Sei Nazioni 2022: l’Inghilterra domina e batte l’Italia 33-0

La squadra di Eddie Jones domina il primo tempo e poi trova il bonus nella ripresa, azzurri a secco in attacco

COMMENTI DEI LETTORI
  1. F.A.L 13 Febbraio 2022, 18:02

    Un attimo che deglutisco..

  2. LiukMarc 13 Febbraio 2022, 18:03

    Puntualmente dovevamo confermare una prestazione incoraggiante, e puntualmente la manchiamo.
    Me li vedo già Odogwu, Lynagh e Lozowski sgomitare per una convocazione in maglia azzurra…

    • F.A.L 13 Febbraio 2022, 18:04

      Cose del tipo “prendi me prendi me” 🤦‍♂️

      • demon1981 13 Febbraio 2022, 18:08

        Qui bisogna lavorare sui fondamentali. touche e maul

    • Jason85 13 Febbraio 2022, 18:06

      Vero, ma che fare? Il divario tecnico si è visto tutto e sul breve periodo sarà così. Dobbiamo sperare che questa squadra cresca, che l’under 20 mantenga le promesse e che nel lungo termine migliori la base…

      • malanumber8 13 Febbraio 2022, 18:08

        Ci andrei cauto con le spettative per quanto riguarda l’under 20.

      • LiukMarc 13 Febbraio 2022, 18:11

        Differenza imbarazzante che si è vista tutta. Ormai sono 23 edizioni che lo sappiamo e fatto salvo alcune sporadiche buone prestazioni (ma risultati sempre insufficienti) siamo abituati. Speravo che almeno la prestazione ricalcasse quella della settimana scorsa, ma sto giro avevamo avversari che non ci hanno concesso nulla e martellato più e meglio (e Smith meglio di Ntamack) e noi decisamente sottotono. Capire il perchè di “mai due prestazioni in fila” è uno dei grandi misteri del nostro rugby

        • malanumber8 13 Febbraio 2022, 18:15

          Bhe visto che da anni la nostra prestazione migliore coincide con la prima partita del 6n la risposta sarà che prendono le contromisure in base a come giochiamo. La cosa veramente disarmante di questi ultimi anni è proprio la semplicità con cui ci distruggono! Senza inventarsi poi chissà cosa…

        • demon1981 13 Febbraio 2022, 18:18

          Quello che dicevo settimana scorsa.
          La nostra buona prestazione contro la Francia è dovuta principalmente al fatto che loro hanno gestito la partita in funzione della partita successiva contro l’Irlanda.
          Oggi l’inghilterra non si è risparmiata . il resto l’abbiamo visto

    • Winchester 13 Febbraio 2022, 18:09

      Purtroppo, come spesso accade, la sconfitta comincia fuori dal campo: a Roma c’erano forse piu’ Inglesi che Italiani a vedere la partita. :/

      • LiukMarc 13 Febbraio 2022, 18:11

        Se continua cosi, tra un paio d’anni ci saranno solo quelli temo

        • aries 13 Febbraio 2022, 18:13

          Eh sì! Purtroppo questo è il nostro grande problema

          • yes nine 13 Febbraio 2022, 20:16

            Con tutto il rispetto spero che qualcuno non stia pensando di spostarlo in Veneto…visto fatti recenti

      • riccardo15 13 Febbraio 2022, 19:30

        Perché, ha ancora senso andare a vedere una nazionale che continua a perdere e che continua ad essere rappresentata esclusivamente da due franchigie?
        Se il campionato di massima serie non ha senso e non ha appeal né per il pubblico, né per gli sponsor, chi dovrebbe andare allo stadio, se non le scolaresche invitate o gli addetti ai lavori?
        La nostra rovina inizia con la nostra partecipazione alla coppa celtica o rabodirect o quella disgrazia che rappresenta per il rugby italiano

        • tifoso ignorante 13 Febbraio 2022, 20:25

          Ringrazia quella “disgrazia” se abbiamo ancora un minimo di presentabilità e pur perdendo almeno teniamo il campo.

          • riccardo15 13 Febbraio 2022, 21:18

            Ma che film hai visto?
            …. abbiamo perso 33-0 e stai dicendo che abbiamo tenuto il campo?
            In ogni caso prima del ridimensionamento del campionato italiano qualche soddisfazione ce la siamo tolta.
            Ora dovremmo accontentarci di tenere il campo?
            Ad ambizione siamo messi male, eh?

  3. mikefava 13 Febbraio 2022, 18:04

    C’è poco da dire: quando passi quasi tutto il secondo tempo in attacco e non segni, finisce così. Ci hanno provato in tutti i modi, ma non è solo bravura in difesa dell’avversario, siamo proprio noi che non siamo capaci in attacco. Con una difesa come la nostra, ma un attacco da squadra vera, si potevano segnare almeno tre mete. Perdevi lo stesso ma non in questo modo barbaro.

  4. rd973 13 Febbraio 2022, 18:05

    Perché schierare Mori in una partita che palesemente sarebbe stata tutta in difesa? In allenamento non hanno visto quanto male difende?

    • Unforgiven79 13 Febbraio 2022, 18:10

      Ero contento nel rivedere Mori e Steyn rischierati, ma mi chiedevo se non fossero un filo arrugginiti. La partita ha stabilito che sarebbero dovuti partire dalla panchina.

    • yes nine 13 Febbraio 2022, 20:19

      Paradossalmente, visto il livello in cui giocano, piuttosto che Mori meglio certamente Bruno per diversi aspetti tattici

  5. demon1981 13 Febbraio 2022, 18:05

    partiamo nel dire che anche 3 punti sono importanti.
    Gli Inglesi hanno giocato per umiliarci, per questo motivo dovevamo piazzare almeno uno dei calci a disposizione.
    Anche perchè la partita era finita già nel primo tempo grazie ai nostri soliti regali.
    Oggi salvo solo Ruzza e Lucchesi
    Ma le critiche più grandi vanno a Crowley
    Non puoi pensare di mettere in campo Mori, al quale mancano le basi essenziali.
    ha sbagliato tutto in attacco e in difesa.
    Oggi ennesimo passo indietro.

    • rd973 13 Febbraio 2022, 18:07

      Concordo, Mori davvero inguardabile in difesa, perché schierarlo in una partita come questa?

    • matt82 13 Febbraio 2022, 18:20

      Oggi era da mettere bruno

      • yes nine 13 Febbraio 2022, 20:22

        👍 come ho già commentato Bruno ha caratteristiche più conformati al match di oggi

    • borghy 13 Febbraio 2022, 18:47

      chi avresti schierato?

  6. TommyHowlett 13 Febbraio 2022, 18:05

    Ma come si fa a giocare una partita del genere? Qualcuno me lo spieghi perché è davvero imbarazzante farsi prendere in giro così.

  7. Rugby4ever 13 Febbraio 2022, 18:06

    Pazzesco come un giocatore come Mori possa giocare a questi livelli, giocatore imbarazzante. Del resto anche tutta l’Italia lo è. Un passo avanti (forse mezzo contro la Francia) e due indietro. Nient’altro da aggiungere, speriamo solo di non continuare così all’infinito.

  8. Bariddu 13 Febbraio 2022, 18:06

    ecco…ehm…allora…si dai ci sono state…ecco dei momenti…come dire….dopotutto…bhè l’età dopotutto son giovani…ecco io…secondo me…
    AIUTO! TIRATEMI FUORI DI QUI!

  9. mistral 13 Febbraio 2022, 18:07

    …Crowley impassibile, d’altronde 500.000 euro all’anno per una dozzina di partite fanno circa 500 euro al minuto, uno può anche farle queste figure di m…a!… 😉

    • demon1981 13 Febbraio 2022, 18:10

      mezzo milione all’anno e far giocare Mori.

    • Unforgiven79 13 Febbraio 2022, 18:13

      Questo mi pare un commento che trasuda invidia, più che livore 😉

      • mistral 13 Febbraio 2022, 18:13

        …puoi dirlo forte!… 🙂 🙂

      • aries 13 Febbraio 2022, 18:15

        Bah insomma, preferisco i miei 16 euro senza comparire in tv

        • mistral 13 Febbraio 2022, 19:31

          …16 euro al minuto?… mi cojoni, neuroghirurgo?…

          • aries 13 Febbraio 2022, 20:53

            Riscrivo domani che sta sera ho bevuto troppe birre, probabilmente ho pure scritto bene ma mi lascio il beneficio del dubbio, sono troppo storto per fare calcoli

          • narodnik 13 Febbraio 2022, 23:15

            Lavoro da 24 anni e guadagno 6 euro l’ora e mi ritengo fortunato che mi ammazzano di straordinari..16 euro anche orari mi pare buono..

          • aries 13 Febbraio 2022, 23:23

            narodnik, io e te dobbiamo vederci assolutamente!

          • narodnik 13 Febbraio 2022, 23:28

            Sarebbe una vergogna aries,bevo come Bukowski e pure te mi sa..Cmq se capita sarebbe un vero onore.

    • yes nine 13 Febbraio 2022, 20:25

      Mi pare veramente irrispettoso nei confronti di Crowley

  10. sanfrancesco 13 Febbraio 2022, 18:08

    Differenza imbarazzante

  11. Nickkkkk 13 Febbraio 2022, 18:09

    Che strazio. Ho cambiato al 60′

  12. Unforgiven79 13 Febbraio 2022, 18:09

    L’unica cosa che fa rabbia è che se questa squadra squadra avesse UN attacco (non un attacco più forte, un attacco più rapido, un attacco meno prevedibile,… UN attacco che fosse uno) farebbe davvero faville.
    Di errori individuali o di disciplina, ormai ne fanno quanto gli altri, non sono più forieri di punti altrui. La difesa è super ed affidabile, aperture col piede educato ce ne sono: è clamoroso quanto spesso ormai si rimandino indietro gli avversari, si è entri nei loro 22, ma anche sui 5 metri non ci sia un’idea sul come debba girare la squadra con la palla in mano.
    Dritti per dritti a prescindere, anche se isolati, come se questa fase manco fosse stata preparata in allenamento.
    E fa rabbia, perché altrimenti i ragazzi si toglierebbero di quelle soddisfazioni enormi: sarebbero rimasti attaccati fino alla fine della partita a Francia ed Inghilterra!

  13. mamo 13 Febbraio 2022, 18:09

    Surclassati.
    Si salva la mischia sia in chiusa che in touche.
    Mediana oggi imbarazzante.
    Loro troppo veloci in tutto e per tutto il campo: un altro pianeta.
    Pecà.

    • LiukMarc 13 Febbraio 2022, 18:13

      No be mamo, dai, la touche oggi no. E quello che mi da sui nervi è che son tutti di Treviso. Lanciatore, saltatori (Zambonin è entrato giusto 10 minuti) e sostegni. Sembra si siano visti ieri sera per una pizza e capire come giocare. Meglio la difesa, anche se con qualche crepa, della loro maul, si, ma la nostra touche non mi pare un granchè

      • mamo 13 Febbraio 2022, 18:23

        Liuk, Ruzza è stato una sicurezza e anche Cannone e Negri han fatto il loro. Parlo della touche.
        Del testo loro han deciso di non contrastare.

        Poi, eccheccavvo, salviamo il salvabile e mi sono trattenuto legandomi le sita per non commentando la partita di Mori.

        • mamo 13 Febbraio 2022, 18:28

          ..legandomi le dita per non commentare..

        • LiukMarc 13 Febbraio 2022, 18:33

          Si, però ne abbiamo perse quante? Tre? Gratuite poi, come dici tu non contestate da loro. Son cose che fan cadere braccia, gambe e tutto il resto.

          • TheTexanProp 14 Febbraio 2022, 00:06

            mentalità Liuk. Un conto è giocare in Benetton, un conto in nazionale conoscendo le aspettative e la probabilità di vincere pari a zero. Per me sbagliano anche per questo.

  14. rd973 13 Febbraio 2022, 18:09

    Unica cosa che salvo è che nella nostra mediocrità siamo, più o meno, restati in campo fino all’ottantesimo

  15. F.A.L 13 Febbraio 2022, 18:09

    Conforta il fatto che ci aspetta una passeggiata in Irlanda

  16. mikefava 13 Febbraio 2022, 18:09

    Mi dà troppo ai nervi che in mischia attualmente teniamo e nei maul non ci facciamo mettere sotto…ma non segniamo neanche pregando in turcomanno.

    • matt82 13 Febbraio 2022, 18:25

      Con chi vuoi segnare con Zanon che fa una cosa sola andare dritto vorrei vedere la prossima brex a 12 e menoncello 13 e un ala vera oltre a ioane

      • Unforgiven79 14 Febbraio 2022, 00:06

        Non è che neanche Brex brilli per ingegnosità con la palla in mano… ad un certo punto si era trovato lanciato all’interno dei 22 e sembrava chiedersi “Ed adesso, con questa cosa ci faccio?”

        • Totalmente incompetente 14 Febbraio 2022, 09:11

          Se lo chiedeva, perche’, come al solito non c’era sostegno. Ha pure navigato bene tra tre magli bianche e fatto il possibile per attendere i rinforzi

  17. Lock492 13 Febbraio 2022, 18:10

    Io oggi userei due parole: gestione ed efficacia.
    Varney che non riesce a controllare e capire minimamente le situazioni di gioco, sempre in ritardo nei PI e, per finire, un altro regalo imbarazzante (dovuto sicuramente alla mancanza di minuti e di confidenza con il campo).Difensivamente, in realtà, ci siamo stati, ma ci sono cose che mi fanno pensare: Mori ha dimostrato che da ala non riesce a difendere e ci ha fatto prendere due mete per totale mancanza di fiducia (di cui una in cui eravamo in superiorità numerica, cosa che ad alto livello, non può esistere).
    Devo essere onesta, la gestione dei 3/4 non mi sembra per niente corretta, senza un’idea precisa di attacco e talvolta anche con calci inutili. Avanti più incisivi tra mischia chiusa e touche, con palloni che devono essere appunto un rifornimento da utilizzare meglio.
    A mio parere, c’è stato un momento in cui l’Italia ha completamente perso la fiducia, sebbene fosse l’inizio della partita, ed è stato quel mancato passaggio di Steyn a Mori. Da un potenziale 7-7 a uno 0-14 che ha di fatto spianato la strada.
    Note positive, la gestione della touche di Ruzza, che tra l’altro in attacco ha sempre preso metri e con Ioane ha fraseggiato in maniera ottima liberandolo in un paio di occasioni; Fusco mi è sembrato più elettrico all’ingresso in campo e Ioane crea almeno quel pó di indecisione al diretto avversario.
    Non ho capito le sostituzioni dei piloni e quella di Ruzza (l’unico punto di riferimento per la touche, tanto che il lancio dopo è stato fatto un patatrac).
    In generale, la mancanza di un qualcosa in più in certe situazioni ci mette ancora molto al di sotto delle altre squadre ed è un peccato perché oggi almeno una quindicina di punti si potevano fare

    • aries 13 Febbraio 2022, 18:45

      I piloni poracci tocca sostituirli. Varney è uno dei nostri problemi, l’anno scorso era un valore aggiunto, quest’anno non fa la differenza e per noi è un problema! Secondo me bisogna insistere e farlo giocare comunque, il risultato non cambia, ma almeno lui gioca. L’anno prossimo che trovi una squadra dove possa giocare con continuità, altrimenti lo perdiamo

      • Lock492 13 Febbraio 2022, 18:55

        Sono d’accordo che bisogna sostituirli, ma non al 40’, come se fosse già previsto tutto senza pensare che tutto sommato si sta reggendo bene (non credo che Fischetti o Ceccarelli non possano reggere fino al 50’-60’, anche perché teoricamente l’allenamento prevede proprio di allungare la capacità di tenuta fisica addirittura fino al 70’ in modo tale che la prima linea sia al “top” fino all’inizio dell’ultimo quarto).
        Per Varney, questa situazione dura da inizio stagione, con Meehan che ha ormai il 9 fisso; è a tal proposito che Crowley dovrebbe avere un colloquio continuo con il club per capire come poter trovare una via d’uscita al poco minutaggio.

  18. narodnik 13 Febbraio 2022, 18:11

    7 tornei di fila a zero vittorie,in proporzione hanno più ragione di esistere le zebre in urc che la nazionale al 6n.Ioane mi stupisce sempre manda il cuore oltre l’ostacolo.

  19. aries 13 Febbraio 2022, 18:11

    Quando hai la possibilità devi fare punti! Infatti come dicevo ieri ero sicuro della vittoria! Controprestazione che ci si poteva aspettare, però non è stato un crollo totale! Io vedo il bicchiere (ne vedo due in realtà adesso) mezzo pieno, a Dublino per vincere! Forza ragazzi!

    • F.A.L 13 Febbraio 2022, 18:17

      🤣😂🤣😂🤣😂🤣

      • aries 13 Febbraio 2022, 18:21

        Ma che dobbiamo fare F.A.L.? Ormai sono passato alla fase dell’auto convincimento, ero veramente convinto che avremmo vinto oggi… Domani chiamo il geriatra, mi sa che ho un inizio di demenza, meglio accertarsene subito.

        • F.A.L 13 Febbraio 2022, 18:26

          Io nel dubbio aumento la dose di vino..il mio fegato ormai quando gioca la Nazionale è come Fantozzi all’inizio della riunione condominiale..

    • Bariddu 13 Febbraio 2022, 18:18

      🤣🤣🤣🤣

  20. demon1981 13 Febbraio 2022, 18:14

    Consiglierei a Crowley di mettere la Nazionale A contro l’Irlanda.
    E’ un partita che può solo farci male. in tutti i sensi

    • aries 13 Febbraio 2022, 18:16

      Andiamo a Dublino per vicere

      • F.A.L 13 Febbraio 2022, 18:19

        A freccette al pub 😂

      • narodnik 13 Febbraio 2022, 18:20

        A freccette forse..

      • demon1981 13 Febbraio 2022, 18:21

        Parli dell’Under 20 ? 😉

      • aries 13 Febbraio 2022, 18:25

        Freccette? Naaa… Gara di fiaschi di rosso alla volèe, l’unica cosa che possiamo vincere!

        • mikefava 14 Febbraio 2022, 13:49

          Ragazzi, ironia a parte che ci sta per sopravvivere a queste batoste… però il rugby è letteralmente l’unico sport dove l’Italia non raccoglie nulla. Purtroppo abbiamo sbagliato sport da seguire… però gli irlandesi possono vantarsi giusto di saper giocare a rugby 😉

      • Camoto 13 Febbraio 2022, 20:21

        Se vabbe. A freccette gli irlandesi mica sono male. Quelli son cattolici, ma vengono battezzati al pub, non in parrocchia.
        Bocce è il nostro. Vedasi la mega prestazione del curling. Ragazzi cresciuti a ” ghe scometemo un bianco”

        • narodnik 13 Febbraio 2022, 23:12

          Già,a biliardo hanno il più forte,forse forse a biliardino con giro di ombre in palio ce la caviamo.

  21. brock 13 Febbraio 2022, 18:17

    Con un attacco del genere non si vince contro nessuno, non mi capacito di come non si riesca a fare mai nessun minimo passo avanti, sempre e solo autoscontri anche quando sei in superiorità… Pazzesco come non si riesca ad allenare questa competenza a nessuno.
    Poi magari non prendere sempre meta a tempo scaduto e piazzare qualche calcio aiuterebbe.
    Sempre di sconfitta si tratta ma 33/0 e 33/9 è diverso.

    • demon1981 13 Febbraio 2022, 18:23

      E’ la cosa che mi da più nervi.
      ed è irrispettoso nei confronti di chi paga ancora il biglietto per vederli.
      Devi piazzare e mettere piunti.
      perchè ci sono persone che li guardano e meritano rispetto

    • malanumber8 13 Febbraio 2022, 18:36

      E il buon Crowley oltre al ruolo di HC ha voluto tenersi anche quello di allenatore della fase offensiva…speriamo ci ripensi!

      • tifoso ignorante 13 Febbraio 2022, 19:37

        Tutto sommato col tanto vituperato F.Smith qualche cosa di buono con i trequarti in attacco si era intravisto. Ed era stato ingaggiato come allenatore dell’attacco, prima di ritrovarsi di punto in bianco a fare l’HC.
        Visto che è pagato mi domando perché non confermarlo con Crowley appunto per allenare l’attacco. Di cosa avevano paura, che Minozzi non volesse tornare a giocare? Tanto non gioca comunque, e comunque i giocatori sono professionisti, non possono certo farsi le seghe mentali….

        • d_trulliaj 13 Febbraio 2022, 22:54

          va detto che con Smith, in cambio di circa una meta a partita, subivamo ogni volta il doppio dei punti

  22. matt82 13 Febbraio 2022, 18:18

    Purtroppo non abbiamo confermato il primo tempo con la Francia gli inglesi invece hanno spinto subito poi ci si mettono errori gravi individuali come quelli di mori e varney che non ci dovrebbero essere a questi livelli il primo purtroppo non è presentabile se non migliora in difesa varney è involuto purtroppo e in quel ruolo non abbiamo alternative, in generale in questo momento si vede la differenza di cilindrata e nel rugby non si inventa nulla ,io non colpevolizzo nessuno prendo atto che non reggiamo 2 partite ravvicinate contro corazzate e che ci mancano giocatori che tolti i titolari mantengano il livello alto . Adesso andiamo in Irlanda e li prevedo il peggio ,poi spariamo tutto contro la scozia che mi sembra l unica in cui ci può essere un po’ di partita

  23. Zamax 13 Febbraio 2022, 18:19

    La mia idea è quella di sempre: al di là del valore dei giocatori, il problema fondamentale di gioco dell’Italia è che è lenta come squadra, cioè una squadra che è incapace di muoversi velocemente e col giusto tempismo sul campo restando coesa. Così anche il buono che si crea viene regolarmente vanificato.

    • LiukMarc 13 Febbraio 2022, 18:22

      Ma perchè siamo lenti? Perchè siamo spompi fisicamente e non reggiamo il ritmo? Perchè non abbiamo idee e quindi non sappiamo cosa fare? Perchè tecnicamente non ci siamo e quindi abbiamo bisogno del triplo del tempo per la giocata? Forse un po’ di tutto

      • Canino 13 Febbraio 2022, 18:39

        Si io penso che sia soprattutto una questione di intelligenza rugbystica o capacità di lettura /tattica.
        Quando non hai una visione chiara del gioco non puoi muoverti in modo rapido ed efficace.
        Poi fisicamente l’Inghilterra oggi era mostruosa va detto…

      • malanumber8 13 Febbraio 2022, 18:40

        Confidenza nel giocare veloce, fiducia nella squadra, skills individuali, attitudine a partite di quel tipo, solidità mentale e chi più ne ha più ne metta. Noi dopo i due falli di Stayn a inizio partita eravamo fuori fase e fine della partita!

  24. Bariddu 13 Febbraio 2022, 18:21

    non so perche ma dopo la batosta il reality dei ristoranti su TV8 ha un non so che di rilassante….

    • demon1981 13 Febbraio 2022, 18:30

      sto continuando a ridere 🙂
      per non piangere

    • aries 13 Febbraio 2022, 18:32

      Lo sto guardando pure io… Mi sono tornate indietro le carote, mi hanno detto che sembrano dell’anno scorso! Cannavacciuolo infierisce che manco gli inglesi prima

      • Bariddu 13 Febbraio 2022, 18:37

        haha metti 8-9 femmine in una cucina e ti sorprendi di un casino del genere?!
        povero Cannavacciuolo voglio proprio vedere come ne esce! (se ne esce) per me fa la fine di Crowley…frigobar anche per lui!

        • demon1981 13 Febbraio 2022, 18:47

          Diciamo che l’andamento del locale rispecchia più o meno l’andamento della nostra Nazionale maggiore..
          purtroppo

        • aries 13 Febbraio 2022, 18:48

          Disastro totale! Io ne ho una in casa e mi basta!

          • Bariddu 13 Febbraio 2022, 18:51

            ho un’idea! Cannavacciuolo nuovo Director of Rugby!

  25. Ovale 13 Febbraio 2022, 18:21

    La squadra tiene il campo per 80 minuti, ed è un bene. PErò prego la federazione di fare un investimento importante per un tecnico dell’attacco di alto profilo.
    Nel secondo tempo tanti possessi gestiti uno peggio dell’altro. E sinceramente questa mentalità di andare per la touche sempre e comunque anche a mezz’ora dalla fine, quando sappiamo che abbiamo difficoltà a marcare mete ha rotto le scatole. Anche perchè è una mentalità perdente: comunica che la partita è già data per persa e l’unico scopo è la meta della consolazione, non quello di riavvicinare il punteggio. Coi primi tre calci piazzabili si poteva stare 26-9, e già il risultato aveva un’altra dimensione.

    • mikefava 13 Febbraio 2022, 18:28

      Ma tanto l’hai persa comunque, a cosa serve fare tre punti con un calcio? Rende meno amara la sconfitta? Ti dà il bonus difensivo? Non è mentalità, giustamente si prova a segnare…ma non ci si riesce.

      • Ovale 13 Febbraio 2022, 18:42

        Perchè il rugby è un gioco di scelte, e se vedo che con una scelta (quella di giocare le touche sempre e comunque), spreco un mare di energie e non porto a casa punti, devo cercare di fare più punti possibile con le armi che ho. Nel 2011 con la Francia abbiamo vinto così, una meta e piazzare il piazzabile.

      • massimiliano 13 Febbraio 2022, 18:47

        Ti da che non perdi a zero in casa. A ZERO.

        • Ovale 13 Febbraio 2022, 18:48

          Oggi al piede Garbisi ha avuto, solo nel secondo tempo, 9-12 punti a disposizione.

  26. bangkok 13 Febbraio 2022, 18:21

    Ma che fine hanno fatto tutti quelli che osannavano Mori che gioca a Bordeaux??!!Dove sono quelli che quando quelli come me auspicavano Menoncello titolare ululavano:” meglio Mori che ha esperienza”??
    Ah Menoncello è molto più forte di Mori sia all’ala che come centro e pure, sempre da centro, meglio pure di Zanon!!
    Con Mori l’Italia ha giocato in 14.
    Se poi abbiamo un giovane mediano di mischia che è del tutto fuori dal contesto partita a causa di mancanza di minutaggio…..
    Peccato, soprattutto nel primo tempo non essere riusciti a concretizzare un paio di bei breaks.

    • LiukMarc 13 Febbraio 2022, 18:28

      Abbiamo problemi un po’ ovunque bangkok. In prima linea, a parte Lucchesi, nessuno mi sembra affidabile per 80′ (Faiva incredibilmente sottotono, uscito Ceccarelli Pasquali non ci ha capito nulla in chiusa), seconde e terze fan quel che possono ma in seconda siamo cortissimi, in terza ci manca avanzamento di qualità. In mediana, be, son giovani ma hanno responsabilità enormi e minutaggi opposti (uno pochissimo, l’altro tantissimo), i centri (per me) girano una volta su due (Zanon che non gioca si vede, gli mancano alcuni tempi sia in attacco che in difesa), nel triangolo allargato Ioane non può risolvere le cose da solo (e gli errori li fa anche lui), e Padovani è un onesto giocatore, ma anche li, siamo contati.

      • aries 13 Febbraio 2022, 18:34

        Hai detto proprio tutto

        • Camoto 13 Febbraio 2022, 20:43

          Ribadiamo un concetto.
          Menoncello si è fatto male. Non è colpa di Crowley.
          Comunque 5 mete prese a Parigi altre 5 oggi. A parte la dormita francese del primo tempo non vedo molte differenze.
          Detto questo all’ala di scelte ne abbiamo, io continuo a prediligere Bruno e Ioane, validi sia in attacco che in difesa e soprattutto nati nel ruolo.
          Ai centri siamo mal assortiti, va bene avere portatori come Zanon, Brex, Lucchin e lo stesso Menoncello, ma non avere manco uno che sappia esplorare gli spazi o fare un passaggio è un deficit mostruoso, Campagnaro e Morisi avevano tutt’altra tecnica
          Tanto di cappello al Benetton che fa il 90% della nazionale, ma una squadra discreta in URC al 6 nazioni viene mangiata.
          Sulla mediana invece stiamo sbagliando tutto dal punto di vista psicologico. Varney e Garbisi sono i migliori, ma non possono essere i salvatori della patria, se Varney sbaglia deve essere sostituito prima e Garbisi non può fare 80 minuti, con Marin troppo giovane e Allan indisponibile per quest’anno si richiama Canna o si crede definitivamente su Rizzi.
          Piccole cose buone.
          Lamaro è leader e oggi si è visto, Ruzza è forte ed intelligente, la mischia tiene il passo, lode a Ceccarelli e Traore, infine Pettinelli merita la maglia da titolare con vice capitano incluso.

      • mikefava 13 Febbraio 2022, 18:41

        Liuk, io agli avanti non posso dire proprio nulla, si guadagnano pure i calci e fanno un grande lavoro in difesa, nelle mischie e in maul. Non me la posso certo prendere con loro, se poi viene sparacchiato il pallone avanti a caso e il primo inglese che passa di lì la prende e la rispedisce al mittente.

        • LiukMarc 13 Febbraio 2022, 18:47

          Si be io ne facevo un discorso generale di uomini nel corso del 6n. Gli 8 della mischia saranno più solidi del resto ma anche li paghiamo un altro livello (rispetto agli avversari e a 10-15 anni fa, dove avevamo ben altro pacchetto). Poi vero che ci mancano il pilone dx titolare, abbiamo perso 3 tallonatori per infortunio (ci metto Manfredi che non so che fine abbia fatto) e non abbiamo veri ball carrier..

    • matt82 13 Febbraio 2022, 18:30

      Non scherziamo menoncello è due spanne sopra tutti centri italiani già ora come fisicità e capacità di avanzare e di difendere solo brex è meglio di lui nel placcaggio

    • mikefava 13 Febbraio 2022, 18:33

      Io ho sempre sostenuto Mori…a livello di club. Ha basi per crescere e lo potrebbe fare. Ma sì era visto anche contro la Nuova Zelanda che non è buono in difesa. Il livello internazionale non è il suo. Punto. Sinceramente mi sono sorpreso di non aver rivisto Menoncello, che aveva meritato. Però vedi, quando sento criticare Padovani, penso che non sarà l’estremo o l’ala migliore al mondo ma sa stare in campo…e io mai ci rinuncerei. Marin schierato estremo invece…mah.

      • matt82 13 Febbraio 2022, 18:35

        Menoncello infortunato se no con il cavolo lo toglieva

    • demon1981 13 Febbraio 2022, 18:34

      Spiace dirlo ma sta sera Crowley ha sbagliato scelte e piano di gioco..
      o meglio la parvenza del piano di gioco

  27. dieg 13 Febbraio 2022, 18:25

    In Italia sarebbe prima preferibile creare un campionato degno di questo nome piuttosto che 2 franchigie inutili.

    • LiukMarc 13 Febbraio 2022, 18:31

      Si potrebbe anche fare entrambe le cose, e sarebbe cosa buona e giusta per me.

    • riccardo15 13 Febbraio 2022, 19:51

      Concordo.
      La rovina della nazionale è iniziata e si è evoluta dopo la partecipazione delle franchigie al campionato celtico.

      • cammy 13 Febbraio 2022, 20:27

        Propongo anche x il calcio di mandare la nazionale dilettanti! abbiamo vinto 2 mondiali così!

  28. fabrio13H 13 Febbraio 2022, 18:29

    Qualcosa di più si vede, “durano” fino alla fine (più o meno), riescono a giocare qualche fase in più, ma siamo molto lontani dalle altre: se negli ultimi anni il distacco era 100 adesso è sceso ben che vada a 90. In più mi ricorda un 6N, forse il primo con Kirwan o Mallet, in cui si perdeva non facendo punti o segnandone pochissimi anche per i nostri parametri e si prendeva però qualche punto in meno del solito…solo che eravamo nel torneo da 3-4 anni invece che da 22 😀

  29. Canino 13 Febbraio 2022, 18:33

    Devastati, senza alcun appiglio…
    Oltre alla superiorità dei loro singoli stavolta hanno giocato tatticamente in maniera perfetta, Jones li ha fatti giocare sui nostri punti deboli e gli attacchi dei loro avanti con pod strettissimi e “dummy” al limite del fallo e la gestione perfetta e rapidissima di Smith hanno reso inefficace quella difesa che per lo meno con la Francia ci aveva dato fiducia. Poi vabbè una fisicità dei loro avanti paurosa che, diversamente dalla Francia, è unita ad una rapidità altrettanto impressionante.
    Purtroppo altra prestazione negativa di Varney, Cannone più opaco rispetto alla Francia così anche i nostri piloni, soprattutto nel primo tempo.
    Sicuramente l’Inghilterra tiene un ritmo infernale, non sostenibile negli 80 minuti, però credo che abbiano comunque deciso di rifiatare un po dopo la quarta meta perché l’obiettivo era raggiunto.
    Offensivamente sembra che questa squadra non si sia mai allenata insieme, non riesco ad intravedere un organizzazione del gioco offensivo strutturata…mah
    Eh niente siamo qui a ripetere sempre le stesse cose, però sembra che le competenze dei nostri giocatori siano sempre due passi indietro a quelle dei loro, basta guardare malins e steward come portano avanti la palla, come leggono gli spazi e attaccano la linea…

  30. mikefava 13 Febbraio 2022, 18:38

    Guardate che l’Inghilterra è tanto fallosa come squadra eh… cioè, veramente, se contro avessero avuto una squadra che attaccava con dovizia e criterio, avrebbero preso legnate. Ma sapete cosa? Sono consapevoli di potersi permettere tutta questa indisciplina. Ed è la cosa che più fa pensare.

  31. bangkok 13 Febbraio 2022, 18:38

    In mischia l’arbitro ha permesso tutto il possibile a Genge nel primo tempo ed a inizio secondo tempo, poi…guarda caso solo dopo la segnatura della meta del bonus ha iniziato a fischiargli contro.
    Nei 3/4, specie in attacco, non abbiamo centri che sanno giocare veloci e che abbiano linee di corsa differenziate, i più talentuosi in Italia al momento sono Riera e, appunto, Menoncello.
    La mediana purtroppo è in una situazione di forte disagio

    • Camoto 13 Febbraio 2022, 22:20

      Questa è un’ottima analisi.
      Sulla mischia i loro piloni han fatto di tutto per non essere arati.
      Sui centri più che d’accordo. Ti dirò di più Riera nel Benetton compensa molto la visione al largo, seppur non lo reputo più forte di Brex e Zanon e l’unico che ha quelle peculiari caratteristiche che vanno oltre il dritto per dritto. Lui e Menoncello sono la coppia perfetta.
      Mediana ni, sulla carta li reputo i più forti, ma son troppo carichi di aspettative per l’età che hanno, e comunque non sono Dupont e Ntamack, già campioni affermati su cui puoi confidare per 80 minuti.

  32. Leozama 13 Febbraio 2022, 18:41

    Partita nel complesso imbarazzante. Dei nostri salvo solo Ruzza, che ci ha messo la voglia e anche la sua abilità tecnica così come il solito Ioane, che fa di tutto per salvare il salvabile. Mentre i peggiori in assoluto Mori, anche visto che all’UBB spesso partendo dalla panchina riesce comunque ad avere un impatto sul match (emblematica la sua performance a inizio gennaio contro il Biarritz in TOP14 in cui ha spaccato la partita) ma oggi veramente impalpabile, e Varney, che regala la seconda meta in due partite anche se a sua parziale discolpa ha che a Gloucester è la terza scelta e che ha una media di 33′ a partita. Male anche Faiva e in generale le scelte di andare a cercare costantemente la touche. Premesso che io non sono un sostenitore dei “3 punti”, oggi si potevano almeno cercare in una delle punizioni concesseci negli ultimi minuti, giusto per togliere quello 0 dal tabellino che però, ahimè, riflette la performance odierna degli azzurri.

  33. bis-steak 13 Febbraio 2022, 18:47

    Si è capito che stiamo puntando tutto sul rimanere sul campo per 80min e provare a mantenere una difesa di livello… ma il rugby non è il calcio e il catenaccio alla lunga viene spezzato soprattutto se quelli che affronti sono costantemente più forti di te. In attacco nonostante abbiamo forse la miglior infornata di 3/4 degli ultimi 10 anni facciamo ridere, e dispiace ma anche il benetton di Crowley in attacco era pietoso. Uscire da questo tunnel è difficile di per se, ancor di più in un torneo di livello incredibilmente alto.
    Crowley schiera una squadra per non prenderle, i centri li vedo male assortiti, la mediana gira male perché nonostante sia una delle più talentuose mai avute dai tempi di Troncon-Dominguez paga un Varney con pochi minuti giocati e un Garbisi che si sente tutto il peso di provare ad inventare qualcosa forte del suo talento e della leadership che vuole andare a prendersi, il triangolo allargato paga il fatto di non avere un estremo di ruolo (padovani fa quel che può ma renderebbe meglio ad ala, mori no comment, ioane fenomeno che auto limitiamo). Davanti viste anche le assenze pesanti soprattutto in prima, stiamo tenendo botta, la touche è dove soffriamo di più (avremmo bisogno di un allenatore specifico), ma mischia, maul difensiva e offensiva stiamo tendendo, le terze non male, ma non ancora un reparto di cagnacci come avremmo bisogno per essere a livello.
    Il fatto è che dovremmo investire su uno staff più largo che probabilmente non possiamo permetterci, ed ecco che il divario economico tra noi e le altre 5 scava ancor di più che in campo il solco tra noi e loro. In fondo sappiano che è un gioco delle parti, siamo nel 6 nazioni e non possiamo rinunciare a questi soldi, ma siamo quelli a minor budget che mai colmeremo e che alle altre va bene, perché ci manca solo una 6esta nazionale vera da affrontare…

    • borghy 13 Febbraio 2022, 18:51

      analisi perfetta, ma questi abbiamo, nessuno ha fatto nomi alternativi a quelli che sono scesi in campo…o no!

      • bis-steak 13 Febbraio 2022, 18:59

        beh una linea dei 3/4 con Zanon Menoncello Ioane Capuozzo e Padovani la vedo già meglio assortita. Tanto buchi in difesa già ne prendiamo… anche Riera o Lucchin non sono poi cosi lontani dal livello uguale per Bruno e quando, se mai tornerà Minozzi.
        Almeno ci si prova… comunque il problema principale rimane il gap di staff (ad ogni livello) tra noi e le altre, figlio ovviamente del budget ridicolo della nostra federazione se paragonato alle altre 5.

      • aries 13 Febbraio 2022, 19:00

        Veramente colto nel segno

    • Bariddu 13 Febbraio 2022, 19:15

      ricordo che sul budget se ne parlò anche qui anni fa…alla fine non eravamo poi così lontani dalle altre…è che loro hanno una struttura professionistica su cui poggiare che a noi manca. Ma a livello di federazioni eravam li, piu o meno. (se ricordo bene)
      Ma il punto è altrove, secondo me. Cioè, loro devono selezionare fra un range di campioni da schierare…noi li dobbiamo formare a nostre spese…e c’è una bella differenza.
      Certo che se guardiamo il volume complessivo (pubblicità, indotti diritti tv ecc) dei soldi che girano da noi, e da loro, bhe alora è un altro mondo.

      • bis-steak 13 Febbraio 2022, 19:27

        Il tema è stato riaffrontato recentemente nel nuovo podcast di Whilem dove una giornalista del sole24ore faceva i conti in tasca alle federazioni, a memoria noi abbiamo un budget di 1/5 con Inghilterra 1/4 con Francia e circa 1/3 con l Galles Scozia e Irlanda… pensa che in Galles sono anni che dicono che il loro attuale budget non gli permetterà di rimanere a livello, sia con le 4 franchigie che con la nazionale. Se loro pensano questo noi che dovremmo pensare?
        Ripeto ci vedo un gioco delle parti nel mantenere lo status quo (e il rugby in questo è il re degli sport nel mantenere tutto com’è), a noi va bene essere la cenerentola del 6 nazioni che ci ha permesso comunque di far crescere esponenzialmente le risorse, e alle altre figurati se hanno interesse a spartite la torta “vera” con altri…

  34. Ovale1985 13 Febbraio 2022, 18:48

    Speriamo che un giorno questo incubo finisca.

  35. Parvus 13 Febbraio 2022, 18:48

    riusciamo a far giocare tutti male, dalla nz, alla francia passando per l’inghilterra. purtroppo non sappiamo giocare.
    ceccarelli e ruzza su tutti gli azzurri.
    per favore non toccate marin!

  36. doctorP 13 Febbraio 2022, 18:49

    Non capisco la maggiorparte dei commenti.
    Ma cosa vi aspettavate? La magia degli inglesi che perdono con l’Italia da un anno?
    È andato tutto semplicemente come era logico che andasse. Anzi, sapete cosa vi dico: l’atteggiamento dei ragazzi in campo, al netto di tutti i loro limiti ben noti, ha evitato un’imbarcata da 50-60 punti.
    Questa è la realtà e mi sembra strano che alcuni non la accettino.
    Cosa avreste detto se si fossero piazzati dei calci nell’ulitmo quarto, per perdere magari 33-9 ? Che bisognava cercare la meta?
    Spero che non si pensi davvero che con un giocatore invece che un altro il risultato potesse cambiare. Siamo seri…
    La partita di oggi ha semplicemente sancito i nostri limiti con gli inglesi (una delle più forti nazionali del mondo) che hanno giocato al loro massimo attuale. Punto.
    Con questo non voglio dire che sono soddisfatto. Anch’io speravo in una serie di congiunzioni astrali favorevoli. Ma non ho visto quel tracollo di prestazione che alcuni sostengono (e che anch’io temevo). Assolutamente no

    • aries 13 Febbraio 2022, 18:55

      Bravo doctor, bel commento!

    • F.A.L 13 Febbraio 2022, 19:04

      Di certo nessuno si aspettava di battere la Perfida ma come atteggiamento siamo un pò calati rispetto a Parigi.
      Per il resto..miracoli non li fa nessuno.

    • mistral 13 Febbraio 2022, 19:29

      …che abbiano giocato al loro massimo, beh, forse non ne sarei così sicuro… hanno fatto il minimo sindacale (per loro) punto di bonus e nessun infortunio serio… vacanze romane!

      • LiukMarc 13 Febbraio 2022, 19:38

        Nowell non so quanto sia d’accordo con te 🙂

    • bobeto 13 Febbraio 2022, 19:32

      Abbastanza d’accordo con questo (parlando da una punta di vista straniera). Ovviamente Italia non gioca al livello degli altri 5, ma abbiamo visto alcune cose nuove. La difesa in generale e sopratutto del maul/sulla ligna di meta e MOLTO meglio che un’anno fa – sembra che avere una touche nel 22 italiano non e piu una meta garantita. Le probleme ora sono meno, e molto specifiche.

      1) La disciplina nel primo tempo e stato un disastro, e non e possibile lasciare entrare l’avversario entrare al 22 cosi facilmente. MA, hanno corretto questo nel secondo tempo, e abbiamo visto Italia dominare il posesso e territorio durante il secondo tempo – no ricordo avere visto questo in un altra partita Ita-Eng.
      2) Errori individuali di Mori e Varney (3/5 mete). Mori forse puo essere un’opzione meglio entrare al gioco al 60o minuto. Non c’e molte opzione per giocare 9, ma Varney non ha ne la confianza ne il ritmo ora. Ma sottolineo che la difesa in generale e stato buono.
      3) Una mancanza di lucidita in attaco – il passe che Steyn doveva dare a Mori nel primo tempo, alcune cariche ‘cieche’ durante il periodo da dominanza italiana nel secondo.

      Non e possibile festeggiare una sconfitta di 33punti, e non lo faccio, ma credo che ci sono meno cose da cambiare sul piano di gioco che suggere il punteggio finale.

      • Bariddu 13 Febbraio 2022, 20:11

        si è vero quello che dici. Non sembra ma, statistiche alla mano, nel secondo tempo abbiamo avuto il 71% del territorio. Solo che non abbiamo concluso niente, per la mancanza di lucidità in attaco come notavi, ma secondo me anche per un certo atteggiamento dell’Inghilterra che, a compito fatto, è entrata in modalità “maintenence” dell’incontro.

        • Andrea B. 14 Febbraio 2022, 10:02

          Esattamente…nel secondo tempo nella loro metà campo con noi in attacco non forzavano mai le ruck, anzi non ci entravano nemmeno aspettandoci fuori …tanto sanno che palla in mano non siamo pericolosi per velocità di azione o capacità di mettere punti interrogativi alla difesa. Sapevano, come sanno tutti i nostri avversari, che prima o poi perdiamo palla e a quel punto, salvo contrattacchi, un bel calcione in touche, dove -anche quello è risaputo – il fatto che lanciamo noi non è visto come un pericolo mortale, anzi…

      • aries 13 Febbraio 2022, 21:03

        Bobeto 100%

  37. Gianluca jesi 13 Febbraio 2022, 19:13

    I giovani devono giocare si, ma solo se sono al momento più forti e non in prospettiva

  38. massimiliano 13 Febbraio 2022, 19:16

    Complimenti a Ruzza, non mi meraviglierei se gli arrivasse qualche offerta dall’estero

  39. filippo 13 Febbraio 2022, 19:17

    siamo in una altra categoria rispetto alle altre squadre del 6N in tutto e per tutto. Ci stiamo solo perchè al posto di far riposare una delle altre 5 vengono a farsi un giro a Roma oppure si fanno un allenamento un pò impegnato. Fluidamente qualcuno potrebbe fare notare a Garbisi che non è Carlos Spencer.

    • Bariddu 13 Febbraio 2022, 19:20

      ah King Carlos…quanti ricordi! le sue Haka per me sono ancora le migliori di sempre 🙂

  40. Parvus 13 Febbraio 2022, 19:21

    siamo quelli che siamo, sia che ci sia innocenti, o gavazzi alla presidenza.

  41. Interza 13 Febbraio 2022, 19:24

    Bisogna solo crescere. Fare qualche punticino.
    In campo ci sono molti ragazzi bravi e volenterosi.
    Fuori dal campo magari non avere quella faccia Crowley, dai…
    Siamo ad una partita di rugby, non ad un funerale !
    Se ogni tanto non vuoi sorridere o essere espressivo e non mummificato , almeno ogni tanto costruisci una frase in italiano. Sforzati dai per favore.

    • riccardo15 13 Febbraio 2022, 19:56

      La volontà non basta.
      Non abbiamo talenti e dobbiamo farcene una ragione.
      Purtroppo non abbiamo più neppure un campionato di massima serie che possa aiutare ad individuarne.
      Il rugby italiano è finito quando abbiamo deciso di creare le franchigie

    • riccardo15 13 Febbraio 2022, 19:56

      La volontà non basta.
      Non abbiamo talenti e dobbiamo farcene una ragione.
      Purtroppo non abbiamo più neppure un campionato di massima serie che possa aiutare ad individuarne.
      Il rugby italiano è finito quando abbiamo deciso di partecipare alla rabodirect

    • riccardo15 13 Febbraio 2022, 19:56

      La volontà non basta.
      Non abbiamo talenti e dobbiamo farcene una ragione.
      Purtroppo non abbiamo più neppure un campionato di massima serie che possa aiutare ad individuarne.
      Il rugby italiano è finito quando abbiamo deciso di partecipare alla rabodirect

  42. F.A.L 13 Febbraio 2022, 19:36

    Per carità..la sconfitta non sarebbe stata in discussione ma…quanto manca a questa squadra un Polledri ed un Minozzi? Un Morisi? Un Allan che mi da il cambio a Garbisi o viceversa?

    • mistral 13 Febbraio 2022, 19:37

      …un Parisse che porti un di garra?…

      • F.A.L 13 Febbraio 2022, 19:43

        Non solo garra caro Mistral ma la leadership. Io vedo più Garbisi che tenta di prendersi la squadra sulle spalle ma Lamaro no.

      • Bariddu 13 Febbraio 2022, 20:01

        Parisse non appartiene a questo gruppo ormai, è giusto trovare (o lasciare che cresca) qualcuno in questa generazione a ricoprire quel ruolo.

      • yes nine 13 Febbraio 2022, 20:47

        Parisse, con un ritmo come quello imposto dagli inglesi, si sarebbe cotto dopo 20′. Chiaramente il Parisse attuale

        • Lock492 13 Febbraio 2022, 21:05

          Io non sono così d’accordo su “Parisse cotto”.
          Ieri sera ho guardato Tolone-Bordeaux (prima in Top 14 e con una formazione di valore nonostante i nazionali/infortunati) e Parisse ha tirato mooolto bene la carretta con una presenza a tuttocampo insieme al suo compare Lakafia e con Isa. Tra l’altro se gioca titolare, in Top 14, una ragione c’è.

    • demon1981 13 Febbraio 2022, 19:41

      Come al solito.
      Coperta tremendamente corta.
      Aggiungerei anche il Campagnaro dei migliori tempi.

      • LiukMarc 13 Febbraio 2022, 20:10

        Si be, questa nazionale con le opzioni (ovviamente andiamo in ipotetito) date da Morisi, Campagnaro, Polledri, Meyer, Riccioni, Ferrari, Zani, Minozzi, Allan, Canna e Bigi (e Lovotti, per me un po’ inspiegabilmente sparito dai radar) avrebbe quantomeno un po’ di tranquillità di scelte in più.

    • matt82 13 Febbraio 2022, 19:54

      Un riccioni e il Meyer dell’ anno scorso, abbiamo assenze pesanti x noi perché sono tutti ball carrier che avanzano

  43. ivo romano 13 Febbraio 2022, 19:37

    Piloni dx veramente modesti sopratutto in campo aperto,varney non adatto a questi livelli ,perlomeno in questo momento,Zanon oggi male.In due partite non siamo riusciti di fare un azione alla mano fatta bene.Con l’Irlanda, persa per persa,mi piacerebbe vedere Niculai,Bruno e sopratutto Capuozzo.

  44. riccardo15 13 Febbraio 2022, 19:43

    Siamo scarsi, e la nostra mediana continua a dare prestazioni a intermittenza.
    Non capisco perché insistiamo a concedergli cap, nonostante le ultime deludenti prestazioni.
    Anche Lamaro non brilla. Il rugby non è fatto solo di placcaggi e in fase avanzante si intravede per caso.
    Ridateci Parisse!
    Grazie

    • Bariddu 13 Febbraio 2022, 19:54

      Intanto Parisse ieri sera s’è fatto tutti gli 80 minuti contro il Bordoux, la prima del Top14, ed ha pure vinto facendo tra l’altro una gran bella partita. Gli auguro ogni bene col suo Tolone, che adesso per loro cominciano gli scontri diretti per la salvezza, ma non ce lo vedo piu in questo gruppo ormai. La transizione dalla generazione precedente ormai si è gia completata.

      • mistral 13 Febbraio 2022, 20:19

        …Bariddu, intendevo “un” Parisse, non necessariamente Sergio il quale, concordo, ha il suo da fare sulla rada!… 🙂

        • Bariddu 13 Febbraio 2022, 20:25

          un altro Parisse? la profezia dice che quando ogni speranza è perduta, nella piu buia delle notti, ecco che allora arriverà il Prescelto a guidarci verso la nuova luce! 😛
          no scherzi a parte, credo che ci siano dei ragazzi che nel giro di pochi anni potrebbero avere un ruolo importante in termini di leadership. Lamaro e Garbisi in primis. Anche perche Parisse non l’han fatto capitano a 21-22 anni…

  45. MIchele88 13 Febbraio 2022, 20:02

    Arrivo tardi, tante parole gia scritte. Non abbiamo un sistema offensivo che regga una partita internazionale di questo tipo. Nel primo tempo i nostri attcchi duravano 3/4 fasi poi turnover.Siamo costretti a difendere per troppo tempo. Nonostante questo se avessimo calciato il calciabile avremmo fatto 12 punti e forse preso una meta in meno. Quindi gestione pessima anche di Lamaro in campo. Mori male in difesa, non lo voglio scusare, ma Padovani non regge i 3/4 inglesi e lui forse mentalmente( a torto, sia chiaro) vuole aiutare su di lui. Cmq tutto parte dalla nostra incapacità di rallentare i loro attacchi e di non avere possesso offensivo (non mi sono piaciuti neanche Zanon/brex, troppo prevedibili). Da li dobbiamo ripartire, io la squadra nei set pieces non l’ho vista cosi male.

    • tifoso ignorante 13 Febbraio 2022, 20:33

      Padovani non regge i 3/4 inglesi e Mori doveva aiutarlo?
      O sei lo zio di Mori o non hai visto la partita o Padovani ti ha rigato la macchina…

    • RFC 14 Febbraio 2022, 07:29

      Scusa, ma questa tua “interpretazione” sulle cappelle da minirugby di Mori credo sia già adesso la battuta più spiritosa dell’anno!!!!
      Perché era una battuta vero?

  46. fulvio.manfredi 13 Febbraio 2022, 20:17

    Chiedo, ma si può giocare il 6 Nazioni a Treviso? Forse lì qualcosa di più combinerebbero.

  47. 100DROP 13 Febbraio 2022, 20:24

    Per la prima volta in vita mia ho spento la TV dopo il primo tempo. Non capivo se essere più incazzato o avvilito.
    P.S. Vogliamo parlare dell’ altissimo livello tecnico offerto dai commenti di Dominguez? Anche questi al livello della nostra Nazionale: la fiera delle banalità!

  48. cammy 13 Febbraio 2022, 20:39

    Tolta la pioggia e il campo bagnato si sono riaccesi i trequarti avversari.. non vedo tante differenze con la partita di parigi.. le lacune che nn si erano viste contro la Francia, erano state nascoste più dal tempo che da un nostro miglioramento.. questa nazionale sta al 6n come le Zebre sta all URC.. dei promettenti giovani che non reggono fisicamente e per far qualche punto devono tirar fuori il coniglio dal cappello..

  49. aries 13 Febbraio 2022, 21:13

    Comunque, tra una birra e l’altra mi sono dimenticato…. Complimenti ai ragazzi! Bravi come sempre, avete dato il massimo! Bravi!

  50. fulvio.manfredi 13 Febbraio 2022, 21:20

    Stiamo parlando di un torneo iperprofessionistico e Treviso – senza offesa per nessuno – è l’unico posto in Italia dove si fa professionismo vero. La FIR tiri fuori i soldi per ampliare le tribune e faccia lì una grande franchigia nazionale; dalle altre parti soldi, anche tanti, ma solo per i settori giovanili e in base ai meriti raggiunti.

  51. max85 13 Febbraio 2022, 22:28

    “they may have found the way to become a winning under20 side but the transition to a test match winning one is the tricky part”. Ecco, il commento a fine partita di Dallaglio e company su itv secondo me riassume tutto, pur trasudando un po’ di stizza britannica per la sconfitta di venerdi sera

    • fabrio13H 13 Febbraio 2022, 22:40

      Onore e gloria imperituri a Lawrence Dallaglio anche per questo commento!

    • Andrea B. 14 Febbraio 2022, 10:07

      Appunto, tra due o tre anni quelli battuti a Treviso mettono la maglia con la rosa della nazionale maggiore e ci schiantano come ieri. Chiediamoci il perché…

  52. albe 13 Febbraio 2022, 23:24

    Noi non abbiamo il livello, ed è chiaro, ma io sottolineo anche il livello dell arbritraggio…. Penso che a fine primo tempo fossimo 10-1 come calci di punizione, strano che tutto d un tratto gli inglesi siano diventati perfetti, mette noi ogni posizionamento era un fallo

  53. eurobatman 13 Febbraio 2022, 23:54

    l’Italia gioca in 13 contro 18 (15+arbitro, varney e mori) e ne prende 33. Messa così non sembra male.

  54. eurobatman 13 Febbraio 2022, 23:57

    certo che giocare un 6n col livello di Mori vuol dire che c’è speranza per tutti, basta pomparsi in palestra… Peccato che poi il gioco sia rugby e non culturismo, un dettaglio che non sarà passato inosservato agli appassionati

    • RFC 14 Febbraio 2022, 07:33

      Mori al 6 nazioni è come il dj giamaicano al gigante delle Olimpiadi che prende 1 minuto e 9 secondi dal primo (su una gara con una manche da 1 e 6!!!!!!!!!).
      Rende?

      • soloitalia 14 Febbraio 2022, 14:12

        Sicuramente non può far piacere perdere contro chiunque, ma non riuscire a segnare neanche un punto risulta un po’ frustrante. Credo che da qui si debba ripartire per aspettarci maggiore attenzione in tutte quegli aspetti negativi, stigmatizzati finora. La grande passione per questo sport che ci anima ( noi che li seguiamo e loro che giocano!!! ), non deve farci dimenticare che per poter competere ” stabilmente ” a questi livelli, bisogna che cambi qualcosa nella base. Con questo non voglio, assolutamente, avvallare il commento di coloro che ci vorrebbero fuori da questo grande torneo, questo è il nostro posto!!!!…..lo abbiamo meritato e lo meritiamo tuttora, visto che comunque battiamo regolarmente tutte le squadre che sono un po’ lontane da questi contesti agonistici. Non voglio dilungarmi in disamine tecniche, già ampiamente dibattute ( anche se non sempre a proposito!!! ), ma desidero chiedere a chi è appassionato come me, di sostenere sempre i nostri ragazzi, che devono continuare a crescere ( e lo possono fare solo stando con i GRANDI!!! ), ma devono sempre dare il massimo, quando scendono in campo. Non si può dimenticare che in questo sport, c’ è poco spazio per l’ improvvisazione, e i risultati vengono attraverso una efficace strategia di gioco e qualità nei fondamentali. FORZA RAGAZZI!!!!….

  55. Passamano 14 Febbraio 2022, 00:43

    C’è poco da dire, ci hanno battuto (e stancato, mandandoci in confusione totale da mancanza di ossigeno) usando la pura potenza esplosiva dei loro ball carrier e la velocità nelle ruck.
    Finchè non avremo un settore giovanile con Staff coi controcosiddetti, che sforna giovani Tori alla Itoje, non andremo da nessuna parte, soffriamo troppo i loro chili in più e non è una nostra questione mentale. Mentalmente puoi essere forte quanto vuoi, ma un Itoje ti ara anche se hai la forza mentale del Dalai Lama

  56. mamo 14 Febbraio 2022, 08:24

    Ecco, in tutto questo ci siamo dimenticare di segnalare l’unico, vero e indiscutibile aspetto positivo della partita di ieri: l’assenza di Pierantozzi.
    Con tutto il rispetto per chi lavora.

    • Sandona75 14 Febbraio 2022, 09:33

      Concordo anche se Fusetti e De Rossi non è che ti incollano al divano. Per me Moscardi è il migliore di quelli a disposizione. Con tutto il rispetto per chi lavora.

  57. soloitalia 14 Febbraio 2022, 14:13

    Sicuramente non può far piacere perdere contro chiunque, ma non riuscire a segnare neanche un punto risulta un po’ frustrante. Credo che da qui si debba ripartire per aspettarci maggiore attenzione in tutte quegli aspetti negativi, stigmatizzati finora. La grande passione per questo sport che ci anima ( noi che li seguiamo e loro che giocano!!! ), non deve farci dimenticare che per poter competere ” stabilmente ” a questi livelli, bisogna che cambi qualcosa nella base. Con questo non voglio, assolutamente, avvallare il commento di coloro che ci vorrebbero fuori da questo grande torneo, questo è il nostro posto!!!!…..lo abbiamo meritato e lo meritiamo tuttora, visto che comunque battiamo regolarmente tutte le squadre che sono un po’ lontane da questi contesti agonistici. Non voglio dilungarmi in disamine tecniche, già ampiamente dibattute ( anche se non sempre a proposito!!! ), ma desidero chiedere a chi è appassionato come me, di sostenere sempre i nostri ragazzi, che devono continuare a crescere ( e lo possono fare solo stando con i GRANDI!!! ), ma devono sempre dare il massimo, quando scendono in campo. Non si può dimenticare che in questo sport, c’ è poco spazio per l’ improvvisazione, e i risultati vengono attraverso una efficace strategia di gioco e qualità nei fondamentali. FORZA RAGAZZI!!!!….

  58. biso 14 Febbraio 2022, 14:56

    7 ANNI DI SCONFITTE. RIPETO 7 ANNI DI SCONFITTE E CI AVVIAMO PER GLI 8… Questo è quello prodotto dalle due franchigie federali (anzi una.. L’altra è un club che prende i soldi della federazione..). Il sistema non funziona più. Il pubblico non và più a vedere le partite. Non ci si riconosce più in questa Nazionale. Può bastare così direi. Fallimento. Bisogna ritornare subito ad un domestico competitivo con max 5 stranieri, con 8 squadre, con il Benetton Petrarca Calvisano Reggio Rovigo Viadana più altre due.( no fiamme oro che fanno incetta di ottimi giocatori ma quando arrivano li si siedono perché ormai hanno il posto fisso.. Io alle fiamme gli farei fare il campionato di serie A senza promozione) Con una retrocessione e play off scudo e retrocessione.Il domestico deve essere il punto di partenza per la Nazionale o l’estero. Solo così i nostri giovani possono crescere in un campionato competitivo e non marcendo in panchina/tribuna a Parma o Treviso. Non dobbiamo inventarci nulla. Se poi si vogliono le franchigie si COPIA quello che succede in Galles od Irlanda.. Non si italianizza. La situazione è desolante, imbarazzante, ridicola.. Come quelli che ne
    peronano la causa ( persa) delle franchigie così strutturate.( Benetton compreso.. Che mi ripeto è un Club non una franchigia).

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari