Sei Nazioni 2022: le pagelle di Italia-Scozia

Ioane ancora una volta il migliore degli azzurri, Capuozzo esplode dopo 10 minuti. Tra gli scozzesi Price devastante, Hogg il solito campione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. franzele 13 Marzo 2022, 10:07

    Un 8 a me per aver guardato tutta la partita. (Mi autogratifico, cosa cavolo possiamo fare se non crearci un mondo parallelo migliore di quello reale?)
    Le pagelle sono sempre stupide, però è giusto sottolineare la solita grande prova di Ioane e il debutto di Capuozzo, che mi piace moltissimo.
    Il buon Ange con quel fisico probabilmente non sarebbe entrato nelle accademie, eppure fa più metri dei carri armati che costruiamo in palestra.

    • MIchele88 13 Marzo 2022, 11:02

      Esatto, sopratutto sa muoversi rapidamente, leggere il gioco e mettersi nella posizione giusta, poi placca. Quando vedo Brex e Padovani attaccati al largo mi metto a piangere, perdono sempre metri sul placaggio. Il primo molto bene ad attacco schierato, ma a gioco rotto è molto lento, in attacco quasi nullo, il secondo arriva tardi a fare le cose che poi grazie a dio, sa fare molto bene(ripeto sarebbe un’ottimmo finisher per gli ultimi 30 minuti). A sto giro anche Marin male (ci mancherebbe, senza colpe sue, gettato ad un livello superiore e fuori posizione). Il tanto attaccato Canna dello scorso 6 nazioni era molto piu funzionale e pronto a giocare a 2 centro. Ultimo voto. Crowley e staff 4.5. Continuano a farci giocare ad un gioco non nostro con incomprensioni tattiche e selezionando giocatori fuori forma fisica e mentale: Steyn, Zanon, Braley. Io avrei visto meglio giamma, lucchin e mori. Fusco titolare e al limite Braley dalla panchina. Considerando l’avversario dovevamo vincere la sfida fisica con i 3/4 a tutti i costi. Buon esordio di Nicotera. Solido ed efficace, mi ha stupito.

      • Ventu 13 Marzo 2022, 11:35

        Quando uno dice Canna a primo centro la gente perde la testa senza motivo.

  2. LiukMarc 13 Marzo 2022, 11:13

    Okay, non sarà un 13 di gran sfondamento, ma secondo me Brex in attacco fa una cosa (vedi te che ha imparato altrove dato che ai nostri non la vedo fare), e cioè cerca il buco tra i difensori, anche schierati, provando a superare quello interno e andando sula spalla debole dell’altro, il che gli da spesso un piccolo spazio e la possibilità (se ci fosse sostegno rapido all’esterno) di offload. E lo riesce a fare anche da fermo.
    Comunque il fatto che i migliori in campo (almeno per me) continuino ad essere di formazione straniera, ormai non stupisce più di tanto.

    • Ventu 13 Marzo 2022, 11:37

      Brex è un centro difensivo che non riesce a leggere le giocate avversarie. È il migliore che abbiamo al momento…

  3. madmax 13 Marzo 2022, 14:33

    Nelle pagelle andrebbe inserito anche lo staff tecnico:
    Voto complessivo 4
    Difesa 4
    Attacco np
    gli stranieri di formazione fanno la differenza in campo (Halaifi, Ioane, Capuozzo). Ma i tecnici stranieri? Credo che i giovani italiani meritino di meglio, e sarebbe ora di smetterla con questo focus su SA e NZ e guardare più vicino alla Francia, prendendo staff e giocatori di talento.
    Nulla di personale con Crowley, magari è un gran tecnico, ma gli italiani hanno bisogno di ispirazione, e quando lo vedo intervistato parlare solo inglese con questo sguardo impassibile mi chiedo quanto riesca a trasmettere ai ragazzi.

  4. aries 13 Marzo 2022, 14:51

    Secondo me Cannone merita un mezzo voto in più, sta crescendo. Se la squadra cala, cala anche lui di conseguenza… Premesso che i vapori di birra e gin si sono dissolti circa a metà mattinata, se mi si avvicinava una fiamma libera ieri sera sarei saltato in aria con tutta la casa, io ieri mi sono a tratti esaltato come non mi capitava da un po’, peccato perché secondo me non era così impossibile, tra i milioni di commenti che ho letto ieri, uno mi è rimasto particolarmente impresso, non ricordo l’autore (vapori), ma più o meno diceva che quando c’è la possibilità del risultato, anche lontana, ci auto sabotiamo e alla fine le migliori prestazioni le tiriamo fuori nelle partite perse in partenza, in cui c’è niente da perdere… Boh, mi sono trovato piuttosto d’accordo con questa visione, io credo che spostare un po’ l’attenzione anche sul fattore testa sia fondamentale, i limiti tecnico/tattici ormai sono piuttosto chiari, Invece Il lato testa mi pare proprio insondato

    • madmax 13 Marzo 2022, 18:01

      Giusto. Chissà se i mental coach sono i profili giusti, ma bisogna lavorare molto sulla testa.

  5. cammy 13 Marzo 2022, 16:58

    Come ci possano essere voti positivi dopo una prestazione difensiva del genere.. x me rimane un mistero..

  6. luke10 14 Marzo 2022, 11:46

    Mi spiace per lui, ma con il 6 a Padovani non sono d’accordo.
    I calci tattici, non solo i suoi, sono stati pessimi. Sempre in bocca ad Hogg, uno dei contrattaccanti più pericolosi in circolazione.
    Vero che la loro touche è molto performante, ma dare continuamente il pallone al loro migliore non mi è sembrata la scelta corretta.

  7. giorgino 15 Marzo 2022, 18:17

    Aggiungiamo un bel 4 allo speaker dell’Olimpico che parlava del calcio piazzato dopo la meta e un altro bel 4 ai federali presenti, dei quali nessuno si è preso la briga di dargli una voce spiegandogli che dopo la meta c’è la trasformazione?

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari