Sei Nazioni 2023: Le pagelle di Italia-Irlanda

Menoncello da centro è un’altra cosa, da Varney segnali di miglioramento: ecco i nostri voti dopo il pomeriggio dell’Olimpico

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Davide 26 Febbraio 2023, 09:52

    Condivido le valutazioni. Avrei solo dato un voto più alto a Bruno che, secondo me, ha fatto una partita eccellente e, come detto, in coppia con Capuozzo é sempre pericoloso

  2. doctorP 26 Febbraio 2023, 10:02

    Cara Redazione, Cannoncino, Bruno e Negri me li hai sottostimati un pochino. Non vedo cosa avrebbero potuto fare di più!

    • Ventu 26 Febbraio 2023, 11:42

      Alla fine gli irlandesi hanno fatto 5 punti e noi 0, non puoi neanche dare 8 a tutti.

      • ginomonza 26 Febbraio 2023, 15:06

        ha dato a Cannone lo stesso voto di Menoncello: dimmi perché

        • Ventu 26 Febbraio 2023, 19:26

          Onestamente non lo so, i voti dei singoli non contano per me dato che il rugby è uno sport troppo di squadra per mettersi a dare delle pagelle che abbiano senso. Comunque anche per me Menoncello col 7.5 mi ha sorpreso nonostante abbia giocato bene

  3. Fabfab 26 Febbraio 2023, 10:29

    Anche per me Bruno avrebbe meritato almeno mezzo voto in più, insieme a Cannone jr. il migliore dei nostri, anche se tutti si sono espressi ad un buon livello

  4. kinky 26 Febbraio 2023, 10:30

    Personalmente: a Bruno mezzo voto in più solo per merito in attacco però effettivamente non mi ero accorto che aveva sbagliato 3 placcaggi; a Brex mezzo voto in meno solo per quel caz*o di calcio passaggio; Fischetti un voto in più…ha fatto un partitone e i falli fischiati contro sono discutibili!

  5. gian 26 Febbraio 2023, 10:31

    Non capisco alcune scelte, Bruno e Cannone jr su tutti, a mio parere meritano votazioni più altre, come lo stesso padovani che fa un mezzo errore in tutta la partita, in coppia con Menoncello e, forse, lascia il suo uomo proprio perché Menoncello non sembra in posizione ottimale. Anche i piloni, affibbiargli la colpa di falli, perlomeno, discutibili, o cannone sr a cui dare la responsabilità di un fallo che, forse, neanche c’era…

  6. MIchele88 26 Febbraio 2023, 10:32

    Analisi condivisibile , forse avrei fatto prima il cambio Garbisi/Allan ma dettagli . Il nostro punto debole sono stati i placcaggi al largo ( non che siano facili ma questo é lo standard richiesto ..livello fuoriclasse , Lowe , Hansen , Hogg , van der Merwe etc ). Padovani mi piace molto e ci dà tanto, skills, cuore ed esperienza ma non ha lo stesso passo e cilindrata dei migliori, per fare lo step ulteriore io lo vedo come utility back dalla panchina ma per ora è giustamente titolare fisso. Bruno partita suntuosa , se trova continuità di rendimento a questi livelli è un top player fatto e finito. Un grosso” se” ma al momento c’è lo godiamo così….ho visto Galles Inghilterra, mamma mia che brutta partita . Giusto il desiderio di Crowley di divertire …

  7. aries version 2.0 26 Febbraio 2023, 10:35

    Sentitissimi complimenti all’arbitro, il solito 10 e lode stra meritato! Sull’ultima meta verde, un giocatore entra a pulire direttamente dalla tribuna e se non sbaglio potevamo avere il punto bonus! Poi ovviamente c’è tutto il resto! 👏👏👏

  8. eurobatman 26 Febbraio 2023, 10:37

    Questo allenatore riesce a fare giocare l’Italia sopra al suo potenziale tant’è vero che alcuni giocatori vanno addirittura fuori giri.
    Kieran Crowley: 9!

  9. eurobatman 26 Febbraio 2023, 10:40

    Brex è croce e delizia. Purtroppo va a farfalle in difesa ogni tanto e non ha la velocità per recuperare, nonostante l’impegno è sempre un po’ macchinoso. Mi piacerebbe vedere 12 Menoncello 13 Morisi una volta, anche per provare, magari quest’estate.

  10. aries version 2.0 26 Febbraio 2023, 10:40

    Io assegno un 8 al collettivo e allo staff che ha giustamente deciso che allo stadio o davanti alla televisione tocca vedere squadra sfacciata e divertente! Dopo la partita degli azzurri, Galles Inghilterra pareva la commemorazione dei defunti

  11. mikefava 26 Febbraio 2023, 10:43

    Padovani per me ha giocato bene: sulle palle alte non ha mai sbagliato, ha cacciato in touche a 35 m dalla linea di meta (anzi, lo ha fatto due volte ma l’altra era più corta) e tra l’altro ha trovato degli spazi in campo aperto e guadagnato metri, cosa che non gli si vede fare spesso…ok, avrà sbagliato un placcaggio, ma non è assolutamente da 5,5 la sua prestazione. Ha fatto ciò che ci aspetterebbe da lui. Per quanto riguarda Bruno, un 7 è troppo poco, pur non essendo stato perfetto in difesa. Poi: Bigi 5,5 perché ha sbagliato una touche e 6 a Riccioni che invece ha sbagliato un placcaggio decisivo? Vabbè…come sempre le pagelle lasciano il tempo che trovano.

    • kinky 26 Febbraio 2023, 12:39

      Niente non è la possiamo fare! È proprio questo il bello è lo hai appena fatto anche te senza accorgertene! Commentare le pagelle ed al limite scrivere il perché nel non essere d’accordo su questo o quel voto!

      • mikefava 26 Febbraio 2023, 18:08

        Mi stanno comunque sulle palle le pagelle! È proprio grave per te, kinky?

        • kinky 26 Febbraio 2023, 18:26

          Si, mi piace provocare! Sei te che dici che sono inutili ma poi alla fin fine ti piace commentare quel ritieni (tuo diritto) giusto o sbagliato! Poi però devi tener fede alle tue convinzioni e rimarcare che non servono a nulla….salvo poi però ritornare su Varaney ed il suo voto scrivendo un altro post 10 minuti dopo!

  12. mikefava 26 Febbraio 2023, 10:46

    E poi, ho capito che pure Varney non è perfetto, ma di infallibile c’è solo il Papa (forse; -) non si meritava almeno un 6,5? Quanto lo tartassate ‘sto ragazzo?

  13. cammy 26 Febbraio 2023, 10:58

    Il voto a capuozzo mi sembra veramente esagerato.. in alcune mete irlandesi secondo me ha fatto troppo poco..

    • tommee 26 Febbraio 2023, 11:13

      Sono d’accordo. Ma c’è una Capuozzo mania che sta portando commentatori e media di settore a sopravvalutare ogni cosa che fa e sottovalutarne errori/imprecisioni. Ieri per me non ha difeso bene e anche in attacco è stato poco incisivo. A volte quando non trova gli spazi corre in orizzontale e poi scarica un brutto pallone agli avversari

      • aries version 2.0 26 Febbraio 2023, 11:20

        Ieri sera guardavo in giro su siti esteri, non ricordo quale, appioppava a Capuozzo un 5. 5 mi pare anche troppo punitivo, in ogni caso ieri non era in gran giornata, ci sta… Comunque il recupero su Lowe è stato pazzesco!

        • gian 26 Febbraio 2023, 12:04

          Dai, 5,5 è da sangue dal naso, non è stato il migliore dei nostri, come sembra qui, ma un 6,5 o 7 se lo merita, in difesa non perfetto, ma sufficiente (e almeno mezzo voto in più per quel salvataggio), in attacco buono, quando innescato bene, in difficoltà a trovare spazi, ma perché, ormai, da lontano lo targettano e, studiato il nostro gioco, cercano di non lasciare mai il gradino all’esterno dove può fare tanto male

          • aries version 2.0 26 Febbraio 2023, 13:07

            Ho scritto in modo poco chiaro, era proprio 5 tondo tondo! Ieri non è stato molto incisivo come altre volte, però visti gli avversari a me è sembrato buono lo stesso! Lo aspetto per le ultime due!

          • gian 26 Febbraio 2023, 13:38

            No, avevi scritto bene, solo che leggendo velocemente avevo scambiato il punto per una virgola.
            Diciamo che sono voti dati anche sulle aspettative, più che sulla performance oggettiva; ieri ci ha provato e qualcosa ha fatto, chiaro che aveva davanti gente che sapeva cosa fare ed è diventato più difficile essere incisivi, come a difendere dei camion lanciati sui corridoi, non è proprio semplicissimo. Se pensi che possa fare una o due mete a partita e prendere 150 metri ad uscita, forse devi rivedere tu i tuoi standard di giudizio. Tra l’altro l’Italia ha cambiato modo di giocare (infatti Menoncello è stato usato bene e cannone jr è diventato il ball carrier principale a scapito di un gioco più arioso a cercar spazio sulle fasce e di Negri a fare l’apriscatole, marcato a uomo), quindi ecco, anche, perché alcuni giocatori sono stati meno in luce

  14. ermy 26 Febbraio 2023, 11:01

    Bruno ottima partita in attacco e per l’intercetto… ma ha almeno una meta sulla coscienza…
    I placcaggi mancati si erano visti bene …
    Adesso non è che perché l’attacco funziona che la difesa non conta più niente, eh!?
    Diciamo che Ioane in difesa è altra cosa.
    Magari Bruno adesso ci migliora anche questa fase e siamo a posto!

    • alibaba 26 Febbraio 2023, 22:57

      Temo che il problema di Bruno in difesa sia anche un po’ di mancanza di fisico. Ieri però grande coraggio.

  15. olly69 26 Febbraio 2023, 11:38

    Tutto bene, Tutto bello. Bel gioco, bella attitudine. Ma se vogliamo fare un passo in avanti servono due cose:
    – la difesa è, dati alla mano, la peggiore del torneo. Serve più attenzione sui placcaggi ieri per molti tratti noi bravissimi, ma bastano 2-3 errori che fai il danno.
    – la Federazione dovrebbe chiarire negli organismi competenti che a qs livello non ci possono essere metri così aleatori nella valutazione di alcune regole (fuorigioco in primis).

    • Ventu 26 Febbraio 2023, 11:44

      Sì, appena bucano loro vanno in meta, se buchiamo noi veniamo fermati

  16. rugbymalato 26 Febbraio 2023, 11:56

    Ma dddai, Menoncello ha giocato bene da centro? Ah ma non era quello che lasciava voragini in difesa, che aveva grossi limiti e che se mettevi in discussione Morisi (non per le sue qualità ma perché Menoncello è effettivamente il più forte di tutti) il gruppo di indignati di Onrugby, che negli ultimi anni ha allenato gli AB e poi il SA alla coppa del mondo, ti riempivano di offese? Mi domando come mai ci siano utenti che pensano di capirne solo loro di rugby e danno spesso giudizi sferzanti, tautologie!

  17. Louie 26 Febbraio 2023, 12:05

    L’entusiamo di aver visto una nazionale che da filo da torcere anche alla prima nel ranking evidentemente è già finito,molti oggi già sono tornati a caricare i cannoni ed a sparare ad alzo zero sui nostri.Immagino che fra qualche giorno Crowley ed il team tutto saranno candidati all’esilio.Non è che uno dei problemi che bisogna affontare risiede nel fatto che in Italia ci sono anche “certi” tifosi?

  18. Camoto 26 Febbraio 2023, 12:11

    Bruno e Lorenzo Cannone per me migliori in campo.
    Capuozzo non ha influito molto, mezzo voto in meno
    A Brex per i placcaggi sbagliati, 2 avanti sanguinosi nel finale e l’ideona del calcio col sovranumero al largo avrei dato 5.
    Comunque con Ioane forse l’avremmo portata a casa.

  19. balìn 26 Febbraio 2023, 12:41

    Voti bassi per la prima linea, per fischetti direi che merita di più, Bigi anche meno, Riccioni stiamo aspettando torni quello che conoscevamo, Lucchesi speriamo in bene per la RWC, avendo una prima linea più simile a quella per me mitica castro-nieto, ongaro, perugini-locicero certe partite si vincono
    Ieri andava, oggi sono incavolato come Ruzza mentre commentava il calcio passaggio di Brex,
    Occhio che i gallesi stanno stringendo le chiappe e sarà durissima

  20. tifoso ignorante 26 Febbraio 2023, 13:33

    Dopo aver sorriso leggendo di tutto e di più (ma il mondo è bello perché è vario) assegno qualche altro voto e una considerazione.
    Adamson 5. Si tratta di un arbitro molto discusso, che correva il rischio di essere escluso dal “giro che conta”. Inevitabile una buona dose di sudditanza psicologica verso la federazione più potente d’Europa (non la più grande, la più potente…). Non è responsabile della sconfitta, però giusto pretendere un trattamento più equo.
    Pierantozzi 3. Onore al suo volersi preparare per una telecronaca, altrimenti il voto sarebbe zero. Inascoltabile
    Casey 4. Lasciamogli il beneficio del dubbio… Anch’io se mi prendo una zuccata su uno spigolo mi accascio dolorante, e sicuramente ha colpito col suo collo la spalla di Cannone. Il comportamento nel complesso è stato comunque equivoco, e anche solo per questo indegno di un giocatore di rugby.
    Palma 5. È lecito non essere d’accordo con alcune valutazioni, tuttavia anche solo scrivere “rischia la frittata con una spalla a Casey che poteva costargli cara” lasciando intendere che qualche dubbio vi fosse procura il biasimo e l’insufficienza.

    • balìn 26 Febbraio 2023, 14:25

      La prossima volta che Cannone si trova un “piccoletto” tignoso alla Casey che gli corre incontro deve scansarsi, la prossima volta, col Galles, se va bene gli danno un giallo …. chiarisco, io sono d’accordo sul fatto che non fosse contatto cattivo, ma molto voluto da Casey, ma pUrtroppo in queste occasioni non bisogna lasciare il minimo appiglio “a chi ci vuol male”

  21. Camoto 26 Febbraio 2023, 13:35

    Comunque sia, Crowley è un fattore di più, ma grande merito del salto in avanti a mio avviso va alla terza linea, finalmente giocatori forti e maturi, io non li cambierei mai con nessuno.

  22. LiukMarc 26 Febbraio 2023, 14:38

    Mai stato un grande fan delle pagelle, ma tra Bruno, Garbisi e Padovani ci sono 3 mete irlandesi sul groppone che non si possono proprio proprio dimenticare – per carità, bravura degli avversari che non si discute, ma scelte o tecnica sbagliata dei nostri pure.
    Per il resto, mi pare che Cannone jr sia già un giocatore fatto per giocare a questi livelli.
    E nonostante tutti gli assenti che abbiamo in terza (Halafihi, Polledri, Meyer, Zuliani, Licata, aggiungiamoci anche Steyn e Giammarioli che mai dire mai e i vari Bianchi, Andreani e Ruggeri che sai mai a Parma finalmente trovino spazio e prestazini), tra lui e i compagni di reparto, stan dando grandi soddisfazioni.

  23. tifoso ignorante 26 Febbraio 2023, 16:03

    A proposito, che voto dare alla banda interforze che ha letteralmente massacrato l’inno irlandese?

  24. rugbymalato 26 Febbraio 2023, 19:39

    Oltre al bel gioco che mostriamo con i 3/4 la vera sorpresa di questo sei nazioni è che teniamo fisicamente. Qualche anno quando le squadre tier 1 arrivavano nei nostri 22 spesso portavano a casa punti; quando arrivavano nei nostri 5 metri era meta. Oggi sul punto di incontro siamo duri e abrasivi. Giocatori come Fischetti, Negri, Cannone senior, Jr, Lamaro, Zuliani, Lucchesi e Nicotera sono davvero impressionanti. Ieri hanno malmenato le terze Irlandesi che io credevo fossero “inmalmenabili”. Trovo che sul piano puramente dell’ uno contro uno, in mischia, i cambi non valgano i titolari. Penso a Bigi e Pettinelli (che è fortissimo per carità ma non è Zuliani) ad esempio. Nel finale del secondo tempo se avessimo avuto in panca gente come Zuliani, Lucchesi e Halahifi probabilmente la meta innescata da Murray (dovuta ad un bel avanzamento nato da multifase delle cariche degli avanti) non l’ avremmo presa! Ma tant’ è….

  25. alibaba 26 Febbraio 2023, 22:55

    Tanto per partecipare al giochino, mi sembra che Garbisi non sia ancora tanto pronto per il 6N. E’ vero che ha calciato bene, ma è apparso affaticato e ha fatto un paio di errori gravi. Forse 6 è il voto giusto per ieri.
    Garbisi ha un bel calcio e buone idee, ma ieri era da sostituire prima.

    Io avrei dato 8+ a Bruno perchè ha giocato oltre il suo livello. Non ha un grande fisico e si è preso molti rischi contro difensori grossi e cattivi. Grande coraggio.

    Per finire, non si può abbassare il voto ad un giocatore perché è vittima di un evidente errore dell’arbitro.
    Abbiamo occhi per vedere, e l’arbitro (e il TMO) non ha sempre e comunque ragione.

    Arbitraggio al solito deludente, e credo che Casey si sia sp*anato anche rispetto ai tifosi irlandesi.

  26. yes nine 27 Febbraio 2023, 05:57

    Se proprio si vuole fare la pagellina bisogna farla alla prestazione del match in oggetto e non considerando la stima che si ha sul giocatore a prescindere. Questo a cominciare dal redattore. Le valutazioni di ON RUGBY paiono fatte da chi non ha visto il match.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: svelata la sede del primo raduno degli Azzurri verso i Test Match estivi

La Nazionale torna ad allenarsi in un impianto simbolo del rugby italiano

28 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: brutto infortunio per Lorenzo Pani

Il trequarti non sarà a disposizione per i prossimi impegni degli Azzurri

26 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, la ricetta dell’allenatore della difesa Hodges: “Porto gli insegnamenti di Shaun Edwards”

Il nuovo membro dello staff degli Azzurri: "Ci sono pochi posti dove giocare più difficili di Samoa e Tonga. Abbiamo la fortuna di avere dietro atleti...

25 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada dal polo alla palla ovale: “Mi piace tantissimo, ma lo sport della mia vita è il rugby”

Ospite di una manifestazione equestre, il CT della nazionale ha parlato di Italrugby e dei prossimi obiettivi tecnici

25 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marzio Innocenti: “Voglio cambiare la storia del rugby italiano, ma sono preoccupato per il futuro”

Nel corso di una lunga intervista al Daily Mail (che fa i complimenti agli Azzurri) il presidente ha raccontato le sfide e gli investimenti che attend...

24 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dino Lamb è sulla via del ritorno

Il seconda linea si è messo alle spalle una stagione che è stata piena di infortuni

24 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale