Sei Nazioni 2023: Italia, convocato Paolo Buonfiglio in vista del match con l’Irlanda

Lo staff dell’Italia integra il pilone delle Zebre nella lista dei giocatori in raduno a Verona

COMMENTI DEI LETTORI
  1. PIO XIII 20 Febbraio 2023, 11:53

    grande, un rugbista vero.

    • Camoto 20 Febbraio 2023, 12:02

      concordo, se non fosse stato così sfortunato con gli infortuni lo avremmo visto prima in nazionale.
      Alle Zebre è il sinistro migliore ad oggi, in attesa che Rizzoli cresca soprattutto nelle mischie, dove si vede la mancanza di esperienza.

  2. rugbymalato 20 Febbraio 2023, 11:59

    Ragazzi Gesi e Pani hanno fatto una partita davvero consistente contro Connacth. Personalmente, anche in prospettiva futura, trovo che andrebbero convocati entrambi in Nazionale. Se Pani ha Capuozzo come competitor nel ruolo, Gesi (2001), tolto Ioane, a mio avviso non ha nessuno davanti meglio di lui!

    • rugbymalato 20 Febbraio 2023, 12:01

      Preciso che la mia affermazione non è relativa solo all’ ultima partita ma anche a come stanno giocando in generale quest’ anno

    • Camoto 20 Febbraio 2023, 12:03

      Gesi è migliorato molto anche in difesa, ma Bruno secondo me gli è davanti e Padovani garantisce una migliore gestione su calci, palle altre e copertura del triangolo.

      • rugbymalato 20 Febbraio 2023, 12:58

        Padovani in attacco è come non averlo. Concordo sulla gestione tattica del triangolo allargato però nemmeno Ioane in sembra un fulmine di guerra in quel particolare fondamentale eppure nessuno dubita di lui. Non dico che Gesi sia a livello di Ioane ma sono onestamente un po’ stufo di giocatori che garantiscano la copertura in difesa ma palla in mano siano inconsistenti.

        • mikefava 20 Febbraio 2023, 13:02

          Ioane non ti sembra un fulmine di guerra dove? In difesa?

          • rugbymalato 20 Febbraio 2023, 13:42

            Gioco tattico al piede

          • mikefava 20 Febbraio 2023, 17:05

            Be’, glielo si perdona, certo…visto che offre molto di tutto il resto. Ma ali che offrono gioco tattico al piede sono poche, comunque.

        • Shakespeare 20 Febbraio 2023, 21:23

          Padovani in attacco è come non averlo?
          https://youtu.be/0ILZLse1zy0

          • aries version 2.0 20 Febbraio 2023, 22:08

            Bravo Shakespeare! Siamo sempre qui a ragionare, poi alla fine ci dimentichiamo che sti ragazzi son tutti, chi più, chi meno, dei fenomeni! Anche Padovani, che non sarà una star, ma quando c’è da timbrare il cartellino in orario, è sempre lì, vedi Cardiff…

      • kinky 20 Febbraio 2023, 13:57

        Confronto Pani/Padovani
        Posizione Pani 1 Padovani 0
        Calcio Pani 2 Padovani 0
        Palle alte Pani 3 Padovani 0
        Attacco Pani 4 Padovani 0
        Contrattacco Pani 5 Padovani 0
        Velocità Pani 6 Padovani 0
        Placcaggio Pani 7 Padovani 0
        Passaggio Pani 7 Padovani 1

        • LiukMarc 20 Febbraio 2023, 14:09

          Eh la miseria kinky… 🙂
          Pani avrà i numeri, non lo nego, ma Padovani cosi battuto in un confronto diretto (che sai anche tu è un bel gioco su carta, ma poi lascia il tempo che trova) non ce lo vedo proprio. Anche perchè va tutto poi inserito nel “telaio” della nazionale (che non sono le Zebre) e in un contesto come il 6N.

          • kinky 20 Febbraio 2023, 14:16

            Ovvio che è un giochino! Ma io già oggi lo preferisco senza nessun dubbio!

        • Dusty 20 Febbraio 2023, 14:33

          hai dimenticato: attitudine al ribaltamento dell’avversario Pani 5 Padovani 0. Si scherza ovviamente.

        • Camoto 20 Febbraio 2023, 14:53

          Ciao @kinky,
          premetto che stravedo anche io per Pani e sono sicuro che sarà un punto fermo delle convocazioni in nazionale, ma ad oggi gli manca una cosa fondamentale, che è la tenuta psicologica, si risolverà giocando sicuramente.
          Comunque visto che è un giochino partecipo anche io, anche se possiamo non concordare
          – Posizione Pani 0 Padovani 0 (pareggio Padovani copre molto bene nella fase difensiva, Pani meglio nella situazione offensive)
          – Calcio Pani 0 Padovani 0 (Pani ha il calcio più lungo della URC, ma non viene mai usato nell’uscita dai 22, quello di Padovani si, pareggio finché non lo sfruttano, possibile vantaggio futuro di Pani)
          – Palle alte Pani 0 Padovani 1 (A Pani sfuggono molti palloni in avanti sui recuperi aerei, anche Padovani non è il massimo, ma già meglio)
          – Attacco Pani 1 Padovani 1 (vantaggio di Pani, Padovani ha comunque un ottima intelligenza nel seguire le azioni che contano, ma punto al toscano)
          – Contrattacco Pani 2 Padovani 1 (nessun paragone qui)
          – Velocità Pani 2 Padovani 1 (non mi sembra ci siano sostanziali differenze)
          – Placcaggio Pani 2 Padovani 1 (pareggio, Pani placca decisamente meglio a difesa schierata, Padovani da ultimo uomo o quando si tratta di rincorrere l’avversario ha fatto il buco)
          – Passaggio Pani 2 Padovani 2 (concordiamo e qui il gap è alto)

          • mikefava 20 Febbraio 2023, 17:15

            Camoto e tutti…posizione di Pani superiore? In attacco meglio che in difesa? Ma forse vi siete dimenticati di quante mete abbia segnato Padovani in carriera e dove fosse lui quando Capuozzo fece quel break letale a Cardiff. Non scherziamo…Edo non è in un grandissimo momento attualmente e non è uno che ha quel gioco elusivo, non riesce a creare i break, ma se il break viene creato, lui c’è. In questo senso costruisce poco in attacco, però come finalizzatore non lo sottovaluterei affatto. Ora stai a vedere che Pani è il nuovo Beauden Barrett e nessuno se n’era mai accorto…ha buone prospettive, lo riconosco, ma denigrare sempre Padovani, primo non vi fa onore, secondo nemmeno lo merita. Mi sembrate i georgiani che, sotto i video e i post su Capuozzo, arrivano per dire che Niniashvili è meglio…ha realmente senso?

          • rugbymalato 20 Febbraio 2023, 18:04

            Nessuno mette in discussione le qualità di Padovani. Nessuno pensa che Pani sia il nuovo Bauden Barret. Se a te il giocatore non esalta lo accetto. Io dico solo che Pani è un 2002 e ha un potenziale enorme. Padovani è un giocatore ordinato, ma pensa alle altre ali del 6 nazioni: nessuno ormai gioca più in quel ruolo con genete “ordinata”, servono persone capaci di trovarsi gli spazi, di rompere le linee e fiuto della meta. Se non ci fosse la regola degli stranieri probabilmente Padovani nel Benetton non sarebbe nemmeno nei 22, avrebbe davanti ratave, mendy e Watson

          • Camoto 20 Febbraio 2023, 18:28

            ciao mikefava
            vedi bene quello che ho scritto nella sezione attacco….

          • Bimbubam 20 Febbraio 2023, 18:36

            Ciao Mike. D’accordo su tutto tranne una cosa: Capuozzo gran giocatore, bello da vedere, entusiasmente. Però se potessi scegliere prenderei Niniashvili a occhi chiusi, e chi lo nega non l’ha visto giocare. Giocatore incredibile, per me tempo 5 anni e sarà tra i primi 3 estremi al mondo

          • Bimbubam 20 Febbraio 2023, 18:40

            E tra l’altro Niniashvili è un 2002, 3 anni più giovane di Ange.

          • kinky 20 Febbraio 2023, 20:16

            Mike ti sbagli di grosso e a volte non capisco perché i tuoi giudizi devono essere insindacabili! Non ho denigrato Padovani….ho esaltato Pani! Poi perdonami anch’io a 50 anni rispondo presente se qualcuno mi crea il break! Padovani ha fatto note mete?…vediamo quando Pani avrà 30 anni cosa ha fatto! Il potenziale di Pani è tre volte superiore a Padovani e per me, sottolineo per me, già superiore a quello che può dare Padovani!….se poi l’esperienza, come ha scritto qualcun’altra ha un peso maggiore di tutte le altre skill allora chiamiamo Campagnaro per Menoncello, Steyn per Zuliani etc…

          • aries version 2.0 20 Febbraio 2023, 21:08

            @Bimbubam, Niniashvili giocatore veramente forte, non sono io a dover dire se è meglio o peggio di Capuozzo ma io Ange non lo cambierei con nessuno! Anche con uno più forte!

          • rugbymalato 20 Febbraio 2023, 21:33

            Kinky 100% d’ accordo su Pani. Io ero uno di quelli che lo criticavano per il body language..ora mi sembra migliorato anche sotto questo aspetto!

          • mikefava 21 Febbraio 2023, 02:24

            Mi rendo conto di essere scomodo e anche antipatico, a volte, ma d’altronde sono qui anche per questo…mi piace quando la discussione si accende, mi piacciono le provocazioni, mi piace quando cammy se ne esce con le sue frasi estemporanee (e ammetto che inizialmente non mi piaceva), quando Parvus batte a martello con le sue convinzioni o i “volemose bene” di aries, alla fine voglio bene un po’ a tutti, anche se so di essere odiato apertamente da alcuni utenti e probabilmente inviso ad altri…ma tant’è, se ci trovassimo fuori sono sicuro che sarebbe diverso 🙂 Detto ciò, vorrei rispondere a tutti, ma fondamentalmente:
            – Camoto: sì, hai riconosciuto le doti di lettura di Padovani, ma il punto lo hai dato a Pani;
            – kinky: i miei giudizi non sono insindacabili, può sembrare così perché io porto le mie idee con forza, forse anche esagerando, ma è solo passione e amore per la discussione…comunque non discuto la tua predilezione per Pani, ci mancherebbe, solo trovo il paragone con Padovani un po’ inutile, soprattutto perché punta ad esaltare sì il giovane, ma non cita mai i punti di forza del “vecchio” (dubito che Pani riesca a calciare tra i pali con relativa tranquillità da 50 m, ad esempio, in contesti però importanti);
            – rugbymalato: non è che a me non piaccia Pani, solo non vedo perché dovrebbe essere migliore in tutto e per tutto a Padovani. E inoltre ti dico che se Padovani viene schierato all’ala, la colpa non è certo sua…è un estremo e tale sempre resterà. All’ala viene adattato per ragioni tattiche, perché Capuozzo si può esprimere meglio in quella configurazione, ma non è il suo ruolo. E oltre a tutto ciò, siete sempre lì a dire che gli altri sono meglio di lui, ma Padovani tira avanti la carretta italiana nel triangolo allargato e non ci fosse sarebbero guai;
            – Per il resto, certo, l’esperienza ha il suo peso e immettere Pani in nazionale ora per me sarebbe una follia. Non è che giovane = qualità e affidabilità;
            – Infine, e qui rispondo soprattutto a Bimbubam, a me non piace fare paragoni, penso si sia capito…e il rendimento di un giocatore o meno, dipende molto anche da come un allenatore fa giocare una squadra: Marcus Smith è un talento sopraffino, ma nel gioco di Borthwick non va, per esempio. Capuozzo è perfetto per noi, magari lo sarebbe pure Niniashvili ma a me interessa poco…nel senso che è un gran bel giocatore (con caratteristiche assolutamente diverse da quelle del nostro Ange, ecco perché il confronto non regge in ogni caso), ma va messo in un contesto di squadra. Purtroppo molti vedono il rugby solo attraverso le statistiche…io lo trovo riduttivo, in primo luogo, e poi un po’ freddo. Su questo concordo con aries: mi terrei Capuozzo. Come mi terrei Nicotera, tanto per dirne uno, anche se uno può dire che Dan Sheehan sia più forte…e quindi?

          • rugbymalato 21 Febbraio 2023, 14:16

            Ragazzi qui siamo tutti malati di rugby! Tutti viviamo visceralmente questo sport e dai commenti dei più assidui, tutti ne capite. Le provocazioni ci stanno e spesso anche io mi diverto a scriverle! Mi piacerebbe imprecare con voi durante una partita della Nazionale o del Benetton…qualche tempo fa pensavo che si potrebbero commentare in diretta su twich 😂

        • rugbirrista 20 Febbraio 2023, 14:57

          Sarà anche un giochino, ma non sono d’accordo soprattutto su calcio, palle alte e posizione. E comunque:
          Esperienza Pani 0 Padovani 8

        • rugbymalato 20 Febbraio 2023, 15:45

          Il problema è che al momento, per Pani, il competitor principale nel ruolo di estremo è Capuozzo. Se invece pensassimo a Pani come ala allora concordo che sia superiore a Padovani. Detto questo, al momento, come ala pura secondo me Gesi è superiore sia a Pani che a Padovani.

        • cammy 20 Febbraio 2023, 21:10

          Sinceramente.. è tuo parente?

          • kinky 20 Febbraio 2023, 21:27

            Ah ah, parli con me? No no è che stravedo per lui e da quando in questo forum l’anno scorso è stato attaccato più volte sono diventato ancora più facinoroso!

          • kinky 20 Febbraio 2023, 21:28

            Sapere qual’e un mio piccolo rammarico? Non aver potuto vedere l’anno scorso giocare in U20 tutti assieme questa linea di trequarti: Garbisi, Marin, Lazzarin, Passarella, Menoncello, Mey, Pani!

    • MIchele88 20 Febbraio 2023, 12:18

      Vero per gesi , comunque io per adesso gli farei finire il campionato e mettere su minuti e consistenza li . Il potenziale c’è per entrambi ma meglio dargli tempo evitando convocazioni premature alla trulla . Per lo stesso motivo trovo assolutamente controproducente che un giocatore come montemauri sia convocato senza un minuto in Urc . I permit servivano a questo, di fatto il ragazzo sembra pronto ma non può essere testato . Abbiamo perso un’anno , mentre in scozia , Galles ed Irlanda questi giocatori giocano .

  3. aries version 2.0 20 Febbraio 2023, 12:09

    Complimenti, se la merita tutta la convocazione dopo tutte le sfighe che ha avuto!

  4. ColdColdMan 20 Febbraio 2023, 12:11

    Ottimo, convocazione meritata, è da tempo che ha dimostrato un ottimo livello in URC.
    Concordo sul chiamare anche Gesi, vedremo se accadrà

  5. mikefava 20 Febbraio 2023, 13:00

    Mah, più che altro il fatto che sia stato convocato Rizzoli prima di lui mi è sembrato realmente forzato…per quanto il giovane Luca prometta bene, non me la sentirei di metterlo titolare se mi venissero a mancare Fischetti e Zani…cioè, è un po’ come “Dietro Allan c’è Da Re” (ma poi convochi Montemauri e preallerti Padovani) 🙂

  6. mikefava 20 Febbraio 2023, 13:05

    Comunque l’influenza di Minozzi mi puzza un po’…cioè, per un’influenza togli un giocatore dai convocati? Non mi pare che possa stare in piedi come scusa…

  7. carpediem 20 Febbraio 2023, 13:26

    un bel sx, ero convinto fosse argentino non cappabile, la vecchiaia….

    • aries version 2.0 20 Febbraio 2023, 13:32

      È il figlio di una ex collega della mia compagna! 🤣🤣🤣

      • Camoto 20 Febbraio 2023, 15:16

        volevi dire un buon figlio 🙂 🙂
        battuta pessima

      • carpediem 20 Febbraio 2023, 16:59

        E’cresciuto mangiando incudini e martelli ( anch’io non scherzo con le battute….così😂) e per non sbagliare🐈‍⬛🐈‍⬛🐈‍⬛🐈‍⬛🐈‍⬛🐈‍⬛🐈‍⬛🐈‍⬛

        • aries version 2.0 20 Febbraio 2023, 19:45

          Comunque, sto aiutando la figlia di un amico con l’esame di chimica, c’ho messo 10 Min a bilanciare una reazione redox che 20 anni fa avrei fatto senza il foglio sotto… Da ste parti gli effetti della demenza vino-indotta si fanno preoccupanti, altro che Buonfiglio argentino! 🤦per fortuna che almeno per il lavoro, mi bastano l’esperienza e una manciata di neuroni abbrustoliti!🤣🤣🤣🐈‍⬛

    • Il Bonzo Tama 20 Febbraio 2023, 21:29

      Io ho 32 anni, e ne ero convinto pure io 😀 😀 😀

  8. roberto giordano 20 Febbraio 2023, 13:45

    Anche Pani, secondo me, potrebbe stare bene all’ala

  9. Parvus 20 Febbraio 2023, 13:57

    A breve arriveranno gesi e anche pani in nazionale.
    Per ora è molto importante che giochino molto in urc.
    Ioane farà il mondiale e dopo ci saluta…

  10. Fabfab 20 Febbraio 2023, 14:05

    Tutto molto giusto quello che dite, però non capisco se la Francia ne convoca 42 noi non ne possiamo convocare 36 anziché 34 e fare assaggiare l’aria della nazionale anche a Gesi e Pani. Poi, se non li utilizzi, li rilasci al club per il campionato celtico. Non dico per l’Irlanda, ma almeno per le ultime due quando il campionato URC è sospeso

    • aries version 2.0 20 Febbraio 2023, 14:31

      Poi tocca metterli a tavola e dargli da mangiare a quelli in più! 😂

      • Fabfab 20 Febbraio 2023, 16:39

        Mica sono piloni o seconde linee, in teoria dovrebbero mangiare meno (ma non è detto) 🤣

    • MIchele88 20 Febbraio 2023, 17:52

      Questo é vero , per lo stesso ragionamento io mi porterei anche Mori. Più avanti di entrambi come giocatore , almeno lo teniamo dentro al sistema

      • Fabfab 20 Febbraio 2023, 19:34

        Mi sa che mangia di più 😃

        • aries version 2.0 20 Febbraio 2023, 21:12

          Ehhh… Mori mi sa che magna come uno dei primi 8! L’unico gestibile a tavola sembrerebbe Capuozzo ma bisogna sempre diffidare da quelli secchi, anche quando si tratta di birra e vino…

  11. Parvus 20 Febbraio 2023, 15:14

    Si aries!!!! Sei un grande hai capito tutto!!!😂😂😂😂😂

  12. ColdColdMan 20 Febbraio 2023, 15:46

    Su Pani io sono sempre della stessa idea, è troppo presto, vediamolo dopo il mondiale

  13. madmax 20 Febbraio 2023, 20:04

    Se Crowley insiste su Morisi è perché ha un’intelligenza rugbistica superiore agli altri . Per anni abbiamo puntato su giocatori fisici per poi impazzire per Capuozzo. Non so quanto i vari Pani, Zanon, Mori, Boni, Menoncello, etc oltre a sfondare e calciare creino spazi, attirino il giocatore prima di passare, sappiano PASSARE come e quando si deve, etc

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale