Video: la meta di Federico Mori contro lo Stade Francais

L’azzurro, schierato primo centro, ha marcato la prima meta nell’incontro vinto dal suo Bordeaux

COMMENTI DEI LETTORI
  1. demon1981 27 Marzo 2022, 10:58

    La meta è bella..
    ma il problema di Mori è l’intelligenza tattica difensiva..
    non basta attaccare se poi non capisci come difendere

    • Superignazzio 27 Marzo 2022, 11:53

      c’è solo da sperare che lavori in questo senso nel club, che comunque ci sta puntando molto dall’inizio del campionato
      questo mi fa ben sperare per il ciclo 2027

    • mistral 27 Marzo 2022, 12:01

      …ma la partita l’hai vista?… a me pare che migliori di volta in volta, e (come dice Superignazio) il club ci crede… saranno proprio fessi 😉 …

      • Bimbubam 27 Marzo 2022, 13:42

        Non lo vedo giocare una partita intera da quando era alle Zebre (tolta la nazionale), ma credo che sia la prima partita a centro che gioca in Francia, o poco ci manca. Dovrei vederlo con continuità per dirti come difende da centro, ma all’ala (che è un altro mestiere, e in teoria più semplice perché hai la rimessa laterale ad aiutarti) in nazionale si è visto che non è ad un livello accettabile non dico per il 6 nazioni, ma per il rugby professionistico in generale.

        • Winchester 27 Marzo 2022, 14:03

          @Bimbubam
          Ti confermo che il Bordeaux e’ un club professionistico. Se fanno giocare (alcune volte) Mori titolare (e in quelle occasioni la squadra anche vince) in un campionato ultracompetitivo come quello francese, un motivo ci sara’.
          Se poi in Nazionale le sue prestazioni in difesa non sono all’altezza del Sei Nazioni, ci sara’ un motivo anche per quello.

          • Bimbubam 27 Marzo 2022, 16:29

            Forse ho costruito la frase in una maniera non chiarissima, quando parlo di livello non accettabile intendo in difesa. Fisicamente ha dei mezzi incredibili e in attacco ha anche delle belle linee di corsa

        • MIchele88 27 Marzo 2022, 18:35

          Mah si Mori deve migliorare senza alcun dubbio ma i buchi e placaggi sbagliati li fanno in molti in Italia ( vedi Benetton zebre e nazionale ). I nostri 3/4 ( intendo di formazione italiana) difendono mediamente al di sotto dello standard richiesto per vincere con continuità. Quindi il problema é più generale..avercene altri 10 di mori . Non vorrei che questo “difende male” gli venga assegnato di default anche senza guardare le partite ( io la partita di ieri l’ho vista e non mi é sembrato malaccio , certo non un punto forte , ma non dirmi che oltre a brex e Ioane abbiamo giocatori che difendono da dio , che poi i pochi placaggi sbagliati di Brex hanno sempre portato a mete subite ).

          • Bimbubam 27 Marzo 2022, 19:20

            Ah sono d’accordo, ma metterei un distinguo che per me non è secondario: Brex non è velocissimo e ogni tanto perde il confronto nell’uno contro uno contro un giocatore più veloce di lui, ma la sua lettura del gioco è ottima (e infatti è lui che organizza la difesa, e mete in prima e seconda fase ne prendiamo molte meno di solo un anno fa). Di Mori non mi preoccupa il gesto tecnico o il placccaggio mancato, ma proprio che a tratti sembra non sapere dove si trova rispetto al campo e agli avversari, e sembra reagire a quello che gli succede intorno invece che leggere il gioco. Menoncello per dire mi sembra già molto più avanti in questo, che sia a 12, 13 o 14

    • Ventu 27 Marzo 2022, 12:24

      Ha giocato da primo centro! Credo sia stata una scelta dell’ultimo minuto, ma comunque ottimo modo per fare esperienza anche in difesa

    • mikefava 27 Marzo 2022, 14:54

      In realtà, Mori non è proprio una pippa in difesa, lo dimostrano i video di Squidge Rugby su YouTube (canale che vi invito a seguire, perché ci si rende conto di tante cose che a caldo, durante la partita, non si noterebbero)…io penso che il suo problema sia la costanza nell’efficacia dell’azione difensiva, più che altro (cosa che non riguarda solo lui). Per dire, Brex è efficace nel 90% dei casi, Mori abbastanza meno. E però, a livello internazionale, ti puniscono 9 volte su 10, per questo.

      • Bimbubam 27 Marzo 2022, 16:01

        “Helped by the fact that Mori defends like dogshit”. Sto citando verbatim Squidge nell’analisi di Italia Inghilterra, il video non è più online perché ha deciso che le battute su Smith erano troppo vicine al bullismo per i suoi gusti, ma ricordo nitidamente che disse “defends” e non “defended”. Come a dire, non in occasione della meta ma in generale.
        Al di là di opinioni terze, a me spesso sembra che il problema di Mori in difesa sia innanzitutto di comprensione del gioco, e non so quanto sia risolvibile come cosa (poi ci sta che a Bordeaux decidano che i suoi pregi in attacco bilancino le lacune in difesa, in base ai giocatori che ha intorno e al tipo di gioco che hanno, ma in nazionale temo siano lacune che non riuscirà a coprire, ecco)

        • ColdColdMan 27 Marzo 2022, 21:54

          Squidge aveva detto anche tipo “it seemed like Mori didn’t play on the wing in his entire life”

        • mikefava 27 Marzo 2022, 23:36

          Sicuramente Squidge avrà detto così, anche perché Mori contro l’Inghilterra ha giocato particolarmente male…ma io parlavo di ciò che dice al minuto 8:43 di questo video: https://youtu.be/ddSdl6qb4Dk dove sostanzialmente dice che la difesa italiana è parecchio migliorata con Crowley e fa due-tre esempi citando proprio Mori. Poi, ripeto, la sua efficacia in difesa non è in generale adatta al livello internazionale…sarebbe un peccato privarsi di un giocatore come lui in attacco, però se non migliora dal punto di vista difensivo in modo netto, non so quanto possa essere considerato per la nazionale, tanto che Crowley gli ha dato già varie possibilità e non le ha sfruttate. Anche perché in attacco non è che abbia mostrato chissà cosa, Bruno e Capuozzo in due partite hanno fatto molto di più di Mori. Io sono convinto che sia un buon giocatore, ma forse non da nazionale…vedremo nel tempo.

  2. LoScarso 27 Marzo 2022, 15:00

    Pompa pompa…. vorrei tanto essere informato, la pubblicità che sul sito non paga abbastanza? Bisogna apparentarsi?

  3. lear2 27 Marzo 2022, 15:15

    Finalmente qualcuno mi ha ascoltato, sono mesi che sbraito ai quattro venti che Morì deve giocare primo centro, perché ha le caratteristiche fisiche e tecniche per quel ruolo. Poi guarda caso ha pure segnato. Vorrei rispondere a qualcuno che dice che non sa placcare, ma anche questo aspetto tecnico si impara e non dimentichiamoci che ha solo vent’anni, quindi di tempo ne ha e aggiungo pure che quando mai un ragazzo italiano abbia giocato nei professionisti francesi del Top14???
    Ora mi gioco la testa che Crawley alla prima occasione lo farà giocare a 12, così a posteriori il tecnico della nazionale lo saprei fare pure io, come ha fatto con Capuozzo.
    Concludendo, abbiamo bisogno di un primo centro e lui è quello giusto………. è una vita che dico: 12 Mori 13 Menoncello e 15 Capuozzo

  4. lear2 27 Marzo 2022, 15:16

    …….infine penso che i francesi di rugby ne capiscono un po’

  5. ivo romano 27 Marzo 2022, 18:25

    Per me ,Mori è un centro e se seguito bene puo’ essere di quelli che fanno male certo che i mezzi ne ha tanti.ha sbagliato una partita ma recupererà, gioca in un campionato notevole e per forza dovrà migliorare.

    • lear2 27 Marzo 2022, 18:44

      Solo Crawley non lo ha capito. Se ci fa la mano a 12 nei livello che sta giocando è prende consapevolezza dei propri mezzi, sarà un centro che fa il botto

      • lear2 27 Marzo 2022, 18:51

        ……in fondo Mori a secondo centro ci ha sempre giocato, ma per il fisico che ha (vi ricordo che ha appena vent’uno anni) a primo è ancora meglio.
        In fondo i francesi che sono dei buongustai di rugby lo hanno messo all’ala per fargli prendere l’aria del Top14

      • Bimbubam 27 Marzo 2022, 20:24

        Crowley secondo me ha capito più di quanto non possiamo capire noi forumisti, e vorrei ben vedere, li ha sott’occhio molto più di noi. Credo che questo 6 Nazioni gli sia servito a dare un’identità e una sicurezza nei propri mezzi in difesa alla squadra, e Mori non ha le caratteristiche per farlo. Segnalo tra l’altro che al podcast di Allrugby Menoncello ha detto che hanno discusso di questa cosa e l’ha schierato a 14 perché non ha l’esperienza internazionale per difendere a centro, credo che per Mori abbia deciso che non ne ha le capacità onestamente.
        Guardando le formazioni e le statistiche del 6 Nazioni mi sembra tutto abbastanza chiaro (a posteriori, chiaramente): per le prime due ha messo a primo centro Zanon, che in difesa è comunque solido. Marin dalla panchina si è fatto in entrambe le partite quasi mezz’ora ad estremo. Nelle ultime 3 l’ha messo dentro a primo centro perché voleva un primo centro che passasse e calciasse (anche per mettere dubbi alla difesa avversaria, dato che da quest’autunno in poi il gioco è stato molto accentrato su Garbisi). Tralasciando la difesa, Mori ha delle grandi capacità fisiche e delle ottime linee di corsa in attacco, ma non ha il passaggio, la pedata e l’abitudine tattica a fare quel gioco. In difesa comunque Marin dopo una prova un po’ balbettante con la Scozia ha messo giù un 15/15 placcaggi in 53 minuti, che è impressionante.

        • Bimbubam 27 Marzo 2022, 20:33

          A proposito di statistiche, se qualcuno sa dove trovare delle statistiche più dettagliate (ad esempio sulle ruck, le rimesse laterali, le maul), sarei estremamente curioso di vederle. Tra le altre cose, vorrei quantificare quanta legna ha fatto Fuser in questo 6 nazioni

        • lear2 27 Marzo 2022, 22:04

          Scusa bimbuba, secondo Crawley Mori non sa difendere, infatti il ragazzo gioca nella serie C francese………
          per quanto riguarda Zanon, quando ha incominciato a giocare in nazionale faceva ridere a livello difensivo, lisciava spesso gli avversari e veniva catapultato indietro nell’uno contro uno, eppure è stato detto che doveva imparare ………..
          Marin a primo centro è stata la cazzata del secolo, primo perché non è maturo come età e poi mandato allo sbaraglio in un ruolo che è sempre intercettato dalle terze avversarie ………..infine in questo ruolo si snatura un ragazzo (19 anni) in un ruolo non suo

          • lear2 27 Marzo 2022, 22:09

            ……..che bella prospettiva pensare di alzare la cosiddetta asticella dell’alto livello facendo macedonie di ruoli in uno sport come il rugby dove il ruolo non si finisce mai di imparare………….per caso avete mai visto Brian O’ Driscol giocare in tutta la sua carriera in un altro ruolo che non sia stato il 13 ????
            ………meditate gente………

          • Bimbubam 27 Marzo 2022, 22:37

            Guarda, io mi auguro che Mori possa diventare un giocatore solido difensivamente, ho i miei dubbi perché al contrario di Zanon (giusto perché l’hai citato tu) non mi sembra sia una cosa risolvibile da un punto di vista tecnico (mi spiego, a me non sembra che Mori sia molle in difesa o che lisci i placcaggi, ma proprio che non sia in grado di leggere alcune situazioni difensive, ed è una cosa che difficilmente sistemi dopo i 16 anni, lo stesso discorso ad esempio lo applicherei a D’Onofrio, che pure in attacco penso abbia le linee di corsa e di sostegno più belle tra i ragazzi formati in Italia negli ultimi 10 anni).
            Che in Francia Mori giochi è vero e mi sta bene, ma Crowley si è ritrovato una squadra in completa rifondazione, e le cose le sistemi mettendo a posto la difesa, le fasi statiche e il gioco al piede (e tra l’autunno e questo 6 nazioni hanno fatto quasi solo quello). Per essere rispettosi e costruttivi, diciamo che Mori non ha né nella difesa uno contro uno, né nella lettura difensiva, né nel gioco al piede i suoi punti forti. Se in Francia lo fanno giocare significa che evidentemente i suoi punti forti si adattano al loro piano di gioco, e superano i punti deboli, ma delle 5 partite giocate avrebbe avuto senso solo nelle prime due credo.
            Sui giocatori fuori ruolo in generale sono d’accordo con te, ma mi sembra che la scelta di Marin a primo centro sia sensata, per il tipo di gioco che ha organizzato. Con l’Irlanda la partita non fa testo, con la Scozia ha sbagliato tanto (ma è stata una partita abbastanza strana, e tutti hanno lisciato qualche placcaggio di troppo, e contro il Galles ha messo 15 placcaggi su 15 in meno di un’ora, è stato un’opzione per le liberazioni al piede che ha spesso preso di sorpresa i gallesi, e ha organizzato il gioco spesso e volentieri lasciando Garbisi libero di ragionare 2-3 fasi in anticipo (uno dei problemi delle ultime partite è stata la tendenza di Garbisi ad accentrare il gioco su di sé, e gli avversari se lo aspettavano). Per le ultime 3 partite Crowley voleva un 12 che passasse e calciasse, non che corresse. E comunque Marin fisicamente è davvero solido, nonostante l’età

          • Bimbubam 27 Marzo 2022, 22:42

            Dimenticavo, grazie per lo scambio di opinioni, non vorrei sembrare saccente o che i miei commenti vengano intesi come un attacco personale. Le doti e il potenziale atletico di Mori penso siano sotto gli occhi di tutti, è solo che non sono convinto che al momento sia quello che serve alla nazionale. Spero che quest’estate, fissati i punti su cui hanno lavorato nelle ultime due finestre, possa avere spazio in un gioco più arioso, come anche Bruno, Capuozzo, Giammarioli ed altri che si sono meritati una chance

          • Turch 28 Marzo 2022, 06:04

            Certo, infatti nel club gioca praticamente sempre ala. Loro si che hanno capito che e` un centro.

            In quanto alle macedonie di ruoli, Dan Carter ad inizio cariera negli AB ha giocato spesso centro. Tana Umaga ha iniziato da ala per poi scalare a secondo centro e finire la carriera a primo centro, anche Owen Farrell gioca sia 10 che 12 a seconda delle evenienze. Non ci vedo nulla di strano ad avere giocatori che possono coprire diversi ruoli a seconda del game plan e dei giocatori che hanno accanto. Marin sta bene a centro, specialmente se non vuoi avere un primo centro che pianta i chiodi con la testa ma vuoi una seconda opzione a playmaker, altrimenti meglio Mori. Rispetto a Canna, Marin ha una propensione alla difesa maggiore (zero placchaggi sbagliati con il Galles) e segue il game plan di Garbisi in attacco.
            Che un giocatore a 19 anni abbia il numero tatuato nella schina mi sembra un eccesso.

          • mikefava 28 Marzo 2022, 10:57

            Marin ha giocato da primo centro meglio di molti altri, a dire il vero…meglio di gente che ricopre abitualmente quel ruolo e, notizia notizia, soprattutto in difesa. E’ ovvio che quella sia una discriminante non da poco. In più offre opzioni di calcio alternative a Garbisi. Sarà anche la cazzata del secolo, ma io penso che Crowley sappia ciò che fa.

          • mistral 28 Marzo 2022, 11:12

            …a proposito di macedonia: Moefana, 21 anni, ha giocato 4 partite dell’ultimo 6N, nella prima ha sostituito Danty a 12, nella seconda confermato a 12, nella terza 14 e con il Galles era 13… l’adattamento è più che possibile, secondo me sia Mori che Marin hanno le potenzialità per farlo, l’uno come ala-centro di sfondamento, il secondo come apertura-centro di manovra, e forse un giro o due in topa1 al secondo farebbe solo bene…

  6. Hands off 28 Marzo 2022, 11:11

    https://youtu.be/ZAE1z_6zHEA

    Non è che è stato proprio solido in difesa eh…

  7. Marte_ 28 Marzo 2022, 11:20

    Mori appassiona e divide. Io credo che possa migliorare e spero di vederlo a centro prima o poi in maniera sistematica perchè per stare all’ala ha solo la velocità.
    Detto questo in ottica nazionale Brex è impossibile da togliere perchè la sua importanza in difesa è capitale e va ben oltre i placcaggi avanzanti che fa. E’ il vero artefice del sistema difensivo e gli altri si fidano, credono di riuscire a portare a terra l’avversario senza subire più di tanto l’impatto ed è la cosa più importante.
    A primo centro abbiamo alcune opzioni, nessuna ideale secondo me. Marin, Zanon, Menoncello e Mori (Lucchin e Canna non li considero per motivi diversi). Io non escluderei anche Allan che secondo me ha il fisico e l’esperienza per farlo. Ecco fra tutti questi Mori è l’ultimo che schiererei sia perchè non da certezze nelle letture, sia perchè la presenza di un secondo play è stata importantissima per Garbisi.
    Spero vivamente che Mori continui a giocare con continuità in Francia e si prenda il posto anche in nazionale ma oggi ancora dobbiamo consolidare il sistema e non possiamo permetterci un giocatore “anarchico” con Mori

Lascia un commento

item-thumbnail

Video: Quando il Benetton sfiorò l’impresa contro Ulster nel 2019

Le mete di Ruzza e Ratuva e i calci di McKinley sembrarono propiziare una vittoria storica, che sfuggì a tempo scaduto. A 5 anni di distanza, Ulster-B...

25 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: un 16enne mette dentro un calcio da 65 metri, e Beauden Barrett gli fa i complimenti

Dal Sudafrica arriva un piazzatore incredibile, che ha impressionato anche il trequarti degli All Blacks

24 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: le due mete di Louis Lynagh in Sale Sharks-Harlequins

Doppietta per l'ala azzurra nel primo tempo della partita di Premiership

22 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: la meta “d’impatto” di Mori in Stade Français-Bayonne

Il centro Azzurro vince lo scontro fisico e schiaccia di prepotenza l'ovale, ma la sua marcatura non basta

21 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: la diretta streaming di Italia-Scozia

La diretta del match delle Azzurre al Lanfranchi di Parma

20 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: gli highlights della 18esima giornata

Le azioni più belle e le mete delle ultime quattro partite della stagione regolare

17 Aprile 2024 Foto e video