Scambio Benetton-Zebre: Bellini a Treviso, Pani a Parma

Anche il tallonatore dell’under 20 Lapo Frangini approda in Ghirada insieme all’ala azzurra

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aries 11 Aprile 2022, 16:06

    Mi sa tanto (magari mi sbaglio) di rottamazione di Tavuyara! Purtroppo non è più lui da mesi ormai

    • Ventu 11 Aprile 2022, 16:25

      Verissimo, ma Bellini? Personalmente Pani avrebbe potuto fare a Treviso meglio di questi due. Sono stupito dalla notizia

      • Bimbubam 11 Aprile 2022, 16:37

        Io spero che si riprenda (un po’ come successo a Padovani), anche se non sono sicuro se questo paio di mesi basteranno. Spero che venga confermato per l’anno prossimo

        • aries 11 Aprile 2022, 16:45

          Lo spero proprio, mi dispiace stia attraversando sto periodaccio

          • conan 11 Aprile 2022, 16:59

            Su Tavuyara anche a me dispiace un sacco. Era l’uomo che si inventava le mete o gli assist dal nulla.
            Spero sia solo un periodo di appannamento e che ora con il bel tempo (dopo sabato ci spero) dia il meglio di se.
            Bellini è un buon acquisto a mio avviso, meglio di Bell che l’ho trovato un po inutile come acquisto.
            Ma in quanti si allenano ora in ghirada, tra permit e ufficiali. 60 persone?
            Come fanno a farsi notare sti ragazzi, se non hanno la possibilità di giocare. Ma quanto sarebbe servito far giocare Treviso e Zebre nel campionato italiano (magari permettendo solo 1 straniero tanto per rimetterlo in forma da un post infortunio)? Avrebbe alzato il livello del campionato.

          • aries 11 Aprile 2022, 17:49

            Tuva è il classico giocatore che mi piace di brutto, anche quando fa le cappelle magistrati con relativa espressione malinconica del viso… Certo che se n’è inventate parecchie di mete e giocate assurde quando era in palla! Io spero che ritorni quello di prima!

        • Bimbubam 11 Aprile 2022, 17:31

          Intendevo che si riprenda Bellini, ma effettivamente auguri anche a Tuva, sono due giocatori che quando sono al loro meglio fanno sognare, e da un po’ non lo sono

          • aries 11 Aprile 2022, 17:50

            In bocca al lupo ad entrambi!

          • Winchester 11 Aprile 2022, 22:45

            Concordo: in bocca al lupo ad entrambi!

      • aries 11 Aprile 2022, 16:42

        Sono stupito pure io, sempre che quello che ho scritto sopra non sia una boiata… Magari hanno valutato questo scambio funzionale per il momento. Boh! Immagino ne sappiano più di me!🙂

    • ColdColdMan 11 Aprile 2022, 16:46

      Eh ma ha altri due anni di contratto. Come si fa?

      • Turch 11 Aprile 2022, 17:01

        Tavuyara ha altri 2 anni? Beh, speriamo sia un passaggio a vuoto, non penso si sia scordato come si gioca a rugby.

        • ColdColdMan 11 Aprile 2022, 19:29

          Ma perché, non lo sapevate? Io l’ho letto come: gli facciamo un triennale per farlo giocare anche in nazionale. Dubito accadrà.
          In compenso hanno tagliato Sarto, che poteva servire

          • mikefava 11 Aprile 2022, 21:53

            E ridargliela con Sarto! Ma chi ve lo ha detto che lo hanno “tagliato”? Ma secondo te, ColdCold, tutti i giocatori delle Zebre che stanno andando in Top10 sono stati tagliati?

          • ColdColdMan 11 Aprile 2022, 22:44

            Per tagliati io intendo non rinnovati.
            Il dato di fatto è: Ratuva è stato rinnovato per 3 anni
            Sarto non è stato rinnovato.
            È una semplice opinione. Non credo che tutti i giocatori delle Zebre abbiano deciso di andare via loro, ma magari sì, non lo sapremo di certo noi

          • mikefava 12 Aprile 2022, 15:01

            Sì, ColdCold, ma se non ti spieghi il perché non sia stato rinnovato il contratto a Sarto, significa che lo ritieni ancora buono, no? E uno che ancora buono, non va in Top10, secondo me…se non per sua scelta.

  2. conan 11 Aprile 2022, 17:03

    Diciamo che quest’anno il rendimento di 3 pilastri della Benetton dei paly-off di due anni fa è drasticamente calato, vuoi per fuori forma o per post infortunio (che spesso sottovalutiamo).
    Vale a dire Tavuyara, Faiva, Steyn

    • andreac 11 Aprile 2022, 17:19

      metterei anche duvenage che quest’anno mi sembra un po sotto il proprio livello solito

  3. Turch 11 Aprile 2022, 17:12

    Comunque con Frangini, fanno 6 tallonatori in rosa, senza contare Zani che in emergenza copre il ruolo alla grande.

    Che sia il preludio a qualche saluto a fine anno?

    Sinceramente mi dispiacerebbe qualunque giocatore andasse via, i tallonatori di Treviso hanno sempre fatto tutti il loro gran lavoro quando chiamati in causa.

    • Arazon 11 Aprile 2022, 17:22

      Credo che se ne vada Faiva. È uno dei pochi che non ha rinnovato ed é arrivato Frangini. Ho sentito questa voce anche dal commentatore sky

      • Turch 11 Aprile 2022, 17:42

        Ah caspita, cappato per l’Italia e via?
        Che peccato, speriamo non rinunci alla nazionale, mi dispiacerebbe sia perche` e` un bel giocatore, sia perche` non mi piace questa cosa di giocare con l’italia e poi sparire. Certo che, in tutta onesta`, se un top club gli offrisse il contratto ma in cambio dovesse rinunciare all’azzuro, capirei la sua scelta.

      • aries 11 Aprile 2022, 17:45

        Cacchio Faiva… Fosse vero mi dispiacerebbe di brutto! Vero che bisogna fare spazio ai giovani però quando vanno via certi pezzi pregiati di lungo corso è sempre triste.

      • SilverShadow 11 Aprile 2022, 17:46

        Io avevo sentito di Baravalle.
        Faiva sarebbe veramente strano, uno degli scudieri di Crowley appena equiparato. Lasciarlo andare sarebbe da criminali, in ottica Italia.

        • Bimbubam 11 Aprile 2022, 18:43

          Fosse Baravalle mi dispiacerebbe un casino, anche se lo capirei. Ha sofferto parecchio l’ultimo infortunio (e poi l’arrivo di Els e la crescita di Lucchesi), ma ricordo 2-3 anni fa che era parecchio in palla e sembrava dover debuttare con l’Argentina

  4. tifoso ignorante 11 Aprile 2022, 17:42

    Faiva viene dato in partenza per Worcester

  5. Dusty 11 Aprile 2022, 18:05

    Ho letto su Instagram il post di saluto alle zebre di Mattia Bellini. Parla di quest’ultimo periodo come uno dei più difficili di tutta la sua carriera. Non so a cosa si riferisca esattamente però non vorrei che ci fosse stata anche qualche incomprensione a livello di staff tecnico o società.

    • SilverShadow 11 Aprile 2022, 18:11

      Mi sembra ovvio che qualcosa sia successo. Fino all’anno scorso Bellini era titolare, quest’anno solo 4 presenze per 292 minuti, l’ultima a gennaio.
      Bene sia per lui che per le Zebre. Speriamo lo sia anche per il Benetton e la Nazionale.

    • Camoto 11 Aprile 2022, 19:46

      È la prima cosa che ho pensato appena letto dello scambio.
      Se non giocava ma è buono per Treviso c’è qualcosa di diverso dallo stato di forma.

  6. Leozama 11 Aprile 2022, 18:32

    Sinceramente sono contento per Bellini, giocatore che secondo me ha tutte le carte in regola per riprendersi e tornare a livelli importanti visto che conosce tra l’altro parte del gruppo del Benetton (è molto amico sia di Padovani sia di Ruzza), mentre mi spiace per Pani, buon giocatore secondo me e ottimo colpo in prospettiva per le Zebre visto che con Gesi saranno una bella coppia lì dietro. Non capisco l’acquisto di Frangini se non con una partenza di uno dei tallonatori (spero non Faiva e neppure Els, quest’ultimo secondo me vero colpo di Pavanello)

  7. onit52 11 Aprile 2022, 19:08

    Visti da fuori gli ultimi acquisti di Treviso non sono riuscito a capirli se non nel fatto che essendo circa mezza rosa in nazionale e altri infortunati c’era la necessità di avere comunque qualcuno….
    Anche questo “scambio” con il giocatore ex zebre mi lascia un po’ perplesso….
    Mi sembra che a TV sia carente la qualità , non la quantità…..
    ….Concordo con in post sopra che a TV rispetto ultima stagione buona mancano ( anche per lungo e quanto capisco difficile recupero post infortuni) Faiva,Stein e Tavuiara.

    • aries 11 Aprile 2022, 19:30

      Steyn l’avevo visto proprio benone quando è entrato col Galles, chiaramente ancora non al 100%, poi con l’odore della preda avrà tirato fuori tutto il possibile, speriamo torni presto al 100%… Un altro che mi manca, anche se non era spessissimo in campo è Barbini… Magari non giocava tanto, ma quando c’era sembrava il Buonarroti con l’ovale al posto dello scalpello

      • massimiliano 11 Aprile 2022, 22:28

        Eh, Barbini… Aries mi hai scippato un sospiro tipo la Bellucci a vent’anni

  8. kinky 11 Aprile 2022, 19:13

    Credo proprio che in questo scambio Tavuyara non c’entri un bel niente. Anzi questo scambio talmente mi pare intelligente che un po’ mi sorprende, non tanto perché dubito delle capacità delle due società ma perché si capisce che c’è un dialogo tra le franchige e che quindi cercano soluzioni a beneficio di tutti.
    Mi pare scontato che Bellini abbia dei problemi alle Zebre, non vedo altri motivi delle sue NON convocazioni da inizio anno. Per quanto riguarda Pani probabilmente hanno fatto un rapido conto che da qui a fine stagione avrebbe fatto 0 minuti. Diciamo che questo scambio potrebbe risollevare un giocatore che praticamente torna a casa e un 2002 dal grandissimo potenziale che da qui a fine anno potrebbe giocarle tutte in URC adesso che passa alle Zebre!

    • aries 11 Aprile 2022, 19:25

      Messa così hai ragione te!

    • ColdColdMan 11 Aprile 2022, 19:33

      Concordo, ma la cosa incomprensibile è come mai i problemi tra Bellini e le Zebre siano venuti fuori solo tra la fine della stagione scorsa e questa, dopo anni di prestazioni molto buone

      • kinky 11 Aprile 2022, 19:43

        Beh insomma, le cose nel tempo cambiano i rapporti magari si logorano, ci sono molti equilibri che nel tempo cambiano…..ma non solo nello sport in tutte le circostanze: sport, lavoro, amicizie, amori etc…..mi pare tutto normale direi!

        • kinky 11 Aprile 2022, 19:45

          Guarda me con mia moglie….le cose cambiano! Io ho provato a dire ad un mio amico con la moglie ex-modella di fare cambio da qui a fine stagione…..vediamo cosa mi rispondono!

          • aries 11 Aprile 2022, 20:09

            Provare costa niente! Hai fatto benissimo!

          • Winchester 11 Aprile 2022, 22:40

            Stai attento che rischi di finire in una triangolazione e di trovarti a letto con Tavuyara! ;P

    • Camoto 11 Aprile 2022, 19:50

      @kinky
      Totalmente in linea col tuo pensiero.
      Ti dirò di più. Bellini offensivamente sarebbe stato un gran secondo centro, ha mani ottime oltre alle doti di ricerca degli spazi.
      Peccato che difensivamente non lo vedo a difendere canali più interni

      • ColdColdMan 11 Aprile 2022, 20:13

        Ha giocato qualche volta 13 alle Zebre

        • Camoto 11 Aprile 2022, 21:23

          Si ricordo. Si scambiava con Bisegni, all’ala per le occasioni. nelle fasi difensive.

    • massimiliano 11 Aprile 2022, 22:30

      D’accordo con te, per quello che vale😊

  9. Flaviuz 11 Aprile 2022, 20:47

    Purtroppo come ogni anno ci sono addii dolorosi ed indolori: Herbst e Faiva sarebbero tra quelli molto dolorosi (se Hame se ne andasse).
    Bellini speriamo sia rimesso in sesto alla “Padovani”, Treviso ormai sa come prendere l’usato e rimetterlo a nuovo

    • onit52 11 Aprile 2022, 23:37

      Quale sarebbe l’ altro ” usato ” che è stato rimesso a nuovo da Bortolami ?

      • Flaviuz 12 Aprile 2022, 10:23

        Io intendevo da Treviso in generale, quindi prendendo in considerazione la gestione Crowley, e la di esempi ce ne son tanti di giocatori rivalutati

  10. tifoso ignorante 11 Aprile 2022, 20:58

    Bellini non ha più giocato più o meno da quando è andato via Bradley, evidentemente in quella circostanza sono state dette cose inopportune.
    L’incomprensione con la società o col tecnico ci può stare, poi nel caso di un Zanon (ad esempio) che ha mercato questo se ne va in Francia, mentre Bellini deve “accontentarsi” di Benetton.
    Che poi se lo recuperano sul serio può fare ancora molto bene, perché è veloce e sa saltare l’uomo.
    Tavuiara è evidentemente a disagio, probabilmente anche per lui c’è qualche incompatibilità ma avendo un triennale o lo rescindono di comune accordo o si cerca di recuperarlo. Non dimentichiamo che quando è arrivato veniva da un anno nel Bordeaux dove non aveva collezionato neanche un minuto in prima squadra, anche nel suo caso era stato KC a tirare fuori il meglio
    Faiva se ne va e quindi è opportuno trovare un tallonatore da affiancare a Lucchesi, Els e Nicotera, vista la propensione agli infortuni di una prima linea. Baravalle fa del suo meglio ma non è certo al livello degli altri. Se poi l’andazzo continua, prima o poi anche Lucchesi lo perdiamo….

    • Bimbubam 11 Aprile 2022, 21:25

      Io di Baravalle non mi priverei onestamente, soprattutto se Faiva lascia davvero. Ha una certa età ed è rientrato da un infortunio lungo, ma se torna ai livelli di due tre anni fa non lo vedo inferiore agli altri, e un giocatore esperto là davanti fa comodo (sia per i giovani nel suo ruolo, che per i piloni)

      • post 12 Aprile 2022, 09:54

        @Bimbubam: concordo con te, l’ottimale per la squadra sarebbe se Baravalle rimasse un altro anno. Bisogna capire se sia l’ottimale anche per lui. Lucchesi e Nicotera sono giovani e dinamici, ma credo abbiano ancora molto da imparare, a partire di lanci

    • onit52 11 Aprile 2022, 23:45

      …..Tavuiara non veniva dal Bordeaux ,ma direttamente dai mari del sud .
      In inverno precedente l’ arrivo , in un sito di rugby era apparso un video in cui si potevano ammirare , in quel contesto , le qualità del giocatore….poi eccetto la famosa stagione della semifinale ( decisamente buona) , di quelli slalom lungo la linea io ne ho visti pochi in verità…

  11. mikefava 11 Aprile 2022, 21:50

    Mi fa piacerissimo che Mattia Bellini approdi a Treviso, è ciò che può volerci per lui! È un giocatore che va assolutamente recuperato, io l’ho sempre apprezzato e non vedo l’ora di vederlo a Monigo! Veramente contento che gli sia stata data questa opportunità!

  12. mikefava 11 Aprile 2022, 22:06

    Ad ogni modo, a chi si chiede il senso di questo scambio…io direi che Benetton ha pochissimi tre quarti ala di ruolo, di cui due, Sperandio e Tavuyara, sono in crisi nera. Innumerevoli volte quest’anno sono stati adattati Padovani e Rhyno Smith, come anche Benvenuti (altro giocatore che sembra essere arrivato ad un bivio), ma alla fine l’unico veramente nel ruolo e performante è Monty Ioane. Dunque era bene averne almeno un altro, che potenzialmente può fare molto bene, di esperienza e peso. Pani è giovane, le Zebre penso saranno sempre più un ambito di sviluppo giovanile, per cui ci può stare che vada a Parma per un po’. Io penso che sia più o meno questa la spiegazione.

  13. Turch 12 Aprile 2022, 06:06

    Sono contento di questa collaborazione, che si sfruttino al meglio i giocatori che abbiamo a disposizione

  14. Fabfab 12 Aprile 2022, 11:14

    Io credo che si vada sempre di più verso una franchigia (le Zebre) di sviluppo e l’altra (Benetton) che punta a risultati più gratificanti sia in URC che in coppa. Nel primo caso la scelta di Roselli come head coach penso sia appropriata perché aveva lavorato discretamente con la under 20 in passato. E’ ovvio che la Benetton cercherà di mettere sotto contratto i giovani migliori con altri giocatori di provata esperienza, un po’ come fanno le franchigie più forti. Frangini mi ha ben impressionato da ogni punto di vista (mi sembra che lanci anche parecchio bene) e sono convinto che lui e Lucchesi saranno i due tallonatori del futuro in Benetton. Mi aspetto ora che le Zebre accolgano molti giovani nelle loro file. La scelta di Bellini penso sia una scommessa, se riacquista la forma e la convinzione del passato può ancora dire molto sui campi da rugby ai massimi livelli. In ogni caso penso che siamo in una fase di totale riassestamento della funzione dei due club

  15. mamo 12 Aprile 2022, 11:33

    A 15 ne abbiamo in abbondanza e di qualità per cui Pani, che ha bisogno di acquisire esperienza, è giusto che vada a trovare spazio alle Zebre.
    Bellini spero che ritrovi entusiasmo e motivazioni (e può succedere) altrimenti sarà solo una tappa di avvicinamento a casa.

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton Rugby: bollettino medico su Ivan Nemer

Il responso sull'infortunio occorso al pilone

item-thumbnail

Marco Bortolami: “Giocare contro Gloucester per me sarà speciale. Siamo pronti per la partita”

A parlare è il tecnico dei veneti che in passato è stato giocatore degli inglesi

item-thumbnail

Gloucester-Benetton, il DG Pavanello:” Sono gli avanti a dover dimostrare di essere superiori”

Il dirigente dei biancoverdi ha sottolineato quale sarà la chiave del match

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “Vogliamo attaccare Gloucester. In attacco dovremo essere cinici”

Il capitano carica i suoi in vista della semifinale di sabato contro gli inglesi

item-thumbnail

Benetton, Albornoz: “A Gloucester per cancellare la delusione dell’anno scorso e far gioire i tifosi”

Il numero 10 non è soddisfatto dal risultato con Ulster nonostante i due bonus, arrivati anche grazie a lui

item-thumbnail

Benetton Rugby: inizia la settimana che porta alla semifinale di Challenge Cup

I veneti puntano alla finalissima - un traguardo storico - dando un occhio anche allo URC