6 Nazioni femminile: la Francia sconfigge l’Italia 39-6 a Grenoble

Punto di bonus nel finale per le transalpine, che marcano cinque mete. Per le azzurre 6 punti dalla piazzola di Michela Sillari

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Totalmente incompetente 27 Marzo 2022, 18:17

    Nonostante il punteggio, mostruosa prestazione delle nostre, che sono state davvero sfortunate a non avere segnato mete, avendo creato tantissimo bel gioco e 4 occasioni da mete, tra cui due occasioni in cui la palla è stata tenuta alta o sono mancati letteralmente dei centimetri.
    Cio’ che c8 penalizza di piu, a parte la differenza strutturale delle due squadre con il semiprofessionismo francese, è la carenza nel gioco al piede e l’ impossibilita’ ( per ora) di sostiture efficacemente la prima linea.
    Pero’ grandissimo rugby, con bellissimi gesti individuali e collettivi. Sono bravissime

    • atos 27 Marzo 2022, 20:21

      D’accordissimo che le nostre splendide ragazze abbiano fatto non bene, benissimo !!
      Semiprofessionismo francese ???
      Visto lo stadio stracolmo ? Il rugby femminile in Francia (in Inghilterra manco a parlarne) è roba seria 🙂
      Poi appunto, detto questo il 6N femminile da anni se lo giocano Fra and ENG ( tanta ENG) delle altre quattro chi arriva terza è prima del suo proprio campionato… -))

      • Totalmente incompetente 27 Marzo 2022, 22:06

        Semiprofessionismo per quanto ai contratti: solo le ragazze che sono anche nel programma Sevens sono professioniste in Francia, per quel che so.Poi l’intero ambiente e’ a un livello inimmaginabile per noi quanto a numero di allenatori, staff, strutture, ecc… e questo a partire dai clubs, non solo in nazionale.

  2. TommyHowlett 27 Marzo 2022, 19:17

    Bravissime le nostre ma anche qua palese dimostrazione dell’enorme divario tra i due movimenti. Vittoria finale nel torneo che se la giocheranno, in maniera più che prevedibile, francesi e inglesi. Noi possiamo fare bene e ambire al terzo posto.

  3. mondorovescio 27 Marzo 2022, 19:29

    Molto bene le nostre i primi 20 minuti, molto bene le francesi 80 minuti. Tutte le volte che abbiamo calciato abbiamo messo la palla nelle loro mani. Il secondo mediano di michia francese non sfigurerebbe nella ns. nazionale maschile del VI nazioni. Mi sono divertito bella partita, brave le azzurre.

  4. aries 27 Marzo 2022, 20:20

    Non l’ho vista purtroppo, spero di organizzarmi per tempo per la prossima. Comunque leggendo i commenti qua e nell’articolo della preview mi sono fatto una mezza idea… Riallacciandomi proprio ad un commento di là, serve inquadrare ste ragazze in un contesto professionistico, anticipando i tempi, La corrente va i quella direzione, sarà meglio che la federazione si svegli subito e imbastisca un percorso i questo senso, che per una volta non ci si trovi ad inseguire come al solito. Se non ricordo male, quando uscirono i dati sui tesserati, a fronte di un generale tracollo, ricordo un +80% di tesserate, specialmente bambine under non ricordo cosa… Cavalcare l’onda adesso! Il settore femminile se pompato a dovere diventerà un volano incredibile per tutto il movimento, come per la pallavolo…

  5. LiukMarc 28 Marzo 2022, 08:53

    Io fossi nella Fir, proverei a pensare ad una squadra italiana nel campionato francese. Non è semplice (hanno i soldi), anche da un punto di vista logistico, ma sarebbe molto interessante e immagino anche il traino possibile per il movimento. E c’è sempre il “contentino” per i voti del mondiale che devo ancora capire se siamo in credito.

    • Totalmente incompetente 28 Marzo 2022, 11:53

      Alcune ragazze già giocano nello Stade Rennais, altre nel Romagnat (vincitore del campionato francese 2020-21), una credo nel Tolosa e forse un’altra in Inghilterra.
      E’ vero invece che gallesi e scozzesi principalmente, ma anche molte irlandesi, giocano nella Premiership inglese e

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Alyssa D’Incà in lizza come “Player of the Championship”

L'azzurra è stata inserita nella lista delle 4 candidate per vincere il prestigioso riconoscimento

30 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il World Rugby Ranking al termine del Sei Nazioni Femminile. Italia ottava

Azzurre in caduta e senza automatica qualificazione per la prossima Rugby World Cup

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile: un Sei Nazioni in chiaroscuro e un gioco ancora da decifrare

L'obiettivo indicato alla vigilia - il podio - non è stato raggiunto, ed escludendo la storica vittoria di Dublino le Azzurre non sono mai riuscite ad...

28 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Non siamo soddisfatti, ma questo Sei Nazioni non è un fallimento”

Tanta delusione dopo la sconfitta di Cardiff, ma il tecnico prova comunque a cogliere gli aspetti positivi di questo Torneo

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Italia sconfitta in Galles sul filo di lana

Le azzurre di Raineri vengono superate per 22-20 dalle padrone di casa che interrompono una serie di 8 sconfitte consecutive

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: la preview di Galles-Italia

Azzurre a caccia di punti importanti per un ultimo assalto al terzo posto

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile