Francia, pronto un contratto fino al 2027 per Fabien Galthié

Dopo la vittoria del Grande Slam, la federazione transalpina vorrebbe il tecnico alla guida per altri 4 anni

Fabien Galthié ha scelto i convocati della Francia per il primo raduno verso il Sei Nazioni - ph. FRANCK FIFE / AFP

Fabien Galthié rinnoverà fino al 2027 con la Francia – ph. FRANCK FIFE / AFP

Secondo numerose fonti transalpine il tecnico vincitore del Grande Slam al Sei Nazioni 2022 con la Francia, Fabien Galthié, sarebbe in procinto di firmare un prolungamento del proprio contratto come capo allenatore della nazionale maggiore fino alla Rugby World Cup del 2027.

Per L’Equipe, però, l’idea di mantenere l’ex mediano di mischia alla guida del XV de France non sarebbe una novità. Già da metà gennaio, infatti, ci sarebbero colloqui in corso per discutere dell’eventualità che Galthié resti in sella fin oltre la Rugby World Cup casalinga del 2023.

La vittoria del Grande Slam, e di conseguenza del Torneo, avrebbe dato nuovo e rapido impulso alle cose. L’accordo sarebbe già stato proposto al tecnico dal presidente federale transalpino Bernard Laporte e accettato da Galthié.

Leggi anche: Sei Nazioni 2022: le pagelle di Galles-Italia

Il tecnico, in procinto di festeggiare il proprio 53esimo compleanno, è l’allenatore dei Bleus dall’indomani della Rugby World Cup 2019 ed è uno dei volti principali del rinascimento del rugby francese dopo un decennio di insoddisfazioni. Fino a questo momento, sotto la sua reggenza, la Francia ha vinto 19 partite su 25.

Prima di allenare la Francia, Galthié aveva guidato il Tolone, il Montpellier e lo Stade Français in Top 14, vincendo un campionato con quest’ultima compagine nel 2007. Ha avuto una lunghissima carriera da giocatore, quasi tutta giocata nelle fila del Colomiers. Ha chiuso la carriera a Parigi, nelle fila dello Stade Français. Ha ottenuto 64 caps con la nazionale, di cui è stato capitano 25 volte tra il 1999 e il 2003.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari