Andy Farrell ha rinnovato con l’Irlanda fino al 2025

Il prolungamento del contratto arriva dopo la storica vittoria nella serie in Nuova Zelanda contro gli All Blacks

andy farrell irlanda

ph. Sebastiano Pessina

Andy Farrell sarà l’allenatore dell’Irlanda almeno fino ad agosto 2025. L’inglese ha firmato un prolungamento di contratto di due anni e resterà in carica per i prossimi tre, come annunciato ufficialmente dalla Federazione irlandese.

Il CEO della IRFU, Kevin Potts, ha inoltre chiarito come ci sia anche un’opzione per estendere ulteriormente la durata del contratto di Farrell oltre la nuova scadenza, che sarà esercitata sulla base di alcuni parametri già stabiliti.

Il rinnovo arriva a poche settimane dallo storico successo dell’Irlanda nella serie di Test Match contro gli All Blacks, in cui la squadra allenata da Farrell ha battuto due volte la Nuova Zelanda in trasferta.

– Leggi anche: come escono All Blacks e Irlanda dalla serie

Grazie al trionfo in terra neozelandese, inoltre, l’Irlanda è tornata anche al primo posto del ranking mondiale per la seconda volta nella storia, dopo esservi già arrivata nel 2019.

Farrell è all’interno dello staff tecnico dell’Irlanda dal 2016, quando cominciò ad affiancare Joe Schmidt come specialista per la fase difensiva. Dal febbraio 2020 è invece capo allenatore dopo l’addio dello stesso Schmidt. Da quando è alla guida dei Verdi, l’Irlanda ha giocato 25 partite e ne ha vinte 17; oltre alla vittoria nella serie contro la Nuova Zelanda, nel Sei Nazioni 2022 l’Irlanda ha ottenuto la Tripla Corona, ovvero i successi contro Inghilterra, Galles e Scozia in un’unica edizione.

“Sono contento di aver rinnovato il mio contratto. Come gruppo, abbiamo messo in chiaro che stiamo costruendo le basi per la Rugby World Cup 2023 e negli ultimi mesi abbiamo fatto passi da gigante in tal senso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati, classifica e highlights della prima giornata

Le Azzurre reggono finché possono, grande sorpresa tra Galles e Scozia mentre la Francia parte bene

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: un buon primo tempo dell’Italia non basta ad arginare l’Inghilterra

Dopo una strenua difesa nella prima frazione le Azzurre finiscono le energie e devono cedere allo strapotere delle Red Roses

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: tutte le formazioni del primo turno

Imminente l'inizio del Torneo: sei squadre in cerca del trofeo

item-thumbnail

George North, stagione finita dopo l’infortunio di sabato contro l’Italia

Brutte notizie dopo l'uscita dal campo del centurione gallese nella sua ultima partita per la nazionale