Premiership: Riccioni contro Fischetti, ecco com’è andata

I London Irish la spuntano sui Saracens al termine di una partita con due cartellini rossi e due gialli

Marco Riccioni – ph. Saracens

Era la gara tra due degli Azzurri d’Inghilterra, due delle prime linee della nazionale italiana: Marco Riccioni contro Danilo Fischetti, Sarancens contro London Irish in quel di Reading, casa del pilone ex Zebre.

E’ finita 29-20 per gli Exiles, capaci di centrare la terza vittoria stagionale, ma soprattutto di infliggere la prima sconfitta nella Premiership di quest’anno alla capolista.

Partita che ha visto due cartellini rossi comminati dall’arbitro ai danni di Adam Coleman e Ben Earl a distanza di 15′ all’interno della prima frazione di gioco. I London Irish hanno segnato in apertura con la loro stella, l’ala Ollie Hassel-Collins e hanno poi consolidato con i punti al piede di Paddy Jackson, mentre i Saracens sono risultati sin dal primo momento poco in palla, incapaci di mordere come al solito.

Leggi anche: Francia: lunga squalifica per Thomas Ramos di Tolosa

Durante il periodo di inferiorità numerica, dopo il rosso a Coleman al quarto d’ora, i padroni di casa hanno addirittura esteso la loro leadership fino al 13-3 e poi al 16-3 dopo l’espulsione di Earl. I Saracens l’hanno riaperta con l’ultima azione del primo tempo, ma la meta da pick and go di Kapeli Pifeleti si è trasformata in una zuffa iniziata dallo stesso tallonatore, che ha portato l’arbitro a decidere di assegnare un calcio di punizione da metà campo agli Irish al riprendere delle operazioni. Si è quindi andati al riposo sul 19-10.

La rincorsa degli ospiti è apparsa farsi concreta a inizio ripresa con la meta dell’immarcescibile Sean Maitland, ma la rimonta non si è mai completata, neanche quando i London Irish sono rimasti in 12 contro 14 per due cartellini gialli sostanzialmente contemporanei.

A due minuti dal termine, tornati in parità numerica, i London Irish hanno segnato la meta che ha chiuso l’incontro contrattaccando alla grande da un pallone rubato in rimessa laterale a centrocampo.

Tra i due piloni italiani, dunque, gioisce Fischetti, anche se la prestazione migliore dei due l’ha probabilmente offerta Riccioni. Il pilone dei Saracens è partito titolare ed è rimasto in campo 51′, dandosi da fare soprattutto nelle situazioni difensive. Fischetti è invece entrato al 46′, si è reso protagonista di una buona carica palla in mano ma è stato messo in difficoltà in mischia chiusa dal suo ex compagno Eduardo Bello, entrato al posto di Riccioni per i Saracens.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: come arriva Bath alla sfida con il Benetton

La squadra di Johann Van Graan è prima nella Premiership inglese ma all'esordio europeo ha raccolto una sconfitta

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Joe Marler dice basta anche con gli Harlequins

Nuovo annuncio del pilone inglese che aveva già dichiarato il ritiro dal rugby internazionale

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Galles: Liam Williams torna in Europa e sceglie la Premiership

Il trentatrenne estremo gallese dopo l'esperienza in Japan League One approda nel club dove ha giocato il suo rugby migliore

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership