Italia-Australia: quanti sono stati e come sono andati i precedenti

Australiani sempre vincenti contro gli azzurri, che però in diverse occasioni hanno sfiorato il successo: una di queste proprio a Firenze…

Italia-Australia: quanti sono stati e come sono andati i precedenti ph. Sebastiano Pessina

Italia-Australia: quanti sono stati e come sono andati i precedenti ph. Sebastiano Pessina

Sabato pomeriggio a Firenze l’Italia sfiderà l’Australia anche per la sua storia. I Wallabies infatti sono una delle cinque nazionali mai battute dagli azzurri, che nello scorso weekend hanno “aggiustato” il conto dei precedenti con Samoa (ora 5 vittorie dei pacifici, 3 della Nazionale). L’Australia in Toscana giocherà il suo terzo test match di un tour autunnale molto impegnativo che si è aperto con la risicata vittoria in Scozia, la beffarda sconfitta in Francia e continuerà nelle prossime settimane con le non semplici trasferte di Dublino e Cardiff contro Irlanda e Galles.

Leggi anche: I convocati dell’Italia verso la sfida con l’Australia

A livello di precedenti l’Italia ha sfidato l’Australia 20 volte nella sua storia, come detto uscendone sempre sconfitta. Il primo confronto assoluto è quello de L’Aquila il 21 novembre 1973, l’ultimo quello di Padova del 17 novembre 2018. A livello statistico i Wallabies sono nettamente avanti nel conto dei punti fatti (706 a 287) e delle mete segnate (95 a 24), ma ci sono state diverse occasioni nelle quali gli azzurri hanno sfiorato il successo.

Al secondo match, giocato a Milano nel 1976, i green and gol vinsero infatti 16 a 15, poi sicuramente meriterebbe un lungo capitolo a parte il Tour down under dell’Italia nel 1994: 23-20 e 20 a 7 i successi australiani al termine di due match estremamente duri per un’Italia che sotto la guida di George Coste stava per spiccare il volo e guadagnarsi il Sei Nazioni. Nel 2006 a Roma l’Italia fu sconfitta 20-30 mentre, proprio a Firenze, il 24 novembre 2012 il match finì 19 a 22 con un clamoroso parziale di 13 a 0 nel secondo tempo per Parisse e compagni che uscirono sconfitti di un soffio.

Queste le immagini dell’ultima vittoria australia a Padova nel 2018:

Leggi anche: L’aggiornamento del ranking di World Rugby con la risalita dell’Italia

Da segnalare infine che le due squadre si sono affrontate una sola volta su 20 in Coppa del Mondo: era l’edizione neozelandese del 2011 e i Wallabies vinsero 32 a 6. Come detto sono cinque le squadre mai battute dall’Italia, o sarebbe meglio dire tre più due. Australia, Inghilterra e Nuova Zelanda le “big” mai battute, poi ci sono un doppio 0-1 nei confronti diretti con i Pacific Islanders (difficile immaginare che tornino) e con le Isole Cook.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tanta Italia nel “Team of the Week” di Planet Rugby dopo il terzo turno del Sei Nazioni

Tra loro c'è Michele Lamaro: "Ha abbattuto così tanti francesi che gli servirà una settimana di bagno nel ghiaccio"

26 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Francia-Italia: il calcio di Paolo Garbisi andava ripetuto?

Un chiarimento sulle norme 8.22 e 8.27 del regolamento di World Rugby

26 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: le pagelle di Francia-Italia

Menoncello e Lamaro tra i migliori. Grande ingresso di Marin: i nostri voti

26 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, con la Francia pareggio storico o vittoria mancata? Le risposte di Quesada e Lamaro

Il tecnico e il capitano degli Azzurri hanno detto la loro in conferenza stampa

25 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Paolo Garbisi dopo il calcio sbagliato con la Francia: “A un palo da una vittoria storica, dovevo metterlo dentro”

Il mediano di apertura Azzurro non cerca scuse nella sfortuna, prendendosi con maturità gli oneri dell'errore

25 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: la preview di Francia-Italia

Montagna da scalare per gli Azzurri a Lille, malgrado una nazionale francese in cerca di una nuova identità

25 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale