Il Sei Nazioni smentisce di voler aggiungere o rimuovere squadre dal Torneo

Comunicato ufficiale del Torneo dopo che la notizia di un possibile avvento del Sudafrica ha fatto il giro del mondo ovale

Sei Nazioni numeri e record

Sei Nazioni: comunicato ufficiale – ph. Sebastiano Pessina

Dopo 36 ore di caos, arriva l’intervento del Sei Nazioni: il Torneo non si tocca.

Con un comunicato ufficiale, infatti, Six Nations Rugby ha voluto, a nome di tutte le federazioni e di CVC, smentire di star lavorando e intrattenendo trattative per la rimozione e l’aggiunta di altre squadre alla competizione.

“Tutte le nostre energie – si legge nella nota – sono rivolte attualmente alle trattative strategiche che riguardano le finestre internazionali di luglio e novembre e sulla struttura della stagione globale, al fine di assicurare un esito positivo allo sviluppo del gioco.”

La presa di posizione da parte degli organizzatori del principale evento del panorama ovale dopo la Rugby World Cup si è resa necessaria dopo la pubblicazione di un’esclusiva del Daily Mail che paventava una sostituzione dell’Italia con il Sudafrica all’interno del Sei Nazioni a partire dal 2025.

Leggi anche: Sei Nazioni 2022: l’Irlanda perde Ronan Kelleher

Sebbene l’interesse degli Springboks a far parte della competizione sia innegabile, è oggettivamente molto difficile che la nazionale sudafricana possa sostituire l’Italia. La FIR, infatti, possiede una delle sette quote del Sei Nazioni ed ha potere di veto sulla rimozione di una delle squadre partecipanti. Se la questione si dovesse presentare, l’Italia dovrebbe insomma votare a favore della propria esclusione.

Il comunicato ufficiale mette fine alle speculazioni che, com’è ormai tradizione, si erano sollevate negli ultimi giorni e punta a affermare il mantenimento dello status quo. Significativo il riferimento alle finestre internazionali e alla struttura del calendario globale, due temi molto caldi strettamente connessi al principale.

Secondo quanto riporta il Times, infatti, il fondo d’investimento CVC, in procinto di acquisire delle quote della federazione sudafricana pur senza la volontà di portarla all’interno del Sei Nazioni, starebbe premendo per riportare in vita il progetto di un Nations Championship, una sorta di parallelo della Nations League calcistica che fu bocciato nel 2019.

“Il Nations Championship – scrive il quotidiano inglese – sarebbe una competizione di dodici squadre e due divisioni al massimo livello mondiale che combinerebbe i risultati del Sei Nazioni, del Rugby Championship e dei test di luglio e novembre.”

“L’idea morì nel 2019 dopo alcune pressioni esercitate dalle associazioni dei giocatori e dai club, lasciati fuori dalle trattative. La International Rugby Player Association – attraverso capitani come Owen Farrell e Kieran Read – sollevò problematiche per il welfare dei giocatori, ma a quanto è dato sapere oggi pare che adesso siano seduti al tavolo delle trattative. Una riunione a Londra il mese prossimo con dirigenti di entrambi gli emisferi dovrebbe mettere a punto i piani per far partire la competizione, che vorrebbero attiva dal 2024.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari