Il nuovo Rugby Europe Championship

Parte sabato quello che una volta era il Sei Nazioni B. Ora ha 8 squadre, 2 gironi e una favorita, quella di sempre: la Georgia

rugby europe

Rugby Europe Championship 2023

Inizia sabato 4 febbraio il Rugby Europe Championship 2023, l’edizione annuale di quello che una volta era conosciuto come Sei Nazioni B ma che, da quest’anno, è stato riformato in modo da includere 8 squadre.

Ci sono cinque formazione del precedente torneo (Georgia, Romania, Portogallo, Spagna, Paesi Bassi) e le tre migliori squadre del Rugby Europe Trophy 2022, la divisione inferiore (Germania, Belgio, Polonia). La Russia è stata estromessa d’ufficio a causa dell’invasione dell’Ucraina.

Le otto concorrenti sono divise in due gironi meritocratici: Georgia, Spagna, Germania e Paesi Bassi compongono la pool A, mentre Portogallo, Belgio, Polonia e Romania la pool B.

Leggi anche: RWC 2023: i test match di preparazione dell’Italia

Dopo un girone di sola andata, le due migliori classificate di ciascun girone accederanno alle semifinali e si giocheranno le prime quattro posizioni. Le altre continueranno comunque a giocare per comporre la classifica dal quinto all’ottavo posto.

Promozioni e retrocessioni nel Trophy saranno considerate ogni due anni. Retrocederà dal Championship la squadra peggio posizionata nella classifica aggregata dopo due edizioni, mentre la promozione sarà vincolata ad alcuni requisiti di partecipazione.

Il Trophy vede in questo momento partecipare Croazia, Lituania, Svizzera, Svezia e Ucraina.

L’obiettivo di Rugby Europe è quello di cercare di alzare il livello delle formazioni con potenziale da sviluppare, ma che devono chiudere un gap importante. Negli ultimi anni Paesi Bassi, Germania e Belgio hanno fatto parte del Championship ma raccogliendo solo sonore sconfitte. Adesso per loro si apre una finestra di competitività dove potranno giocare con più continuità contro avversari più forti, altri dello stesso livello, altri ancora inferiori.

L’aristocrazia del torneo, invece, rimane la stessa: Georgia, Portogallo, Spagna e Romania sono le candidate ad occupare senza troppe difficoltà i posti per le semifinali, con i Lelos ovviamente netti favoriti per la vittoria finale, sarebbe il quindicesimo titolo nella competizione.

Tutte le partite saranno visibili dall’Italia sul sito ufficiale delle trasmissioni streaming di Rugby Europe (rugbyeurope.tv, richiesta la registrazione), mentre alcune gare selezionate saranno trasmesse sul canale YouTube di Rugby Europe.

Rugby Europe Championship 2023 – il calendario

1^ giornata

Sabato 4 febbraio
Girone B
Romania-Polonia
Portogallo-Belgio

Domenica 5 febbraio
Girone A
Georgia-Germania
Spagna-Paesi Bassi

2^ giornata

Sabato 11 febbraio
Girone B
Polonia-Portogallo
Belgio-Romania

Girone A
Paesi Bassi-Georgia

Domenica 12 febbraio
Girone A
Germania-Spagna

3^ giornata

Sabato 18 febbraio
Girone A
Germania-Paesi Bassi
Spagna-Georgia

Girone B
Polonia-Belgio

Domenica 19 febbraio
Girone B
Portogallo-Romania

Semifinali: 4-5 marzo
Finali: 18-19 marzo

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia