Andrea Masi: “Italia, con l’Inghilterra puoi giocartela. Che dispiacere quel calcio stoppato…”

Il player of the match della sfida del 2013 racconta le sfide di quegli anni e dice la sua sugli azzurri di oggi

Andrea Masi: "Italia, con l'Inghilterra puoi giocartela! Che dispiacere quel calcio stoppato nel 2012..." (ph. Sebastiano Pessina)

Andrea Masi: “Italia, con l’Inghilterra puoi giocartela! Che dispiacere quel calcio stoppato nel 2012…” (ph. Sebastiano Pessina)

Manca sempre meno a Inghilterra-Italia, sfida che chiuderà la seconda giornata del Sei Nazioni 2023: a Twickenham gli azzurri sono chiamati a dare tutto per giocarsela e tentare l’impresa. Escludendo la parentesi della fox del 2017, l’ultima volta che gli azzurri fecero la voce grossa contro gli inglesi risale al biennio 2012-2013.

Alla prima dell’Italrugby all’Olimpico la squadra allora guidata da Brunel andò in vantaggio nel primo tempo, poi prese una meta su un calcio stoppato nella ripresa e fu punita dai piazzati di Farrell. Nel 2013, invece, arrivò una sconfitta per 18-11, dopo aver sfiorato prima il successo e poi il pareggio. In entrambe le occasioni, tra i protagonisti c’era Andrea Masi, che nel 2013 fu anche player of the match: l’attuale allenatore dell’attacco del Benetton ha raccontato ai canali ufficiali della Fir quelle due partite.

Leggi anche: Sei Nazioni 2023: Castrogiovanni elogia gli Azzurri e pronostica un grande futuro

“Ho ricordi contrastanti della sfida del 2012, perché andammo davvero molto vicini a battere l’Inghilterra e purtroppo feci un errore che forse ci costò la partita. Dall’altra parte ricordo anche la soddisfazione di essere stati competitivi contro una corazzata, giocandocela alla pari davanti al nostro pubblico e a un Olimpico pieno” racconta Masi.

“Anche nel 2013 a Twickenham ce la giocammo, uscimmo con l’orgoglio di aver fatto un’altra grande partita, io fui man of the match e giocammo davvero molto bene. Anche in quel caso è rimasta l’amarezza di non aver raggiunto il risultato, perché nel finale di partita abbiamo avuto delle occasioni per pareggiare. Resta il dispiacere di non aver colto il risultato, ma giocarsela a Twickenham, che per me è lo stadio più bello del mondo, è una cosa non da tutti, ed è ciò a cui devono puntare questi ragazzi” insiste l’ex trequarti azzurro.

Leggi ancheItalia, Simone Ferrari: “A Twickenham per fare ancora meglio. Ogni partita per noi è una finale”

E sulla sfida di domenica, Masi appare cautamente ottimista: “Bisogna restare con i piedi per terra e andarci molto cauti. Loro sono una squadra veramente fortissima e a Twickenham è ancora più dura per tutti. Sono partite che servono all’Italia per continuare il suo percorso di crescita, i risultati poi arriveranno di conseguenza, ma non bisogna focalizzarsi troppo sulla vittoria o sulla sconfitta adesso”.

“L’obiettivo deve essere far appassionare gli italiani a questo sport, renderli orgogliosi. Questo è un gruppo molto giovane, ma che può diventare davvero uno dei più forti della storia del nostro rugby” conclude Masi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale