ProD2, ecco la finale fra Mont-de-Marsan e Bayonne

Si gioca domenica pomeriggio per conoscere la prima, sicura promossa in Top14

La finale del ProD2 2021/2022

Arriva al momento culminante della stagione anche il ProD2: domenica 5 giugno alle 17:45 si affrontano Mont-de-Marsan e Bayonne, le due squadre che hanno dominato la stagione regolare e che hanno superato i playoff per arrivare a giocarsi la promozione diretta nel Top14, il massimo campionato francese.

Si gioca a Montpellier, in campo neutro. Le due compagini si affrontano dopo 40 settimane di stagione regolare, con il Mont-de-Marsan capace di guidare la classifica per 25 giornate su 30 e il Bayonne capace di portare centinaia di tifosi ad assistere alla finale con una mezza dozzina di autobus gratuiti messi a disposizione dal club.

Entrambe le formazioni hanno totalizzato oltre 100 punti in classifica generale, vincendo 23 e 20 partite rispettivamente. I gialloneri del Mont-de-Marsan, dove milita fra gli altri anche Leandro Cedaro, 34enne seconda linea italo-argentina con 1 cap per gli Azzurri, sono i favoriti d’obbligo, grazie alla miglior difesa del campionato coniugata al terzo miglior attacco della ProD2.

Leggi anche: URC: un drop all’83’ manda i Bulls in semifinale

Bayonne però può contare sull’esperienza, essendo retrocessa dalla massima serie lo scorso anno e sull’aver portato a bordo giocatori di grandissimo spessore per provare subito a rimbalzare in Top14. Nella rosa dei biancazzurri ci sono il numero 8 ex Scarlets e 8 volte Springboks Uzair Cassiem, l’ex All Black Isaia Toeava e il trequarti veterano di Tolosa Yann David.

Mont-de-Marsan ha dalla sua invece Vereniki Goneva, 38enne figiano stella del Sevens e con una lunga carriera tra Top14 e Premiership, Lucas Mensa, centro argentino con 2 caps per i Pumas, e Leo Coly, giovane mediano di mischia classe 1999 già convocato da Fabien Galthié nel gruppo della Francia nonostante militi in seconda divisione.

Due squadre di grande tradizione: Bayonne è nato nel 1904, 3 volte Campione di Francia, 1 volta campione del ProD2, ha ospitato tra le propria fila giocatori come Joe Rokocoko e Mike Phillips; Mont-de-Marsan ha vinto 1 volta il campionato nazionale, due quello di seconda divisione e ha visto militare in giallonero Thomas Castaignede, Waisale Serevi, Remy Martin e Trevor Leota.

Leggi anche: Campionati esteri: la situazione a 80 minuti dai playoff

Chi vincerà la finale del 5 giugno sarà promosso, la squadra sconfitta otterrà un secondo tentativo nel playoff contro la penultima del Top14, posizione per la quale sono in lizza ancora Brive e Perpignan.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’evoluzione dello stipendio medio: quanto guadagna un giocatore di Top 14

Il quotidiano Le Figaro ha reso note le cifre che circolano nella massima serie transalpina

7 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il ritiro di Stuart Hogg? Potrebbe non essere definitivo

L'ex capitano della Scozia apre uno spiraglio per un possibile ritorno in campo

7 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: Antoine Frisch vicino al Tolone

Il centro del Munster passerà al club dopo il pagamento di un sostanzioso indennizzo

4 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: gli Azzurri impegnati nelle semifinali di Champions Cup e Challenge Cup

Nelle formazioni di Gloucester e Harlequins anche due giocatori della nazionale italiana

3 Maggio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Romain Ntamack porterà la fiamma olimpica

Il numero 10 del Tolosa sarà il tedoforo durante il passaggio della fiaccola in Occitania

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Un futuro da coach? Ogni allenatore che guardo sembra più vecchio di 10 anni”

L'ex numero 10 del Galles allontana l'ipotesi di allenare e vede il post carriera più vicino ad un ruolo di commentatore

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14