Rugby World Cup: dal 2031 cambia la formula e si passa a 24 squadre?

A Dublino verranno assegnate le prossime edizioni della Coppa del Mondo. Potrebbero esserci grosse novità per l’edizione Made in USA

Rugby World Cup: dal 2031 cambia la formula e si passa a 24 squadre? PH Sebastiano Pessina

Rugby World Cup: dal 2031 cambia la formula e si passa a 24 squadre? PH Sebastiano Pessina

Giovedì 12 maggio sarà una giornata importantissima per il prossimo futuro del rugby: in una conferenza stampa indetta a Dublino infatti World Rugby annuncerà la sedi delle prossime World Cup (maschili e femminili) fino al 2033. Avevamo già parlato delle varie assegnazioni che sembrano scontate e per le quali manca solo l’ufficialità che arriverà nel pomeriggio dalla capitale irlandese, ma secondo quanto riportato dal Times potrebbe e dovrebbe arrivare una grossa novità a partire dall’edizione maschile 2031 che si giocherà negli Stati Uniti.

Leggi anche: Ecco dove si giocheranno le prossime Coppe del Mondo ovali fino al 2033

Will Kelleher e Alex Lowe infatti scrivono come nel Mondiale che si giocherà tra nove anni cambierà la formula, con l’allargamento da 20 a 24 squadre. In particolare gli organizzatori, che puntano a vendere qualcosa come 50.000 biglietti per ogni partita, immaginano una Rugby World Cup 2031 con sei gironi da quattro squadre (anziché gli attuali quattro da cinque) e un passaggio in più per la fase a playoff. Le prime due classificate di ogni gruppo e le quattro migliori terze andrebbero agli ottavi di finale, turno aggiunto rispetto all’attuale formula che prevede quarti-semi-finale.

Leggi anche: Il calendario dei Test Match estivi del 2022

Sarebbe una piccola grande rivoluzione per la Rugby World Cup, intanto si attende la comunicazione ufficiale delle prossime assegnazioni che arriverà nel pomeriggio del 12 maggio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Eddie Jones controcorrente: “Il sistema dei sorteggi per la Rugby World Cup va bene così”

Secondo il tecnico australiano altri sistemi non funzionerebbero per il rugby. E risponde alle critiche degli irlandesi

10 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Argentina, Felipe Contepomi: “Pensare di vincere i Mondiali? Non si sa mai…”

Il tecnico dei Pumas lancia un messaggio al resto delle squadre pretendenti al titolo

10 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

“Il nuovo format della Rugby World Cup? Sarà una noia annunciata…”

Duro attacco dall'Irlanda verso il torneo iridato extra-large

8 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: Zimbabwe, un “Sudafrica 2” ai Mondiali?

Federazione e staff stanno sondando il terreno con diversi giocatori per un'eventuale avventura iridata

5 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Georgia, l’allenatore Cockerill: “Il nostro obiettivo al Mondiale è vincere con l’Italia, e la pressione è tutta su di loro”

Il tecnico dei Lelos ha commentato i sorteggi della RWC 2027: "L'ultima volta a Genova li abbiamo messi sotto pressione. Considerando che il Sudafrica...

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Sudafrica, Rassie Erasmus: “L’Italia è una squadra intelligente e pericolosa, sarà un Mondiale difficile in un girone duro”

Il tecnico degli Springboks ha speso belle parole per gli Azzurri, avversari principali nel girone della prossima Rugby World Cup

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027