Rassie Erasmus nuova squalifica da World Rugby. Non ci sarà con Italia e Inghilterra

Due settimane di sospensione per una serie di tweet sarcastici sulle decisioni arbitrali

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mikefava 18 Novembre 2022, 06:26

    Errare è umano…perseverare diabolico. A prescindere dal fatto che abbia ragione o meno, Erasmus si dimostra un po’, come dire…non molti altri termini o comunque non calzerebbero a sufficienza: mona.

  2. brock 18 Novembre 2022, 07:21

    Rassie si dimostra veramente poco intelligente e strategico, cosa grave per un DOR, e si mette in una condizione di debolezza e torto a prescindere per le “regole del gioco” del sistema, che lui dovrebbe conoscere bene e serenamente adeguarsi per non aggiungere la beffa al danno.
    Detto questo, bisogna prendere coscienza che la qualità degli arbitraggi è un grosso problema di questo sport: non esiste nessun altro sport professionistico dove si vedano con questa frequenza arbitraggi imbarazzanti oltre i limiti della decenza, nemmeno nel tanto disprezzato calcio a cui ci si sente per definizione superiori.
    Non parliamo di basket o football, dove aldilà degli isterismi da tifoso, gli errori sono veramente pochi.
    Qui è una barzelletta nella maggior parte delle partite.
    Indipendentemente da quali siano le ragioni (arbitri scarsi, sudditanza, malafede o altro), nascondere sempre la testa sotto la sabbia è piuttosto infantile e, a mio avviso, inaccettabile.
    Oltre a sanzionare Rassie, occorre anche sanzionare qualche arbitro che non ne azzecca una da anni, invece di dire che va tutto bene.
    Perchè non è vero, palesemente.

    • Sandona75 18 Novembre 2022, 09:30

      A parer mio per la velocità del gioco e l’enorme varietà di situazioni da valutare in pochi secondi un solo arbitro non è più sufficiente, guarda l’NBA campo 30 x 17 e 10 giocatori con 3 arbitri, nella nfl dove lo sviluppo delle azioni è piuttosto schematico ce ne sono 7!
      O si rendono maggiormente partecipi i segnalinee oppure si deve incrementare il numero dei direttori in giro per il campo.
      E’ certamente vero che più arbitri per partita non alzano il livello degli stessi (se sono mediocri, mediocri restano), ma forse con l’aiuto dei colleghi, si potrebbe raggiungere una direzione di gara qualitativamente maggiore.

      • brock 18 Novembre 2022, 10:14

        Secondo me, umile parere, è una somma di cose.
        Certamente, con la velocità ed intensità del gioco odierno, un arbitro da solo fa molta fatica e quindi potrebbe essere interessante pensare a più arbitri in campo, che non è un tabù inviolabile.
        L’esempio del NFL che tu citi è ottimo: uno sport arbitrato perfettamente o quasi, anche in contesti dove le possibili infrazioni sono moltissime e contemporaneamente in diversi punti del campo: possono esserci un holding sulla linea di scrimmage e una pass interference a 30 metri di distanza, nello stesso istante, situazione di elevata complessità.
        Poi certo non aiuta che nel rugby, gli arbitri siano una specie di casta sacra che non deve mai essere messa in discussione pena finire dietro la lavagna dei cattivi, totalmente priva di una minima forma di autocritica.
        Ricordo la reazione isterica di Nic Berry a suo tempo, che però farebbe meglio a pensare a tutte le vaccate che ha fatto e che continua a fare in ogni partita.

        • Sandona75 18 Novembre 2022, 11:08

          Perfetto…..quindi se si vuole mantenere questa aura di inattaccabilità dei direttori di gara (che nemmeno io condivido, se fai una ca..ata platealmente pazzesca perchè deve andarmi bene?) ed una certa “distanza” da altri sport dove la protesta è all’ordine del giorno, si deve aumentare il numero degli arbitri. Non vedo altra soluzione…..se poi gli arbitri mancano la questione cambia.

  3. max85 18 Novembre 2022, 08:33

    Così come ero al 100% a supporto di Erasmus per il suo video ad evidenza delle mega misfatte di Nic Berry durante la serie coi BILions, ora sono 100% convinto che il DOR bokke debba prendere altre strade per evidenziare le incoerenze arbitrali. Il messaggio al grande pubblico è già stato mandato col video del 2021, ora è il momento di essere “uomini di palazzo” come si suol dire e agire tramite altri canali

  4. sandro 18 Novembre 2022, 10:47

    Ci deve dare un taglio .. è chiaro che ogni partita sezionata “a senso unico” fornisce spunti di critica verso gli arbitri .. la domanda è:
    Ogni volta che il Sudafrica perde è sempre e solo colpa dell’arbitro? Quando vince invece lo fa sempre meritatamente?”
    Mi sembra un punto di vista un pochino miope ..

  5. yeswecan 18 Novembre 2022, 10:54

    Rassie posa il fiasco! Niente da dire sulle intimidazioni nell’ultima partita e le pulizie non propriamente “pulite”? Adesso per du Toit mettetevi pure l’adesivetto Justice….

  6. Dusty 18 Novembre 2022, 21:17

    Su tenga inoltre presente che stiamo parlando di Barnes, forse il miglior arbitro del mondo al momento

Lascia un commento

item-thumbnail

Ma’a Nonu: “Il Sudafrica ha vinto il jackpot unendosi allo URC. Il Super Rugby soffre”

Le parole del neozelandese che offre la sua visione rispetto ai cambiamenti dell'Emisfero Sud

17 Maggio 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Kieran Read interviene nel dibattito sul nuovo capitano degli All Blacks

L'ex capitano dei Crusaders ha individuato un nuovo profilo come prossimo leader dei Tuttineri

15 Maggio 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Il ritiro di Sam Cane apre il dibattito sul prossimo capitano degli All Blacks

L'head coach Scott Robertson resta cauto, ma dalla squadra arrivano alcuni segnali

14 Maggio 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby: colpaccio Blues! Vittoria sugli Hurricanes e primo posto in classifica

Guarda gli highlights del big match tra neozelandesi, un vero scontro tra titani

12 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

The Rugby Championship U20 2024: Junior All Blacks campioni

I neozelandesi vincono la prima edizione del torneo giovanile e chiudono senza sconfitte

12 Maggio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

All Blacks: c’è caos intorno alla figura di Richie Mo’unga

Scott Robertson lo vorrebbe a disposizione, ma lui è in Giappone a giocare

9 Maggio 2024 Emisfero Sud