L’Italia Under 20 saluta Agustin Cavalieri, il tecnico responsabile della mischia degli azzurrini

L’allenatore ha rescisso il suo contratto con la FIR. Per lui una nuova avventura: da head coach nella Major League Rugby

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aries 29 Agosto 2022, 17:35

    Ahh ottimo! mi pare una perdita piuttosto pesante.

  2. Toto 29 Agosto 2022, 18:32

    Ciao, Aries. Non ho capito se sta diaspora avviene perché noi stiamo crescendo e “produciamo” più atleti e tecnici appetibili a campionati e movimenti più importanti o danarosi, oppure se è perché l’ambiente si sta deteriorando e c’è il fuggi fuggi, oppure per entrambi i motivi.

  3. madmax 29 Agosto 2022, 18:37

    Come fare a dire di no agli US e Dallas è molto più vicino all’Argentina

  4. LiukMarc 29 Agosto 2022, 18:43

    La rescissione consensuale di contratti in essere mi pare un must da noi…

    • aries 29 Agosto 2022, 18:52

      Rispecchia la credibilità generale del nostro paese

    • Shakespeare 29 Agosto 2022, 22:21

      Lo e’ quasi dovunque, nel rugby. Hai mai sentito societa’ italiane che pagano le penali alle societa’ Argentine, Sudafricane o isolane quando ingaggiano giocatori gia’ sotto contratto?
      Che io ricordi, l’unico Italiano che ha dovuto pagare per la risoluzione e’ Castrogiovanni quando ha lasciato il Leicester per andare in Francia.

      • LiukMarc 30 Agosto 2022, 08:53

        Mmm, non saprei. Nel Top14 si paga per liberare qualcuno dal contratto (mi viene in mente Kolbe), e comunque parliamo sempre di contratti di professionisti che non dovrebbe essere cosi semplice “stracciare”. Certo, se la cosa conviene ad entrambi (es. da un lato non giochi e per la società sei ai margini) allora è una mossa niente affatto stupida, che, sono d’accordo, si vede molto meno negli altri sport di squadra.

        • Shakespeare 30 Agosto 2022, 21:01

          Appunto…. nel Top14 (e per i giocatori top).
          L’Italia non e’ lontanamente a quel livello: un solo club del Top14 ha un budget superiore a quello della FIR.

  5. aries 29 Agosto 2022, 18:50

    Ciao Toto, non lo so! Io da parte mia ho cominciato a lavorarmi mio figlio per vedere se lo convinco ad andare a farsi qualche anno in Francia in futuro, non a giocare a rugby, ormai pare definitivamente convertito al volley, giusto per cambiare aria… Credo che questo paese in generale offrirà sempre meno, chi se ne scappa non è certo da biasimare!

    • Toto 29 Agosto 2022, 19:19

      Beh, io ho passato l’età, ma tuo figlio e tutti i giovani, che a me sembrano tutti belli alti, intelligenti, ridenti, le ragazze mediamente emancipatissime, se può/possono farsi un periodo all’estero, non possono che ricavarne un arricchimento interiore e, magari, anche monetario. Per il nostro Paese, non so; tolto, il teatrino della politica, dove a persone anche capaci e oneste sono mischiati clowns (con tutto il rispetto per la professione circense, che richiede impegno, dedizione e professionalità elevatissima) mi sovviene un vecchio (come me, del resto) cartone di Hanna & Barbera, dove (vado a memoria, perciò potrei sbagliarne qualcuno) Yoghi, Bubu, Svicolone, Braccobaldo e tutta la compagnia, giravano il mondo in cerca del posto ideale, per scoprire che era casa propria, solo che dovevano lavorare duro per renderlo, il “posto ideale”. e poi,alla mia età, Quo vado? Io che ho visto l’Urss, il rugby dei bei tempi pane e salame, l’Italia sempre sconfitta dalla Francia A, ecc? Ma la Francia, che farebbe, oggi, senza il CFA? Dobbiamo avere, secondo me, l’orgoglio di appartenere a una Nazione giovane che, nel bene e nel male, sbagliando e crescendo, ce l’ha sempre fatta con le sue sole forza. Scusate il panegirico.

      • aries 29 Agosto 2022, 20:26

        Guarda Toto, se non la pensassi come te, mi sarei levato quando ne ho avuto l’occasione, a dir la verità più di una, con tutte le straniere che avevo intortato… Compresa la diplomatica israeliana 185cm di origine russa, che ancora mi mangio le mani e i piedi, potevo essere su un divano a fare la muffa adesso! Oppure potevo essere nella Francia del sud… Cambia poco, alla fine sono troppo attaccato alla mia terra, anche perché ci lavoro con la terra e non sono mai riuscito a vedermi in un altro posto se non qui a imprecare dalla mattina alla sera!

  6. Parvus 30 Agosto 2022, 07:28

    Però rimane un interrogativo, perché dopo catt, conor, e franco va via anche cavalieri??

    • Atley73 30 Agosto 2022, 08:44

      Sarò un inguaribile ottimista ma a me piace pensare che finalmente anche nel nostro entourage comincia a girare gente la cui professionalità è riconosciuta a livello internazionale, sintomo di un movimento a cui sempre più persone guardano con interesse.
      Del resto quando Eddie Jones è passato dal Giappone all’Inghilterra non credo i giapponesi abbiano cominciato a dire che avevano Saturno contro.
      Ben lieto di questo ricambio, sono anche abbastanza sicuro che il movimento comincia ad avere una certa maturità e sono altrettanto sicuro che chi arriverà saprà fare bene quanto chi se ne va’…

  7. Parvus 30 Agosto 2022, 08:50

    Speriamo, altto non si può fare.

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale