20 giocatori da tenere d’occhio nella prossima stagione secondo le statistiche

Nella lista, stilata da Opta, ci sono anche due nomi molto noti al pubblico italiano

ProD2: Ange Capuozzo torna ed è subito titolare a Grenoble. PH Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

I data editor ovali di Opta, la società che si occupa di elaborazione dati di eventi sportivi, hanno scelto 20 giocatori da tenere d’occhio per la prossima stagione di rugby europeo, che inizierà nel prossimo weekend con il Top 14 francese. I criteri di selezione hanno tenuto conto di alcune statistiche in cui questi giocatori hanno particolarmente brillato nella passata stagione o da qualche anno a questa parte, e che dunque permettono di delineare un trend nelle prestazioni di alcuni di loro.

Nell’articolo, pubblicato dal sito di approfondimento The Analyst, sono presenti anche un giocatore italiano e un giocatore del Benetton Rugby, ovvero Ange Capuozzo e Thomas Gallo, che nei rispettivi ruoli possono essere considerati alcuni dei talenti emergenti più interessanti in azione in Europa in questo momento.

Ange Capuozzo

Capuozzo tornerà a giocare nel Top 14 dopo aver fatto il suo esordio nell’ormai lontano 2019 sempre con la maglia del Grenoble, con cui è poi diventato uno dei protagonisti del Pro D2 con il passare degli anni. L’estremo dell’Italia classe 1999, grande protagonista della storica vittoria sul Galles nell’ultimo Sei Nazioni, giocherà con la maglia del Tolosa 21 volte campione di Francia e proverà a mettere in mostra le proprie qualità innate di attaccante anche sui palcoscenici transalpini più prestigiosi.

Nell’ultima stagione di Pro D2, Capuozzo è stato uno dei giocatori più pericolosi per le difese avversarie, sia con la palla mano sia senza. Tra i rugbisti con più di 1000 minuti giocati, l’azzurro infatti è stato il primo per break creati arrivando in sostegno a un compagno di squadra (0,8 ogni 80 minuti); è stato invece il terzo nella classifica in cui si tiene conto dei break creati sia palla in mano sia senza (1,3 per 80 minuti).

Le sue capacità di farsi trovare al posto giusto sono testimoniate anche da un altro dato, ovvero dal numero corse a sostegno del portatore di palla: 1,3 a partita, il secondo miglior giocatore dello scorso Pro D2. In una squadra come Tolosa, per natura votata a un gioco spettacolare e che lascia grande libertà all’istinto dei propri giocatori, questi numeri non saranno passati inosservati.

– Leggi anche: perché i club del Top10 puntano sui giocatori stranieri?

Thomas Gallo

Non è un mistero che il Benetton abbia in casa uno dei piloni più interessanti e talentuosi arrivati all’alto livello negli ultimi tempi. Il rinnovo fino al 2026 del suo contratto, da questo punto di vista, è un investimento di grande spessore da parte della società veneta, che potrà contare ancora per diverse stagioni su una delle prime linee titolari dell’Argentina.

La sua caratteristica principale, saltata agli occhi già dalla famosa meta segnata al Mondiale Under 20 nel 2019, è chiaramente la sua capacità di sfuggire ai placcaggi come (e in alcuni casi meglio) di un trequarti. Non è solo un’iperbole, ma un dato di fatto.

Nell’ultima stagione di United Rugby Championship, tra coloro che hanno subito almeno 50 placcaggi, Gallo ha eluso il 34% degli interventi subiti, un dato migliore anche rispetto a due funamboli come Garry Ringrose (28%) e Makazole Mapimpi (29%). Il secondo giocatore di prima linea in questa classifica, Andre-Hugo Venter degli Stormers, è staccato di 10 punti percentuale.

L’argentino ha tenuto inoltre una media di 2,1 difensori battuti a partita. Secondo i dati di Opta, nessun altro pilone è andato oltre 0,8 in questa speciale classifica, il che rende Gallo un’arma molto utile al Benetton per mettere la squadra sul piede avanzante.

Gli altri giocatori della lista

Will Evans – Harlequins (Premiership) – Terza linea

Robert Baloucoune – Ulster (URC) – Ala

Tom Willis – Wasps (Premiership) – Terza linea

Ellis Genge – Bristol Bears (Premiership) – Pilone

Abigail Dow – Wasps (Premier 15s) – Ala

Davit Niniashvili – Lione (Top 14) – Ala

Handré Pollard – Leicester Tigers (Premiership) – Mediano d’apertura

Madosh Tambwe – Bulls (URC) – Ala

Helena Rowland – Loughborough Lightning (Premier 15s) – Trequarti

Jac Morgan – Ospreys (URC) – Terza linea

Pierre Bourgarit – La Rochelle (Top 14) – Tallonatore

Wes Goosen – Edimburgo (URC) – Ala

Neve Jones – Gloucester-Hartpury (Premier 15s) – Tallonatrice

Henry Arundell – London Irish (Premiership) – Ala

Ruan Nortjé – Bulls (URC) – Terza linea

Marlie Packer – Saracens (Premier 15s) – Terza linea

Lark Davies – Bristol Bears (Premier 15s) – Tallonatrice

Zach Mercer – Montpellier (Top 14) – Terza linea

L’articolo completo si può leggere a questo link.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

Il calendario dei Test Match 2024 del Sudafrica

Gli Springboks saranno di scena ben 13 volte

24 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match
item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia