URC: grande successo di pubblico, tutti venduti i biglietti per la finale Stormers-Bulls

Sabato saranno oltre 30.000 i tifosi sugli spalti per seguire l’atteso derby tra la squadra di Città del Capo e quella di Pretoria

URC: grande successo di pubblico, tutti venduti i biglietti per la finale Stormers-Bulls

URC: grande successo di pubblico, tutti venduti i biglietti per la finale Stormers-Bulls

È tutto pronto per la prima storica finale dello URC, appuntamento che sabato dalle 19.30 sarà “Made in Sudafrica” con la sfida tra gli Stormers e i Bulls. Città del Capo contro Pretoria quindi, in un match che sarà disputato al DHL Stadium di fronte a 31.000 spettatori, la massima capienza consentita. Giovedì sono stati venduti gli ultimi biglietti con i 6.000 tagliandi messi a disposizione in extremis volati via in due sole ore.

Il DHL Stadium, costruito per la Coppa del Mondo di calcio del 2010, ha una capienza di 55.000 posti, ma viste le limitazioni previste per la pandemia si è deciso di non riempire completamente l’impianto, che difficilmente avrebbe avuto dei posti vuoti in caso contrario. Tra l’altro è previsto brutto tempo sabato sulla capitale del “Capo Occidentale”.

Leggi anche: URC, Evan Roos è il giocatore dell’anno, altro colpo del Sudafrica

Questo è comunque solo l’ultimo dei tanti segnali lanciati dal rugby sudafricano al resto del mondo. L’ingresso delle quattro franchigie nello URC, dopo un ordinario periodo di assestamento, ha mostrato una volta di più il valore degli atleti della Rainbow Nation, capaci di portare tre squadre ai playoff e due in finale, con i Bulls autori di una tonante vittoria a Dublino contro Leinster.

Grande rugby, tanto pubblico e anche molti interessi commerciali: visto così l’ingresso delle formazioni sudafricane nello URC sembra essere stata una mossa assolutamente sensata, con (soprattutto) le squadre irlandesi che possono ritenersi quantomeno scottate dall’essere state eliminate prima della finale. Tutti da valutare però quali saranno gli effetti sportivi ed economici sul lungo periodo per le franchigie europee con un concorrenza così di sito profilo.

Leggi anche, Il Dream Team dello United Rugby Championship

La finale dell’ex Celtic League tornerà dunque a essere una festa di pubblico dopo due stagioni forzatamente condizionate, riportando alla mente le ultime finali vissute con i tifosi: 45.000 per due volte all’Aviva Stadium (2017 e 2018, vittorie di Scarlets e Leinster) e i 47.125 al Celtic Park (2019, vittoria di Leinster).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: un importante rinnovo in prima linea

Il tallonatore classe 1997 ha militato anche nel Super Rugby con gli Hurricanes e rimarrà a Treviso fino al 2029

item-thumbnail

URC: gli Sharks salutano Lukhanyo Am e l’allenatore John Plumtree

La dirigenza della squadra sudafricana ha confermato una serie di modiche significative per cambiare rotta dopo un inizio di stagione deludente

5 Novembre 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Bautista Stavile: il rinnovo con le Zebre e la voglia di giocare per l’Italia

Il terza linea, pronto a tornare in campo, svela i suoi obiettivi per la stagione 2025-2026

item-thumbnail

Zebre: il verdetto sulla squalifica di Thomas Dominguez

Il mediano di mischia era stato espulso per un placcaggio pericoloso

item-thumbnail

Zebre Parma: proseguono i rinnovi degli emiliani. Questa volta un avanti

Prolungamento di contratto per uno dei centurioni del club ducale

item-thumbnail

URC: rigettato l’appelo di Jan-Hendrik Wessels, fuori fino a Natale

Il pilone degli Springboks salterà tutti i test di novembre