URC: Galway amara per il Benetton, Connacht vince 38-19

Leoni battuti in Irlanda. Decisivi i 10 punti subiti a cavallo dell’intervallo. Rosso per Scrafton nel finale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mikefava 3 Dicembre 2022, 18:22

    Leoni anche troppo bravi a tenerla su binari accettabili…vista la disparità palese di arbitraggio tra le due parti. Sembra che le irlandesi a casa loro non possano assolutamente perdere e gli arbitri inizino a dare giudizi più corretti e imparziali solo DOPO il bonus realizzato. Peccato, perché Connacht ha anche giocato bene, va riconosciuto, però la Benetton non è stata da meno, anzi: sarebbe potuta finire con uno scarto minimo anche a favore. Non discuto il rosso a Scrafton (per me più grave di quello della settimana scorsa dato a Minozzi)…ma se Aki due minuti dopo prende in faccia Cannone con la spalla…non dai nemmeno, non dico il rosso, ma nemmeno la punizione? Ma dove siamo, alle partite amatori della Brembana?

    • demon1981 3 Dicembre 2022, 18:25

      E il vantaggio dato e poi tolto sul crollo maul dato e poi tolto in pochi secondi?
      Credimi, se concesi ad una squadra di alzare la linea di fuorigioco di un metro, avanzare diventa impresa ardua.
      E lo si è visto dall’inizio della partita.

      • demon1981 3 Dicembre 2022, 18:28

        Ho fatto un po do errori.
        Spero che il concetto si sia capito🤗

      • d_trulliaj 3 Dicembre 2022, 18:31

        quello un altro capolavoro! maul fatta crollare (io non avrei escluso il cartellino)? azione fermata quasi nello stesso punto? prego, accomodatevi, vantaggio sparito

  2. demon1981 3 Dicembre 2022, 18:22

    Un Arbitraggio così di parte e inadeguato non lo vedevo da un bel pò.
    Tra fuorigiochi non visti e rossi inventati oggi abbiamo visto tutto il repertrorio di un arbitro, il quale molto probabilmente non è adatto a questi livelli.
    Era davvero impossibile non vedere la linea difensiva di Connact in fuorigioco.
    Una partita inidirizzata sin dal primo minuto.
    Pecatto
    In questo modo diventa anche difficile commentare la prestazione di Treviso

    • d_trulliaj 3 Dicembre 2022, 18:32

      beh sul resto hai totalmente ragione ma il rosso a Scrafton non è inventato, dai

  3. d_trulliaj 3 Dicembre 2022, 18:29

    lungi da me dubitare della loro onestà e integrità (tra l’altro li adoro come popolo), ma ogni volta che le italiane giocano in Irlanda succede qualcosa di quantomeno sospetto a livello arbitrale (Amashukeli, la partita del 6N under 20 quest’anno, oggi, ecc.). Treviso ha fatto anche troppo bene. giusto invece il rosso a Scrafton, c’era un placcaggio quasi uguale di Aki due minuti dopo neanche rivisto al TMO. mi sono piaciuti molto i subentrati Frangini, Izekor e Lazzaroni (e chissà che i primi due non li vedremo presto in azzurro anche se in terza linea siamo a posto). ripeto: partita sinceramente resa inguardabile da un arbitraggio, diciamo così, molto allegro, dal primo minuto fino all’ultima meta con il 6 verde che si porta a spasso due giocatori di Treviso senza conseguenze

  4. PrinzEugen 3 Dicembre 2022, 18:32

    – Benetton che non gioca male, ma connacht gioca come o meglio del benetton
    -Umaga gioca molto bene al piede e palla in mano soprattutto il primo tempo. C’e’ da dire pero’ che era dai tempi di Marty Banks che non vedevo un’apertura placcare cosi’ male o anzi non placcare proprio, Banks in confronto sembra Simone Favaro. Poi il drop di trasformazione sul palo e’ stata proprio una figura di M.
    – Scrafton rosso sacrosanto.
    – Arbitraggio: io ho avuto fin dall’inizio una sensazione l’arbitro aveva un’antipatia verso Treviso. I guardalinee iralndesi poi meglio lasciare perdere, incredibile vedere che fermano treviso palla in mano avanzante per andare a rivedere una pulizia che giustamente non e’ stata sanzionata con cartellino e sinceramente non c’era neanche il fallo. Connacht che come da vera scuola irlandese gioca in fuorigioco sapendo di non essere sanzionato. Aki spalla su testa di Cannone, neanche controllato al TMO, eppure e’ successo poco dopo il rosso a Scrafton. Tolte queste cose non penso che l’arbitraggio abbia influito troppo, treviso poteva e doveva vincere.

    Ora testa a Parigi, forza Leoni

  5. aries 3 Dicembre 2022, 18:33

    Le zebre con un arbitro me le sono viste tutte, qui ho capito subito l’andazzo e ho spento! Mi dispiace per Treviso ma ho un fegato da salvare! Bisogna fare qualcosa perché sta cosa è indecente

    • Fabfab 3 Dicembre 2022, 18:38

      Ce la fai ancora a salvare il fegato? 🤣

      • aries 3 Dicembre 2022, 18:45

        In realtà ho deciso che mi va bene finirlo con il vino buono, non per degli arbitri britannici indecenti!🤣 Ma guarda te se devo pagare un abbonamento e spegnere per un incapace in malafede! Giuro che gli scrivo una mail, visto che non si sa per quale motivo chi si deve fare sentire sta zitto, vediamo se al broadcaster che ci mette il quattrino sta cosa va bene!

        • Fabfab 3 Dicembre 2022, 18:54

          Non so per quale motivo sia a livello di nazionale che di franchigie, ogni tanto, non dico alzare la voce, ma nemmeno far notare tutti gli errori più o meno a senso unico, piuttosto che mantenere questo aplomb che gli arbitri si devono sempre rispettare anche quando sbagliano. Il rispetto ok, ma becchi e bastonati no

    • Bariddu 3 Dicembre 2022, 18:41

      decotti con foglie di carciofo, e integratori al cardo mariano, poi anche la curcuma aiuta….;)

      • aries 3 Dicembre 2022, 18:48

        Sono oltre per questi classici rimedi primaverili di salute naturale®, a me servirebbero arbitri e tmo qui in casa per 10 Min con moglie figlio dai vicini. Mi sono veramente rotto! È troppo irrispettoso sto andazzo!

  6. Fabfab 3 Dicembre 2022, 18:49

    Il rosso a Scrafton ci stava, ma in molti altri casi simili è stato dato solo il giallo perché all’inizio colpisce la spalla, poi, sul prosieguo della spinta, va di avambraccio in maniera molto leggera sulla testa dell’irlandese. Quando si parla di adeguarsi al metro arbitrale (e questo lo dico da tempo) bisogna che qualsiasi sia il metro, sia identico per entrambe le squadre, ma quando non lo dai ad Aki e, più tardi, il placcaggio su Nemer non chiuso che fa cadere il pilone sulla testa, sono come minimo due gialli se non due rossi. Andiamo avanti: se ogni volta che entri nei 22 avversari loro commettono fallo ad un certo punto dovrai dare un giallo alla difesa. Sull’azione della meta/non meta di Gallo c’è un placcaggio al collo precedente su un giocatore lanciato in meta: ci sono gli estremi per la meta tecnica? Secondo me sì. Se fai un in avanti volontario, anche se col vantaggio fai meta, non è come nella pallanuoto che la segnatura azzera le penalità: si dà il giallo. Come ho scritto di là, va bene che l’URC voglia risparmiare, ma gli assistenti della stessa nazionalità della squadra di casa non funzionano. Non dico che siano in malafede, ma sicuramente hanno due modi diversi di vedere le cose. Altrimenti non si spiega la non segnalazione dei fuorigioco per 50 minuti e la non segnalazione dei falli irlandesi che avrebbero portato ad una revisione da parte del TMO ed eventuali cartellini

    • aries 3 Dicembre 2022, 18:51

      Sono palesemente in malafede!

    • d_trulliaj 3 Dicembre 2022, 18:55

      sono d’accordo e sull’in avanti volontario ho pensato la stessa cosa (e ricordo il cartellino dato a Halafihi dopo il vantaggio che ha portato alla terza meta georgiana, non tecnica, a Batumi).

    • borghy 4 Dicembre 2022, 11:27

      lo scontro è stato testa con testa, rivedi l’azione.

      • Fabfab 4 Dicembre 2022, 13:47

        Prima entra sulla spalla, poi, per effetto della spinta con conseguente abbassamento dell’irlandese va a finire sulla testa. In ogni caso non ho detto che non fosse da rosso, ho solo detto che in tanti altri casi simili è stato dato il giallo e che Aki prima che va di spalla sulla testa e il fallo su Nemer che atterra sulla testa non sono stati né rivisti né sanzionati e se era da rosso quello di Scrafton erano da rosso anche questi

  7. Franco1957 3 Dicembre 2022, 19:13

    Treviso gioca, ma un gioco per lei troppo complicato, rispetto ad un Connacht più veloce e concreto.. NOVE i cambi rispetto alla partita con Edimburgo. A me sembrano troppi! Non pungiamo a dovere, incespichiamo nelle giocate e i ns. portatori di palla non riescono a prendere vantaggi concreti. Si parla, giustamente, di arbitraggio non uniforme nei giudizi, ma se Treviso fosse stata nettamente più forte, non ci sarebbe stato arbitraggio che avesse tenuto. E adesso si aggiungono anche le preoccupazioni per gli infortuni ad Alongi e Smith. Conclusione: troppi cambi, errori banali da evitare, concentrazione da migliorare e più cinismo nello sfruttare le occasioni che si presentano.

    • mikefava 3 Dicembre 2022, 20:07

      Ma secondo te si può fare una stagione sempre con gli stessi giocatori in campo? Benetton ha giocato bene, più che bene, hanno salvato almeno tre mete fatte da multifase sulla linea di meta e anche attaccato bene, molto bene in alcuni casi…posso rimproverare qualche ingenuità, ma l’arbitraggio è stato scandaloso. Se al posto di Connacht ci fosse stato Leinster o Munster, sarebbe stato un 60 punti presi, in quelle condizioni.

      • Franco1957 4 Dicembre 2022, 00:28

        Una stagione monocromatica è impossibile da sostenere. Dico solo che, anche alla luce di alcune ammissioni, da parte dello staff, di qualche settimena fa, il ricambio di giocatori sarebbe stato meno traumatico. Cosa che non si è rivelata perr niente veritiera. A questo punto, ed è un pezzo (anni!) che lo dico, bisogna starsene zitti, ad inizio stagione, sugli obiettivi da raggiungere, e pensare che, alla fin fine (e questa è una provocazione!) tornando a giocare con Petrarca e Rovigo sarebbe più stimolante e gli spalti del Monigo sarebbero sempre colmi. Rièpeto: questa è una provocazione. Bortolami: nessuno osa metterlo in discussione?

        • mikefava 4 Dicembre 2022, 19:25

          Io ho già detto la mia su Bortolami…e non sono convinto che sia, non dico adatto, ma quantomeno pronto per portare in alto una squadra non semplice come la Benetton…

  8. brock 3 Dicembre 2022, 19:40

    Questa è la classica partita in cui, come decine di altre uguali in questi anni, giocando 16 contro 15 e spesso 16 contro 14 diventa durissima.
    Per vincere partite come questa, specialmente in trasferta, dove l’uso chirurgico dei due pesi e due misure ti danneggia pesantemente, devi essere molto più forte degli altri e avere notevole margine sull’avversario.
    Cosa che Treviso non ha e non è una colpa.
    Sul rosso non si può dire nulla, per come vanno le cose oggi era scritto. È tutto il resto che non è accettabile, ma è la consuetudine.

  9. brock 3 Dicembre 2022, 19:40

    Questa è la classica partita in cui, come decine di altre uguali in questi anni, giocando 16 contro 15 e spesso 16 contro 14 diventa durissima.
    Per vincere partite come questa, specialmente in trasferta, dove l’uso chirurgico dei due pesi e due misure ti danneggia pesantemente, devi essere molto più forte degli altri e avere notevole margine sull’avversario.
    Cosa che Treviso non ha e non è una colpa.
    Sul rosso non si può dire nulla, per come vanno le cose oggi era scritto. È tutto il resto che non è accettabile, ma è la consuetudine.

  10. mamo 3 Dicembre 2022, 20:08

    Una mediana invidiabile (Umaga è quasi un lusso); due italianissimi centri abilissimi in difesa (è un dato di per se eccezionale) e spigolosi in attacco.
    Mischia onestissima ed eccellente in difesa.
    Poi c’è un giallo perché non tutti sono fachiri masochisti e si lasciano rollare a terra.
    Un rosso che leggo esser stato giudicato ineccepibile. L’avrei definito discutibile. Almeno discutibile.
    Ma anche tutti, proprio tutti, i fuorigioco irlandesi passati inosservati.
    Connacht è forte.
    Treviso vorrebbe poterlo dimostrare

  11. Bimbubam 3 Dicembre 2022, 20:46

    Al di là di tutto, fate vedere la partita di Hansen a Trulla. Ha fatto un paio di chiusure difensive ottime, quella su Pettinelli sulla fascia era da manuale.

    • mikefava 3 Dicembre 2022, 21:34

      Anche quella su Mendy…ma Hansen è un altro pianeta rispetto a Trulla, già pensare di accostarli è abbastanza assurdo, inoltre è un drago anche sulle palle alte.

  12. conan 3 Dicembre 2022, 22:39

    Arbitro a mio avviso non in mala fede, ma incompetente e poco aiutato i meglio aiutato solo a corrente alternata,
    La cosa più grave sono stati i continui fuorigioco degli irlandesi, il non giallo ad Aki (ma la partita era già andata) e il vantaggio “dimenticato “ sulla Mosul fatta crollare.
    Poi qualche nozione base, se un giocatore da tenuto, prima dovresti guardare se il placcatore si è tolto, perché se è disteso sopra sl placcato, non puoi fischiare tenuto.
    Treviso che non gioca male ma che non riesce a vincere lo scontro fisico e se non ci riesci difficilmente vinci,
    Umaga mi piace ha un bel gioco ma con ed detto più sopra difende alla Banks.

  13. d_trulliaj 3 Dicembre 2022, 23:45

    comunque OT che sinceramente mi fa paura: è sparito Sbusiso Nkosi. nessuno sa dove si trovi e non si fa sentire né si allena da tre settimane. speriamo in bene.

    • Giana7 4 Dicembre 2022, 02:34

      perdonami il qualche bicchiere di troppo, ma ti rispondo con una citazione televisiva, Maurizio Mosca direbbe “CHIIIII?”

      • d_trulliaj 4 Dicembre 2022, 10:50

        giocatore dei Bulls e della nazionale sudafricana per cui ha giocato 16 volte e segnato 9 mete, vincendo anche la RWC2019. 26 anni

  14. mikefava 4 Dicembre 2022, 00:09

    Comunque non so se abbiate notato, ma era talmente evidente…ogni volta che si formava una ruck Benetton, Duvenage doveva saltare o evitare il placcatore di Connacht, che dopo aver placcato aveva la reattività di un bradipo nel togliersi di mezzo, piazzandosi di fatto tra mediano di mischia e pallone…credo che non sia vietato da regolamento ma sono furbate che rallentano molto il gioco e impediscono all’avversario di giocare di rimessa, solo che secondo me andrebbero sanzionato, sono forme di antigioco e/o di ostruzione. Le squadre italiane sono anche troppo corrette e vengono comunque bastonate…e poi mi tocca sentire i telecronisti irlandesi dire “We saw this before at the Six Nations…” e “This has to be red” …ma andate a raddrizzare banane come dico io.

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina