Sei Nazioni 2022: Scozia superiore, l’Italia si sveglia tardi, finisce 33-22

Due mete degli azzurri nel finale, dopo una partita caratterizzata da tanti errori che hanno permesso agli scozzesi di prendere il largo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. F.A.L 12 Marzo 2022, 17:13

    L’Italia si sveglia tardi…….buonanotte

    • lear2 12 Marzo 2022, 17:21

      Lo sto dicendo fa inizio 6N che Capuozzo meritava di giocare da subito, Crawley ha grosse responsabilità non solo sul francese ma anche su altri aspetti

  2. wolframius 12 Marzo 2022, 17:14

    Quel maledetto intercetto…che comunque non giustifica un’atteggiamento mentale assolutamente sbagliato nei primi 20 minuti del secondo tempo.

  3. matt82 12 Marzo 2022, 17:17

    Solita Italia che quando deve dimostrare qualcosa si squaglia placcaggi mancati palloni dati a casaccio e soprattutto a gente ferma , alla fine loro hanno in po’ mollato dopo il punto di bonus l uniche note positive è che abbiamo un altra ala di livello come bruno e soprattutto un capuozzo che da ora in poi va messo fisso in campo

  4. Marte_ 12 Marzo 2022, 17:17

    La Scozia è superiore ma non è che l’abbia dimostrato più di 15 minuti.
    Abbiamo letteralmente regalato le prime due mete scozzesi e staccato il cervello a inizio secondo tempo.
    Normale perdere per una squadra come la nostra che deve fare tutto perfetto per provare a giocare punto a punto

  5. aries 12 Marzo 2022, 17:17

    Va bene, è andata così, però io uno spunto molto positivo c’è l’ho! Capuozzo❤️!!! Entrato al debutto, manca un paio di placcaggi, poi tira giù tutti alle caviglie e segna due mete all’esordio, dall’alto dei suoi 70kg… Io lo voglio sempre in campo! 🔝🔝🔝❤️❤️❤️

    • Giaps 12 Marzo 2022, 17:21

      placca più lui che gli avanti…tutto dire

      • aries 12 Marzo 2022, 17:24

        Dai, è il numero uno! Mi è piaciuto di brutto, veramente una piaga!

      • d_trulliaj 12 Marzo 2022, 17:33

        allo stadio ho detto la stessa identica cosa!

    • Bariddu 12 Marzo 2022, 17:30

      lo rivedremo presto di sicuro! bisogna solo cospargerlo di olio prima di ogni partita e non lo ferma piu nessuno…fila liscio in meta come un anguilla! 😂😂😂

      • mikefava 12 Marzo 2022, 18:09

        Secondo me, con altri 10 non a disposizione, una triplettina la cacciava, il nostro Ange. Un giocatore così in nazionale non lo abbiamo mai avuto.

        • balìn 12 Marzo 2022, 18:31

          in realtà anche il primo Minozzi faceva dei bei numeri e mete

          • mikefava 12 Marzo 2022, 18:49

            Sì verissimo, balin, infatti Ange è molto simile al primo Minozzi. Non lo avevo dimenticato, ovviamente, sono da sempre un grande sostenitore di Matteo, ma forse Capuozzo ha anche qualcosina in più. Presto per dirlo, vedremo.

  6. Giaps 12 Marzo 2022, 17:19

    Se la Scozia ci è superiore non vi è dubbio ma oggi ci abbiamo messo tanto del nostro, e a mio modo di vedere abbiamo regalato almeno due mete nel primo tempo (e su quella di Hogg c’era un passaggio in avanti), poi paghiamo scelte discutibili (ripetuti e inutili calci tattici, piazzati da 45 metri e altro). Peccato perchè questa Scozia era tutto tranne che imbattibile. Contentissimo per l’impatto di Capuozzo (oltre alle mete è anche un buon placcatore), Ioane come al solito lavora per più persone in campo. Spero vivamente che Braley abbia chiuso la sua esperienza in azzurro.

  7. mikefava 12 Marzo 2022, 17:21

    Io non so come si possa lasciar scorazzare gli scozzesi per il campo a quella maniera…errori banalissimi, che sono costati carissimo. Due mete regalate. Se Garbisi avesse calciato bene oggi, si finiva a -4. Quindi sì, piazziamo quando possiamo, ma se lui ha una giornata così, non è che andiamo comunque lontano…farne tirare mezzo a Padovani no eh? Superfelice per Ange Capuozzo, due mete nell’esordio assoluto al Sei Nazioni contro la Scozia…gente, non è da tutti. Per il resto ho adorato Halafihi ed è stato molto bravo Pettinelli. Se Braley mantenesse costantemente questo standard sarebbe accettabile. Cose positive ci sono state in questa partita, ma troppi troppi regali. E questi non perdonano. L’unica meta per cui mi sento di fare i complimenti davvero alla Scozia, è stata quella di Graham (che a Ioane piace tanto placcare, ahahahah): con azioni così, non puoi che applaudire l’avversario. Per il resto gliele abbiamo appoggiate noi.

  8. Maggicopinti 12 Marzo 2022, 17:22

    Una gliel’abbiamo regalata anche perché Brex è dovuto uscire per protocollo concussion – ed era incazzato come una iena perché sapeva che momento era – ed è entrato zanon, che si è fatto uccellare.

    • Camoto 12 Marzo 2022, 17:33

      Pensa che la prima meta l’abbiamo presa perché Lamaro era fuori e Steyn si è fatto mangiare dal tallonatore.

      • bangkok 12 Marzo 2022, 17:42

        Mi sa che ti sbagli, era Braley

        • Camoto 12 Marzo 2022, 17:46

          Abbiamo ragione entrambi caro @bangkok
          Braley si fa buttare giù, Steyn prova da dietro e non lo prende

  9. F.A.L 12 Marzo 2022, 17:22

    31 placcaggi mancati al ’51…ora in Galles per vincere! 😂

  10. nergal 12 Marzo 2022, 17:23

    non so se essere più arrabbiato per gli errori che hanno regalato 3 mete alla scozia o felice per il fatto che dopo anni siamo tornati a mettere almeno un pò in difficoltà una squadra del 6 nazioni
    braley con il placcaggio mancato su turner e l’intercetto ci è costato tanto
    la loro quinta meta è inaccettabile
    la nostra terza meta per quanto fatta a partita finita e con avversari magari non proprio agguerriti però fa vedere che qualcosa c’è.
    la nota positiva è che abbiamo tantissimi giocatori relativamente giovani che stanno crescendo insieme.
    bisogna continuare a migliorare soprattutto nella tenuta mentale

  11. bis-steak 12 Marzo 2022, 17:24

    Comunque questo (Capuozzo) a 5-7 mt dalla meta sguscia via che è un piacere.
    P.S:
    La partita è girata su quell’intercetto nei loro 22… se marchiamo loro andavano dento la buca e forse potevamo davvero portarla a casa! Se con mille mila errori, i primi 20 min di secondo tempo in cui ci hanno dominato ecc finiamo a -11 che potevano essere -3 se Garbisi mette tutti i calci…
    beh ce n’è da far riflettere!

    • demon1981 12 Marzo 2022, 17:26

      Esatto la partita è girata proprio lì.
      Poi magari avremmo perso lo stesso perché il piano di gioco è i calci di Garbisi era scellerato.
      A parziale scusante per l’Italia, oggi avevamo troppi giocatori fuori

    • aries 12 Marzo 2022, 17:31

      Capuozzo ha lisciato due placcaggi (d’esordio), dopo ha steso tutti, di tecnica, basso e col tempo giusto, ha imparato in Francia infatti! E ha schiacciato due mete, roba che non capita spesso dalle nostre parti! Io spero che si riparta da questi punti fermi! Capuozzo titolare sempre, non importa la posizione, basta che ci sia

  12. d_trulliaj 12 Marzo 2022, 17:27

    il mio commento all’articolo della formazione (“gasato per Capuozzo e preoccupato per Braley”) può essere ripreso postumamente e utilizzato per riassumere la partita dell’Italia di oggi. l’intercetto di Price a 5 metri che ha portato alla risalita del campo e alla meta della Scozia ha deciso la partita, sia nei punti (con una meta nostra al posto di una loro eravamo almeno sotto di uno se non in vantaggio) sia psicologicamente. Fusco e Capuozzo titolari a Cardiff, grazie.

    • matt82 12 Marzo 2022, 17:37

      Capuozzo me lo aspetto sicuramente titolare con il Galles con padovani ala , mi aspetto anche dei cambi in avanti perché penso che come al solito l Italia arriva alla quarta e quinta partita con l acqua alla gola li in Galles la vedo malissimo

  13. LiukMarc 12 Marzo 2022, 17:28

    Mah, Scozia che si è trovata con il bonus dopo 45′ e senza aver davvero fatto niente di che.
    I nostri devono davvero metterci la testa, per capire cosa fare palla in mano, per evitare errori banali e magari placcare, che le prima due mete (e la quarta), al di là dei regali, sono arrivate per quello.

  14. Camoto 12 Marzo 2022, 17:31

    Io continuo a dirlo.
    A questa Ital Benetton manca Duvenage per ovvi motivi e finora solo Fusco ha dimostrato di poter applicare un gioco simile (con le dovute differenze tra i due di livello) tenendo gli avanti più larghi e creando sovra numero all’esterno dopo qualche fase.
    Braley non ha giocato male, a parte un paio di grossi errori, ma tiene il pallone troppo stretto. Ci vorrebbero avanti più dominanti, che non abbiamo.
    Varney ingoudicabile perché fuori forma. Avrà occasioni nel futuro.

  15. mikefava 12 Marzo 2022, 17:32

    Comunque Fusco deve capire che non è un centro o un estremo… è un mediano di mischia. Non puoi ogni volta giocarla tu, devi far girare il gioco. Non è rigidità dei ruoli, ma compiti in campo svolti correttamente. A me piace anche, ma un tenuto a partita se lo fa fare…e non si può. Braley non ha giocato in realtà male ma ha fatto due errori un po’ troppo pesanti, in effetti.

    • Camoto 12 Marzo 2022, 17:37

      In realtà il tenuto non era un tenuto, ma ingresso laterale di Ioane e stava ripartendo da una copertura su un calcio scozzese. I commentatori hanno detto tenuto, ma anche a video hanno scritto diversamente.
      Dopo i primi 10 minuti comunque ha messo via le iniziative personali e fatto girare la squadra come si deve.

      • mikefava 12 Marzo 2022, 17:43

        Sì, hai ragione, Camoto, era un ingresso laterale, ma il senso è che quando Fusco ha la palla in mano e va contro gli avversari, io tremo…la palla bisogna comunque saperla portare. Per fortuna poi si è regolato.

        • Camoto 12 Marzo 2022, 17:56

          Si comunque quando prende troppa iniziativa mi viene sempre da sudare.
          La costanza un generale non è il suo forte.

    • Maggicopinti 12 Marzo 2022, 17:39

      Esatto. Vista la finta. e partenza ho pensato “ora lo isolano e facciamo fallo”. Detto fatto.

    • yes nine 13 Marzo 2022, 05:05

      @mike, i miei commenti passati vanno in questo senso. Fusco ha le idee un po’ confuse rispetto al suo ruolo e per questo ho scritto che Albanese si doveva portare in panchina. Albanese, le poche volte che l’ho visto, mi ha dimostrato di essere più quadrato. Albanese deve fare esperienza internazionale ma se gioca solo in Top 10 lo bruciamo. Nel ruolo siamo tornati indietro di anni e c’è, come ha scritto qualcuno una voragine
      A chi non era d’accordo perché di doveva vincere contro la Scozia e non era il momento … ecco cosa intendevo con SPERIMENTARE.

      • mikefava 13 Marzo 2022, 09:02

        @yes nine
        Capisco il tuo punto di vista, ma non lo condivido. Per noi ieri era davvero importante fare risultato, tu dirai che, visto com’è andata, portare Albanese non avrebbe fatto differenza, ma io non sono dell’idea di far esordire in nazionale giocatori che non hanno nemmeno provato l’URC (livello che comunque è ben diverso da quello internazionale, ma comunque più alto del Top10)…e, se non erro, è il suo caso. Io avrei portato Petrozzi, sincero. Per Albanese e A. Garbisi ci sarà tempo, sono più che giovani. Poi concordo con te che il mediano di mischia è un ruolo dove siamo estremamente carenti, dopo Tebaldi c’è stato il vuoto assoluto. D’altronde, io penso che nemmeno il tanto incensato Ali Price sia al vertice in quel ruolo…a me piacciono tantissimo i gallesi (G. Davies e T. Williams, ma anche K. Hardy), ritenevo il massimo Conor Murray (che ora sembra un po’ essere sulla via del tramonto) e, be’, ovviamente Dupont e Ben Youngs. Ma per il resto, non vedo grandi talenti emergenti, nemmeno nelle altre nazionali…forse giusto Vellacott, ma è già piuttosto scafato.

        • yes nine 13 Marzo 2022, 19:09

          @mike, spesso la mia visione diverge completamente dalla tua (ma non solo) sicuramente perché abbiamo due diverse scuole culturali del rugby. Il rugby che ho, da sempre, masticato diceva che quando esci dalle giovanili per raggiungimento massimo di età (in questo caso U20), tranne gli avanti dove il discorso è altro, devi essere pronto per il salto e non stai a macerare sotto alcool. Certo, tranne pochi (Dupont ha esordito nella Francia di Novès a 21 anni), non guiderai la” mêlée” subito da titolare ma in panchina ti porto in modo da affiatarti con la squadra. I nomi che tu hai fatto, G. Davies e T. Williams, K. Hardy, Conor Murray , Dupont e Ben Youngs, sono il fior fiore nel ruolo ma nessuno può giocare in azzurro. Varney lo ritengo molto forte e credo sia la migliore risposta ma oltre a lui chi? Fusco che gioca come un centro, isolandosi due volte su tre? Petrozzi? Mi sta bene ma col Treviso avrà giocato venticinque volte se va bene e, mi pare, mai da titolare. Mike, dopo la fase giovanile se credi (se credi!) in un giocatore non credo si possa valutarlo con la carta d’identità alla mano. Ripeto sono convinto che quanto ha fatto Fusco l’avrebbe sicuramente fatto Albanese. Ma non lo sapremo mai

          • mikefava 13 Marzo 2022, 19:48

            @yes
            Ma guarda che alla fine non la pensiamo così diversamente, io l’ho visto giocare poco Albanese, ti dirò, ma con la Emergenti mi era parso uno dei migliori. Non è tanto il valore del giocatore a preoccuparmi ma il contesto…con la Romania A uno come lui può addirittura giganteggiare, ma contro ben altro avversario, ce la farebbe? Io purtroppo, e mi spiace, ho sempre in mente Trulla…messo in un ambiente che evidentemente non gli apparteneva. Mi spiace perché magari con un percorso diverso, ora ne parleremmo diversamente. Sta agli allenatori capire quando è il momento per lanciare un giocatore, non certo a me (non parlo per te, perché credo che tu ne sappia molto più di me), ma credo che in Italia si siano presi dei granchi grandi come case, sottovalutando il livello a cui si DOVREBBE (giusto marcarlo) giocare. Il mediano di mischia è molto tempo un nostro punto debole, ci siamo più o meno salvati negli anni con Gori e Tebaldi…ma non volendo arrivare fino a Troncon, per trovare del buono vero, forse bisogna comunque non fermarsi prima di Mozzarella. Per me Varney rimane la prima scelta, ma lui e P. Garbisi sono calati entrambi molto quest’anno, bisogna dirlo…e io penso sia perché sentono il peso di dover reggere da soli una squadra che non gira (e che non riescono a far girare). Garbisi sostanzialmente non ha un ricambio davvero valido…e Varney in sé nemmeno. Sono riflessioni amare.

  16. fabrio13H 12 Marzo 2022, 17:33

    Secondo me questa partita offre finalmente più di uno spunto positivo anche andando oltre alla gran qualità mostrata da Capuozzo. Prima di tutto un’Italia che nel finale, forse giocando la carta della disperazione, si lancia in un gioco a tutto campo, veloce e quindi ad alto rischio di errore, con ricerca di soluzioni di fantasia e, per la prima volta a mia memoria, “regge” questo gioco e con esso, va due volte in meta anziché dare il là a una pioggia di mete avversarie. Mi pare un segno che qualcosa sta cambiando e ciò, unito alle belle qualità anche individuali messi in mostra dagli under 20, porta qualche dose di fiducia anche se c’è senz’altro da andarci con i piedi di piombo. Poi c’è anche il fatto che già da qualche partita sembra che reggano meglio gli 80 minuti, certo con periodi a vuoto come l’inizio del secondo tempo di oggi, ma un cambiamento direi che c’è anche in questo senso. Infine mi pare ci sia anche più scelta e questo serve anche per sopperire agli infortuni che ormai, più di un’eventualità, rappresentano una certezza.

    • fabrio13H 12 Marzo 2022, 17:39

      …parlo di cose positive in prospettiva, non credo per il Galles 🙂 Vedo molto improbabile una vittoria a Cardiff; certo, mai dire mai… 😉

      • nergal 12 Marzo 2022, 17:45

        se magari si va a giocare tranquilli di testa, tenendo un rendimento costante 80 minuti e magari essendo competitivi nel breakdown alla fine qualcosa di buono esce, soprattutto se gli avversari pensano di aver già vinto

  17. ivo romano 12 Marzo 2022, 17:42

    Partita che con un po’ piu’ di attenzione potevamo giocarcela però bisogna ammettere che loro sono ancora piu’ forti di noi hanno piu’ carte da giocare e piu’ talenti.Prova enorme di Halafihi e Joane e classe di Capuozzo.Garbisi si spende tantissimo anche se oggi molto impreciso al piede.Marin da primo centro sembra un pesce fuor d’acqua.

  18. campesepollo 12 Marzo 2022, 17:45

    Padovani ala e Bruno fuori? Non ne usciamo più!!

  19. mikefava 12 Marzo 2022, 17:47

    Vi ricordo che a Cardiff ci sarà Mr. Brace, oltre ad una squadra complessivamente più forte della Scozia. Pearce era il giusto arbitro per questa partita, sinceramente mi sembra sempre piuttosto equilibrato, ci teneva moltissimo alle rimesse laterali, non si vede spesso un arbitro che sistema con tanta cura le squadre prima del lancio.

  20. TommyHowlett 12 Marzo 2022, 17:47

    Vabbè dai. Dopo un’ora di gioco si era 33-10, con gli scozzesi che erano venuti qui per i 5 punti e li hanno ottenuti già a inizio secondo tempo. Non vedo nulla di positivo, sicuramente non più di quanto fatto a Parigi. Solo a partita finita, con la Scozia che aveva già abbondantemente dimezzato il ritmo, abbiamo fatto due mete ma sinceramente, due gradini sotto eravamo prima di questa partita e due gradini sotto siamo adesso.

    • demon1981 12 Marzo 2022, 17:49

      Ora non esageriamo..
      Non è che la Scozia abbia fatto chi sa che cosa..
      Oltretutto avevamo praticamente la squadra titolare.

    • mikefava 12 Marzo 2022, 17:54

      Ma non è vero dai…se non placchi, è ovvio che gli altri ti sembrino due gradini sopra. Ma che cosa ha fatto la Scozia di così spettacolare? La meta di Graham, dove faccio i complimenti sia a lui che a Russell. Ma se fai correre per il campo Turner e Price come se fossero alla gara di campestre…mi pare ovvio che segnino.

      • TommyHowlett 12 Marzo 2022, 18:34

        Senza far niente ha preso il bonus dopo 3 minuti del secondo tempo. Non basta questo a dire che c’è una differenza abissale tra noi e loro?

        • mikefava 12 Marzo 2022, 18:58

          Tutto quello che vuoi, TommyHowlett, ma Garbisi ha sbagliato 2 trasformazioni e 1 punizione dalla piazzola…sommati fanno una meta trasformata. Anche questo pesa non poco. Bastava davvero evitare anche una sola meta per loro, perché questa differenza “abissale” non si vedesse. A me fa solo rabbia, hanno fatto una marea di errori pure loro, solo che noi puntualmente non li sfruttiamo.

          • mikefava 12 Marzo 2022, 19:56

            Anzi, 2 punizioni e 1 trasformazione…ancora peggio.

    • campesepollo 12 Marzo 2022, 20:41

      E va bè come se non avessimo mai visto l’italia perdersi nel secondo tempo, non capirci più niente dopo i cambi e incassare il saldo dopo le quattro mete………facciamo un gradino e mezzo per favore altrimenti il pessimismo ci uccide.

  21. demon1981 12 Marzo 2022, 17:48

    Per vincere a questi livelli, non puoi commettere così tanti errori.
    Il passaggio che da il via alla seconda. meta scozzese non ha alcun senso.. Così come il calcio di Garbisi sbagliato anziché andare. In touche.
    Poi svariati passaggi lunghi e alti che fanno rallentare una già lenta fase offensiva.
    Poi andiamo al piano di gioco.
    Se c’è una cosa che contro. La Scozia devi sempre evitare è quella di dare l’ovale nelle braccia di Hogg senza mettere. Un’adeguata pressione.
    Non è accetabe che Garbisi o il nostro il c.t. Abbiamo accettato o eseguito un piano di gioco così scellerato.
    Ultimo appunto, oggi all’arbitro si può dir davvero poco.

    • Maggicopinti 12 Marzo 2022, 18:06

      Infatti sta roba di fare ping pong con Hogg dall’altra parte non la capisco; ti può andare bene una volta, ma al secondo o terzo calcio in cui si va avanti e indietro per non rimanere in fuorigioco, la linea si sfilaccia e Hogg ci va a nozze.

  22. Fabfab 12 Marzo 2022, 17:49

    Al netto degli errori (gravi) sui placcaggi e lo sciagurato intercetto su Braley (che comunque derivava da un intercetto su sciagurato passaggio di Russell), il problema principale della nostra nazionale rispetto alle altre è che le rare volte che riusciamo ad entrare nei 22 avversari non riusciamo ad avere quel killer istinct che dovrebbe portare punti (3,5 o 7 che siano). Per frenesia, perché non abituati, forse anche per problemi di tenuta mentale. E quindi non posso che sottolineare con una certa soddisfazione che, quanto meno, Capuozzo possiede questo killer istinct e in parte anche Bruno che resiste ad Hogg e serve un offload di pregevole fattura a Braley. Non è sufficiente, perché anche gli uomini di mischia dovrebbero essere avanzanti ed erodere le energie difensive fino alla marcatura dritto per dritto o al largo. Non credo che riusciremo a mettere le cose a posto a breve, ma il finale di partita oggi dice che qualcosa inizia a girare

    • demon1981 12 Marzo 2022, 17:54

      Vero, però c’è da dire anche che siamo senza Riccioni Faiva Lucchesi, Bigi è appena rientrato.

    • mikefava 12 Marzo 2022, 17:57

      Bruno che non si preoccupa nemmeno di guardare Hogg e pensa solo a servire Braley, non ha prezzo. Capuozzo va fatto giocare, perché crea danni seri e lo ha dimostrato subito.

      • yes nine 13 Marzo 2022, 05:09

        Comunque Bruno ha una capacità nel fare equilibrismi che è unica

  23. Flaviuz 12 Marzo 2022, 17:55

    Io neanche me la prendo con i nostri oggi.
    Hanno fatto un gran primo tempo dove, ancora una volta, la sfortuna e le lacune tecniche hanno fatto la differenza.
    Ho visto cuore e grinta e finché c’è si può sempre guardare avanti.
    Se c’è un punto però che non esito alla critica sono tutti quei tenuti che gli abbiamo regalato… Non si può essere così molli e pigri sulle ruck, lo trovo difficile da accettare oltre che da vedere.

    • mikefava 12 Marzo 2022, 18:03

      Be’ una è stata davvero assurda…non ricordo chi aveva la palla…ma nessun italiano si è mosso per andare a pulire, proprio fermi. Ma come si fa…

    • Piriweepu9 12 Marzo 2022, 18:06

      Partita che da molti spunti di riflessione da entrambi i lati:
      -Abbiamo dopo anni di nulla assoluto un triangolo allargato dignitoso.
      -centri inesistenti ma aspettando i vari Drago,Menoncello,Zanon in forma e lo dico ora:Mori, forse la luce la vediamo.
      -Varney se cambia squadra è un 9 di livello e con Garbisi jr e Fusco con gli mm siamo a posto per i prossimi 10 anni.
      -Vedi sopra con Garbisi sr e Marin (aspettando Allan).
      -Prima linea nostra a parte Fischetti che non è a livello dei mancanti Riccioni, Faiva, Zilocchi e Lucchesi.
      -Con i titolari oggi la vincevamo senza se e senza ma.
      -Per la Scozia appena a si ritirano i vari Hogg,Price e Russell che hanno la mia età quindi non più di primo pelo sono c…i amari.
      -Gravi problemi difensivi per entrambe le squadre.
      -Col Galles sarà, salvo miracoli che a noi non avvengono mai, impossibile

      • Flaviuz 12 Marzo 2022, 18:39

        Concordo in tutto.
        Speriamo sia veramente l’inizio di un ciclo.
        Veramente sarebbe ora…

  24. balìn 12 Marzo 2022, 17:57

    Capuozzo !!! O amico geniale Napule è, pure se grenoblese. Mica per caso l’anno prossimo sarà a Tolosa. Nell’U20 già era meglio di tanti, ci voleva tanto a schierarlo?
    Braley ahi ahi ahi, però per cortesia non bruciate Ale Garbisi al millenium domenica prossima.
    Comunque 2 mete REGALATE nel 1°tempo, 20′ addormentati nel 2°, non possiamo giocare con certi handicap, senza ste strozzzzz oggi la Scozia era a portata.
    Sola consolazione le U20 dal 2019 ad oggi

    • Fabfab 12 Marzo 2022, 18:08

      Garbisi junior deve giocare con l’under 20 per cercare di prenderci anche lo scalpo del Galles. Ormai finiamo con quelli che abbiamo, anche perché come terzo mm aveva convocato Albanese

  25. Jason85 12 Marzo 2022, 18:04

    Partita molto diversa dalle altre. Abbiano difeso peggio, ma per la prima volta non ho avuto l’impressione di un netto mismatch al breakdown, specie nei primi 15 minuti, peccato per la pulizia non sempre veloce. Prime due mete loro incommentabili.

  26. Interza 12 Marzo 2022, 18:12

    Come ha fatto notare Pippo Frati nel suo servizio tecnico. L ‘Italia non ha un gioco. E non soltanto perche gli altri sono forti. Proprio perchè il signor Crowley non sa ancora cosa fare. Abbiamo una bella infornata di giocatori, molti di piu di una volta eppure non riusciamo ad esprimere un bel niente. Almeno oggi abbiamo fatto mete. Ma dopo la stagione di Treviso che le ha perse tutte, io Crowley l ho ridimensionato molto. E non ci basiamo sulla sporadica vittoria del torneo inventato. Quattro partite e a parte la buona volontà di tutti questi ragazzi giovani come tecnici siamo messi piuttosto male. Tutti questi placcaggi sbagliati e cattivi posizionamenti avrebbero già fatto dimettere da un pezzo anche Goosen. Basta spendere soldi con chi non merita. Mettiamo un italiano. Bortolami o Brunello o tutti e due insieme. Al massimo, si potrebbe riprendere Brunel che almeno qualcosa ne capisce e con tutto questo nuovo gruppo, rispetto all ultimo suo periodo con i senatori, Gavazzi e il sindacalista Parisse, oggi ci farebbe vedere qualche risultato in poco tempo !

    • brock 12 Marzo 2022, 18:35

      Ripropongo una riflessione che ho fatto in passato attirandomi molte antipatie, ma pazienza.
      Quando hai la maggior parte dei giocatori con un curriculum fatto del 80/90% di sconfitte sul totale delle partite giocate hai ormai assorbito una tale assuefazione alla sconfitta che è irrimediabile e decisiva a questi livelli.
      Non è un caso che le migliori partite dell’Italia siano sempre quelle in cui non c’è la minima speranza di vincere.
      Quando c’è da mettere qualcosa in più per far girare una partita equilibrata dalla propria parte si svacca regolarmente, non è un caso.

  27. MIchele88 12 Marzo 2022, 18:21

    Bravo a chi è sceso in campo, buon carattere e carica generale. Buona Italia, che a momenti mi ha fatto divertire (non succedeva da X partite). Gran esordio di Capuozzo e partita molto bella di Bruno. Ioane e Halafihi sugli scudi. Alcuni singoli, a scapito di una partita giocata mediamente ad un buon livello, non hanno retto mentalmente e fisicamente gli 80 minuti . Padovani, Brex, Braley e Marin su tutti. Sono buonissimi giocatori ma a questo livello io li vedo piu come finisher, Marin troppo inesperto e fuori ruolo per impensierire i loro 3/4. Il problema è che non abbiamo dei Lions a sostituirli (come invece hanno loro). A mio avviso Crowley dovrebbe essere sostituito come coach dell’attacco con un profilo internazionale che abbia idee moderne e attuabili con i nostri giocatori, lasciato head coach a dirigere il tutto. Prendiamo sempre troppe mete (per un motivo o per l’altro) quindi anche li urgono aggiustamenti. Se prendi 5/6/7 mete a partita ne perdiamo altre 35 facili. Dobbiamo puntare al giocare al 95% per darci solo una chance, ma oscilliamo sempre fra il 70% e 80%.

    • Toto 12 Marzo 2022, 18:48

      Concordo, lo staff penso sia insufficiente e/o inadeguato, con tutto il rispetto per Goosen &co. Ho cominciato a chiedermelo a proposito delle Zebre, e adesso con la Nazionale maschile, se non fosse questo il problema, quando giocano bene i difesa, mancano in attacco e e viceversa. Allora, forse, dato che le situazioni di gioco sono tante, forse ci vorrebbero coach di livello per ognuna, in modo da poter seguire e far crescere (e preparare le partite) tutti gli aspetti del gioco contemporaneamente.

      • MIchele88 13 Marzo 2022, 10:46

        Si che poi “giochi bene” puo essere vero, si vede organizzazione difensiva e senso tattico, almeno in difesa. Pero prendi in media 6 mete e sbagli placaggi a uffa (sopratutto con i 3/4). Quindi per me male anche il coach della difesa, per il livello richiesto.

  28. Hrothepert 12 Marzo 2022, 18:24

    Allora, io non mi aspettavo molto di più, questo, in termini qualitativi, è quello che riesce a esprimere il movimento; 11/15mi del XV titolare che provengono da una franchigia che lotta per anrrivare, forse, a disputare (se va di lusso) i play off della competizione che disputa (non come l’ Irlanda, che ha il blocco della formazione che se quella competizione non la vince è una “debacle” e che è tra le favorite della Champions Cup!!!), 2 giocatori della franchigia meno performante del panorama professionistico europeo e 2 che giocano all’estero (al commentatoreTV è scappato, ma è la pura e amara verità, l’ unico giocatore veramente di livello internazionale, in questo momento, è Joane!!!), sperare di battere i competitors del 6Ns, a mio modestissimo avviso, è meramente illusorio; detto questo, Capuozzo è veramente un gran prospetto e ha dimostrato di possedere ottime qualità, speriamo che non faccia la fine dei vari Minozzi, Trulla, etc, etc., ma penserei di no, in quanto a parlarne bene sono i cugini frogs e, giocando lì, è difficile che possa anche sentirsi già arrivato, cosa che viene spesso imputata ai nostri giovani.
    Concordo con tutti quelli che hanno detto che sono state subite un paio di mete in maniera inaccettabile, con i vari Price, Hoggs, etc., etc., liberi di gigioneggiare in lungo e in largo per il campo.

    • mikefava 12 Marzo 2022, 19:09

      Ma ancora nominate Trulla? Non è che abbia fatto nessuna “fine”…non è proprio mai iniziato. Non ha mai avuto il livello necessario per la nazionale e non si sa nemmeno come ci sia finito. Non è nemmeno accostabile a Minozzi come nome.

      • Hrothepert 12 Marzo 2022, 19:23

        @mikefava, nessuno ha comparato Trulla a Minozzi, semplicemente l’ho citato, tra quelli su cui, dopo buone prestaziobni iniziali, si erano riversate speranze che poi non si sono concretizzate.

      • campesepollo 12 Marzo 2022, 21:09

        Avanti così… chi all’esordio non dimostra lo spessore di Carter va stroncato immediatamente. Per quanto riguarda invece chi ci ha creduto, visita oculistica d’urgenza….

        • mikefava 12 Marzo 2022, 21:33

          Diciamo che c’è anche qualcosa in mezzo tra lo spessore di Carter e vedere un talento in Trulla (o comunque vedercelo quando è chiaramente prematuro)…

  29. sellagisqamberablanco 12 Marzo 2022, 18:44

    “la Scozia è passata 33-22 all’Olimpico contro un’Italia che – a tratti – non è stata nemmeno malaccio, ..,”
    Che belle parole!

  30. sellagisqamberablanco 12 Marzo 2022, 18:44

    “la Scozia è passata 33-22 all’Olimpico contro un’Italia che – a tratti – non è stata nemmeno malaccio, ..,”
    Che belle parole!

    • Hrothepert 12 Marzo 2022, 18:49

      Fotografata, in una frase, quella che è stata la, pura e sempice, realtà.

      • mikefava 12 Marzo 2022, 19:14

        Credo che intenda dire che ci si aspetterebbe una scrittura più tecnica e soprattutto più fine, da dei giornalisti di professione.

        • Hrothepert 12 Marzo 2022, 19:25

          Può darsi, ma “infiocchettare” il discorso non muterebbe la cruda e dura realtà.

          • mikefava 12 Marzo 2022, 19:39

            Non si tratta di infiocchettare, ma di saper scrivere.

          • Hrothepert 12 Marzo 2022, 23:26

            Va be’, si può discutere sulla forma, ma non sulla sostanza!!!!

        • sellagisqamberablanco 14 Marzo 2022, 09:55

          Grazie mikefava, adesso mi sento meno solo; il mio non era certo un commento tecnico.
          Le parole hanno un peso ed un significato e chi dovrebbe saperlo meglio di chiunque altro sono proprio i giornalisti.

  31. Fabio1982 12 Marzo 2022, 18:55

    Non entri nei dettagli della partita, per me il risultato è anche troppo generoso rispetto a quello che si è visto. Almeno metà del secondo tempo sono inaccettabili per atteggiamento dei nostri.
    Volevo la vostra opinione su una mia impressione, che è stata sottolineata un paio di volte anche dai commentatori di STV. I nostri quando avanzano palla in mano non fissano mai il giocatore avversario, passano il pallone troppo presto. Così è tutto più facile per la difesa avversaria. Ora mi chiedo: visto che succede sempre, è il piano di gioco o semplice incapacità?

    • Toto 12 Marzo 2022, 19:04

      L’ho notato spesso anch’io – non sempre – così come l’atteggiamento in difesa, dove troppe volte si aspetta l’avversario per placcarlo, invece di salire.

      • Toto 12 Marzo 2022, 19:05

        Avessimo 15 Favaro, vedi come cambia la musica!

        • Fabio1982 12 Marzo 2022, 19:08

          Infatti, ci mancano dei veri cagnacci. Lamaro lo vedevo così ma purtroppo il ruolo di capitano lo limita molto da questo punto di vista

          • Bimbubam 12 Marzo 2022, 19:32

            È sulla buona strada per essere il primo giocatore nella storia del torneo a concludere con 100 placcaggi in un 6 nazioni, se non era capitano arrivava a 150? Anche io ero perplesso sul suo ruolo di capitano, ma mi sembra molto meglio rispetto all’autunno

    • mikefava 12 Marzo 2022, 19:33

      Secondo me non è proprio così, ci sono state varie occasioni in cui Brex lo ha fatto e anche qualcun’altro…ma il fatto è che per farlo bisogna essere sicuri di non farsi imbottigliare e credo che questa sicurezza i nostri non ce l’abbiano e c’è sempre un po’ di frenesia, invece.

    • aries 12 Marzo 2022, 20:47

      Io invece dal punto di vista dell’atteggiamento non mi sento di rimproverare niente a sti ragazzi, questo è il nostro livello adesso con questi in campo. Ci mancano un sacco di giocatori chiave e comunque c’è la caviamo coi nostri evidentiimitj

      • mikefava 12 Marzo 2022, 21:03

        Ma guarda, aries, sì… però oggi qualche passo indietro è stato fatto, come qualcuno avanti. Oggi segni tre mete, ma concedi agli avversari troppo. Non si riesce mai a trovare una quadra. Avessimo difeso come contro la Francia, ma attaccando come oggi, un alto e un basso fa un guaivo (se capisci ciò che voglio dire). Certo però che Garbisi deve calciare molto meglio di come ha fatto oggi.

  32. sellagisqamberablanco 12 Marzo 2022, 19:01

    La divinizzazione di Ioane da parte dei telecronisti mi è sembrata del tutto fuori luogo

    • Hrothepert 12 Marzo 2022, 19:06

      Divinizzarlo non mi pare, è soltanto ammettere che è l’unico giocatore azzurro che, al momento, possiede un livello da giocaersela su questi palcoscenici.

  33. Fabfab 12 Marzo 2022, 19:32

    OT rispetto all’analisi della partita, ma la ginocchiata (secondo me volontaria) in testa a Capuozzo dopo la seconda meta come mai non è stata notata dal TMO, in quanto estremamente pericolosa, anche se a tempo ormai rosso?

    • mikefava 12 Marzo 2022, 19:41

      Porca vacca, anche a me ha dato fastidio da morire quella ginocchiata…lui non ci ha nemmeno fatto caso, però è stata del tutto gratuita e pericolosa.

    • Bimbubam 13 Marzo 2022, 10:22

      È il 5, Gilchrist. Però la ginocchiata è sulla schiena e rivedendola secondo me non è né cattiva né volontaria, Lamaro da dietro gli prende il tallone e inciampa

      • mikefava 13 Marzo 2022, 20:33

        Non saprei, vista frontalmente…sembra proprio brutta. Ma non ho visto altre angolazioni.

        • Bimbubam 14 Marzo 2022, 23:09

          In ritardo, ma mi correggo. Pensavo che il ginocchio in questione fosse il destro, invece è il passo precedente ed effettivamente lo tocca

  34. aries 12 Marzo 2022, 19:33

    Comunque alla fine, bravi ragazzi! Sarò l’ultimo che vedrete uscire dallo stadio nei prossimi anni! Fancul…

    • Hrothepert 12 Marzo 2022, 19:34

      Bravo aries!!!

      • aries 12 Marzo 2022, 20:37

        Ma certo! per due anni li abbiamo visti smonati, ora almeno si vedono dei combattimenti in campo, il risultato lo sappiamo già i partenza, ma almeno si vede una squadra in campo! Cosa vuoi rimproverare a questi ragazzi, fanno del loro meglio! Se l’atteggiamento è questo si meritano lo stadio pieno

    • mikefava 12 Marzo 2022, 19:43

      Mi ero veramente arrabbiato dopo la metà di Hogg ma valeva la pena rimanere fino alla fine, stavolta, per vedere le due meraviglie di Capuozzo.

      • riccardo15 12 Marzo 2022, 19:55

        beato te che riesci ad accontentarti di…. qualcosa che di inerente a questa rappresentativa nazionale.
        due mete di Capuozzo, si d’accordo ma la verità è che a questi livelli siamo scarsi e non mi è rimasta più neanche la fantasia per guardare i nostri ragazzi, che nonostante tutto ci mettono l’anima.
        sarebbe meglio confrontarci con nazionali al nostro livello, anche perchè la scozia di oggi non ha brillato e a 20′ dalla fine ha tirato i remi in barca.

        • mikefava 12 Marzo 2022, 20:10

          Lo dici tu che mi accontento. Io invece non mi accontento di giocare contro Georgia, Spagna e Romania, preferisco comunque confrontarmi con le migliori nazionali europee…quindi quello che si accontenta sei tu, non io. Lo sappiamo tutti che facciamo tanta fatica a stare al passo e non ci stiamo quasi mai, però non penso che possa essere un passo avanti per noi non giocare più nel Sei Nazioni. Prima o poi diventeremo competitivi, d’altronde non lo sono sempre state nemmeno le altre squadre. La Scozia non ha brillato ma mi piace sempre come le nostre mete siano secondo tanti sempre frutto di resa da parte degli altri…io penso che non prendere mete sia una questione di orgoglio, nessuno “te le lascia fare”.

          • riccardo15 13 Marzo 2022, 06:15

            “Facciamo fatica a stare al passo?”
            Ma che film hai visto?
            Sono 7 anni che siamo abbonati alla sconfitta nel 6N, altro che stare al passo…
            @mikefava facce Tarzan!

          • mikefava 13 Marzo 2022, 09:14

            riccardo15, intanto non prendere per i fondelli, se vuoi un dialogo serio, altrimenti fai a meno di rispondere, che non ho tempo da perdere con gente che pensa di sapere tutto. Continua pure a pensare che battere la Romania sia il massimo per noi, che ti devo dire…tu saresti uno di quelli che ritirerebbe l’Italia dal Sei Nazioni e Zebre e Benetton dall’URC, probabilmente. Se ti piace andare a vedere Zianigo-Zero Branco di serie N, perché quello sarebbe il livello che ci toccherebbe facendo come dici tu, sei libero, però vai a vedertelo e non pretendere che gli altri vogliano vederlo insieme a te.

  35. toni baruchel 12 Marzo 2022, 20:18

    Nazionale senza idee , non c’è un piano tattico , con la palla in mano si calcia e la si dà all’avversario , così diceva Villepreux , la colpa non è dei giocatori ……..ma del manego……

  36. lear2 12 Marzo 2022, 23:35

    Scusate la presunzione, ma io non sono un mago del Rugby, però quando si incominciavano a dare le prime formazioni su questo blog da parte dei lettori, io avevo anticipato una linea arretrata formata in questo modo:
    Garbisi
    Ioanne
    Morì
    Brex (perché assente Menoncello)
    Bruno
    Capuozzo
    Dal 9 all’1 mettete chi volete.
    In questo modo si dava un senso e una forma a questa squadra. Ripeto ci sta il post su questo blog scritto da me di una decina di giorni fa, di questo che ho detto sopra, non ora a posteriori……..ripeto che alla fine non ci vuole un mago a capirlo………..
    Inoltre, Crawley si sta dimostrando non all’altezza, mi dispiace ma non è cosa sua

    • lear2 12 Marzo 2022, 23:40

      ……..ora tutti che osannano Capuozzo……..adesso è facile.
      Per la linea dei 3/4 formata da quei giocatori posso dare motivazione tecnica per ognuno di loro……….a mio modestissimo parere.

  37. TheTexanProp 13 Marzo 2022, 03:33

    andrò controcorrente ma forse è stata la partita piu “decente” fatta del 6N fino ad oggi e dopo molto tempo.
    Per me le cose negative:
    1) Braley = a me è sempre sembrato finito mentalmente e continua a dimostrarlo.
    2) Zanon = si fa uccellare troppo spesso. Brex, per quanto limitato in attacco, ha garra e da sicurezza alla linea di difesa. Zanon a differenza mi sembra piu dinamico in attacco ma ha problemi in difesa (non so sarò forse io).
    3) blackouts random. Sembra manchi un po di leadership IMO.
    4) Marin apatico e fuori posizione (ma non ne hai altri)
    5) Padovani che fa cose buone e altre da mettersi le mani sui capelli.
    6) Manca un allenatore dell’attacco.
    7) Alcune decisioni (calci, piazzabili cannati etc etc).
    8) Continiuamo a fare errori del cavolo che ci costano cari, oggi ancor di piu.

    Note positive:
    1) attitudine: anche nei nostri limiti abbiamo attaccato fino al 82esimo. Non si vedeva questa attitudine da parecchi 6N.
    2) Triangolo allargato mi è piaciuto. Bruno non sa molto difendere ma meglio di Mori.
    3) Ange Capuozzo for president
    4) Mischia mi è piaciuta.

    Forse è stata la prima partita dopo anni dove mi sono esaltato un po.

    • mamo 13 Marzo 2022, 07:55

      Dagli U.S.A l’analisi che condivido di più.

    • mikefava 13 Marzo 2022, 09:22

      Certo, è stata una delle più decenti perché almeno qualcosa si è fatto e si è rischiato, ma si è lasciato fare troppo alla Scozia, che non era decisamente quella dello scorso anno (ma nemmeno l’Italia, fortunatamente, non so se vi ricordate il 52-10). Comunque, TexanProp, se da pilone (come credo tu sia stato) ti è piaciuta la mischia non dico nulla…ma a me pare che sia stata peggio che in altre partite, dove partivamo chiaramente svantaggiati, non che in assoluto abbiano fatto molto male ma quando l’avversario, invece di andare in touche, chiama mischia…mmmm. Non capisco perché Nemer sia sempre il rimpiazzo, posto che dà sempre il suo apporto anche dalla panchina, però per me i piloni titolari dovrebbero essere lui e Ceccarelli (non che Fischetti stia giocando male, anzi, ma per me è meglio Nemer).

  38. yes nine 13 Marzo 2022, 05:16

    Non placcano e gli avversari sembra girino con il Solex visto che vanno a doppia velocità MA credo che ci sia anche un problema di disposizione in campo. Io sull’allenatore della difesa farei un paio di considerazioni cominciando, per esempio, con il cambiarlo e spendendo 2 Franchi per prendere uno serio, magari, come fanno tutti da qualche anno proveniente dal XIII.

  39. riccardo15 13 Marzo 2022, 06:24

    A parte l’ennesima sconfitta, le ennesime considerazioni su chi però, nonostante tutto, ha giocato bene… perché Garbisi continua a calciare le punizioni?
    Con tutto il rispetto per il giocatore ed il suo talento, ma Padovani ha sbagliato meno nelle ultime uscite

    • yes nine 13 Marzo 2022, 08:38

      ….ma vi sarebbe anche Marin. Credo che su Garbisi il ragionamento possa essere più complessivo come, magari, farlo anche riposare una giornata

  40. rollus 13 Marzo 2022, 09:46

    Al di là del risultato, rispetto alle ripassate con Francia e Inghilterra, occorre anche considerare un paio di elementi. L’Italia nel secondo tempo ha ripreso a giocare quando gli scozzesi hanno deciso di staccare la spina (demerito loro, ma se avessero continuato per altri 10 minuti un paio di altre mete le avrebbero marcate), perché fino al 65 la Scozia ha fatto quello che voleva , per placare Hogg ci volevano 3/4 giocatori, ovvio che poi lasci delle voragini difensive. Come giustamente facciamo notare i nostri errori ed esaltiamo le nostre giocate, bisogna essere onesti e dire che la Scozia, suonato l’80esimo, non ha sostanzialmente placcato, la terza metà nostra è arrivata contro una squadra che già pensava alla cacio e pepe di quella sera con un buon vino.
    Tutto sommato un partita sufficiente ma se contro una Scozia più che abbordabile rispetto agli anni scorsi, a Roma non riusciamo nemmeno a strappare il bonus difensivo, che speranze ci sono?

  41. Vins 13 Marzo 2022, 16:55

    La sensazione avuta in tribuna all’Olimpico è stata, ahimè, quella di due squadre di diversa cilindrata. Gli scozzesi hanno giocato un primo tempo di difesa e contropiede, centellinando le energie, per poi pigiare l’acceleratore ad inizio ripresa, riuscendo subito a mettere la partita in cassaforte. A risultato acquisito hanno staccato la spina e siamo saliti in cattedra mostrando un gioco arioso tecnicamente ben eseguito, che ha portato a due belle mete.
    Sinceramente speravo in un prestazione difensiva migliore che ci tenesse attaccati nel punteggio più a lungo. Purtroppo ciò non è stato possibile a causa di una serie di errori marchiani, sia di esecuzione (il mancato placcaggio al loro tallonatore nella prima meta e l’intercetto subito nella seconda) sia tattici (il mark con calcio su Hogg in occasione della prima segnatura scozzese).
    Le prestazioni delle ultime under ed il buon inserimento di alcuni giovani a questo livello lasciano ben sperare per il futuro. Speriamo non sia un futuro troppo lontano perché non so quante sconfitte consecutive potranno ancora perdonarci i nostri competitor.
    PS: Capuozzo ha quell’ X-Factor (come direbbe O’Shea) di cui una nazionale sterile come la nostra non può fare a meno.

Lascia un commento

item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni