Gli italiani impegnati nella prima giornata del Top 14

Com’è andato il debutto nel massimo campionato francese per gli azzurri d’Oltralpe?

Paolo Garbisi, su momento azzurro e sfida ai Teros

Paolo Garbisi – ph. Sebastiano Pessina

La prima giornata del Top 14 2022/2023 è andata in archivio dopo molte partite tirate e chiuse sotto il break di vantaggio, anche se senza sorprese sostanziali. Su sette incontri, cinque si sono chiusi con le vittorie della squadra di casa: le uniche squadre a battere il fattore campo sono state il Lione in casa del Brive e il Tolosa a Bordeaux.

Leggi tutti i risultati e la classifica del Top 14

Tra le fila del Brive, Pietro Ceccarelli ha iniziato il suo campionato dalla panchina, ma è subentrato al minuto 48 per il sudafricano Marcel van der Merwe. I bianconeri hanno ceduto al Lione per 27-31, conquistando in extremis il punto di bonus difensivo con una meta di punizione allo scadere.

Gli italiani ad aver giocato dal primo minuto le rispettive partite sono stati invece altri due. In Tolone-Bayonne, finita 40-25 per i padroni di casa, Sergio Parisse è rimasto in campo 73 minuti in un match che ha visto ben quattro cartellini rossi, due per parte. Bayonne è rimasta in 14 al 53′ e l’inferiorità numerica ha completamente aperto la partita a favore dei rossoneri, che fino a quel momento erano sotto nel punteggio 19-25.

A Montpellier, Philippe Saint-André non ha rinunciato a Paolo Garbisi nonostante l’arrivo di Louis Carbonel per il debutto dei campioni di Francia. I due mediani hanno giocato insieme contro i campioni d’Europa di La Rochelle, con Garbisi che ha vestito la maglia numero 12. Nella sconfitta per 26-22 di Montpellier, Carbonel ha avuto la responsabilità di calciare in mezzo ai pali e ha chiuso con un solido 5/5 dalla piazzola.

Gli altri italiani attualmente in Top 14, ovvero Ange Capuozzo (Tolosa) e Federico Mori (Bordeaux), non sono stati inclusi nella lista gara dei 23 giocatori per la prima giornata.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La brutta avventura in trasferta dello Stade Français

Il volo per Tolosa preso dalla squadra parigina prima dell'ultima giornata di Top 14 ha avuto problemi all'atterraggio

15 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo brilla nel big match fra Tolosa e Stade Francais

L'azzurro illumina la gara con uno slalom che manda in meta un compagno

13 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo torna in campo nell’attesissimo big match di Top 14

Lo scontro tra la prima e la seconda forza del campionato, Stade Francais e Tolosa, vedrà l'Azzurro rientrare dopo due mesi di stop

12 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’evoluzione dello stipendio medio: quanto guadagna un giocatore di Top 14

Il quotidiano Le Figaro ha reso note le cifre che circolano nella massima serie transalpina

7 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Antoine Frisch vicino al Tolone

Il centro del Munster passerà al club dopo il pagamento di un sostanzioso indennizzo

4 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Romain Ntamack porterà la fiamma olimpica

Il numero 10 del Tolosa sarà il tedoforo durante il passaggio della fiaccola in Occitania

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14