Eddie Jones se la prende con le scuole: “Formano ragazzi deboli caratterialmente”

Il c.t. della Nazionale inglese è intervenuto sul tema della formazione dei giovani, a suo dire poco efficiente

Inghilterra, Eddie Jones se la prende con le scuole pubbliche: "Formano ragazzi deboli caratterialmente" (ph. Sebastiano Pessina)

Inghilterra, Eddie Jones se la prende con le scuole: “Formano ragazzi deboli caratterialmente” (ph. Sebastiano Pessina)

Come sempre, Eddie Jones non le ha mandate a dire. Questa volta se l’è presa con il sistema scolastico inglese, colpevole – a suo dire – di formare giocatori troppo “conformi” e troppo deboli caratterialmente, e di conseguenza non riescono a reagire agli imprevisti che accadono sul terreno di gioco.

“Sono giocatori bravi e tosti, lavorano sodo ma sanno fare solo ciò che conoscono. Se sei in un sistema dove arrivi a 15 anni, hai un po’ di abilità e vai ad Harrow, e lì per due anni non fai altro che giocare a rugby, hai una vita completamente chiusa. Quando sul campo le cose andranno male, chi guiderà questi ragazzi che non hanno esperienza su come affrontare certe cose? Questa è la realtà” ha detto il tecnico in un’intervista a I News.

Leggi anche: All Blacks: una vittoria col Sudafrica potrebbe non bastare per salvare Foster

“Quando siamo in prima linea siamo i più forti del mondo, quando non lo siamo, ci manca l’abilità di trovare un modo per vincere, di risolvere i problemi. Pensa al Manchester United di Ferguson. Ad un certo punto avevano Scholes, Keane, Neville, tutti quei ragazzi. I giocatori guidavano la squadra e Ferguson aveva una disciplina ferrea che li teneva tutti in riga”.

Anche il successo alla Coppa del Mondo 2003, per Eddie Jones, “è stato un evento situazionale, un evento unico accaduto nonostante una cultura che rema contro il rugby. Adesso ai giocatori viene insegnato ad essere conformi”.

Leggi anche: I personaggi più influenti nel rugby mondiale

“Si tratta del modo in cui i giocatori vengono educati – continua il tecnico -. Sono qui da sette anni ormai e non ho mai visto bambini in un parco che giocano a rugby. Mai. Zero. Nell’emisfero australe lo fanno tutti, sviluppando le proprie capacità. Questo è il problema”.

“È tutto coaching formale, in un ambiente formale. Ad un certo punto bisognerà far saltare in aria tutto e cambiare il sistema, perché non si formeranno abbastanza giocatori abili” conclude Eddie Jones.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Premiership: clamoroso! Worcester distrugge Newcastle mentre è a un passo dal fallimento

Situazione quasi disperata per i Warriors, con i giocatori che solo venerdì hanno deciso di scendere in campo nonostante tutti i problemi

25 Settembre 2022 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: i Wasps vicini all’amministrazione controllata, potrebbero essere retrocessi d’ufficio

Intanto, la federazione minaccia di sospendere i Worcester Warriors da tutte le competizioni

23 Settembre 2022 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Venuto dal nulla: l’avvento di Theo McFarland

La terza linea dei Saracens sta vivendo un momento stellare, ma nonostante abbia 26 anni è un professionista solo da 2 stagioni

21 Settembre 2022 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani in Premiership: Allan titolare contro i Saracens, tanto spazio anche per Fischetti

Anche Morisi e Faiva sono stati impegnati nella seconda giornata del massimo campionato inglese disputata nel weekend

20 Settembre 2022 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

I Worcester Warriors sono sempre a un passo dal baratro

Il director of rugby Steve Diamond ha detto chiaramente che il club non potrà andare avanti per molto a causa della grave situazione economica

19 Settembre 2022 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Le condizioni fisiche di Matteo Minozzi dopo l’infortunio di qualche giorno fa

Gli ultimi aggiornamenti sull'estremo azzurro e dei Wasps

15 Settembre 2022 Emisfero Nord / Premiership