Sei Nazioni 2023: gli highlights di Italia-Irlanda

Sette le mete marcate all’Olimpico: rivivi il tiratissimo match del Sei Nazioni 2023

Gli highlights di Italia-Irlanda del Sei Nazioni 2023 

Partita spettacolare all’Olimpico, dove Italia e Irlanda si sono sfidate a viso aperto in un match tiratissimo che i primi nel ranking hanno chiuso soltanto al 72′ con la meta di Mack Hansen, per il 34-20 finale. Gli azzurri, però, non hanno mai mollato di un centimetro, rispondendo colpo su colpo alle iniziative irlandesi.

Dopo la meta di Ryan, e un precedente miracolo di Capuozzo su Lowe, l’Italia ha reagito con due bellissimi break di Lorenzo Cannone: il primo ha portato alla meta di Varney, il secondo per poco non avrebbe garantito la seconda meta in pochi minuti.

Leggi anche: Italia, Paolo Garbisi: “Ormai non possiamo più nasconderci, dobbiamo fare uno step in più”

Certamente, l’Irlanda quando si è presentata nei 22 ha sempre fatto male, colpendo ancora con Keenan, Aki e Mack Hansen. L’Italia è rimasta attaccata alla partita prima col piede di Garbisi (complici anche i due errori dalla piazzola di Byrne) poi con l’intercetto a fine primo tempo di Pierre Bruno che ha chiuso la prima frazione sul 17-24.

Nella ripresa, i primi 10 minuti sono stati di totale assalto irlandese, ma l’Italia ha tenuto duro con una difesa eroica per poi andare dall’altra parte e rispondere con il penalty del 20-24. A questo punto l’Irlanda ha lasciato perdere le velleità di chiusura della partita e ha preferito prendersi 3 punti con Byrne.

A 10 minuti dalla fine, poi, il momento chiave: l’Italia spreca con troppa fretta una grande occasione d’attacco, l’Irlanda va dall’altra parte e con una grande giocata di Murray concedere ad Hansen il pallone che chiude i giochi per il 20-34 finale.

Sei Nazioni 2023: gli highlights di Italia-Irlanda

Il tabellino di Italia-Irlanda

Italia: 15 Ange Capuozzo, 14 Edoardo Padovani, 13 Ignacio Brex, 12 Tommaso Menoncello, 11 Pierre Bruno, 10 Paolo Garbisi, 9 Stephen Varney, 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro (C), 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Giacomo Nicotera, 1 Danilo Fischetti
A disposizione: 16 Luca Bigi, 17 Federico Zani, 18 Marco Riccioni, 19 Edoardo Iachizzi, 20 Giovanni Pettinelli, 21 Alessandro Fusco, 22 Tommaso Allan, 23 Luca Morisi.

Marcatori Italia
Mete: Varney (6), Bruno (40)
Trasformazioni: Garbisi (6, 40)
Calci di punizione: Garbisi (18, 55)

Irlanda: 15 Hugo Keenan, 14 Mack Hansen, 13 Bundee Aki, 12 Stuart McCloskey, 11 James Lowe, 10 Ross Byrne, 9 Craig Casey, 8 Jack Conan, 7 Josh van der Flier, 6 Caelan Doris, 5 James Ryan, 4 Iain Henderson, 3 Finlay Bealham, 2 Ronan Kelleher, 1 Andrew Porter
A disposizione: 16 Dan Sheehan, 17 Dave Kilcoyne, 18 Tom O’Toole, 19 Ryan Baird, 20 Peter O’Mahony, 21 Conor Murray, 22 Jack Crowley, 23 Jimmy O’Brien

Marcatori Irlanda
Mete: Ryan (2), Keenan (12), Aki (19), Hansen (35, 71)
Trasformazioni: Byrne (12, 19, 72)
Calci di punizione: Byrne (64)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: è Speedy Gonzales? No, è Louis Bielle-Biarrey. Ne brucia 3 in un colpo e segna

Rivedi l'assurda meta del trequarti francese con la solita grande accelerazione

9 Dicembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: la coppia Dupont-Capuozzo firma una meta spettacolare. E l’azzurro fa doppietta!

Il mediano francese inventa e l'ala azzurra finalizza nel match stravinto da Tolosa contro Ulster

8 Dicembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

Stephen Varney torna in meta con Vannes nella giornata del Black Lion

Il mediano di mischia Azzurro ritrova la maglia da titolare e la marcatura, ma questa non basta per battere i georgiani in Challenge Cup

8 Dicembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

Tra Champions e Challenge le italiane non incidono: gli highlights di Clermont-Benetton e Connacht-Zebre

Primo weekend di Coppe europee difficile per le squadre di Treviso e Parma

8 Dicembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

Champions e Challenge Cup: i risultati e gli highlights delle partite del venerdì

In campo Bath-La Rochelle per la prima supersfida di Champions, Gloucester-Edimburgo e Dragons-Montpellier in Challenge

7 Dicembre 2024 Foto e video
item-thumbnail

La nuova maglia delle Zebre per la Challenge Cup

Presentata la terza divisa della franchigia di Parma

6 Dicembre 2024 Foto e video