Italia: le condizioni di Capuozzo, Padovani e Fuser. E tre giocatori si aggregano all’Italia XV

Kieran Crowley dovrà probabilmente adattare un trequarti ad estremo: i papabili sono Garbisi, Allan, Bruno e Ioane

COMMENTI DEI LETTORI
  1. fracassosandona 31 Ottobre 2022, 12:57

    mamma mia che peagra…

  2. fracassosandona 31 Ottobre 2022, 13:00

    mamma mia che peagra…
    in una situazione del genere non c’era bisogno di prestare gente a troncon, ma di portargli via qualcuno, tipo Gesi…

  3. Sergio Martin 31 Ottobre 2022, 13:15

    Per una volta nella vita voglio fare il troll: convochiamo Fadalti per schierarlo estremo …

    • Parvus 31 Ottobre 2022, 13:23

      Exenex l’altro giorno chieseva ma iachizzi??? Si può chiamare???

  4. F.A.L 31 Ottobre 2022, 13:23

    Considerazioni (in veneto) di Pettinelli riguardo all’aggregazione al raduno nazionale :
    “tasi vah..spero de poder zogar contro i Tigers e pò esser ciamà in Maggiore par star via ncora perchè ndar in ritiro co Treviso no ze el massimo, no pal posto eh ma parchè Botoeami el voe farne el cueo come un pitaro”

    • mikefava 31 Ottobre 2022, 14:17

      Ahahahah…mi pare normale, i xe drio far pietà. Però va detto che almeno 50% di colpa è proprio di Bortolami, se la situazione è quella che è, a Treviso. Quindi tu lo conosci bene Giovanni?

    • cric 31 Ottobre 2022, 14:27

      Pettinelli non sarebbe nemmeno in grado di parlare in questo modo da campagnolo, ma fammi il piacere

      • F.A.L 31 Ottobre 2022, 14:49

        Ironia, questa sconosciuta. Per il resto poi preferisco la Campagna alla puzza sotto il naso.

        • cric 1 Novembre 2022, 08:25

          non esiste ironia quando si riportano cose mai dette .. questo era il mio senso. Detto ciò buona fortuna a tutti.

      • mikefava 31 Ottobre 2022, 14:51

        Sì, non è venezianissimo come modo di esprimersi, ma magari F.A.L. lo avrà riportato con un linguaggio a lui più congeniale…certo che la spocchia dei veneziani non manca mai di farsi sentire, eh. Non ho mai capito quale sia il vostro problema nell’accettare che il dialetto veneto non lo parlate solo voi e ogni zona ha il suo modo di parlarlo, quindi non è che il vostro modo sia più corretto.

      • Parvus 31 Ottobre 2022, 18:23

        Cric anca se pitinei se venessian el ga vissuo più fora in campagna che a casa…., e penso xhe el gabbia perso in pò di accentoda isolano….

    • Parvus 31 Ottobre 2022, 18:20

      Bellissima fal!!!
      Comunque pettinelli ha veramente un bel dono …, quello del lavoro e del sacrificio.

  5. madmax 31 Ottobre 2022, 13:23

    Come stupirsi…, le franchigie, che dovrebbero sviluppare i talenti italiani, hanno MM MA estremo titolari degli stranieri e i nostri entrano negli ultimi 15 minuti

    • Fabfab 31 Ottobre 2022, 14:18

      Ma anche a estremi l’unico che potrebbe giocare per ruolo ed esperienza è Padovani, ma i titolari sono Rhyno Smith alla Benetton e Kriel alle Zebre. Poi le Zebre possono utilizzare Trulla o Pani che però non danno ancora tutto questo affidamento. E Trulla, come ho già scritto, secondo me rende più da ala che da estremo

    • Parvus 31 Ottobre 2022, 18:55

      Le aperture le abbiamo lasciate andar via…madmax!!!
      Vedi allan e garbisi.

      • Parvus 31 Ottobre 2022, 18:56

        Questa è la nostra filosofia di gestione atleti nazionali…., lasxiarli andar via….

  6. cammy 31 Ottobre 2022, 13:26

    Boh.. mi pare impossibile che uno tra Da Re,pani e trulla non venga portato almeno in panchina con la maggiore.. personalmente farei giocare uno dei tre.. ma se le opzioni rimangono su quei 4 dell articolo proverei garbisi anche a costo di perdere qualcosa in mediana..

    • sanfrancesco 31 Ottobre 2022, 13:44

      Trulla mi sembra stia giocando bene

      • Ventu 31 Ottobre 2022, 13:49

        Sì rispetto al livello Zebre sta giocando bene. Niente di eclatante però

        • yes nine 31 Ottobre 2022, 16:40

          credo che a Trulla non manchi niente, fisicamente, forse qualcosina tecnicamente per essere un buon giocatore ma è l’atteggiamento generale che scopre lo svantaggio per esserlo totalmente. e, mi pare, sia sulla stessa falsa riga Pani

    • mikefava 31 Ottobre 2022, 14:44

      Anche secondo me l’opzione migliore è Garbisi, non dimentichiamo che un estremo dovrebbe avere un calcio lungo e potente…e lui è l’unico che lo ha (anche Allan abbastanza ma non come Garbisi), inolte è l’unico decente sulle palle alte. Ha il piglio di guida in difesa. E’ l’unico che lo può fare, alla fine. In passato avevo detto che anche Bruno non lo vedrei male come estremo, ma ho cambiato idea. Ioane non ce lo vedo proprio. Allan penso sia decisamente meglio all’apertura.

  7. d_trulliaj 31 Ottobre 2022, 14:18

    taci che sembra recuperino per l’Australia… comunque per mettere Ioane estremo devi proprio essere masochista

  8. Fabfab 31 Ottobre 2022, 14:22

    Io tra tutti sacrificherei Garbisi a estremo: ha fisico, calcione, progressione e spesso, anche da apertura, è primo ricevitore nei 22. Oltretutto Allan mi pare in un buon periodo di forma nel suo ruolo naturale. Ioane e Bruno li lascerei all’ala dove possono sviluppare le loro caratteristiche migliori

  9. mikefava 31 Ottobre 2022, 14:22

    Io dico una cosa: se ci ritroviamo tanti giocatori nella seconda/terza squadra nazionale (non mi è chiaro cosa sia questa “Italia XV”, sinceramente), significa che pur essendo stati in maggiore in passato, anche recente, ora come ora non hanno il livello e la condizione necessari per il rugby internazionale. Contiamo poi vari infortuni che hanno tolto giocatori fondamentali in alcuni ruoli e resta ben poco. A me spiace dirlo, ma se non prendiamo un’imbarcata già con Samoa sarà parecchia roba.

    • Atley73 31 Ottobre 2022, 14:46

      io sarò a Firenze ma ho già l’amaro in bocca.
      Sarò ripetitivo: non mi è chiara l’esclusione di Mori in favore di Campagnaro. Adoro Campagnaro ma, limite mio… non capisco.

      • mikefava 31 Ottobre 2022, 15:02

        Eh io ci sarò a Padova invece, per quella con Samoa…ma non ho grandi aspettative. Sinceramente non so cosa stia dietro alla chiamata di Campagnaro, che nessuno si aspettava, visto che lo scorso anno non è mai stato considerato (e nemmeno fino all’estate scorsa)…ma potrebbe essere stata una scelta sua, chissà. Mori ha segnato una meta di superpotenza anche ieri, però lo abbiamo sempre detto che ha grossi limiti in difesa…e questo limita molto l’utilizzo nel rugby internazionale. Penso sia un discorso di esperienza. Come hai visto, anche Trulla è stato provato, alle Zebre ora non sta facendo nemmeno male…ma la nazionale è altra cosa, alla fine. Intendiamoci, a parte qualche giocatore singolo non è che l’Italia abbia questo livello medio eccelso, ma se questi giocatori non vengono considerati, significa che hanno limiti anche più evidenti…non ci trovo altra spiegazione.

        • Atley73 31 Ottobre 2022, 15:10

          Razionalmente non può che essere così, ma Mori è un prospetto di sicuro interesse internazionale: svezzarlo con la nazionale soprattutto nei test match, anche facendogli fare la panca, mi pare doveroso.
          Ma forse Crowley è Bearzot e Campagnaro è Tardelli e io non l’ho capito

          • mikefava 31 Ottobre 2022, 15:30

            Anche Capuozzo è stato a lungo “in attesa” prima di essere realmente considerato per la maggiore…alla fine Mori le sue occasioni le ha avute, sia con Smith che con Crowley, in futuro si vedrà. Più che altro abbiamo grossa difficoltà ad avere opzioni multiple e valide in ogni ruolo…ma questo non può essere il motivo che spinge un giocatore, cioè che non si ha altra scelta. Ecco, ciò che trovo davvero strano è che nemmeno Troncon abbia convocato Mori.

          • Bimbubam 31 Ottobre 2022, 15:53

            @Mike penso che il problema sia che se chiama la nazionale, il club non può farci nulla, ma se lo chiama Troncon possono mettere il veto. E tutto sommato per una partita coi Tigers avrebbero anche ragione

          • mikefava 31 Ottobre 2022, 15:58

            Ah può essere benissimo, Bimbubam. Mi sono dimenticato un pezzo nel commento sopra, cioè che non avere altra scelta non può essere il motivo della convocazione di un giocatore.

        • fracassosandona 31 Ottobre 2022, 17:35

          ci sarò anch’io, mi riconoscerai dalla maglia della nazionale!

          ps: credo che Mori abbia trombato la moglie o la figlia di Crowley, probabilmente entrambe, o la cosa non si spiega…

          • Bimbubam 31 Ottobre 2022, 17:57

            Se hai visto qualche sua partita a Bordeaux, si spiega benissimo. Se ti ricordi quella meta presa con l’Inghilterra con Garbisi che gli urlava dietro, è abbastanza la norma. A livello di club puoi anche decidere che i numeri che ha in attacco pesano di più delle lacune difensive e che i compagni possono coprirlo, ma a livello internazionale peserebbe tranquillamente 2-3 mete a partita.
            Onestamente porterei qualcuno solido e cattivo in difesa dal Top10 piuttosto che Mori, contro il gioco rotto di Samoa soffrirebbe, e contro Australia e Sud Africa ancora peggio

          • mikefava 31 Ottobre 2022, 20:57

            fracasso, te sarè l’unico, te conossarò pa forsa! Ahahahahah! Comunque, per quanto riguarda Mori, la penso come Bimbubam, nel senso che ci sono giocatori che sono adatti ai club e altri che invece possono compiere il passo successivo, nel rugby internazionale. Si vedrà, ma è possibilissimo che Mori sia un ottimo rugbista da Top14 e con l’Italia non concluda mai una ceppa. Non è che non lo abbiano mai provato, eh…

  10. yes nine 31 Ottobre 2022, 16:31

    Riguardo l’assenza di Capuozzo e Padovani, sebbene con un diverso modo di interpretare il ruolo di Estremo da parte di Allan, ritengo non possa farci temere particolarmente anzi . Inoltre vada per Andreani e Marin ma come si possa “spossessarsi” di un giocatore quale è Giovanni Pettinelli, le prestazioni in Azzurro sono sempre state cristalline per qualità e volontà, non è facile da comprendere.

  11. yes nine 31 Ottobre 2022, 16:37

    scusate chi mi fa gentilmente la traduzione di “peagra” e “pitaro?

    • Bimbubam 31 Ottobre 2022, 17:08

      Peagra è pellagra (che in veneto ha un significato sociale importantissimo, è stata a lungo terra di polenta e povertà e indica la mancanza, in italiano potresti tradurlo con “vacche magre” direi), pitaro credo significhi rompiscatole o qualcosa del genere. Però non sono veneto, quindi non ci metterei la mano sul fuoco

      • Bimbubam 31 Ottobre 2022, 17:09

        Mi correggo, da veloce ricerca online il pitaro è il vaso da fiori (ma riferito a persona indica quello che ho detto io), credo abbia la stessa radice dell’italiano pitale (il vaso da notte)

      • mikefava 31 Ottobre 2022, 20:52

        Infatti “pitaro” è il vaso da fiori ma che io sappia non ha alcuna connessione con “pitale”. Non si usa riferito ad una persona, forse confondevi il termine con “pìtima”, Bimbubam (più che normale, se non sei veneto), che sta a significare una persona con gusti limitati, a cui “non va mai bene niente” e perciò vista come un supplizio per chi deve averci a che fare. Casomai, riferito ad una persona, “pitaro” potrebbe riferirsi al massimo a qualcuno con fisico voluminoso, ma non si usa solitamente.

        • Bimbubam 31 Ottobre 2022, 21:59

          Essendo entrambi vasi, ipotizzo che l’etimologia sia la stessa. Però è un’ipotesi, bisognerebbe chiedere a un linguista. Comunque da noi (invoco anche Aries che sta qualche valle più in là) in quell’espressione come paragone si usa il paiolo!

    • fracassosandona 31 Ottobre 2022, 17:48

      confermo che peagra è la pellagra, malattia legata ad una alimentazione troppo povera, specie di vitamina B, sinonimo di miseria…
      pitaro o pitèr è un vaso di terracotta…. per comprendere “fare il culo come un pitaro” prova a mimare il gesto di sollevare un grosso vaso di fiori con due mani… li vedi come sono messi indice e pollice? una roba del genere…

      • Parvus 31 Ottobre 2022, 18:35

        Stupendo fra casso!!! Sei bravissimo.
        Bellissimi i tuoi post.

  12. Franchino 1 Novembre 2022, 10:24

    Aggiungerei all6 lista pitoco, persona sempliciotta di scarse vedute, pianson, chi si lamenta sempre, e per finire, anche se non c’entra peara’.

    • Bimbubam 1 Novembre 2022, 11:30

      Pitoco sarebbe piteco (nel senso di scimmia)? All’uni avevo un professore di origini padovane che soleva dire “siccome non siamo pitechi…” per introdurre un passaggio logico nel discorso

      • Franchino 1 Novembre 2022, 15:01

        Credo che il significato alla fine sia lo stesso.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia: il ritratto di Gonzalo Quesada, tra titoli di studio, podcast e amicizie internazionali

In una lunga intervista rilasciata a Rugbypass il coach degli Azzurri ha rivelato tante curiosità sulla sua vita da allenatore

10 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Quesada: “Niente esperimenti al tour estivo, ma daremo delle occasioni a qualcuno come fatto al Sei Nazioni”

Il tecnico azzurro: "Al Sei Nazioni in alcuni ruoli eravamo molto corti e ho dovuto pregare (ride, ndr). Ci sono dei giovani che meritano un'occasione...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Innocenti: “L’obiettivo è battere tutte le squadre sotto di noi nel ranking e avere un parco di 100 giocatori di alto livello”

Il presidente FIR durante la conferenza stampa di revisione dell’attività internazionale: "Grande momento e grande merito a Quesada, ma teniamo i pied...

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Richard Hodges ufficializzato come nuovo allenatore della difesa

L'attuale membro dello staff tecnico delle Zebre passa al fianco di Gonzalo Quesada

8 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Summer Tour 2024: gli arbitri per le partite con Samoa, Tonga e Giappone

I nomi dei direttori di gara per gli impegni di luglio degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: in vendita i biglietti per Italia-Galles, Italia-Francia e Italia-Irlanda

Tutte le informazioni per acquistare i ticket delle partite interne degli Azzurri

7 Maggio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale