Sei Nazioni 2022, Italia: il bollettino medico sugli Azzurri. Negri ringrazia Genge per il bel gesto

La segnalazione del pilone inglese ha favorito i soccorsi al flanker azzurro. Informazioni anche su Halafihi, Menoncello e Fuser

Sei Nazioni 2022, Italia: il bollettino medico sugli Azzurri. Negri ringrazia Genge per il bel gesto

Sei Nazioni 2022, Italia: il bollettino medico sugli Azzurri. Negri ringrazia Genge (Ph. Sebastiano Pessina)

Dopo i primi 160 minuti di gioco del Sei Nazioni 2022, lo staff medico della nazionale italiana di rugby ha rilasciato un bollettino riguardo le condizioni di quattro giocatori: Negri, Halafihi, Menoncello e Fuser, elementi del gruppo di Crowley che hanno avuto problemi fisici a vari livelli. Andiamo a vedere come vanno le cose per gli azzurri.

Sei Nazioni 2022, Italia: il bollettino medico sugli Azzurri. Negri ringrazia Genge per il bel gesto

Dal comunicato pubblicato sul proprio sito dalla FIR si legge:

Sebastian Negri, uscito al minuto 54 (di Italia-Inghilterra, ndr), ha riportato un trauma cranico commotivo: seguirà il protocollo HIA per il recupero completo e le sue condizioni saranno valutate in sinergia con il proprio club.

Toa Halafihi, uscito al minuto 38 (di Italia-Inghilterra, ndr), ha riportato un lieve trauma cranico: seguirà il protocollo HIA per il recupero completo e le sue condizioni saranno valutate nei prossimi giorni.

A questo screening si aggiungono inoltre informazioni su:

Tommaso Menoncello, uscito al 57’ nel match contro la Francia, in seguito ad esami strumentali ha riportato una recidiva del precedente infortunio muscolare al bicipite femorale sinistro. I tempi di recupero saranno valutati in sinergia con il suo club di appartenenza (Benetton Rugby, ndr).

Marco Fuser al termine del match contro la Francia ha riportato un trauma cranico: ha iniziato il protocollo HIA per il recupero completo e le sue condizioni saranno valutate nei prossimi giorni.

In merito all’infortunio occorso a Sebastian Negri inoltre c’è da segnalare come i soccorsi prestati al giocatore italiano durante il match contro i vicecampioni del mondo siano arrivati in seguito alla segnalazione, sul terreno di gioco dello stadio Olimpico, effettuata dal pilone inglese Ellis Genge alla terna arbitrale e ai sanitari.
I due giocatori, con uno scambio di tweet, hanno avuto modo di inviarsi pensieri di sollievo e ringraziamento.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Giulio Bertaccini: “Ogni cosa contro i campioni del mondo va fatta al meglio”

Il trequarti centro azzurro fa il punto in vista della sfida con il Sudafrica, parlando anche del lavoro sulle skills personali

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: due nuovi giocatori convocati per il doppio test con il Sudafrica

Lo staff tecnico corre ai ripari chiamando un pilone esperto e un centro esordiente

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia senza Marin: quali sono le possibili alternative ai centri

L'infortunio ha fatto saltare quello che era il principale esperimento di Quesada, che dovrà ridisegnare il reparto arretrato

29 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: le novità su Marco Riccioni e Leonardo Marin

I due Azzurri sono usciti infortunati dalla partita contro la Namibia

28 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia sulla Namibia

Tanti resoconti positivi per gli Azzurri, che hanno colpito le varie testate soprattutto per il distacco inflitto nel punteggio

28 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test estivi: le pagelle di Namibia-Italia

Buona la prima per gli Azzurri in questo tour estivo: ecco i nostri voti

28 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale