Benetton, Bortolami: “Una partita che ricorderemo per tanto tempo. Contro Connacht ci sarà Lamaro”

Il tecnico in conferenza stampa: “Andremo in Irlanda per vincere ancora, anche in trasferta”

Benetton, Bortolami: "Una partita che ricorderemo per tanto tempo. Contro Connacht ci sarà Lamaro"

Benetton, Bortolami: “Una partita che ricorderemo per tanto tempo. Contro Connacht ci sarà Lamaro”

Una vittoria incredibile, con il Benetton in 14 per 70 minuti e addirittura in 13 in due occasioni che ha battuto Edimburgo per 24-17 dopo una battaglia durissima. Un successo fondamentale per i Leoni, che ritornano in zona playoff in classifica e soprattutto ritrovano unità e morale dopo un periodo molto difficile. La partita si era messa subito male, dopo il cartellino rosso a Matteo Minozzi, ma nonostante l’inferiorità numerica i biancoverdi hanno tirato fuori una prestazione di altissimo livello.

“È una partita che ci ricorderemo per tanto tempo” commenta il capo allenatore Marco Bortolami in conferenza stampa: “Prendere un rosso dopo 10 minuti ti mette all’angolo, ma la squadra ha fatto quello che doveva fare. Lo spirito, il carattere, la volontà di lottare sono rimasti per tutti gli 80 minuti, ma una cosa così avviene solo quando c’è l’approccio giusto. Siamo stati bravi nel credere in noi, rinunciando ai pali per cercare la meta, perché sapevamo di non poter concedere tanti possessi a un avversario con l’uomo in più”.

Leggi anche: URC, Benetton: 5 punti con tutto il cuore, Edimburgo KO 24-17

“Fare 5 punti contro Edimburgo sarebbe stato difficile anche in 15 contro 15, farlo così ti dà quel sapore speciale in più. È stato difficile perché loro cercavano di allargare il gioco e di sfruttare la superiorità numerica al piede. Hanno trovato per due volte un 50-22 perché difendevamo la profondità con un solo uomo, ma la coperta in questi casi è super corta, quindi devi prendere una decisione. C’è tanto cuore ma anche tanto rugby in questa storia” continua il tecnico.

“L’arbitraggio? Ho bisogno di rivedere la partita e molti episodi. Seguiremo il processo canonico e speriamo sia utile per avere decisioni all’altezza la prossima volta”.

“I nazionali hanno speso tanto in questo mese, e oggi ho chiesto loro un grande sforzo, ma quando la testa dice “puoi farlo”, allora trovi il modo di farlo. Ringrazio tutti i ragazzi che sono rientrati dalla Nazionale e hanno fatto una grande partita, e grazie anche ai ragazzi che sono rimasti qua e hanno lavorato. L’obiettivo era ritrovarci e ritrovare il gruppo unito della prima parte di campionato, e i ragazzi hanno risposto alla grande”.

Guarda anche: Gli highlights della vittoria del Benetton su Edimburgo

“Ci sono tanti motivi per cui le partite in trasferta ci sono sfuggite di mano, per cui sicuramente affronteremo le prossime sfide con lo stesso spirito di oggi. Alcuni giocatori che hanno speso tanto riposeranno, mentre l’idea di far riposare Lamaro oggi nasce proprio dalla volontà di portarlo in trasferta la prossima settimana contro Connacht. Lui è il capitano insieme a Duvenage, e portarlo in Irlanda sarà un segnale per far capire a tutti che vogliamo vincere la partita”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina