Sei Nazioni: la meta creata da Capuozzo e segnata da Padovani vista da quattro angoli diversi

Per chi non si stancherebbe mai di vederlo, ecco il gioiello azzurro riproposto da tante telecamere diverse

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aiabasta 23 Marzo 2022, 10:17
  2. kinky 23 Marzo 2022, 10:17

    Sono tre giorni che ho un pensiero e ve lo giro, cosa rispondete?
    Se per caso la spinta del gallese avesse avuto “buon esito” con la caduta di Padovani, l’arbitro ci dava meta tecnica oppure quel che succedeva succedeva?!?

    • Fabfab 23 Marzo 2022, 11:03

      Difficile dirlo. Probabilmente Capuozzo, forse, sarebbe andato in meta all’angolo e avrebbero sorvolato sulla spinta gallese. Ma non ci sono controprove

      • Unforgiven79 23 Marzo 2022, 11:15

        Già, e difficilmente sarebbe riuscito a rientrare di molto quindi il calcio di Garbisi sarebbe stato bello difficile.

    • gasport 23 Marzo 2022, 11:42

      Con meta segnata da Capuozzo non sarebbe successo niente, trasformazione molto complicata dalla bandierina…
      Senza meta di Capuozzo, considerando l’arbitraggio di livello fino a quel momento, forse un TMO l’avrebbe chiesto ma non son così convinto che si sarebbe tradotto in una meta tecnica..

  3. salvolac 23 Marzo 2022, 10:21

    Paradossalmente, per me Capuozzo ha scelto il lato sbagliato da attaccare. nell’ultima ripresa si vede la netta superiorita’ e presenza di larghi spazi alla sua sinistra. Pero’ alla fine ha avuto ragione lui ad andare ad attaccare gli spazi stretti e fare meta 🙂

    • ColdColdMan 23 Marzo 2022, 10:50

      Anche io l’ho notato. Ma forse i gallesi “se l’aspettvano” e da questo lato erano meno attenti

    • Unforgiven79 23 Marzo 2022, 11:16

      Però erano quasi tutti avanti

    • LiukMarc 23 Marzo 2022, 17:00

      Ci ho pensato anche io, quasi a dirmi “ma vedi te che alla fine ha scelto comunque la cosa più rischiosa” (anche perchè alla sua sx poteva bucare centralmente, lontano dal rischio della linea laterale).
      Però oh, alla fine bene così. 🙂

  4. Fabfab 23 Marzo 2022, 11:00

    Io penso che Capuozzo abbia un’intelligenza tattica e tecnica fuori dal comune, ma è anche un istintivo, ragiona in una frazione di secondo su quello che gli detta l’istinto. Detto questo e detto anche che le partite si vincono in 23 altrimenti diventeremmo Capuozzo-dipendenti, l’Italofrancese ha portato in dote un qualcosa che non tutti hanno, ma che spero sia contagiosa, ovvero la cultura del segnare e vincere. Già a risultato acquisito, con la Scozia, aveva dimostrato che si gioca fino a che l’arbitro non fischia la fine segnando le due mete. Col Galles ha fatto qualcosa che in pochi avrebbero avuto il coraggio di fare tra lucidità e pazzia con quel contrattacco che non mi stanco mai di vedere. Ma c’è un altro punto sul quale mi soffermerei sottolineato anche da molti tifosi gallesi. Fino a poco tempo fa i gallesi avrebbero tenuto palla per due minuti fino al tempo rosso con continui pick and go. Stavolta l’hanno allontanata il più possibile. Merito dei nostri che hanno dominato le ruck impaurendo i dragoni che temevano di perdere palla in ruck o che gli fischiassero un fallo contro. Capuozzo è stata l’arma finale, quella che non ti aspetti. Mi auguro che nella testa dei nostri scatti quell’interruttore di fiducia nei propri mezzi che li fa stare in partita fino in fondo perché magari ci sono un Capuozzo o un Ioane o un Padovani che te la possono svoltare all’ultimo, esattamente come aveva fatto Josh Adams al 69′ per i gallesi

    • Unforgiven79 23 Marzo 2022, 11:20

      Non penso sia stato un gesto totalmente istintivo ed improvvisato. Capuozzo sa quanto veloce è, probabilmente l’aveva già fatto in passato, in ProD2, di girare attorno agli avanti col fiatone.
      Inoltre deve aver ben misurato che lui aveva ancora birra in corpo, mentre giudicava gli avversari ormai sulle ginocchia: basta vedere il gallese (chi è?) a cui ha circumnavigato attorno, che è platealmente crollato a terra per un cambio di direzione.

    • brd_fab 23 Marzo 2022, 11:24

      Ci ho pensato subito quando abbiamo perso la rimessa laterale e mancavano 2 minuti, ho detto è finita, tengono la palla con due o tre cariche e siamo spacciati.
      Secondo me ha proprio sbagliato a calciare, non ha fatto ragionamenti razionali o istintivi sulla pericolosità dei nostri avanti, è stato poco lucido a ripetere un gesto prestabilito durante tutta la partita senza calcolare la particolarità del momento.
      I gallesi ne hanno fatte più d’una durante la partita di sciocchezze (tipo non calciare mai tra i pali, per supponenza ma anche per poca lucidità) ma ben venga, di solito le facciamo noi. E noi, questa volta, non ne abbiamo fatta una di stupidaggine, almeno che venga in mente a me

      • gasport 23 Marzo 2022, 11:52

        Beh dai, qualcuna l’abbiamo fatta anche noi (Metto uno per tutto il 2vs1 che Ioane non ha fatto al 45esimo sul 7 a 12 e ci avrebbe consentito di portarci almeno sul 7 a 17)…
        Abbiamo avuto il merito di restare in partita fino alla fine senza mollare dopo la meta di Adams che di solito è il preludio per le 3 mete in 10 minuti con divario finale nel punteggio che fa cascare le bigle sul pavimento.
        Causa impegni familiari ho visto la partita a risultato acquisito, ma quando ha segnato Adams mi son chiesto…Come abbiamo fatto a portarla a casa senza prendere la solita imbarcata…Quando ho visto la touche (persa) nei 22 a 2 minuti dalla fine mi son chiesto nuovamente come abbiamo fatto…E invece l’abbiamo fatto, sotto questo aspetto abbiamo fatto un salto abissale…
        Potrebbe anche essere che il cambio generazionale con giocatori che nel loro percorso di crescita hanno perso meno abbia aiutato nel liberare la testa da quella negatività che ci assale ogni volta che un episodio segna le nostre partite…

        • brd_fab 23 Marzo 2022, 12:06

          si, sono d’accordo, tutti abbiamo pensato lo stesso e se non ci fosse stata la manona di Steyn sarebbe in effetti finita lì. Ma, giustamente, tra perdere di poco questa partita e vincerla di uno c’è tutta la distanza del mondo. Sia in termini di conseguenze sulla crescita della squadra sia in termini di mentalità dimostrata, agli altri e a sé stessi. Io li ho visti stanchissimi già da 20 minuti dalla fine, eppure hanno tirato fuori non solo il carattere ma anche quel giusto di qualità nei fondamentali che, quando sei un po’ cotto, ti consentono di fare il necessario per non crollare e aspettare il momento giusto.

  5. Cecco 23 Marzo 2022, 11:24

    Secondo me abbiamo tanti giocatori che sono riusciti a salire di livello.
    Vedi Fischietti, Lamaro, Ruzza, Pettinelli ma anche Brex, Halafihi….
    Ma soprattutto adesso abbiamo quello che tutte le squadre del sei nazioni hanno : 2 o 3 giocatori capaci di cambiare la partita e inventarsi una meta dal nulla. Ioane e Capuozzo.

    • Cecco 23 Marzo 2022, 11:28

      E non so se avete notato : adesso quando un giocatore buca la difesa il sostegno c’è sempre. Prima invece…
      E gli avanti fanno metri all’impatto mentre prima si andava a sbattere contro un muro.

      • gasport 23 Marzo 2022, 11:55

        L’azione che ha portato il calcio sotto i pali per il 14 a 15 momentaneo, partita dalla nostra area di meta, ha visto arrivare per primo Fischetti a contendere il possesso..
        Direi che su sostegni con o senza palla stiamo decisamente migliorando…

      • lexv 23 Marzo 2022, 18:10

        Infatti! Per anni abbiamo avuto il cronico problema della mancanza di sostegni! Quando giocavo io l’allenatore ci massacrava su questa cosa!

  6. brd_fab 23 Marzo 2022, 11:29

    A me fa molto ridere, nella seconda o terza inquadratura si vede benissimo, il nostro portatore d’acqua che corre impazzito sulla linea laterale e col braccio teso indica a capuozzo (probabilmente gridando) che c’è padovani all’interno e il guardalinee che lo sorpassa dandogli una manata sul braccio per poter passare. Dice tutto di quanto istinto e estro c’era in quell’azione che nessuno si aspettava

    • Fabfab 23 Marzo 2022, 11:42

      Secondo me non gli indica Padovani, ma di cercare di andare verso i pali. Anche perché mi pare che Padovani, al momento, fosse ancora qualche metro indietro

      • gasport 23 Marzo 2022, 11:53

        Concordo…Altrimenti voglio anche il portare d’acqua in campo per la visione di gioco mostrata 🙂

  7. andreac 23 Marzo 2022, 11:56

    Capuozzo intelligentemente è passato dove c’era Lamaro che ha impedito ( fermandosi correttamente) l’intervento di un gallese. Non può essere considerato ne blocco ne velo perché l’amaro si è solo fermato, era il gallese che ha sbagliato ad intervenire così come Adams.

  8. Dusty 23 Marzo 2022, 12:13

    Mi chiedo se non avessimo sbagliato quell’ultima touche dalla quale è poi scaturito il calcio nella nostra metà campo con conseguente contrattacco e meta di Edoardo cosa sarebbe successo? Risposta non c’è ovviamente.

  9. eclipse 23 Marzo 2022, 12:37

    Per me forse la meta dell’Italia più bella del 6 Nazioni di sempre.L’avrò vista 50 volte.
    Doppiamente bravo a Padovani per il supporto e perchè è stato bravissimo a rimanere in piedi.

    • ColdColdMan 23 Marzo 2022, 13:08

      Concordo, e se penso che la Gazzetta non le ha dedicato neanche un trafiletto in prima pagina

      • Fabfab 23 Marzo 2022, 13:37

        Se non è calcio, ciclismo o Formula 1 per loro non merita una pubblicazione in prima pagina

  10. mikefava 23 Marzo 2022, 15:26

    Comunque, come sottolineato anche da Munari nel podcast di Paolo Wilhelm, intelligente Capuozzo ma intelligente anche Padovani…seguite l’azione guardando lui, notate come abbia intuito immediatamente ciò che stava accadendo. Quella spinta, di credo Ross Moriarty, paradossalmente lo ha aiutato ad essere lì quando Capuozzo ha passato la palla, ahahah! Il gallese che Capuozzo ha lasciato seduto a terra pensavo fosse inizialmente Rees-Zammit ma dovrebbe essere Kieran Hardy.

  11. franzele 23 Marzo 2022, 15:30

    Gesto epico, almeno per noi. Ma è già stata definita una delle più belle mete del 6N da sempre, un misto di azzardo, tecnica, fatalità, il tempo ormai scaduto, la giovinezza e la novità del protagonista.
    Ma io ho capito che potevamo farcela quando è uscito il loro tallonatore, sostituito da quel tipo con la capigliatura da pornoattore tedesco anno settanta, uno che secondo me guida una Opel manta verde menta con il copri volante in pelo leopardato e che porta orgogliosamente in giro la sua panza in calzoncini corti, tubolare basso e sandalo. Mi sono messo a ridere da solo, hanno tirato fuori un cinghiale arcigno e messo dentro un simpatico orsacchiotto, non potevamo perderla.

    • mikefava 23 Marzo 2022, 17:40

      AHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAH!!! Che ridere! Descrizione epocale! Il tizio è un sudafricano con una nonna gallese, bel mix di tamarraggine, ahahahah!!

    • RigolettoMSC 23 Marzo 2022, 18:11

      Hai dimenticato i calzini! I sandali con i calzini (e il mezzo stinco bianco) sono un must… 🙂

    • aries 23 Marzo 2022, 18:55

      Descrizione che migliore non poteva essere! 😂😂

    • franzele 24 Marzo 2022, 00:25

      L’ultima volta che ho visto uno così stavo rimorchiando una cameriera all’Oktober Fest.
      Però, a pensarci bene, potrebbe anche essere un cugino di Super Nacho, in Nacho Libre con Jack Black. Non so se avete presente… ecco.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari