Steve Hansen ha criticato duramente la Federazione neozelandese

L’ex CT ha difeso Foster per gli ultimi ko e ha puntato il dito contro la NZRU, tirando in ballo anche i risultati mediocri dell’Under 20

ph. Sebastiano Pessina

Gli ultimi risultati degli All Blacks hanno creato polemiche e generato accuse verso i presunti responsabili delle inattese sconfitte contro l’Irlanda. Al centro dell’attenzione, come di consueto, ci sono soprattutto le figure apicali dal punto di vista tecnico e nella Federazione: Ian Foster e il capitano Sam Cane da un lato e il CEO della New Zealand Rugby Union (NZRU) Mark Robinson dall’altro, ognuno con il proprio fardello sul banco mediatico degli imputati per rispondere di quello che sta accadendo agli All Blacks.

Con una doppia sfida alle porte contro il Sudafrica, il 6 e il 13 agosto, la situazione inoltre potrebbe solo peggiorare considerando gli attuali rapporti di forza. E in questo momento così delicato, due interviste a due personaggi del recente passato neozelandese hanno ulteriormente infiammato il dibattito.

Steve Hansen contro la Federazione

Steve Hansen e Ian Foster hanno condiviso la panchina degli All Blacks per sette anni nelle posizioni di capo allenatore e assistente. Era difficile forse attendersi una critica diretta a colui che in passato ha definito “lo yin al mio yang”, ma quello che si poteva attendere meno era l’attacco frontale dell’ex CT al suo ex datore di lavoro, ovvero la Federazione.

“La relazione tra il board della Federazione e i giocatori al momento non è mai stata peggiore di così – ha detto Hansen a un programma radiofonico di Today FM – Il problema non è solo dentro la squadra, ma credo che ce ne siano altri più grandi”. E secondo Hansen sarebbero da ricondurre ai contrasti che si erano creati tra Federazione e giocatori nella fase di negoziazione dell’accordo commerciale con la società statunitense Silver Lake.

Per Hansen, in ogni caso, il deterioramento dei rapporti tra i vertici della Federazione e i giocatori non è l’unico argomento degno di nota. Le sue preoccupazioni riguardano infatti anche la filiera dei talenti prodotti in Nuova Zelanda, che secondo Hansen non è più allo stesso livello di qualche anno fa. I risultati della nazionale Under 20 sarebbero lì a confermarlo.

“Quando è stata l’ultima volta che la Federazione neozelandese ha fatto un processo di valutazione a se stessa? Il nostro settore della performance al momento dovrebbe darsi da fare considerando i risultati a livello Under 20”.

“Abbiamo vinto i primi quattro Mondiali Under 20 dal 2008, poi nel 2015 e nel 2017. Da quel momento abbiamo concluso al settimo e al quarto posto, mentre Inghilterra e Francia hanno dominato. Stiamo svolgendo bene il nostro lavoro da questo punto di vista? Non penso”.

L’ex CEO contro il nuovo CEO

Il dito di Steve Hansen, insomma, è puntato contro la Federazione nel suo complesso, mentre sul CEO Mark Robinson l’ex CT mantiene una posizione più morbida essendo fiducioso del fatto che sarà un buon amministratore delegato.

Chi la pensa molto diversamente sul ruolo di Robinson, invece, è l’ex CEO della NZRU tra il 1996 e il 2000, David Moffett, che sempre alla radio Today FM lo ha attaccato in maniera diretta chiedendone senza giri di parole le dimissioni dall’incarico.

“Steve [Hansen] pensa che sarà un buon CEO in futuro, ma non abbiamo bisogno di un CEO che impari a fare questo lavoro. Abbiamo bisogno di qualcuno che sappia fare il proprio lavoro – ha detto Moffett – Non bisogna nascondersi. Non bisogna accusare solo il board delle decisioni che prendono. Il board detta le strategie e le politiche, ma per il resto del tempo è il CEO a guidare la Federazione”.

– Leggi anche: All Blacks, Foster: “Io sotto pressione? Lo sono sempre. Ma spalle al muro diamo il meglio”

Moffett, in particolare, rimprovera a Robinson la sua partenza per Birmingham per presenziare ai Giochi del Commonwealth. “Non ho mai schivato i media. Mi sono sempre confrontato con loro e non ho mai cercato scuse. Ed è quello che abbiamo bisogno di vedere dal nostro amministratore delegato. Robinson dovrebbe tornare in Nuova Zelanda, confrontarsi con i media e dire cosa sta andando storto, cosa sta facendo per rimediare ed essere più aperto”.

Al momento, la Federazione neozelandese non ha commentato né le dichiarazioni di Steve Hansen né le dichiarazioni di David Moffett.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News