Italia, Lamaro: “Ci manca la mentalità vincente”. Crowley: “Troppe soft tries. C’è frustrazione”

Tanta delusione in sala stampa per il capitano azzurro

Italia, Lamaro: "Ci manca la mentalità vincente". Crowley: "Troppe soft tries. C'è frustrazione"

Italia, Lamaro: “Ci manca la mentalità vincente”. Crowley: “Troppe soft tries. C’è frustrazione”

ROMA – In sala stampa la delusione è palpabile, sia da parte di Michele Lamaro, sia da parte del c.t. Kieran Crowley, dopo la sconfitta dell’Italia per 17-29 contro il Galles. Entrambi hanno posto l’attenzione sugli errori di esecuzione, che hanno condizionato la partita nel momento migliore, e sulle carenze che ancora una volta hanno portato gli azzurri ad andare sotto di troppi punti nella prima mezz’ora.

“Potevamo giocare con maggiore chiarezza” ha detto Michele Lamaro: “Dal punto di vista mentale è difficile da spiegare, è un qualcosa sul quale avevamo lavorato ma continua a ricapitare. Dobbiamo trovare un modo per evitarlo. Non credo che il Galles valga meno delle altre, siamo noi ad essere stati meno performanti, nonostante le tante occasioni create. Il nostro modo di giocare prevede un’esecuzione perfetta per poter essere performante, e purtroppo queste esecuzioni oggi sono mancate. Abbiamo concesso tanti turnover e tante palle perse. In difesa siamo allo stesso punto della settimana scorsa: se prendi 30 punti a questo livello è difficile vincere le partite”.

Leggi anche: Sei Nazioni 2023, l’Italia implode all’Olimpico: il Galles troneggia 17-29

Dello stesso avviso Kieran Crowley: “Abbiamo concesso troppe soft tries, e questo chiaramente condiziona la partita. Oggi non siamo riusciti a fare ciò per cui ci siamo preparati. Abbiamo avuto e creato delle ottime opportunità, ma non siamo riusciti a finalizzarle nel modo giusto. Dobbiamo fare attenzione a queste mancanze. C’è un senso di frustrazione, anche perché non capisco come sia stato possibile concedere 17 calci di punizione senza mai dare un richiamo verbale, e non ho capito il metro di valutazione utilizzato nelle mete di punizione”.

Interrogato sulla prestazione di Fusco, uno dei migliori del secondo tempo, e sulla possibilità di schierarlo titolare a Edimburgo, il tecnico ha risposto così: “Fusco ha giocato molto bene, ci ha dato tante opzioni di gioco nel secondo tempo e sta lavorando molto bene. Sarà una decisione difficile”.

Lamaro ha poi aggiunto: “Lo dico sempre, a costo di essere ripetitivo. Noi dobbiamo pensare a mettere in campo quello che sappiamo fare, a fare la nostra miglior prestazione. Vincere o perdere non è sempre in nostro controllo, basta un imprevisto, o una decisione arbitrale dubbia, e ballano 7 punti da una parte o dall’altra. Abbiamo scelto di giocare in questa maniera, che da un lato ci mette in condizione di creare tante occasioni, ma dall’altro ci mette sotto pressione. Per farlo però dobbiamo concentrarci sulla finalizzazione”.

“In questo momento non abbiamo una mentalità vincente, quella che ci permette di portare a casa la partita anche in giornate come oggi dove le cose non riescono, ma secondo me ci arriveremo. Ora, però, possiamo solo concentrarci su ciò che possiamo controllare. Si parla con l’arbitro per cercare di sistemare alcuni problemi che incorrono durante la partita. Noi non siamo stati precisi, abbiamo concesso due gialli, ma il mio ruolo è di capire ciò che l’arbitro vuole e per questo ho provato a chiedere spiegazioni per poter dare ai miei compagni delle linee guida per adattarsi a ciò che chiedeva. Purtroppo non siamo riusciti a trovare una buona soluzione” conclude il capitano azzurro

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale