Autumn Nations Series 2022: le pagelle di Italia-Samoa

I nostri voti dopo lo splendido successo degli azzurri contro gli isolani nel primo test match di novembre

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ColdColdMan 6 Novembre 2022, 08:11

    Per il giudizio sulla touche aspetto la prossima settimana, i samoani non hanno quasi mai saltato per contendere. Scelta stranissima

    • tifoso ignorante 6 Novembre 2022, 08:29

      Premesso che I voti ai singoli sono solo un pretesto per far parlare ancora della partita, mi pare che si sia stati, con alcuni, un po’ di manica larga….
      Io sono della corrente “sempre positivi”, ma si corre il rischio di perdere il contatto con la realtà (i giocatori quelli sono, ma qua si passa dall’essere schiappa a essere fenomeno come cambiarsi le mutande)…

    • Parvus 6 Novembre 2022, 12:18

      si giusto cold, e poi quando lo hanno fatto, ci hanno rubato anche qualche bel nostro lancio con mecfarland. quello che giocava a pallacanestro con la nazionale samoana.

      • ColdColdMan 6 Novembre 2022, 14:56

        Sì ma lì erroraccio di Nicotera, Mcfarland l’ha rubata senza neanche essere sollevata

  2. aries 6 Novembre 2022, 08:23

    Esatto… esatto! speriamo che dalle parti di Gloucester abbiano visto la partita! Spero di rivedere questo atteggiamento anche sabato prossimo, il risultato mi interessa il giusto, giocano contro uno squadrone, sarà importante che si riconfermino a questo livello di voglia, palle e accuratezza! Bravi tutti, dal primo all’ultimo!

  3. F.A.L 6 Novembre 2022, 08:27

    I Fioi hanno vinto e convinto, dopo Batumi ottima reazione!!! Ora testa alla prossima!
    Il Gruppo 🦉🦉🦉 sul pezzo e andiamooo!!! 😂
    P. S se vi piace parlare di rugby, se non avete abbonamenti vari, se vi interessano approfondimenti e discussioni sul nostro sport e perchè no, fare anche 2 risate oltre che già all’ottimo On Rugby c’è su YouTube il Canale DanPat Rugby di Danilo, basta solo iscriversi, live su partite Benetton e Zebre, approfondimenti su altri campionati e tanto altro.
    P.s del P. s Forza Fioi&Gruppo 🦉🦉🦉🤘

    • aries 6 Novembre 2022, 08:41

      🦉💪! Gruppo gufi che la imbrocca per una volta🤣! Il canale DanPat lo seguo a volte! Anche rugbycoach8 è interessante, ci sono tutti degli approfondimenti video di varie situazioni…

    • Flaviuz 6 Novembre 2022, 17:29

      DanPat lo seguo ogni tanto… interessante
      Riguardo al prossimo incontro consiglio di cominciare da subito consapevoli dello tsunami che ci travolgerà.
      Portate ceste e sacchetti: ci saranno pere per tutti!

  4. sanfrancesco 6 Novembre 2022, 08:30

    @redazione, seconda meta samoana, credo sia Bruno che si isola, non Ioane. Sulla ruck di Bruno secondo me c e un fallo frosso come una casa su Menoncello

    • Ventu 6 Novembre 2022, 10:01

      Concordo, anche a me sembrava Bruno, non ioane. C’è anche un rosso per Menoncello che ha spinto via un samoano con il gomito sul collo… per fortuna il TMO stava guardando altro

    • Redazione 6 Novembre 2022, 11:32

      Ha ragione. Corretto grazie

  5. kinky 6 Novembre 2022, 08:57

    Per come giudico il il rugby per me Garbisi è stato il migliore in campo! Scelte sempre azzeccate, attacca la linea costantemente è libera il compagno con passaggi all’ultimo millimetrici (e qui ringraziamo i francesi), difende! La vera differenza tra loro e noi sono state le due aperture!

    • Camoto 6 Novembre 2022, 11:37

      Direi la mediana in generale.
      La loro titolare pessima, il loro 9 è stato lento e impreciso. Quella che hanno tenuto in panchina mi è parsa migliore, ma è entrata in campo a giochi fatti.
      Io propendo più per Varney,
      – gioco al piede perfetto quando ci stavano chiudendo nella nostra metà campo
      – punti di incontro gestiti magistralmente nella loro metà campo
      – sempre con la testa alta a vedere la situazione.
      Poi certo Garbisi è un top player e non è un caso che sia stato il 10 titolare della squadra che ha vinto il top14. Apoteosi sul calcetto per Bruno che sembrava avere la colla nelle mani. Ha preso quella palla prima ancora che scendesse la parabola.

      • aries 6 Novembre 2022, 12:30

        Pure secondo me, al di là della prestazione ottima di tutta la squadra, cosa rara, la differenza vera l’hanno fatta Garbisi e Varney, confronto impietoso con i dirimpettai Samoani! E Varney probabilmente non è manco a tutta fisicamente, però gli sono bastati quei minuti in Inghilterra tra prima e seconda squadra per presentarsi con tutto il suo talento, quanto mi è mancato😍! Adesso se ne saranno accorti a Gloucester! Altra cosa, Ruzza… Ormai incommentabile! In senso positivo ovviamente!

        • mikefava 6 Novembre 2022, 13:10

          Ma infatti, anche secondo me, la mediana di Samoa, che non mi è sembrata nulla di che, è stata surclassata dalla nostra, finalmente ricostituita come un anno fa. Secca davvero dover lasciare fuori uno tra Allan e Garbisi, ma con un Morisi in cascina e un ritorno di Capuozzo e/o Padovani, farli giocare tutti diventa difficile…

          • aries 6 Novembre 2022, 13:31

            Vero! Però devo dire che Allan in quella posizione ha un suo perché, a me sta soluzione è piaciuta parecchio, forse meglio del classico doppio play 10/12. Chiaro che se hai Capuozzo, lo metti, però potrebbe andare pure all’ala e fare cambio con Bruno per esempio! Potrebbe essere una soluzione per l’Australia, visto che Capuozzo non pare al meglio e forse potrebbe farsi una frazione di tempo. Vedremo! Comunque in linea di massima, più cervelli e piedi buoni hai in campo e meglio è!

          • aries 6 Novembre 2022, 13:34

            E con più cervelli non intendo che gli avanti siano lobotomizzati, esempio lampante Ruzza, ma giocare con due aperture di qualità in campo da una serie di opzioni in più mica da poco

  6. demon1981 6 Novembre 2022, 09:35

    Premesso, l’Italia ha fatto una buonissima partita.
    I voti però sembrano davvero sproporzionati.
    Non siamo la Spagna o l’Uruguay e non abbiamo battuto le prime 5 al mondo ma Samoa.
    Detto ciò, avendo visto le prestazioni di Sud Africa e Australia, credo non siano ancora alla nostra portata.
    Ciò naturalmente non significa arrendersi ma rendere cara la pelle.
    Mi aspetto dei progressi in entrambe le partite.
    Perché una rondine non fa mai primavera…

    • Ventu 6 Novembre 2022, 10:03

      È vero, ma qualche mese fa abbiamo fatto schifo con Uruguay, Portogallo e Georgia. Samoa sulla carta ha più qualità di tutte e tre messe insieme e ha preso 50 punti

      • LiukMarc 6 Novembre 2022, 10:21

        Ma infatti il punto sta tutto lì, nel con cui confrontarsi e di conseguenza basare i giudizi.
        A parte exploit, con gente come i gallesi, argentini o australiani, i voti alti (chiamiamoli così anche se io non sono un fan delle pagelle) vanno visti rispetto alla voglia di combattere, intensità, capacità di limitare gli errori e di proporre un gioco costruito e (nel confronto con l’avversario) efficace. Il primo tempo con gli All Blacks l’anno scorso per dire.
        Con le squadre con cui ce la giochiamo davvero (Samoa, Tonga, Georgia, Uruguay, direi Fiji e Giappone) allora serve guardare a molto di più che la sola prestazione, è molto più “nel concreto”.
        Poi sappiamo bene che uno dei nostri (grossi) limiti è il non riuscire a mettere insieme due prestazioni decenti in fila

        • mikefava 6 Novembre 2022, 21:35

          Te vogghio bbene, LiukMarc, ma con il Giappone non credo che ce la giochiamo…e anche con Fiji, mmmmh…

  7. Fabfab 6 Novembre 2022, 09:36

    Se proprio devo essere pignolo direi che Menoncello dovrebbe ogni tanto sia provare a scavalcare al piede la linea di difesa che provare ad eluderla. Alcune volte si fida troppo del suo fisico andando a sbattere contro gli avversari (in questo mi ricorda Campagnaro e, prima ancora, Masi). Bruno era in trance agonistica, ma nell’azione della seconda meta samoana doveva calciare, così come Garbisi prima di dargli la palla. Un ultimo appunto nei confronti del giovane arbitro inglese (ma nato a Parigi, ci tengo a dirlo 🤣🤣). Non ha arbitrato malissimo, ma la seconda meta di Ioane secondo me era meta tecnica e cartellino giallo all’apertura di Samoa che ci va di spalla e per poco non lo mette KO. Più tardi c’è un placcaggio alto sulla faccia di uno dei nostri del numero 11 che col giallo del primo tempo avrebbe portato al rosso (che secondo me meritava già col placcaggio su Allan). Infine, per par condicio, anche Menoncello, sull’azione dell’ ultima o penultima meta, non ricordo bene, nel contendere la palla alta tura una gomitata in faccia all’avversario. Sulla seconda meta di Bruno quando entra in area di meta si prende uno schiaffone sulla faccia. Insomma, un po’ più di attenzione perché si parla tanto di sicurezza dei giocatori, ma se poi non si sta attenti (in 4) a queste situazioni, poi qualcuno si fa male davvero

    • ColdColdMan 6 Novembre 2022, 09:45

      A proposito di sicurezza dei giocatori, ma è normale avere lì a un metro dalla linea laterale quella struttura di ferro (credo) senza protezioni su cui si schianta McFarland a inizio partita?
      Favorisco prova video https://youtu.be/Y6r8xJXN-eY?t=705

      • aries 6 Novembre 2022, 09:51

        Ho pensato la stessa cosa!

      • LiukMarc 6 Novembre 2022, 10:26

        No, ma il Plebiscito avrebbe bisogno di una bella mano di vernice a campo e tribune. Tanto più che invece si son messi a rifare l’Euganeo (ma se il progetto era carino, lo hanno realizzato brutto) senza avere i soldi per finirlo

        • eclipse 6 Novembre 2022, 11:25

          Non è che il manto erboso sia da meno.

          • LiukMarc 6 Novembre 2022, 13:28

            Ma infatti “campo” indicava quello. Sembra abbiano appena passato l’aratro…

      • cammy 6 Novembre 2022, 10:45

        Io quando ho visto lo stadio ho pensato.. ma è normale che dopo 20 anni di 6n dobbiamo fare un test match in uno stadio simile..

        • mikefava 6 Novembre 2022, 13:29

          Comunque sembra molto peggio in tv che dal vivo…non che sia un gioiello eh

          • aries 6 Novembre 2022, 13:36

            Non sarà un gioiello, però era pieno e facevate un bel casino, alla fine è quello che conta!

          • mikefava 6 Novembre 2022, 14:42

            Sì, non vedere la solita desolazione stile Monigo è stato confortante, aries, anche lo speaker ogni tanto aizzava il pubblico (anche se tra Alaifi e Lucchin-i non ha azzeccato mezzo nome) e il pubblico rispondeva o andava da solo e questo fa molto….molto molto.

      • gian 6 Novembre 2022, 15:36

        Ehm, come dire, è la porta in cemento dello spogliatoio, non è in posizione pericolosa, certo che se arrivi a tutta velocità e ti mangi tutto lo spazio di fuga….

        • ColdColdMan 6 Novembre 2022, 17:29

          Eh ma allora ricoprila di gomma così non causa problemi! Come i pali delle porte.

          • gian 6 Novembre 2022, 18:17

            È a filo con la rete e ci sono le scale che scendono subito, è già tanto che non sia finito di sotto, non c’è niente da proteggere

          • gian 6 Novembre 2022, 18:21

            Praticamente è entrato nel tunnel degli spogliatoi

          • gian 6 Novembre 2022, 21:59

            Inoltre è all’altezza di metà, circa, dell’area di meta, teoricamente fuori traiettoria pericolosa per i giocatori che finiscano fuori campo

  8. Bimbubam 6 Novembre 2022, 09:56

    Chiedo conferma agli altri utenti, mi sembra di aver notato una cosa interessante. In almeno un paio di momenti del match (ma ci ho fatto caso solo nel secondo tempo perché nel primo ero da telefono) su difesa schierata nei loro 22 Varney ha fatto dei passaggi su Morisi (dalla ruck, ma come se si giocasse off 10) con Garbisi che dirigeva e eventualmente riceveva il passaggio da Morisi e Allan aggiunto in linea a fare da secondo ricevitore. Mi ha ricordato il gioco del Giappone ai mondiali, qualcuno ha notato la stessa cosa?

    • LiukMarc 6 Novembre 2022, 10:28

      Non ricordo il Giappone, ma mi pare che sia successo nella prima meta di Ioane, con Morisi che penetra da primo ricevitore.

      • cammy 6 Novembre 2022, 10:41

        A me ha ricordato le Zebre di quest’anno..

      • Bimbubam 6 Novembre 2022, 13:05

        Il giappone l’ha fatto per tutto il mondiale. In particolare se non ricordo male contro la Scozia il 10 ha toccato 2 palloni in tutto il secondo tempo (contati, non sto esagerando). In compenso dirigeva i giocatori come un maestro d’orchestra (dettava i tempi, chiamava gli inserimenti e i cambiamenti di fronte, e le due volte che ha toccato il pallone hanno segnato)

    • mikefava 6 Novembre 2022, 17:01

      Io la cosa che ho notato e che ho detto anche a mio padre è che Garbisi è un grande organizzatore, dice ai compagni cosa fare e dove mettersi (sicuramente non lo fa solo lui al mondo, eh, però c’è chi lo sa fare meglio), come diceva lui stesso e aveva riportato anche Squidge Rugby, è un maniaco del controllo 😀 Caratteristica che per un mediano di apertura non può che essere positiva! Con questa sua capacità, secondo me bisognerebbe arretrarlo a primo centro nel caso venga a mancare Brex, perché soprattutto l’Italia come nazionale ha bisogno di una guida severa in difesa. D’altronde le altre nazionali non è che non ce l’abbiano, si è parlato spesso dell’essenzialità di Fickou per la Francia, ad esempio.

    • Bimbubam 6 Novembre 2022, 20:36

      A proposito di gioco off 9 come se fosse off 10: la meta di Cannone effettivamente questo è, Garbisi è dall’altro lato ma Varney la legge e dalla ruck passa saltando 4 uomini (anche se lì Garbisi era a terra perché era il portatore di palla nella ruck)

  9. LiukMarc 6 Novembre 2022, 10:14

    Rivista ieri in differita. Sicuramente una concentrazione e una voglia (almeno fino alla meta di Cannone, poi i nostri ritmi si son anche comprensibilmente abbassati) che non si vedeva da un po’ (da Cardiff, ma con un avversario con cui ha molto più da perdere è difficile).
    Finalmente Varney che torna Varney (certi calci pazzeschi) che si dimostra una spanna sopra la concorrenza e quanto non vada perso. Ruzza sempre più imprescindibile, è contentissimo per Cannone jr. secondo me più forte del fratello già ora.

  10. pesbrindisi 6 Novembre 2022, 11:12

    Voti un po’ troppo generosi.
    A Bruno comunque un voto in meno: mezzo per essersi isolato sulla seconda meta samoana e mezzo per aver lanciato il pallone su un samoano dopo la sua seconda meta.
    Davvero ottima la difesa su maul, mentre in attacco la maul non mi sembra sia stata così efficace. Mischia ordinata sufficiente (con i cambi nel secondo tempo abbiamo preso due punizioni contro), touche da rivedere in altri contesti.
    Il vero aspetto positivo a mio parere è la maggiore profondità della rosa: in alcuni ruoli di più, in altri di meno, ma la situazione è notevolmente migliorata grazie agli innesti provenienti dalle under 20 degli ultimi 3/4 anni.

    • kinky 6 Novembre 2022, 11:31

      Infatti, dobbiamo credere ed insistere di più sui giovani che hanno più potenziale dei vecchi! Per questo ieri scrivevo che mi aspetto i tre ragazzi in terza schierati anche per le altre due partite! …e partirei con Menoncello per Morisi!

    • Camoto 6 Novembre 2022, 11:49

      Ciao.
      Fai solo mezzo in meno per Bruno.
      La palla addosso gliela lancia perché dopo la meta il samoano gli da una manata.

      • eclipse 6 Novembre 2022, 19:07

        Ciao Camoto,la manata è arrivata appena entrato nell’area di meta,ci può anche stare che un difensore le tenti tutte per impedire una meta e non ci ho visto niente di cattivo,poi un altro samoano lo ha sfiorato. Hai fatto meta sii contento e festeggia non fare sti gesti.

  11. Camoto 6 Novembre 2022, 11:52

    Ciao.
    Fai solo mezzo in meno per Bruno.
    La palla addosso gliela lancia perché dopo la meta il samoano gli da una manata.

    • Camoto 6 Novembre 2022, 11:55

      Uff duplicato per errore. Solo risposta sopra era corretta

  12. Parvus 6 Novembre 2022, 12:37

    é molto confortante che molti vedano anche i difetti in una roboante vittoria, questo vuol dire che molti forumisti stanno aumentando le loro capcità di critica e di sintesi.
    resterà sempre batumi e resterà per sempre anche padova con la strepitosa vittoria al plebiscito.
    ieri però ho visto un’australia fortissima……

    • Flaviuz 6 Novembre 2022, 17:19

      Guarda, ieri era festa e va bene, però la mischia (per dirne una) è stata tutto fuorché perfetta…
      Il giuoco veloce e al largo, finalmente, ha lustrato gli occhi ha tutti

  13. Fabfab 6 Novembre 2022, 12:51

    Ma io invece non gli leverei proprio niente. Se avete rivisto bene i replay, appena Bruno prende la palla e sprinta un samoano (mi pare l’11) lo placca alto e gli rifila uno schiaffone in faccia tanto che, dopo gli abbracci ai compagni continua a massaggiarsi mento e bocca. Come se non bastasse, dopo aver schiacciato in meta la terza (o seconda) linea samoana gli dà un colpo al torace con l’avambraccio completamente gratuito. Bruno, preso dalla trance agonistica reagisce tirando il pallone e neanche con forza. Poteva risparmiarselo? Certo. Però teniamo presente che lui ha un discreto caratterino, che l’ossigeno incominciava un po’ a scarseggiare e che prendere due colpi in 5 secondi credo non faccia piacere a nessuno

  14. mikefava 6 Novembre 2022, 13:06

    Scusate, ma io proprio non capisco, ne parlava anche qualcun’altro ieri, il discorso “cura inglese” per Morisi…ok, sicuramente potrà anche essere ulteriormente migliorato sotto alcuni aspetti, però era già un giocatore di estremo valore…cioè, se ne parla come se lo si scoprisse oggi. Sarebbe come parlare di cura inglese per Fischetti, ma perché quella prestazione magistrale di Cardiff l’aveva fornita prima di andare ai London Irish a “curarsi”? Eddai su. Poi…che c’avete contro Bruno? I samoani per me sono stati molto fallosi e accade sempre quando una squadra è in difficoltà. Stephen Varney: quel passaggio per la meta di Cannone jr vale tutta la sua partita e anche quella dell’intera squadra. Ma hanno giocato ottimamente in tanti, quindi giustamente i voti sono alti, anche se sinceramente le pagelle sono la cosa più inutile del mondo.

  15. bis-steak 6 Novembre 2022, 13:41

    Ieri Pierantozzi (tra il milione di segate che dice… dottore in questo, amante della pesca quello ecc) mi pare abbia parlato di un nuovo collaboratore inserito nello staff da Crowley direttamente dal super rugby… sapete per che area di gioco (bd, attacco?) perché effettivamente si è visto un miglioramento impressionante sotto questo punto di vista! Me lo sono sognato?

    • aries 6 Novembre 2022, 13:46

      Bah! Me la son persa questa, sia in diretta ieri, sia che fosse stato fatto un annuncio in tal senso in precedenza! Comunque a me è sembrato che Crowley cantasse pure l’inno, quale inno non lo so, visto che non dice manco ciao…😂

      • mikefava 6 Novembre 2022, 14:37

        aries, si dice che le parole di Crowley fossero più o meno queste: Frteli di Italy, Italy awoke del’Elm di Scepio si è put on her testa, where is la victoria? give the hair to lei, God creato as slave of Roma…

    • LiukMarc 6 Novembre 2022, 14:41

      Forse lo stesso che aveva collaborato (a distanza) per la difesa da maul prima del Galles? Ora mi sfugge il nome ma c’era anche la notizia su Onrugby

      • mikefava 6 Novembre 2022, 15:19

        Comunque, dal Sei Nazioni di quest’anno, io non mi ricordo una squadra che sia avanzata in maul contro l’Italia…

  16. olly69 6 Novembre 2022, 18:01

    Concordo che le pagelle dicono poco o nulla in uno sport come il rugby. Quella che si è vista è una prestazione CORALE che ha funzionato: intelligenza nel farli sfogare e resistere nei primi 10 minuti, difesa avanzante, più soluzioni nel gioco d’attacco (inserimenti in velocità, passaggi al largo a cercare la superiorità, cross-kick …), più velocità nel gioco alla mano (con pochissimi errori di handling), gioco al piede perfetto.
    Vero è che Allan mi è piaciuto tantissimo come estremo. Vero é che Varney ha fatto la sua migliore prestazione in Nazionale: ma quanto in tanti giocano così bene c’è un qcosa che funziona bene a monte…

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale