Zebre: novità dal mercato in uscita

Verso un cambio di pelle?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. F.A.L 21 Febbraio 2022, 10:33

    Ora si può parlare di smobilitazione.

    • Turch 21 Febbraio 2022, 11:31

      concordo.
      Dispiace per i 3 “senatori” che hanno 28 anni e quindi dovrebbero essere nel pieno della carriera e della maturazione agonistica

      • yes nine 21 Febbraio 2022, 11:51

        @Turch, ritengo che Violi e Bellini, visto le reali capacità, abbiano avuto possibilità in palcoscenici inimmaginabili per le qualità. In Italia si ha spesso la tendenza di sopravalutare. Ma è normale quando hai fame…ti mangi il gatto e agli amici al bistrot dici di aver mangiato una lepre al salmi 😉. È solo il mio parere!

        • Turch 21 Febbraio 2022, 11:58

          Io quando leggo di queste uscite pero` mi chiedo, chi li sostituisce?
          Perche` se il sostituto deve essere uno straniero qualsisasi preso ad Ottobre per tappare i buchi, allora no grazie.

          • SilverShadow 21 Febbraio 2022, 12:20

            Faccio un totosostituti, escludendo deliberatamente gli attuali u20
            – Zilocchi -> Hasa
            – Fischetti -> Spagnolo
            – Palazzani -> ?
            – Bellini -> Gesi
            – Bisegni -> Bertaccini
            – Violi -> Albanese
            – Giammarioli -> Ruggeri

          • massimiliano 21 Febbraio 2022, 12:22

            Perché Petrarca dovrebbe dare i suoi piloni migliori alle Zebre?

          • SilverShadow 21 Febbraio 2022, 12:29

            @massimiliano magari sono in scadenza? Non sarebbe il Petrarca a “dare”, ma i giocatori ad “andare”.

          • yes nine 21 Febbraio 2022, 12:45

            @Turch, li sostituisce chi li sta sostituendo adesso visto che sono assenti da mesi o non te ne sei accorto?

          • Turch 21 Febbraio 2022, 13:01

            @yes nine, chi li sostituisce in rosa, ti servono almeno 42 giocatori per fare una stagione, se non te ne sei accorto

          • massimiliano 21 Febbraio 2022, 13:21

            Ma se Munari punta all’urca questi li ha blindati

        • Unforgiven79 21 Febbraio 2022, 15:02

          Di Violi ricorderò sempre la performance durante la storica vittoria sul Sudafrica… però è vero che da lì non si è più visto nulla di inebriante.

          • LiukMarc 21 Febbraio 2022, 17:51

            Ehm, non so se fosse una battuta, ma io ricordavo Bronzini titolare e Gori dalla panchina in quella partita. Niente di Violi 🙂

        • mikefava 21 Febbraio 2022, 16:26

          @yes nine
          Secondo il tuo ragionamento, allora il 95% dei giocatori delle Zebre è un buon 65% di quelli della Benetton hanno avuto palcoscenici inimmaginabili rispetto alle reali capacità. Io difenderò sempre Bellini, perché era un’ala di livello internazionale in attacco e lo ha dimostrato più volte, meno in difesa…va detto. Lo stesso non si può dire di Violi, che ha avuto momenti buoni ma molti più momenti bui. Ma che dovremmo dire di Trulla e Sperandio? Braley? Pasquali? Sisi? Si esalta moltissimo Giammarioli…ma cosa ha dimostrato realmente? Io penso che vediamo ciò che vogliamo vedere. Stare in una squadra come le Zebre non ha aiutato nessuno, perché penso ti faccia perdere qualunque autostima, poi c’è qualche elemento che riesce sempre ad essere sopra la media, ma è poca roba.

      • rugbybattipaglia1 21 Febbraio 2022, 12:45

        Penso che non si smobiliti proprio niente.
        Semplicemente Petrarca sostituirà le zebre
        Credo

  2. kinky 21 Febbraio 2022, 10:37

    Direi più di un indizio!
    Che bello leggere che Fischetti e Zilocchi hanno sirene inglesi, questi due crescerebbero sensibilmente!
    Vorrà dire che il Petrarca andrà avanti con Borean, Rizzoli, Spagnolo, Neculai, Hasa e qualche straniero che tenga alto il livello! D’altronde di piloni e terze mi pare che saremo a posto per il futuro, si tratta “solo” di farli crescere veramente bene a livello internazionale ma in prima line a e terza linea sono molto fiducioso!
    Pe-trarca Pe-traca Pe-trarca Pe-traca Pe-trarca

    • kinky 21 Febbraio 2022, 10:41

      …e Nocera!

    • Camoto 21 Febbraio 2022, 10:42

      Attenzione a Milano. Come riportava il buon @mamo
      Pe-trarca Pe-traca Pe-trarca Pe-traca Pe-trarca

      • Ventu 21 Febbraio 2022, 10:54

        A milano dove giocherebbero? Lo stadio più vicino è a Legnano…

        • F.A.L 21 Febbraio 2022, 10:58

          “Mi consenta..li porto a giocare all” U Power Stadium cribbio”

          • luke10 21 Febbraio 2022, 11:00

            Beh, a me non farebbe mica schifo sai, sono lì vicino.
            E poi, non che mi sia mai piaciuto come politico, ma come mecenate sportivo nel Rugby non ci rinuncerei a Silvio ahah

          • F.A.L 21 Febbraio 2022, 11:05

            Eh…magari ci infila Diego Dominguez come Direttore Sportivo ed il gioco è fatto..

        • LiukMarc 21 Febbraio 2022, 10:59

          Quello sarebbe l’ostacolo più grande (potrebbero giocare anche a Monza in caso). Avessero messo a posto il Vigorelli all’epoca non ci sarebbero ostacoli di sorta, ma non essendo cosi la questione stadio (come lo sarebbe a Roma) è abbastanza annosa..

          • djebel 21 Febbraio 2022, 11:06

            Volevo rispondere a @luke10, ricordandogli che già Silvietto calò nel mondo del rugby quando volle creare una società polisportiva a MIlano, sullo stampo del Real, Barcellona, Olimipyacos ecc. ecc.
            Fece dei danni mostruosi al nostro sport…

          • F.A.L 21 Febbraio 2022, 11:09

            @djbel…lei è un comunista!! 😂

          • luke10 21 Febbraio 2022, 11:14

            @djebel ne sono cosciente, era una battuta tra il serio ed il faceto.
            Certo che i suoi soldi farebbero comodo, laddove usati bene da un bravo dirigente.

      • massimiliano 21 Febbraio 2022, 12:26

        Mi sono perso la notizia…una cordata milanese avrebbe più soldi di Banzato?

          • massimiliano 21 Febbraio 2022, 13:25

            Grazie😊
            Da milanese mi dico dubbioso. Lo stadio secondo me lo si farebbe anche saltar fuori, ma non so quanto sia il contesto giusto, anche a livello di momento storico

          • balìn 21 Febbraio 2022, 13:51

            Sulla Gazzetta di oggi Bergamauro esprime dubbi sulle 2 franchigie a 60 km una dall’altra (TV PD). Milano sarebbe una cosa interessante ma a patto trovare il cofinanziatore privato, qualche sponsor duraturo e poi se i risultati non faranno proprio schifo il pubblico potrebbe arrivare. In effetti sarebbe più facile li che in altre grandi città. Ma ste condizioni ci sono?

    • mikefava 21 Febbraio 2022, 16:33

      Be’ kinky, sì, fa piacere sentire che si interessino di Fischetti e Zilocchi all’estero ma è anche vero che, via dalle Zebre, se si vuole restare ad un certo livello, le possibilità non sono molte: visto che il passaggio in Benetton è sempre argomento spinoso, o resti in URC con una irlandese, gallese o scozzese ma è quasi impossibile, perché queste franchigie tendono a tenere solo giocatori del proprio paese o eleggibili in prospettiva, visto che è l’unico bacino di raccolta per le nazionali…oppure si tenta la carta Inghilterra o Francia. Ho però idea che per molti delle Zebre si prospetterà il Top10…

  3. kinky 21 Febbraio 2022, 10:41

    …e Genovese!

    • massimiliano 21 Febbraio 2022, 12:25

      Sentirò dire che potrebbe sbarcare a Tv

      • kinky 21 Febbraio 2022, 12:34

        Facile e abbastanza ovvio assieme ad Odiase….un giorno ti dirò il perchè!

        • massimiliano 21 Febbraio 2022, 13:29

          Ecco, io che non sono AFFATTO curioso… 😁Odiase mi piace parecchio. Ti riferisci forse alla dichiarazione di Bortolami secondo cui diversi prospetti della U20 arriveranno a Treviso?

  4. matt82 21 Febbraio 2022, 10:45

    Ottimo x fischetti e zilocchi spero che anche giammarioli trovi sistemazione in Inghilterra o Francia

  5. F.A.L 21 Febbraio 2022, 10:46

    Sempre se Silvio non soffia la franchigia a Banzato..
    Pe tra rca Pe tra raca…. Me dia set Me dia set 😂

    • Unforgiven79 21 Febbraio 2022, 15:03

      …un Berlusconi II anche nel rugby? Da come è finito il Berlusconi I forse è meglio di no…

  6. LiukMarc 21 Febbraio 2022, 10:57

    A questo punto sarebbe quasi un bene se si capisse già ora la destinazione futura del club (che sia Parma, Padova, Milano o che so io) e che il mercato venisse fatto in quest’ottica. Altrimenti si rischia di creare una smobilitazione che sarebbe due volte più difficile da tamponare nel 2023.
    Spiace moltissimo l’involuzione di un giocatore come Bellini. Da ala (abbastanza prolifica) della Nazionale e buona alternativa ai titolari, a giocatore ormai fuori da tempo. A meno che non mi sia perso infortuni…

    • mikefava 21 Febbraio 2022, 18:19

      No ma vedi…qui c’è chi Bellini lo paragona a Violi…non so capire come le persone valutino i giocatori. C’è una esaltazione di massa per Giammarioli che, per carità, buon giocatore ma non lo metterei mai titolare in nazionale, contando che Pettinelli e Zuliani sono già superiori a lui, a mio modo di vedere. Certo, le Zebre aiutano ad affossare i giocatori definitivamente…e, oltre a Bellini, quanto dispiace era Licata?

  7. SilverShadow 21 Febbraio 2022, 11:04

    Mio parere: in ottica Zebre, l’addio dei piloni e di Giammarioli sarebbe un colpo non da poco, degli altri senatori non so. In ottica Nazionale/movimento sono contento che si liberino dei posti per altri ragazzi: ci sono diversi u20 ed ex-u20 che meriterebbero il salto di categoria e che aiuterebbero ad avere la tanto agognata profondità.
    Per non sembrare ipocrita, essendo più tifoso Benetton che Zebre (che comunque supporto sempre), sarei stato contento se ad es. Zanon fosse andato all’estero, sia per la sua crescita che per avere un posto libero in più in franchigia.

  8. eurobatman 21 Febbraio 2022, 11:05

    A Padova con Gori, Campagnaro, Sarto e Bellini si rinasce 🙂 nessuno di questi è vecchio, si saranno un po’ persi ma possono tornare a fare grandi cose 😀 non si scartano gli essere umani come fossero ferro vecchio, strase, osi o corni de femena

  9. eurobatman 21 Febbraio 2022, 11:07

    La butto là, URC a Padova, eventuali coppe a Rovigo

  10. Vittorio 21 Febbraio 2022, 11:23

    Non mi pare ci sia aria di smobilitazione.
    I due Piloni vanno in Premier, ottimo
    Probabilmente, e personalmente ne sarei contento anche se le Zebre se la giocassero per i play off in URC,.
    Fisiologiche le uscite dei “Senatori” e che ben vengano le nuove leve delle ultime U20 e dell’ accademia affidatagli.
    Troverei più sensata una 3franchigia (se ne parlava tempo fa) per il Signor Banzato, Il Petrarca se la merita e se la può permettere, senza avere l’onere e il dovere di ricostruire su gli errori di altri.
    Le Zebre dovrebbero scendere a Roma, rillevate dalle Fiamme Oro e a partecipazione FIR.
    Mediaset i soldi doveva metterceli al tempo del Milano, ora parleremmo di ben altro.
    Domanda:
    Se le Zebre chiudono l’accademia si trasferisce a Padova?

    • Turch 21 Febbraio 2022, 11:29

      E’ un commento ironico o parliamo seriamente di terza franchigia? Forse sarebbe il caso di averne due di buone prima di pensare alla terza.

      • F.A.L 21 Febbraio 2022, 11:35

        Per non parlare delle partecipazioni che la Fir dovrebbe accollarsi..Treviso..Roma..Padova/Milano..

        • LiukMarc 21 Febbraio 2022, 11:39

          In quel caso credo che Innocenti gli direbbe “i soldi Fir son sempre gli stessi, solo che invece che dividerli tra due, li dividiamo tra tre. Se vi va bene, oro”

          • F.A.L 21 Febbraio 2022, 11:49

            Secondo me stiamo sfociando nel fantarugby…

          • LiukMarc 21 Febbraio 2022, 13:05

            Ma sicuro, però ecco, non credo che se la Fir si trovasse davanti due proposte valide direbbe “no”. Poi dove tre club prendono 70-80 italiani (e 30-40 stranieri) lo vorrei vedere…

          • massimiliano 21 Febbraio 2022, 13:32

            Magari raschiando il fondo del barile, attingendo al nuovo vivaio argentino, con i giusti soldi, ci si riesce anche a mettere insieme numeri e rose decorosi, ma veramemte vogliamo affossare di nuovo il domestico, che solo ora si sta riprendendo?

    • pippobrutto 21 Febbraio 2022, 19:56

      Fiamme oro? Tutti poliziotti allora?

  11. gian 21 Febbraio 2022, 11:53

    Ma veramente il fatto che due piloni vadano in Inghilterra, una terza ai dice che è quattro o cinque, che da anni ci si chiede perché non siano sostituiti, fa discutere sulla smobilitazione? Non mi pare che si butti via nessun gioiello di famiglia, ma che se ne vada chi ha mercato, ed il resto sia normale, e per qualcuno tardivo, ciclo agonistico (detto che sono tutti ragazzi che adoro e spero trovino spazio per finire al meglio la carriera nel domestico), il discorso cambio sede prescinde da queste scelte, anzi, forse sono la dimostrazione che un “progetto c’è.
    Comunque adesso vediamo, pare che nell’aria ci sia Padova, Milano, di nuovo Parma e Rovigo (anche a braccetto con noi onti, pensa te!)

    • Turch 21 Febbraio 2022, 12:01

      Sicuramente un cambio e` fisiologico, pero` per adesso da Parma si sentono solo saluti, da Treviso si sono sentiti rinnovi e annunciati nuovi acquisti. La differenza e` palese

    • Camoto 21 Febbraio 2022, 12:28

      Sono più le dichiarazioni di Innocenti a far discutere.
      1. Intanto fino al 2023 si resta a Parma, come da contratto con URC
      2. Se non aumentano i soldi privati sarà a tutti gli effetti una franchigia di sviluppo. Quindi chi può trovare un contratto decente andrà via. Mi aspetto anche stranieri quasi Zero.

      Per il cambio sede troppo presto a mio avviso, se ne parlerà in autunno per preparare l’anno successivo.

      • Turch 21 Febbraio 2022, 13:28

        Magari annunciassero il nuovo progetto a partire dalla stagione 23/24, almeno sapremmo che c’e` qualcuno che lavora seriamente con un piano a lungo termine e il calvario sta finendo.
        Rispetto per chi lavora alle Zebre, perche` fare le nozze con i fichi secchi e` dura, ma purtroppo sembrano sempre giocare di rimessa e che non c’e` una reale programmazione.

  12. lear 21 Febbraio 2022, 12:01

    Io non trovo niente in contrario che la Fir vuole spostare le Zebre in un’altra città e forse chissà si organizzasse una terza franchigia che ho sempre auspicato, però lo potevano dire prima e chiaro perchè ai tifosi questi giochi di palazzo non fanno certamente piacere e il modo di fare da adito a improvvisazioni

    • Winchester 21 Febbraio 2022, 20:41

      Effettivamente le Zebre a Parma sono un gioco di palazzo e hanno praticamente sempre improvvisato.

  13. yes nine 21 Febbraio 2022, 12:07

    Vista l’allegoria di molti commenti francamente non capisco quale sia il ritorno vero nello sfacelo di una franchigia. Oggi, online, ho letto una intervista della Gazzetta a Mauro Bergamasco, padovano ex Benetton ed ex Zebre, che ritiene non abbia nessun senso 2 franchigie a 60 km di distanza una da l’altra. Io credo abbia perfettamente ragione. Della cittadella del rugby di Parma cosa ne farà la FIR? Cmq Padova ha le capacità per una sua franchigia? Bene, le Zebre “falliscono” societariamente, si svende tutto e chi ha “l’argento” compra giocatori, dirigenti, palloni MA presentando a URC richiesta di adesione e presentandosi con un nuovo nome a scelta. Se pesa più Padova sarà Padova, altrimenti Milano, Bologna, Firenze o Bari. Non esiste che si sia deciso fra amici il DOVE senza conoscere il COME…sarebbe un’altra ciofeca

    • Turch 21 Febbraio 2022, 12:14

      Il fallimento di una societa` comporta creditori che non vedranno i soldi loro promessi.
      La FIR lo ha detto chiaro e tondo che le Zebre sono federali per necessita`, non per scelta, la FIR da contratto deve mettere 2 squadre nel URC.
      Qui non ci sono giochi di palazzo per “rubare” le Zebre a Parma, e portarle chissa` dove. Le Zebre stanno a Parma perche` nessuno le vuole e l’allora presidente Dondi le ha messe nel suo giardino di casa. Se ci fosse qualcuno a Roma, Milano o FIrenze con un progetto le Zebre le avrebbero portate li` gia` da ieri.

    • F.A.L 21 Febbraio 2022, 12:23

      Sorvolando che probabilmente i “giochi di palazzo” sono stati fatti quando all’epoca si è deciso di creare una franchigia dal nulla..dico e spero che tutte le Persone che orbitano intorno alle Zebre abbiano le loro liquidazioni, detto questo..l’allegoria è nel pensare a Silvio tra gli spalti dell’U Power che si slinguazza una bionda mentre in campo ci uccellano. P. S si fa per ridere…ironia.

      • Maggicopinti 21 Febbraio 2022, 16:40

        I giochi di potere sono stati fatti all’epoca, e anche in maniera sfacciata per
        1. Cacciare gli Aironi – ricordo che gli aironi in crisi economica chiesero l’intervento della FIR, la quale rispose con una pernacchia. Due mesi dopo mise più soldi di quelli richiesti per fare nascere le zebre. Aironi che peraltro comprendevano Rugby Parma e noceto tra i soci…. Perlomeno gli aironi avevano quasi 1300 abbonati, non so quanti ce ne siano per le zebre…
        2. Impiantare le zebre dal nulla a Parma. Corpo estraneo, vissuto come tale dai parmigiani, odiato da molti tifosi, per quel nome rubato alla formazione storica degli anni 70, una specie di oltraggio che non aiutò certo la squadra a entrare nel cuore dei tifosi… E non parlo del modo in cui i giocatori degli aironi furono convinti ad andare a Parma.
        3. Piegare Treviso umiliandola con aut aut del tipo “cacciate Munari o siete fuori dalla celtic league”. Distruggendo con questa genialata tre anni di lavoro e una squadra che si era data i play off come obiettivo per l’anno successivo

    • MIchele88 21 Febbraio 2022, 12:41

      Concordo yes nine. Sulla carta Parma aveva senso ( posizione, bacino, imprese internazionali etc) . La gestione ha fatto pietà. Ora si dovrebbe mettere tutto sul tavolo e chi offre di più ( non solo soldi, ma progetto e bussines plan di lungo corso ) deve vincere la gara. Ma che si sappia a breve, per poter permettere a tutti di fare una vera transizione e pianificare. Io non ci vedrei nulla di male ad un’altra stagione come marchio Zebre. Senza stranieri e solo come trampolino, prova e avvicendamenti tecnici e manageriali utilizzando il bacino della emergenti, più accademici e zebrati rimasti. Ogni crisi deve essere un’opportunità e non vedo molte squadre professioniste che si possono permettere di provare giocatori ed ampliare il bacino. Noi possiamo essere un’eccezione per 1 anno ( magari ci si accorge che alcuni giocatori o tecnici sembrano buoni in top 10 ma poi non valgono il livello superiore e si possono trovare alternative).

  14. yes nine 21 Febbraio 2022, 12:28

    Hai ragione Turch rispetto a Dondi e il suo giardino ma è “politicamente scorretto’ non ammettere che Innocenti le vuole trapiantare nel giardino dei SUOI amici. Non ho letto nessun commento a riguardo di Vittorio Munari che reputo il massimo conoscitore di rugby italiano…sarebbe interessante. Ci sono fallimenti con debitori insolventi quindi non sarebbe il primo caso e i crediti non peserebbero su di una nuova società. Da noi si dice alla guerra come alla guerra?

    • SilverShadow 21 Febbraio 2022, 12:35

      La grande (grandissima!) differenza sarebbe che il Petrarca ci metterebbe 5 milioni annui di tasca propria. Cosa che a Parma in dieci anni non sono riusciti mai a fare.
      Ps Munari è contrario ad ogni mossa che svaluti il campionato nazionale, non credo concordi con l’entrata in URC. Da quel che ricordo, la proposta di Banzato era anteriore al ritorno di Munari in società.

    • Turch 21 Febbraio 2022, 12:35

      Le Zebre sono a Parma a carico della Federazione, se andassero a Padova sempre sulle spalle della FIR sarebbe una porcata, se ci andasse con un progetto con un Banzato che ci mette i soldi tipo Benetton allora il discorso sarebbe diverso.

    • gian 21 Febbraio 2022, 13:14

      Ma forse non è chiaro che, lasciamo perdere dove, anche se sembra tanto che possano andare ovunque tranne che a Padova, o in Veneto, il fatto è che le zebre spariscono e il loro posto sarà preso da un’altra realtà stile Benetton, quindi che stia simpatica o sulle palle al presidente FIR, non cambia una virgola, al contrario di quanto fatto finora

      • massimiliano 21 Febbraio 2022, 13:38

        Sì ma da subito, basta perdere tempo. Il prossimo campionato con la nuova realtà. Mi spiace davvero per le Zebre, quando sono andato a Prima sono sempre stato benissimo, ho davvero bei ricordi. Tranne una volta, ma per colpa di certi calvini maleducati che facevano i padroni del vapore.

        • gian 21 Febbraio 2022, 17:01

          Il problema, per me, è che non si vuole dare niente di sicuro, proprio per evitare di farlo sembrare una decisione de imperio dall’alto, quindi si vuole aspettare il più possibile per avere più opzioni, in caso, e poi dare il posto al petrar… ops, a chi fa l’offerta/progetto migliore 😉

  15. massimiliano 21 Febbraio 2022, 12:34

    Non conosco particolari e fonti riguardo questa possibilità milanese, ma sinceramente che certi personaggi si riaffacciano nel rugby, no grazie. Hanno fatto abbastanza danni e non solo in ambito sportivo

  16. MIchele88 21 Febbraio 2022, 13:26

    É cmq tolto i piloni (Merce rara ma una nuova generazione avanza.)Mi sembra che tutti abbiano avuto abbastanza spazio e possibilità, si ringraziano e si guarda oltre. Non stiamo perdendo fenomeni , io farei accomodare anche Rizzi, d’onofrio e farei venire un po’ di peppa a trulla .

  17. cammy 21 Febbraio 2022, 13:35

    Contento x chi trova un contratto all estero.. preoccupato x chi rimarrà a giocare lì anche la prossima stagione.. preoccupato x chi rileverà le zebre.. preoccupato se sarà un Benetton 2.. preoccupato che sarà una squadra piena di stranieri..

    • eurobatman 21 Febbraio 2022, 13:51

      A me andrebbe bene una squadra con un’ossatura di stranieri capaci a cui innestare i nostri uomini più validi e quelli in rampa di lancio

      • cammy 21 Febbraio 2022, 14:11

        Non penso che un imprenditore ci metta denari x fare sviluppo alla federazione.. se Treviso ha una dozzina di stranieri(probabilmente quelli che ne hanno di più nel urc).. x essere competitivi ne servirebbero almeno una ventina a questa nuova squadra.. naturalmente sarebbero focalizzati dove noi abbiamo più lacune formative.. vai a spendere 5mln x far giocare stranieri che con i 5 anni di residenza te servono a poco..

  18. ginomonza 21 Febbraio 2022, 13:40

    Dove vadano a finire se a Milano o Padova non è importante basta che ci sia un progetto serio un po’ di soldi non FIR e soprattutto sia competitiva.

  19. madmax 21 Febbraio 2022, 14:39

    Ma come si fa a giocare in queste condizioni? Nagle, Renton, Bradley, adesso mezza squadra, una lenta agonia che non fa bene a nessuno.

    • ColdColdMan 21 Febbraio 2022, 19:18

      Esatto, gente di valore lasciata andare e in cambio prese delle incognite

  20. Toto 21 Febbraio 2022, 15:47

    Noi abbiamo bisogno di franchigie VINCENTI, che attirino pubblico, media e sponsor e che permettano ai giovani prospetti di inserirsi al momento giusto e gradualmente. Tutto ciò in funzione di un movimento che deve crescere, quantitativamente e qualitativamente, cosa che non può non essere spinta da un identico processo nel domestico. Franchigie vincenti però, al momento, significa: 1) più soldi loro destinate, che non possono arrivare dalla FIR; 2) più giocatori stranieri, sia per competere soddisfacentemente nell’URC/coppe, sia per creare competizione nei ruoli, che per allungare le “coperte”, che, non ultimo, per travasare ai nostri prospetti le loro competenze (a parte Leonard, mi ricordo con quanta umiltà si presentò Muliaina e come scappò appena potè: quanto ci sarebbe servito come “chioccia”?) . Dunque, per prendere 3 piccioni con una fava, se a Milano c’è una cordata che abbia un progetto serio (vivaio, crescita giovani ecc,. e non il “qui e ora” del vecchio Milan), e se a Padova Banzato è ancora disposto a mettersi in gioco, imho la carta delle tre franchigie potrebbe cogliere tutte queste opportunità. La Fir potrebbe dare un aiuto in termini economici indiretti, del tipo di creare uno staff nazionale, ad hoc, o arricchire quello esistente, che le supporti, contribuendo alla formazione magari dei coach locali cosa che non farebbe schifo, oltre che supportare i nuovi cdf o accademie, chiamiamole come vogliamo, che si vogliono formare in quei 10 club che la Federazione, a quanto si legge, sta selezionando.

  21. maiunagioia 22 Febbraio 2022, 08:56

    Milano nemmeno ai tempi del Milan non pulsava per il rugby.
    Oggi ci sono tanti club bravi col settore giovanile,
    con tanti tesserati ma senza strutture.
    Monza? Follia…
    Un po’ come Roma…dove giocherebbe una franchigia romana? In Caserma o all’Acquacetosa?
    Allo stato attuale il Petrarca ha tutti i parametri richiesti, dallo stadio allo sponsor privato, dalle
    strutture sportive ad un settore giovanile molto ben avviato.
    Parma ha fatto il suo, male ma l’ha fatto, ora si deve cambiare.
    Con i se’ e con i ma non si fa nulla ma quanto più semplice sarebbe stato allungare i soldi al Viadana che con gli Aironi era già avviato dopo 2 stagioni di rodaggio che partire da zero a Parma?
    Gli Aironi al netto dei problemi di Mps e Arix che hanno chiuso o ridimensionato il loro apporto finanziario, contavano su altri 20 sponsor che potevano aiutare con magari 1-2 milioni dì euro.
    Le Zebre nemmeno quello…

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre, la formazione per la sfida di Edimburgo

Giovanni Montemauri rientra dopo quasi 3 mesi dalla sua ultima apparizione

item-thumbnail

Massimo Brunello è stato ufficialmente annunciato come nuovo capo allenatore delle Zebre

Il responsabile della nazionale under 20 sostituirà Fabio Roselli a partire dalla prossima stagione

item-thumbnail

Le strade delle Zebre e di Fabio Roselli si separano

Ufficializzato dalla franchigia ducale l'addio del tecnico romano

item-thumbnail

Zebre: definita la prima avversaria per le amichevoli estive

Subito una partita di alto livello per la franchigia di Parma

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un nuovo rinnovo in prima linea

Il roster dei gialloblu trova una nuova conferma fra gli avanti

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi