Come può cambiare il World Rugby Ranking in questo turno di Sei Nazioni?

Quella tra Irlanda e Francia è quasi una doppia “finale”, per il Sei Nazioni e per il primo posto nel ranking. E l’Italia può sognare…

Come può cambiare il World Rugby Ranking in questo turno di Sei Nazioni? (ph. Sebastiano Pessina)

Come può cambiare il World Rugby Ranking in questo turno di Sei Nazioni? (ph. Sebastiano Pessina)

Per molti, Irlanda-Francia è già la “finale” del Sei Nazioni, ma non solo. La sfida dell’Aviva Stadium deciderà anche il primo posto nel World Rugby Ranking, con le due Nazionali vicinissime tra loro e ben distanti da tutte le altre.

L’Irlanda è in testa al ranking con 90.70 punti, mentre la Francia insegue a 90.01: chi vince, si prende la testa solitaria della classifica e distanzia nettamente l’avversaria. In particolare, una vittoria dei Blues varrebbe ben 1.37 punti, considerando anche il bonus per chi vince in trasferta, e farebbe raggiungere l’Irlanda da All Blacks e Sudafrica. Per contro, con una vittoria irlandese avverrebbe il contrario, anche se in misura minore (+0.63).

Leggi anche: il World Rugby Ranking aggiornato

In caso di netta vittoria di una delle due squadre (oltre 15 punti di distacco) i punteggi diventerebbero ancora più pesanti, in particolare per la Francia che potrebbe portare a casa 2.09 punti e farne perdere altrettanti all’Irlanda.

E l’Italia? Fermo restando che non bisogna lasciarsi prendere troppo la mano e andare a Twickenham con i piedi per terra e la consapevolezza di avere davanti una sfida difficilissima, basandosi esclusivamente sui numeri quella di Londra potrebbe essere l’occasione di superare – dopo un lunghissimo inseguimento – addirittura il Giappone, da anni stabilmente tra le prime 10 del mondo. In teoria, in caso di vittoria degli azzurri (che frutterebbe un +1.92) e contemporanea sconfitta del Galles, anche la squadra di Gatland verrebbe raggiunta.

Leggi anche: Andrea Masi: “Italia, con l’Inghilterra puoi giocartela. Che dispiacere quel calcio stoppato…”

Dall’altra parte, l’Inghilterra non può permettersi di perdere altri punti, perché rischierebbe di essere superata anche da Australia e Argentina.

Infine, la Scozia può continuare a inseguire il sogno del Sei Nazioni e a guadagnare anche ulteriori punti per blindare la top 5. Mentre le prime 4 sembrano irraggiungibili, infatti, la squadra di Townsend battendo il Galles potrebbe staccare ulteriormente proprio l’Inghilterra, che anche in caso di vittoria sull’Italia guadagnerebbe solo pochi centesimi di punto (+0.08 o +0.12 con più di 15 punti di scarto).

Per quanto riguarda il Rugby Europe Championship, invece, tutte le big affronteranno sfide che le vedono nettamente favorite, e con un distacco tale in classifica dalle avversarie da non portare vantaggi in termini di punteggio. Unica che può guadagnare è la Romania, che vincendo fuori casa contro il Belgio avvicinerebbe gli USA al 19esimo posto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles