URC: si continua con le Zebre, per ora

In un’intervista il presidente FIR Marzio Innocenti spiega che cosa ha convinto il Consiglio federale a puntare ancora su Parma

Marzio Innocenti ha dichiarato che il Petrarca dovrà attendere, per lo URC avanti con le Zebre – ph. Sebastiano Pessina

Secondo il presidente della FIR Marzio Innocenti: “La situazione economica e il progetto sportivo delle Zebre Parma adesso vanno nella direzione auspicata dalla Federazione italiana Rugby”.

Lo ha detto in un’intervista a Il Gazzettino, interpellato nuovamente sulla questione della candidatura del Petrarca a sostituire le Zebre nel novero delle due franchigie italiane coinvolte nello URC.

Un avvicendamento che, per il momento, Innocenti scongiura in maniera netta, come fatto in recenti dichiarazioni. Una posizione, quella assunta dal presidente federale, che in altre occasioni non era stata così chiara: il numero 1 della FIR non aveva lesinato critiche alla franchigia di Parma.

Leggi anche: Benetton, inizia la stagione 2022/2023

Stavolta, invece, elenca minuziosamente le motivazioni per cui, almeno nel medio termine, a Parma si può stare tranquilli. La FIR continuerà a puntare sulle Zebre e non ha emesso il bando pubblico per l’assegnazione della franchigia che sembrava intenzionata a pubblicare.

“Ora la situazione economica della franchigia è sotto controllo. Le Zebre nella stagione appena conclusa hanno operato un risparmio sul budget. che continuerà anche la prossima stagione. permettendo di ridurre l’apporto finanziario fornito dalla federazione.”

“Hanno cominciato ad aumentare le entrate provenienti dagli sponsor. Hanno continuato a rientrare del debito contratto con la FIR, attualmente ridotto di quasi la metà rispetto a quello iniziale.”

Leggi anche: Due avanti e tre trequarti lasciano le Zebre risolvendo il loro contratto

“Sulla nuova situazione economica si innesta poi la novità del progetto tecnico. Le Zebre la prossima stagione avranno una base fatta di circa trenta giovani italiani, tutti di interesse nazionale, come Neculai, Hasa, Zambonin, Trulla, Ferrari, solo per fare qualche nome. Insieme a loro ci saranno una decina di stranieri ingaggiati in modo mirato per fare da chioccia, più un’Accademia giovanile di appoggio attiva già da un anno.”

“Terza svolta un abbozzo di collaborazione con l’altra franchigia del Benetton che prima non c’era: scambio di giocatori, condivisione di programmi, eccetera. Infine il rinnovato management delle Zebre, che ora va nella stessa direzione della FIR.”

“Quattro importanti novità che ci inducono a continuare in questa direzione. L’obiettivo è far crescere i giovani per la nazionale in un contesto del genere, che prima non c’era. Se ci riusciremo bene, se fallirà ne riparleremo cercando un nuovo partner.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale