Il weekend degli italiani all’estero: Top14 e Premiership

Cinque gli italiani che hanno calcato i campi di Francia e Inghilterra nel weekend di Natale, aspettando Allan

Italiani all’estero: Paolo Garbisi (ph Sebastiano Pessina)

Nel weekend di Natale, non si sono fermati i campionati maggiori francesi e inglesi. Si è giocata infatti la 13esima giornata sia di Top14 che di Premiership, e sono stati come al solito diversi gli italiani a calcare i campi di gioco all’estero.

Italiani in Top14

Due gli italiani scesi in campo in Francia. Paolo Garbisi ha giocato per 80′ nella perentoria vittoria casalinga del Montpellier sull’USAP. L’azzurro ha giocato per gran parte del tempo a primo centro, come d’abitudine in questa stagione. Dopo l’uscita di Louis Carbonel, al 63′, si è spostato all’apertura. Solido come sempre al placcaggio (9 riusciti su 10 tentati), nell’ultimo quarto Garbisi ha anche assunto il ruolo di piazzatore, trovando una trasformazione su due tentate, entrambe da posizione angolata. Il Montpellier scavalca La Rochelle in classifica, chiudendo il girone d’andata al quarto posto.

Leggi anche: Classifica, risultati e calendario del Top14

L’altro italiano a giocare in Top14 è stato Pietro Ceccarelli, al centro di diverse voci di mercato. Il pilone azzurro ha giocato il primo tempo di Brive-Clermont, una gara tirata che vedeva affrontarsi due squadre che hanno deluso in questo girone d’andata. Alla fine a spuntarla è stato proprio il Brive, che ha segnato la meta decisiva a tempo ormai scaduto. I bianconeri interrompono così una striscia negativa di risultati che durava dal primo ottobre, portandosi ad un punto dalla penultima.

Italiani in Premiership

Venerdì sera, l’anticipo di Premiership ha visto fronteggiarsi due italiani in un derby londinese. Marco Riccioni è partito titolare per i Saracens, mentre Danilo Fischetti era seduto sulla panchina dei London Irish. I due piloni azzurri sono stati in campo assieme per qualche minuto del secondo tempo, dopo l’entrata di Fischetti, avvenuta al 46′, e prima dell’uscita di Riccioni (51′). I London Irish, che finora in questa stagione avevano raccolto poco nonostante il bel gioco, hanno battuto 29-20 i Saracens, che invece avevano vinto nove partite su nove disputate. Gli Exiles abbandonano così il fondo della classifica, sorpassando Bath e temporaneamente i Bristol Bears. I Saracens invece restano primi della classe, in vantaggio di dieci punti sul più vicino inseguitore.

Leggi anche: Premiership: Riccioni contro Fischetti, ecco com’è andata

Sabato, Stephen Varney ha disputato per intero la difficile partita del Gloucester, che è stato battuto senza appello a Leicester. Colpita da diversi infortuni nel corso del match, la squadra di Varney è stata costretta a giocare nel secondo tempo con una linea arretrata molto rimaneggiata. I cherry-and-white hanno così perso 28-13.

Leggi anche: Calendario, classifica e risultati della Premiership inglese

Domani, in quello che doveva essere il The Big Game, Tommaso Allan partirà titolare all’apertura nel posticipo contro i Bristol Bears. La gara doveva disputarsi a Twickenham ed erano già stati venduti più di 70’000 biglietti, ma lo sciopero dei mezzi pubblici ha costretto gli Harlequins a rimandare l’evento e ospitare il match contro Bristol nel più piccolo Twickenham Stoop.

A cura di Italian Rugby Players Abroad

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord