URC: un buon Benetton viene superato dai Bulls ma solo dopo una partita molto combattuta

I Leoni restano a lungo in partita contro i forti sudafricani. Due mete per Menoncello, in una sfida dal gap allargato nel finale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Bariddu 23 Aprile 2022, 16:06

    partita a parte, peccato solo per quel bel un paio di ( • )( • ) che la regia sudafricana non ha voluto farci guardare.
    non ce ne va mai bene una….

    • aries 23 Aprile 2022, 16:20

      Ho lavorato 4 anni con una ragazza che da maggio in poi stava in topless… Il bello della campagna! Diciamo che non mi fa ne caldo né freddo il
      déshabillé! Scandaloso invece lo stacco pudico della regia! Come se non si fossero mai viste un paio di tette

      • Bariddu 23 Aprile 2022, 16:28

        il bello è che la regia si starà vedendo le immagini alla faccia nostra!
        poi bella questa policy di lavorar comodi, andrebbe estesa a tutti gli ambienti di lavoro!

    • Flaviuz 23 Aprile 2022, 18:46

      Ahahahah 😂

  2. matt82 23 Aprile 2022, 16:07

    Niente da dire ottimo Treviso fino al 50imo poi la stanchezza come ovvio è venuta fuori , comunque ottimi segnali dai giovani cannone menoncello su tutti

    • aries 23 Aprile 2022, 16:12

      Sono d’accordo! Cannone L. e Menoncello veramente tanta roba! E pure Zuliani!

      • yes nine 23 Aprile 2022, 16:32

        @aries, hai dimenticato Pettinelli. Cmq il talento vero è Menoncello. Supera tutti nel gruppo, rapportando età ed esperienze, anche Monty.
        Bellini? Ad essere comprensivi rifugiamoci sul fatto che è da tanto che non gioca.

        • mikefava 23 Aprile 2022, 16:50

          Bellini ha fatto un errore abbastanza grave in difesa, che poi ha portato alla loro meta in contrattacco e poi nell’ultima meta dei Bulls non so perché fosse piazzato lui lì…ovvio che con un pilone sudafricano non potesse reggere. Però non mi sento di dargli troppe colpe, alla fine sono cose che in una partita ci possono stare… migliorerà, ne sono certo, non è facile rientrare dopo tanto.

          • yes nine 23 Aprile 2022, 16:54

            @Mike, nessuna croce però dobbiamo essere sinceri, considerando tutte le circostanze, che rispetto al gioco in generale è stato abbastanza alieno e in difesa era alla mercé dei sudafricani. Poi se dovesse diventare una “spada” ne godremo tutti

        • yes nine 23 Aprile 2022, 16:58

          PS Menoncello proprio come di pone … a prescindere dalle 2 mete di oggi!!!

          • mikefava 23 Aprile 2022, 17:03

            Penso che Menoncello creda molto in sé stesso…e abbia però anche dei mezzi non da poco. Io la vedo sempre in ottica nazionale: lui e Gesi sono bellissimi prospetti. D’altronde si vedeva già da come si comportavano in U20, ma sai, il salto di qualità in categorie superiori non sempre riesce.

    • Bariddu 23 Aprile 2022, 16:14

      Menoncello godiamocelo finche ce l’abbiamo, che presto ce lo portano via

      • SilverShadow 23 Aprile 2022, 16:19

        Se lo vogliono dovranno pagare: ha un contratto fino al 2025 (Benetton, non quella ciofeca di FIR).

  3. luke10 23 Aprile 2022, 16:20

    Menoncello è fenomenale.
    Mi da l’idea che Masi stia rendendo i 3/4 più competenti a 360 gradi. Brex fa spesso il primo ricevitore, Drago usa il piede.
    Il futuro è carino, sperem.

  4. mikefava 23 Aprile 2022, 16:27

    Partite come sempre rovinate da errori grossolani di Benetton, in mezzo a moltissimo di buono eh, che si pagano sempre carissimo…e fattori esterni che danneggiano. Adamson oggi non ha arbitrato male, certo l’impressione è sempre che comunque Treviso non ne venga mai avvantaggiata, sembra che, a parte noi, le altre squadre non possano perdere in casa (vedi anche la partita delle Zebre ieri). Che dire…ce l’hanno messa tutta, come sempre. Ma non basta mai. L’amaro in bocca c’è costantemente, perché 29 punti segnati a Pretoria non credo siano proprio da tutti. Pettinelli, Zuliani e L. Cannone tre veri leoni, soprattutto Pettinelli a me piace moltissimo. Menoncello sempre più sugli scudi, ha già una maturità enorme e un fiuto per la meta eccezionale, oltre ad essere difensivamente corrosivo…sempre più di valore internazionale. Abbiamo un piazzatore che è un cecchino, un grande mediano di apertura…eppure tutto ciò non basta, non basta mai. La delusione è tanta. Spiace per Niccolò Cannone, perché anche lui è sempre tra i migliori, però un pugno in faccia pur non voluto…non te lo fanno passare. Loro squadra molto abrasiva, difficile da contrastare, però non certo perfetto. Il loro numero 5 veramente notevole (infatti giustamente MoM).

  5. Franco1957 23 Aprile 2022, 16:27

    Ho letto commenti nei quali si tessono le lodi un po* di tutti i repartii della ns. squadra e dei tecnici. Ma se lo staff e’ di assoluto livello, la prima linea e` di buona consistenza, le seconde sono una garanzia, le terze non si discutono e la linea arretrata soddisfa in pieno le aspettative, perche* si continua a perdere? Indipendentemente dall`avversario di turno? Non e´ che, forse, manca un po* di qualita* in generale? Con tutto il rispetto, l’ingaggio di Bellini che valore aggiunto portera`? A noi servirebbero dei fuoriclasse che al momento non abbiamo (salvo JJoane). Diversamente si evitino i proclami e i trionfalismi di mezza estate e si dica chiaramente che l`obiettivo stagionale resta quello di battere le Zebre negli scontri diretti e se viene qualcos`altro e´ tutto grasso che cola. Ci servirebbe gente tipo, ad esempio, Ringrose, Etzebeth e via cosi´: Non ci sono soldi? Come ho detto si ridimensionino gli obiettivi. La societa` si lamenta della scarsa affluenza di pubblico a Monigo. Scommetto che una squadra vincente sarebbe l`ovvio rimediio per richiamare gente allo stadio. Le nozze con i fichi secchi non si possono fare. Restano solo i dubbi sulla capacita´ e le responsabilita` che partono dai vertici e finiscono alle basi.

    • onit52 23 Aprile 2022, 17:45

      Condivido il suo commento.
      Siamo tutti contenti per le buone prestazione di alcuni…..ma….anche oggi abbiamo perso!
      Oggi è l’ ennesima prova discreta se si vuole buona ma chiaramente insufficiente per state nel gruppo davanti.
      Guardiamo chi abbiamo vicini ( in classifica) e abbiamo chiaramente la ns dimensione…..i proclami estivi ?…..meglio lasciar perdere.

      • MIchele88 23 Aprile 2022, 18:24

        Certo, solito discorso. Sembra ci siano piu competenze e organizzazione generale. Sicuramente stiamo migliorando. La Benetton si gioca le partite meglio delle Zebre ( ma a Parma stanno migliorando con il cambio tecnico, vedi ieri e newcastle, il derby va giocato) ma alla fine il risultato non cambia. Nonostante tutto siamo sempre nei bassifondi dell’URC e ragaliamo sempre il regalabile (2 mete Bulls evitabilissime, Cannone che neache nel football americano etc) . Certo rimangono le speranze per i giovani che hanno fatto una grande prestazione, sperando che crescano e che fra 3/4 anni abbiano esperienza per portare a casa queste partite. Certo che dopo i playoff di 4 anni fa, la raimbow cup vinta a alcune incoraggianti stagioni delle Zebre io speravo di essere adesso in quella posizione…invece siamo sempre qui a commentare sconfitte onorevoli e non, ma sempre sconfitte sono.

    • Ventu 24 Aprile 2022, 13:04

      Innanzitutto, da quando non c’è Riccioni stabilmente in campo(2018/2019 se non sbaglio), la prima linea soffre.
      La seconda ha problemi di disciplina o peso anche se sta migliorando, la terza va bene. Mediana ad oggi sufficiente come Brex. Menoncello molto bene, smith=panik mode.
      Venendo agli allenatori non mi sembra che nessuno tessa le lodi di Bortolami, Masi e Gustard. Secondo me i 3/4 hanno buone giocate individuali ma faticano a lavorare bene insieme.

    • Winchester 25 Aprile 2022, 09:18

      Nella concorrenza in generale il pubblico va allo stadio anche quando i risultati non vengono. In Italia (nelle Zebre ancora piu’ che a Treviso) il pubblico allo stadio non si fa vedere e poi saltano fuori i commenti che se si vincesse quasi sempre si vedrebbe piu’ pubblico (forse).
      La cosa deve cominciare dal pubblico e poi con i conseguenti incassi si possono ingaggiare i fuoriclasse, non il contrario. Le scuse sono finite, soprattutto a Parma, ma anche a Treviso.

  6. Fabfab 23 Aprile 2022, 16:35

    Un solo appunto. La Benetton era avanti di 7 a inizio secondo tempo. Calcio a favore nella nostra metà campo. Anziché calciare in touche nei loro 22 col lancio a favore, Rhyno Smith decide di giocarla veloce, perde palla e sul rovesciamento loro conquistano un calcio e vanno a meno 4. Al netto che non c’erano i 10 mt quando Smith è stato placcato, ma porca miseria, hai giocato a ritmi esagerati fino a quel momento, hai la possibilità di rifiatare un attimo andando a giocare nei loro 22 e invece ti vai a infognare con le tue mani. Non è detto che avrebbero portato a casa dei punti, ma fino a quel momento l’inerzia era a favore Benetton e segnare ancora avrebbe messo dubbi ai Bulls più di quelli che avevano. Ad ogni modo la Benetton è andata troppo fuori giri nel primo tempo e poi ha pagato pegno. Comunque ottima prova di Menoncello e Cannone jr. come già stato detto. Smith, al di là dell’errore, è un bel cecchino. La terza linea mi è piaciuta. Ioane, come sempre, una certezza, Bellini non pervenuto

    • Maggicopinti 23 Aprile 2022, 16:40

      E’ quello che ho pensato anche io, con tanto di bestemmia inclusa. Il gioco veloce devi saperlo gestire, e non mi pare che le squadre italiane siano maestre in questo…Poi la palla veloce giocala se sei vicino ai 22, credi che non si ripiazzino i sudafricani, che hanno tre o quattro centrometristi in squadra?

      • kinky 23 Aprile 2022, 17:12

        Aveva fatto la stessa cosa nel primo tempo e siamo andati in metà! Nel secondo tempo l’ha rifatto…..è comunque stato placcato prima dei 10 metri altrimenti erano altri danni!
        Non toccatemi Panic Mode!

        • Fabfab 23 Aprile 2022, 17:38

          No, guarda, a me piace. E anche parecchio. Però c’è l’attimo in cui devi riflettere. Con una squadra che iniziava ad andare in debito di ossigeno, andare in touche, in quel momento, era la cosa giusta da fare. Che poi non c’erano i 10 metri l’ho scritto sopra. E magari se l’arbitro avesse fischiato il non rispetto della distanza forse si sarebbe andati in touche da posizione ancora più favorevole. Però, secondo me, lì Smith ha sbagliato

          • kinky 23 Aprile 2022, 17:54

            Capisco ma cerca di capire anche me! Parlare con io sennò del poi è piuttosto facile! Nel primo tempo ha fatto la stessa cosa è nel secondo tempo non gli è riuscito a metterli in difficoltà solo perché gli hanno fatto fallo prima dei dieci metri! Se non lo fermavamo ci ritrovavamo catapultato nei 22! Se era partito è perché aveva visto lo spazio giusto come nel primo tempo!
            Poi lui è così, inventa cos’è impossibile a volte a danno nostro! Ma io lo amo cosi’

          • kinky 23 Aprile 2022, 17:54

            Con il senno del poi…

  7. mikefava 23 Aprile 2022, 17:00

    Comunque, qui lo dico e qui non lo nego: contro i Lions si vince! 🙂

    • Flaviuz 23 Aprile 2022, 18:44

      Areo la! 💪🏼 Anche per me!
      E poi perderemo con le Zebre 😂

      • mikefava 24 Aprile 2022, 00:58

        Per come stanno giocando ultimamente, Benetton farebbe bene a non prendere alla leggera la partita contro le Zebre…ma una vittoria in Sudafrica varrebbe ben un sacrificio! Ahahah!

  8. Ventu 23 Aprile 2022, 17:35

    Siamo ancora a tempo per restituire Bellini e riprenderci Pani? Non lo capisco, a questi livelli cosa ce ne facciamo di uno che non sa difendere?
    Inoltre la meta di Coetzee era da annullare, sulla prima fase c’era un prelatching grande come una casa con il giocatore che poi va a terra al posto di restare sugli appoggi…

    • mikefava 23 Aprile 2022, 18:23

      L’alternativa è Tavuyara o Sperandio. Sono meglio? Io direi di no. Anche perché Ioane e Padovani non possono giocare tutte le partite. L’alternativa sarebbe Menoncello all’ala con Riera primo centro, oppure Rhyno Smith all’ala e Coetzee estremo. Ma sono tutti rattoppi…sta di fatto che ali di ruolo performanti Benetton ne ha una: Ioane. Diamogli tempo, non è mai stato un grande difensore, ma era fuori da molto e deve entrare nei meccanismi della squadra, forse sarebbe stato meglio farlo partire dalla panchina…tra l’altro, direi che ha responsabilità nella meta di contrattacco dei Bulls, ma del resto non si può certo dare colpa a lui.

      • Ventu 23 Aprile 2022, 18:41

        Infatti io avrei messo Pani che almeno è giovane e ha qualcosa da imparare. Bellini in attacco mi piaceva in passato, ma non riesce a placcare. Sul contrattacco è decisamente lui che perde l’uomo, ma anche sulla prima meta dei bulls da l’aria di essere li per caso.

        • ColdColdMan 23 Aprile 2022, 19:53

          Pani contro questi sudafricani non credo avrebbe giocato meglio di Bellini in difesa. Ovviamente non abbiamo la controprova però

          • Ventu 23 Aprile 2022, 21:25

            Non avrebbe fatto peggio, ma a prescindere da questo, Bellini mi sembra un tappa buchi, come Benvenuti o Tavuyara adesso. Se prendi una ala giovane almeno gli fai fare esperienza

        • mikefava 23 Aprile 2022, 20:58

          @Ventu
          Sinceramente Pani non mi ha mai entusiasmato le volte che l’ho visto giocare, mi hanno impressionato molto di più altri nostri giovani…ma a parte questo, secondo te, ora e in questo momento, poteva essere la soluzione per una Benetton che avrebbe bisogno di uno scossone a strettissimo giro? Cioè, non stiamo parlando di mettere Damian Penaud al posto di Bellini, ecco.

          • Ventu 23 Aprile 2022, 21:30

            Pani l’ho visto un paio di volte con l’u20. Ha un problema di carattere direi, cosa che va regolata il prima possibile. Per il resto le partite che ho visto ha giocato bene per il livello della u20. Non voglio dire né che è un fenomeno imperdibile (è un bocia) né è per forza il migliore (Gesi mi sembra molto molto promettente).
            Bellini mi sembra fuori dal giro della nazionale da molto e quando c’era veniva convocato nonostante le caremze difensive perché non c’era la minima alternativa. Tutto qua

  9. eurobatman 23 Aprile 2022, 17:48

    Purtroppo il solito falloso Cannone Grando ne ha combinata una delle sue… così non va bene, devo regolarsi il ragazzo. Fra fuorigioco e fallistupidi così non esploderà mai.

  10. F.A.L 24 Aprile 2022, 07:32

    Ma fino ad ora chi è riuscito a vincere in SA a parte Munster, Ulster e Leinster?

  11. mamo 24 Aprile 2022, 07:49

    Io tutto sto lutto per aver perso contro i Bulls non lo comprendo.
    Abbiamo giocato bene, tutti i reparti han fatto il loro dovere e abbiamo perso per il semplice fatto che chi ci ospitava ha giocato meglio o comunque con più solidità.
    Stiamo parlando dei Bulls e non è che per averli battuti lo scorso anno siano diventati uns squadretta di parrocchia.
    Il torneo l’abbiamo mandato a remengo da mesi, quando abbiamo sostenuto la Nazionale con più di venti giocatori.
    Ieri siamo stati più che dignitosi e interpreto le critiche lette come un malsano “mal comune, mezzo gaudio”.
    Mi tengo ben stretta questa squadra e questo staff, i risultati verranno. Anzi, scusate, ritorneranno.
    Buona domenica a tutto.

    • conan 24 Aprile 2022, 08:11

      Anche io sono contento della prestazione dei ragazzi.
      Dobbiamo ancora migliorare molto, ma quei 50 min (ma al 70 eravamo a -10) e i 60 della settimana scorsa mi fanno ben sperare per il futuro . Oserei dire le migliori prestazioni dal dopo bagarre di playoff.
      Certo ogni errore lo paghi caro, perché stai lottando con squadre forti. Ma se si riuscisse a fare queste prestazioni come standard allora i risultati alla fine arriveranno.
      Baratto 100 prestazioni con sconfitta come quella di ieri piuttosto che la vittoria contro Perpignan.

    • MIchele88 24 Aprile 2022, 11:07

      Guarda che molti penso non mettano in dubbio la prestazione dei ragazzi. Ottima e solida, cosi come rimarcato da Bortolami. Ma almeno io, dopo anni di proclami, mi aspetterei un po di vittorie in piu, tutto qui, visto cmq le ultime prove consistenti (Benetton e Zebre) ed invece siamo sempre li a lottare fra le peggiori 3/4 del torneo per classifica e differenza punti. Tutto qui, il lavoro sembra impostato bene ma se non arrivano mai i risultati ma sempre e solo 40/50/60 buoni minuti e basta alla fine rimane sempre l’amaro in bocca, a noi tifosi ma sopratutto ai giocatori…P.s spero che Cannone si sia preso una strigliata di quelle come si deve: entri, giochi 10 minuti e prendi un rosso per pugno in faccia..non puo essere accettabile per uno che ormai dovrebbe essere quasi un veterano del gruppo.

      • western-province 24 Aprile 2022, 15:01

        Gli avversari sono più forti.
        Provengono da realtà dove il rugby è decisamente integrato nel tessuto sociale, sono meglio allenati da giovani e quindi comprendono meglio il gioco.
        Hanno un bacino più grande da cui attingere, più tifosi e non ultimo più soldi da investire.
        Quindi cerchiamo di guardare in faccia alla realtà e di capire quando tutto sommato le cose vanno abbastanza bene

    • massimiliano 24 Aprile 2022, 16:56

      A quello che dici, che personalmente trovo molto sensato, mi permetto di aggiungere un particolare; mi è sembrato che la squadra abbia sofferto molto la temperatura. Mai li ho visti arrivare fisicamente così in ginocchio, anche contro avversari tosti.

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Gloucester

Negri, Lamaro e Halafihi in terza linea, Menoncello e Brex al centro e una panchina "pesante"

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui