Sei Nazioni 2022: l’Italia fa quel che può, ma la Francia passa 37-10

Buon primo tempo degli azzurri, poi nella ripresa i bleus cambiano marcia e portano a casa 5 punti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. F.A.L 6 Febbraio 2022, 18:02

    Comunque Grazie per il primo tempo fioi.
    Garbisi…sotto pressione per il fatto di giocarla in Francia?
    Varney deve prendere ritmo..

  2. LiukMarc 6 Febbraio 2022, 18:03

    L’Italia fa quel che può (ma anche che deve, lottare), ma fa anche una bella mole di errori che ai nostri avversari non servono, a noi invece non farli servirebbe moltissimo. Gran peccato per il punteggio finale e una tripletta di Viliere che mi sta cordialmente sulle balle. Però il non segnare per un tempo di solito non è viatico di buoni risultati. Si è visto l’atteggiamento che ci deve essere, lotta sui palloni fino all’ultimo minuto e lasciare davvero tutto sul campo, ma con una certa efficacia.
    In una partita dove le mediane non hanno brillato, la nostra purtroppo ha fatto (decisamente) peggio della loro. Spero solo che due ragazzi di 21-22 anni la prenderanno come un mattone importante per la propria crescita e vogliano rifarsi già alla prossima. Certo, un Allan in panchina non farebbe comodo, di più.

    • F.A.L 6 Febbraio 2022, 18:06

      Comunque se fossi un tifoso francese sarei contento per il bottino pieno MA perplesso per la prossima partita.

      • Appassionato_ma_ignorante 6 Febbraio 2022, 18:08

        Infatti se vai a leggere i commenti dei lettori dell’Équipe è proprio quello che dicono.

        • Appassionato_ma_ignorante 6 Febbraio 2022, 18:17

          Curioso però come usiamo la gioventù degli altri per giustificarli e invece sui nostri vedo gente che spara a zero come fidanzate tradite.

          • LiukMarc 6 Febbraio 2022, 18:27

            Be, “giustificare” una partita contratta ma vinta di quasi 30 punti 🙂
            Poi un conto è giocare sottotono, un altro commettere errori (anche se un conto è criticare civilmente dei giocatori professionisti, un altro – da non fare – “crocifiggerli” e dirgliene di ogni).

        • Sergio Martin 6 Febbraio 2022, 18:35

          Sì, ma devono capire che non puoi fare sempre 50 punti, perché a volte l’avversario non te lo consente. Poi il bonus lo hanno comunque preso. Si vedessero il nostro primo tempo con gli All Blacks per capire che contro di noi quest’anno vinci, ma te la devi sudare…

          • LiukMarc 6 Febbraio 2022, 18:44

            Esatto (mi fa troppo piacere ri-leggere il tuo nome Sergio. Poi ieri c’era pure Hro (ovviamente a commentare la Scozia) e ho letto il nome di venezuela. Qualcuno mi riporti dentro i vari Rabbi, San, mal, stefo, mez, Giovanni, gsp e compagnia e sto) 🙂

          • Sergio Martin 6 Febbraio 2022, 20:07

            Grazie. Grande Hro!

      • LiukMarc 6 Febbraio 2022, 18:13

        Sicuramente Dupond e Ntamak oggi non hanno avuto una prestazione del livello degli avanti o di Jaminet, e quindi si, con gente più pericolosa di noi a bloccare il gioco e mettere pressione (come l’Irlanda) sarei in pensiero. Anche vero che comunque era la prima partita di un torneo da favoriti e anche loro non hanno certo montagne di esperienza, quindi ci sta che fossero un po’ più contratti.

      • Ventu 6 Febbraio 2022, 21:14

        Abbiamo fatto noi la prima meta in casa loro… un bello smacco per i francesi

        • Unforgiven79 7 Febbraio 2022, 10:00

          Abbiamo fatto anche la loro prima meta… perché senza il regalo di Varney mica volava in meta. Che ne tenessero conto.

    • Jason85 6 Febbraio 2022, 18:07

      Dispiace perché, a fronte di tante cose buone fatte, gli errori sono stati banalotti (prima e terza meta loro su tutti). Male secondo me il fatto di essere stati poco ordinati con la palla in mano nella ripresa. Comunque incoraggiante, anche se il fatto che ci attenderanno altre 4 partite simili non permette molto di fare il punto sull’effettiva crescita della Nazionale.

      • LiukMarc 6 Febbraio 2022, 18:19

        Errori banali e non forzati (specie quel contrattacco di Garbisi). Vero, son giovani, ma per me vale come giustificazione fino ad un certo punto (o per un certo tipo di errori). Purtroppo l’abbiamo pagata non solo con meno punti fatti, ma con almeno 5-7 punti in più subiti.

    • Jock 6 Febbraio 2022, 18:48

      @ Liuk. Questo, mi sembra, uno dei punti. Manca un cambio per Garbisi. E non può essere che Allan. Solo per toccare una delle questioni emerse oggi. Garbisi non può farne 80. Villiere: è appropriato andare in metà come ti pare, continui a tuffarti? Mi sfotti, ti diverti a offendermi, soprattutto mi manchi di rispetto Ti prendi un cazzotto. Ogni volta. Magari lo rifai, ma di certo ci pensi due volte. La legge non scritta è questa. Hanno cominciato gli inglesi, mi sembra così, dopo il mondiale vinto. Hanno copiato, allora, quello che facevano nell’emisfero sud. A parte questo, credo, tutti bravi a dare il massimo. Manca n back up a 10. Saluti affettuosi a tutti di buona serata.

      • LiukMarc 6 Febbraio 2022, 18:54

        Caro Jock, su Allan io ho tanti timori, ma fino a quando non ufficializzano la sua posizione verso la nazionale dovrò tenermeli. E dire che Canna una volta aveva anche dei numeri per dire la sua in maglia azzurra. Basterebbe li ritrovasse e via che avremmo non 1 (con Marin 2) ma 4 aperture con cui poter far piani e pensieri. Qui si ricambia i saluti
        PS C’erano franzosi al pub?

        • aries 6 Febbraio 2022, 19:09

          Infatti, che cosa è successo al pub? Parliamo di cose serie…

          • Jock 6 Febbraio 2022, 21:08

            @aries: ci siamo dissetati, in compagnia, da ex e da tifosi. Non si è mangiato nulla, questa volta, l’orario era strano.

        • Jock 6 Febbraio 2022, 19:25

          @Liuk: si, non molti, ancora la pandemia, per quanto una città così turistica. Cinque o sei, composti. E non è usuale. @Liuk, tu citi, più sopra, vecchi amici, tutti sempre graditi. Alcuni mi mancano, altri rimangono in contatto. Posso suggerire anche @sergiomartn? Buona serata.

          • Sergio Martin 7 Febbraio 2022, 00:47

            Ciao @Jock! Presente, grazie.

      • tifoso ignorante 6 Febbraio 2022, 19:14

        Marin ha 19 anni e può diventare una seria alternativa a Garbisi.
        Visto come eravamo presi qualche anno fa sarebbe bello avere due aperture giovani e talentuose con un Allan a disposizione…

        • LiukMarc 6 Febbraio 2022, 19:16

          Assolutamente. Ci serve Allan proprio (anche) per non bruciare un ragazzo di 19 anni

          • campesepollo 6 Febbraio 2022, 19:36

            I ragazzi, non li bruciano le prestazioni incerte, ma il chiacchericcio pseudogiornalistico che si fa attorno ad esse, i ragazzi vanno educati e incoraggiati e non criticati a vanvera

    • Ventu 6 Febbraio 2022, 21:16

      Sotto pressione è facile fare errori, se non hai pressione invece non fai errori!

      • mikefava 7 Febbraio 2022, 00:10

        E la pressione era enorme eh…hanno tenuto incredibilmente bene. Ti giuro che io pensavo si sarebbero fermati a tre mete…e per noi sarebbe stato ottimo. Però i francesi hanno dovuto premere, quelle controruck così aggressive io non gliele ho viste fare spesso…

    • Unforgiven79 7 Febbraio 2022, 10:03

      Onestamente, l’unico problema (al netto dei fisiologici errori dovuti alla pressione) che vedo serio è in attacco quando si avventurano nei 22m. Lì c’è palese mancanza di idee e quindi difficoltà a marcare, perché persino alla fine senza più la pressione del risultato, sulla linea di meta e giocando col vantaggio, uno o l’altro devono passare la linea difensiva. Invece la squadra si incarta.
      Peccato, perché con questa difesa basterebbe tornare a casa una volta su due con qualche punto vinto per vedere tutt’altre partite.

  3. demon1981 6 Febbraio 2022, 18:07

    Che dire, Francia che gioca a basso ritmo per preservare i giocatori in vista della prossima sfida decisiva contro l’Irlanda.
    L’Italia fa quel che può ma commette troppi errori a questi livelli.
    Un buon primo tempo macchiato da quell’errore di Varney che concede la meta ai francesi.
    Nel secondo tempo come ampiamente prevedibile, caliamo fisicamente sparendo piano piano dalla partita.
    Siamo una squadra giovane con discreti margini di miglioramento
    il problema più grande è la coperta, sempre troppo corta.
    Male oggi la mediana e sinceramente non me l’aspettavo, con questi ritmi
    La mischia e la touche tutto sommato hanno retto.
    Detto ciò, non serve rimarcare il fatto che ad oggi cè almeno una categoria tra noi e loro.

    • narodnik 6 Febbraio 2022, 18:11

      Basso ritmo mah io dico avanti bloccati da una squadra molto presente.

      • demon1981 6 Febbraio 2022, 18:15

        Io credo invece che il piano di gioco francese prevedesse proprio la gestione della partita.
        infatti nel secondo tempo hanno cambiato marcia e non siamo andati in enorme difficoltà
        Anche se non siamo mai crollati e questo è positivo

        • POLPS 6 Febbraio 2022, 18:40

          Io credo invece che i francesi abbiano dato il 100% . Nel primo tempo si sono trovati una squadra che gli ha risposto per le rime. Tanti placcaggi avanzanti . Nel secondo tempo un po’ di calo nostro, qualche cappella nostra accidenti e hanno preso il largo. Teniamo conto che il punto di bonus è stato raggiunto quasi al 70mo…… (se non sbaglio) .
          Ma che gestione ……….. ma fammi il piacere……….

          • demon1981 6 Febbraio 2022, 19:02

            vedrai una Francia completamente diversa contro il trifoglio.
            Ci puoi scommettere

        • campesepollo 6 Febbraio 2022, 19:31

          E’ tutto opinabile, non credo che il piano di gioco francese perevedesse le legnate negli stinchi che hanno preso il primo tempo. Che significa gestione?

          • demon1981 6 Febbraio 2022, 20:12

            Significa aimé che con questa Italia la Francia non ha alcun bisogno di alzare i ritmi.
            Lo dico a malincuore

        • mikefava 7 Febbraio 2022, 00:20

          demon1981, pensala come ti pare…se questa Francia a te pare brillante, sono contento per te. Io penso che dovranno essere per forza diversi contro l’Irlanda, sennò la piglieranno sui denti…e secondo me la piglieranno. Ci rivediamo tra una settimana.

  4. RFC 6 Febbraio 2022, 18:07

    Per una volta sono riuscito a vedere una partita dell’Italia dall’inizio alla fine.
    Direi una partita buona dai. Purtroppo ci manca talento per poter essere pericolosi in attacco. Mediana veramente male. Se capisco la pessima partita di Varney perché è veramente difficile giocare con quella pressione e con la pioggia, non posso accettare l’atteggiamento da “ti risolvo io la partita” di Garbisi. Mi sembra che il ragazzo si sia montato un pochino la testa.
    Sabato vorrei vedere Zanon e Menoncello centri, perché Brex difende, ma…difende e basta.
    Ragazzi se non sei pericoloso ed efficace in attacco prima o poi perdi. Di sicuro.

    • demon1981 6 Febbraio 2022, 18:09

      a questi livelli, la qualità dei singoli fa la differenza e loro ne hanno a bizzeffe.

      • yeswecan 7 Febbraio 2022, 00:03

        Si, Aldritt faceva apposta a non prendere metri….

    • matt82 6 Febbraio 2022, 18:20

      Anche io proverei Zanon menoncello centri ma credo che crowley non si privi dei placcaggi di brex , ripeto x me menoncello sarà un grande centro probabilmente lo è già in Italia

      • POLPS 6 Febbraio 2022, 18:43

        Non riesco a capire la storia di Zanon. Non gioca nel Benetton poi fa una partita magistrale dimostrando secondo me di essere al livello del sei nazioni………. Colpa mia ma non capisco

        • LiukMarc 6 Febbraio 2022, 18:56

          Non credo sia colpa di nessuno POLPS, ma evidentemente c’è qualcosa a Treviso che non dicono. Che siano incomprensioni con l’allenatore, piccoli infortuni che ne hanno limitato l’impiego o altro (un contratto già firmato per la prossima stagione altrove?) ma si, la storia è quantomeno strana.

        • Ovale 6 Febbraio 2022, 19:11

          Per me Zanon è molto bravo e può migliorare ancora. La mia impressione è che sia comunque un 13 adattato a 12. Così come Morisi, in realtà. Per quello Castello è una grave perdita per l’Italia, perchè di primi centri di quel livello non ne abbiamo. Così intanto andiamo avanti con Brex a 13 (che per carità il suo lo fa).

          • Ovale 6 Febbraio 2022, 19:13

            Lucchin e Boni in tal senso potrebbero tornare utili, ma Castello era di un altro livello.

          • massimiliano 6 Febbraio 2022, 20:58

            Perdonami, Castello ey stato da sempre un esempio di professionalità, di sacrificio e spirito di gruppo. Ma a livello internazionale con le mano di pietra e il fiato per un tempo scarso ha dimostrato che per lui era un po’ eccessivo. Ha fatto ottime cose facendo leva su un grande cuore, ma non era un centro di livello internazionale. Spero che il senso assolutamente non offensivo delle mie parole, anzi, possa essere compreso

          • Ovale 6 Febbraio 2022, 22:37

            Non sono d’accordo. Sicuramente Castello non è un giocatore creativo, ma è un 12 vero, che fa metri a contatto e duro in difesa. Essenziale nel modo di giocare, ma avercene oggi. Non è un campione ma un 12 affidabile, tant’è che quando era disponibile è sempre stato titolare. potremmo giocare con Zanon o Morisi a 13 (o Campagnaro, se ritrovasse la forma ottimale).

  5. ociu mi 6 Febbraio 2022, 18:07

    Male, decisamente male Garbisi in molte scelte ed esecuzioni, assieme a Varney purtroppo i peggiori.
    Peccato perché i dettagli fanno la differenza in una partita del genere Touches da sistemare
    tutto sommato meglio di quanto mi aspettassi

    • Ventu 6 Febbraio 2022, 21:19

      Ma Garbisi ha fatto degli errori, ma ha anche giocato bene. Non so cosa ci si aspetta dal ragazzo, ma guarda che con una squadra come questa avere una apertura mentalmente solida come lui non è per niente scontato

  6. narodnik 6 Febbraio 2022, 18:08

    Francesi deludenti sulle fasi statiche Irlanda favorita.Jaminet è un robot la pressione sembra non sentirla,Italia che delude con tutti i 3/4,solo Menoncello impeccabile,per me risultato molto positivo,piano di gioco valido e tutti fit,molti momenti belli sui bd e molte bestemmie sulle perdite di possesso,credo Parisse non giocherà titolare Halafihi le molto presente.

    • LiukMarc 6 Febbraio 2022, 18:11

      Parisse dalla panca sarebbe un gran bel lusso (specie con un 6+2 come fa KC).

      • narodnik 6 Febbraio 2022, 18:14

        Si penso anche io,Halafihi forse migliore in campo oggi.

        • LiukMarc 6 Febbraio 2022, 18:57

          Nella totalità forse si, anche se Negri, Lucchesi e Ruzza ne han fatta di legna e si è visto

    • demon1981 6 Febbraio 2022, 18:11

      Aspetterei a dare i francesi già sconfitti.
      Oggi a parer mio, hanno semplicemente gestito
      Detto ciò, sarà una sfida tra due corrazzate di livello top

      • narodnik 6 Febbraio 2022, 18:18

        Hanno sofferto troppo le fasi statiche,Italiani errori individuali penosi dei 3/4,tre mete evitabilissime.

        • demon1981 6 Febbraio 2022, 18:21

          purtroppo quando sale il ritmo della partita e di conseguenza il livello, alcuni dei nostri mostrano tutti i loro limiti.
          La differenza sta li.
          Non abbiamo fuoriclasse ma solo dei buoni giocatori

          • narodnik 6 Febbraio 2022, 18:26

            Garbisi è un fuoriclasse anche se lui e Varney hanno azzoppato la squadra oggi.

          • demon1981 6 Febbraio 2022, 18:28

            I fuoriclasse devono dimostrare di essere tali, quando giocano.
            Diciamo che oggi allora si è preso una pausa

          • LiukMarc 6 Febbraio 2022, 18:34

            Vabbè pure Wilkinson e O’Gara si prendevano le pause… 🙂
            (e io auguro a Garbisi di diventare forte come loro. Sai te che dopo anni di ricerche del post-Dominguez in giro per il mondo bastava chiedere qualcuno a Mogliano 🙂 )

          • narodnik 6 Febbraio 2022, 18:35

            Certo ha giocato male capita a tutti però a differenza di Varney visibilmente alterato per la sua prestazione non mi è sembrato in tilt.

        • campesepollo 6 Febbraio 2022, 19:44

          Errori del tipo….. che se questi errori i placcatori non li facessero mai Danty giocherebbe a biliardo. Un errore nasce dalla pressione dallo stress dalla fatica. Certo è che se li avessero fatti contro la Spagna allora vero sarebbe stato gravissimo ma li hanno fatti con quelli che hanno battuto gli A.B.

    • mikefava 7 Febbraio 2022, 00:16

      Ma perché delude con tutti i tre quarti? Per l’attacco? A te sembra che Zanon abbia giocato male, narodnik? Che Padovani abbia giocato male? Brex difende solo, ma lo ha fatto molto bene, mentre Ioane per me si incaponisce a giocare da solo a volte. Menoncello come esordio è stato positivo. Posso essere d’accordo su Varney e Garbisi, ma vorrei spezzare una lancia a favore di Stephen: i suoi box kick sono migliorati molto.

      • narodnik 7 Febbraio 2022, 00:30

        Già dall’intercetto hanno vanificato il lavoro degli avanti,non sono riusciti a sfruttare i possessi,sento elogiare Ioane e Zanon,il primo spesso fuori posizione a fare il lavoro di altri,il secondo ditemi se ha creato break io non ne ricordo.Ho scritto sotto spero li rimette tutti in campo alla prossima ma noto che due mete regalate da errori individuali hanno segnato la partita.Eh si l’attacco è involuto rispetto a Smith eppure oggi erano tutti 3/4 di qualità.Per chi ha visto una bella partita di Padovani non condivido per niente,vorrei vedere Capuozzo.

  7. matt82 6 Febbraio 2022, 18:08

    Gran primo tempo dell’ Italia secondo tempo si sapeva che loro spingevano di più e noi siamo calati si potevano evitare qualche metà , oggi non bene la mediana soprattutto varney che si vede sta giocando poco mi sono piaciuti molto i primi 5 uomini e Zanon ,sono fiducioso se c’è questo atteggiamento nel prosieguo del torneo

  8. fabrio13H 6 Febbraio 2022, 18:08

    Si potrebbe essere un po’ e solo un po’ contenti di una partita giocata così se fossimo al secondo anno di 6N, vale a dire nel 2001.

  9. madmax 6 Febbraio 2022, 18:09

    Questa è la Francia, favorita al Sei Nazioni e tra le prime x il mondiale, prima partita in casa. Insomma, battesimo di fuoco.
    Oggi tanga garra, tanti errori ma tanto coraggio. Di più onestamente non si poteva chiedere. Errori in mediana evitabili ma tanta pressione, Shaun Edwards organizza le contro ruck come si deve.
    Ruzza mi è piaciuto moltissimo, le touche finalmente girano (quasi tutte..)
    Bravi ragazzi, oggi ho ripreso le speranze. Il cammino è lungo ma con qualche innesto ancora di giocatori di talento possiamo meritarci il sei nazioni.

    • fabrio13H 6 Febbraio 2022, 18:13

      …come ho scritto nella pagina “in diretta”, se trovano 16-17 giocatori da 6N in giro per il mondo una squadra chiamata Italia potrebbe anche essere competitiva per il grande slam. Diciamo altri 16 del livello di Ioane 🙂

    • aries 6 Febbraio 2022, 18:17

      Bravo madmax, visione che condivido in tutto!

    • demon1981 6 Febbraio 2022, 18:17

      servirebbero Polledri Campagnaro Riccioni e Minozzi al massimo della loro forma

      • LiukMarc 6 Febbraio 2022, 18:26

        Ci aggiungerei Allan, più una forma ritrovata di gente come Canna, Lovotti (ma che fine ha fatto?) e gli infortunati Morisi, Ferrari, Meyer, che darebbero qualche scelta in più. Però si, siamo contati.

      • ginomonza 6 Febbraio 2022, 18:44

        Non capisco questo richiamo a Campagnano e Minozzi.
        Per il livello dei TM Tier 1 non sono più a livello soprattutto fisicamente

        • LiukMarc 6 Febbraio 2022, 18:47

          Be ma infatti “al massimo della loro forma”. Per Minozzi io spero sia una fase che però sparisca, e auguro sempre anche a Campagnaro di ritrovare minuti, forma e quella qualità che lo ha portato da Treviso ad Exeter (ormai diversi anni fa)

        • narodnik 6 Febbraio 2022, 18:49

          Wow che sentenza,gente da quota 100.

        • mikefava 7 Febbraio 2022, 00:28

          ginomonza, non so sei peggio tu o demon1981 a vedere la parte negativa su tutto. Ma comunque, se non hai ancora capito che si chiama CampagnaRo dopo anni, è preoccupante…quindi non so, ho dubbi sulle tue valutazioni.

          • narodnik 7 Febbraio 2022, 00:42

            Decisamente tranchant,Minozzi era il suo beniamino fino a quando non lasciò la valle di lacrime,non lo hai mai perdonato..sta appena rientrando da un un’infortunio secondo me torna presto.

      • campesepollo 6 Febbraio 2022, 19:55

        Quel ballcarrier che era Licata, jolli della terza…….

    • Davide 6 Febbraio 2022, 18:41

      Condivido appieno.
      Sottolineo l’impegno e la passione che si sono visti (finalmente) da parte di ogni giocatore, da quello con più esperienza all’esordiente.
      Poi si, purtroppo diversi errori e giornata negativa per la mediana.
      Ho guardato di nuovo una partita dell’Italia dall’inizio alla fine

    • campesepollo 6 Febbraio 2022, 19:47

      daccordissimo..

    • campesepollo 6 Febbraio 2022, 19:47

      daccordissimo..

  10. Ovale1985 6 Febbraio 2022, 18:10

    Ennesima dimostrazione che siamo lontani anni luce dall’ alto livello. Praticamente mai pericolosi in attacco, gestione pessima di diversi situazioni da parte di Garbisi e anche oggi presi quasi 40 punti. Solita musica insomma.

  11. Appassionato_ma_ignorante 6 Febbraio 2022, 18:10

    BBC Sports dice “France have won this game but Italy looked much improved in a contest many thought would see them steamrolled”. E rincarano “Italy didn’t drop off though. They won scrum penalties and put in big hits. Game on against England next week…” Sursum corda!

    • fabrio13H 6 Febbraio 2022, 18:17

      …devo aver finalmente imparato un po’ di albionico ché ho capito più quello dell’ultima 😉 Comunque si sa che gli inglesi amano la nostra partecipazione al torneo 🙂 ora mi googolo “sursum corda” che parece emilian! (eh si che l’Emilia l’ho bazzicata e ho anche qualche ascendenza…ma no. Forse arriva dalle parti savoiarde quel sursum…)

      • fabrio13H 6 Febbraio 2022, 18:22

        …oh my godness! E’ quella che fu “la” lingua prima che arrivasse l’anglo-saksonisch: “In alto i cuori”, però nle nostro caso della serie ridiamo per non piangere! 😉

  12. mockba 6 Febbraio 2022, 18:14

    Garbisi black sheep of the match partita pessima, ha peccato d’umiltà. Secondo me il migliore dei nostri Hala…sempre presente. Pacchetto di mischia discreto 3/4 così così il solito Ioane sugli scudi…

    • campesepollo 6 Febbraio 2022, 19:49

      Da Parisse siamo passati a un sempre presente. Che tristezza

  13. Appassionato_ma_ignorante 6 Febbraio 2022, 18:15

    Comunque preferisco vedere il bicchiere 3/4 pieno che 1/2 vuoto.

  14. mikefava 6 Febbraio 2022, 18:16

    La vedevamo impossibile…e certo non potevamo pensare di portarla dalla nostra, però non si può che la Francia l’abbia avuta facile. Mi sono piaciuti molto i ragazzi, che hanno lottato su ogni pallone, posso recriminare solo di non aver segnato noi una meta in più e loro una in meno. Secondo me non si aspettavano di dover faticare, specie nel primo tempo. E finalmente si può dire di aver tenuto fisicamente fino alla fine. Purtroppo tutto ciò non basta, ma se continueremo su questa linea, non sarà tutto da buttare. Devo ricredermi sulle scelte di Crowley: Cannone ha fatto davvero bene oggi, Lucchesi si è confermato un ottimo elemento e Zanon, gente, fa metri…se avesse più sostegno, uscirebbero azioni da manuale con i suoi avanzamenti. Menoncello è stato in partita bene e ha pure segnato…bel debutto. Se qualcuno aveva ancora dubbi sul fatto che, al momento, non c’è di meglio di Padovani dietro…forse se ne convincerà. Non è purtroppo sempre preciso, ma ha una gittata al piede che non tanti hanno.

    • narodnik 6 Febbraio 2022, 18:23

      Male sulle palle alte io voglio vedere Capuozzo.

      • mikefava 6 Febbraio 2022, 18:32

        Ma sinceramente non peggio di altre volte, narodnik, non è stato quello il problema…il problema è quando ci sono quei momenti di amnesia per cui smettiamo di placcare (oggi è successo poco, ma vedi Danty che per miracolo non è andato oltre linea).

        • LiukMarc 6 Febbraio 2022, 18:36

          Ai calci l’abbiamo comunque persa (tra il loro 50-22 e alcuni palloni un po’ cosi a caso. Anche se qui non so quanto Capuozzo sia meglio di Padovani, che rimane una valida opzione anche per piazzare. Per me è il perfetto utility back da 6+2 in panca quando tornerà Minozzi)

        • narodnik 6 Febbraio 2022, 18:39

          Danty è un cingolato riesce spesso a rompere placcaggi.Molto deluso sulle ricezioni nei 22 voglio vedere Capuozzo estremo.

          • ColdColdMan 6 Febbraio 2022, 23:21

            Ma molto deluso cosa? Che fine all’altro giorno veramente non ne prendevamo. Oggi pochi errori. Padovani oltre ad ogni più rosea aspettativa. Sta tornando quello del 2016/2017 che bello dai Edo sei sulla buona strada!

    • MIchele88 6 Febbraio 2022, 18:42

      Purtroppo però noi quella metà in più non la segnamo mai mentre i loro quella metà finale in più la fanno sempre . Non riusciamo ad essere consistenti negli 80 minuti ne in attacco ne in difesa . Atteggiamento molto buono , ripartiamo da lì . Ma prima o poi sarebbe bello rivedere una partita combattuta fino alla fine. Per ora non vedo grosse differenze con lo scorso anno . Siamo effettivamente durati 45 minuti , questo dice il campo .

    • POLPS 6 Febbraio 2022, 18:46

      Bravo, Cannone ha giocato molto bene . Anche Ruzza secondo me .

    • campesepollo 6 Febbraio 2022, 19:54

      Noi una meta in più e loro una in meno. Questo sarebbe stato il vero obiettivo. Grazie per questi commenti realistici e competenti.

  15. Flaviuz 6 Febbraio 2022, 18:19

    Io dico solo una parola a sto fioi: bravi!
    E bravo pure l’arbitro.

  16. tifoso ignorante 6 Febbraio 2022, 18:20

    La Ben… ops, l’Italia oggi mi è piaciuta come atteggiamento, considerato che
    1) giocavamo contro una squadra che 2 mesi fa ha battuto gli All Blaks, esordiva in casa in un torneo dove è favorita, dovendo fare più punti possibili.
    2) Stiamo costruendo una squadra per il futuro, con in campo tanti giovanissimi e tre praticamente esordienti..
    3) Dobbiamo risolvere il problema di Varney perché non possiamo giocare con un mm che non entra neanche tra i 23 del suo club.

    • F.A.L 6 Febbraio 2022, 18:23

      Concordo!
      Il punto 3 poi va risolto in qualche modo…non possiamo presentarci al 6N con un MM con un minutaggio al contagocce..

    • demon1981 6 Febbraio 2022, 18:25

      Se poi consideriamo che il suo sostituto è bradley..
      non siamo proprio messi bene

    • LiukMarc 6 Febbraio 2022, 18:32

      Assolutamente. Un paio di giovani mm ne abbiamo, ma devono giocare (tanto) e far vedere che al livello ci possono stare. Certo, rimaniamo contati, che è il nostro principale problema alla fine.

    • Appassionato_ma_ignorante 6 Febbraio 2022, 18:50

      C’è Capuozzo. Secondo me KC gli dà una chance nel torneo.

      • Ovale 6 Febbraio 2022, 19:26

        Capuozzo a 9? non lo fa da una vita e nel suo club gioca 15 o 14…come farebbe a reggere il livello del 6 nations?

  17. aries 6 Febbraio 2022, 18:22

    Bravi ragazzi! C’è mancata la mediana, Varney per un motivo, Garbisi non so per quale… Menoncello grande partita e non abbiamo preso mete da drive, direi un gran passo in avanti! In mischia ci davano 60 kg eppure abbiamo tenuto, di più non si poteva chiedere, l’importante è non cadere nella solita controprestazione della seconda partita ma tenere la barra a dritta che comunque oggi c’erano due squadre in campo e senza un paio di cappelle grossolane potevamo finire pure un po’ più vicini!

    • LiukMarc 6 Febbraio 2022, 18:37

      Concordo che la difesa da touche, con quella mischia con punizione nostra al 70-75′ dopo aver subito la precedente e un paio di grillotalpa di Lucchesi sono le cose migliori lato nostro (ma non le uniche positive).

    • Davide 6 Febbraio 2022, 18:45

      Bravi ragazzi!

  18. balìn 6 Febbraio 2022, 18:22

    Peccato, ad un certo punto sognavo il punto di bonus difensivo, poi almeno lasciare l’ultimo posto al Galles…. vabbe’ sarà per la prossima? Comunque bisognerebbe trovare tra panca e tribuna forze fresche perché oggi in ogni caso hanno speso molto e gli inglesi arrivano super strigliati da Jones. In ogni caso ci vorrebbe un arbitraggio che tuteli i 🐼 (tanto più per il gioco sporco che tanto piace a EJ)

  19. mikefava 6 Febbraio 2022, 18:26

    Comunque, ragazzi, non facevano metri in maul, hanno dovuto usarla praticamente sempre. C’è chi dice che la Francia ha tenuto basso ritmo oggi…ma i maul non c’entrano nulla. Il nostro pacchetto di riserva è stato a livello e a tratti dominante in mischia. Cioè, a me sono cose che confortano. Poi oh, sono più forti e si sapeva. Pettinelli promette bene, Halafihi è forte, mi dispiace sempre che a volte Ruzza si perda in cose banali, ma non si può tenerlo fuori. Insomma, si può sempre fare meglio, ma oggi qualcosa ha funzionato.

    • aries 6 Febbraio 2022, 18:32

      Infatti, non hanno fatto un metro con il drive, grandissimo progresso!

  20. madmax 6 Febbraio 2022, 18:27

    Ricordiamoci che nella partita precedente a questa in casa i francesi ne hanno segnati 40.
    Agli All Blacks.

    • matt82 6 Febbraio 2022, 18:33

      Comunque 2 primi tempi di livello contro grandi squadre all Blacks e oggi iniziano a essere una prova su cui migliorare soprattutto rientrare in campo nel secondo tempo più concentrati sui dettagli , quanto farebbero comodo a questa squadra riccioni polledri Meyer Allan proprio x non avere un calo nei secondi tempi

    • F.A.L 6 Febbraio 2022, 18:34

      Infatti…io colpevolmente li davo spacciati già ai primi 20 minuti..visto anche il recente passato ma oggi soprattutto nel primo tempo mi hanno dato del coglione…e me lo merito.
      Cioè…è la Francia che avevamo davanti…mica l’Uruguay.. 😏

      • tifoso ignorante 6 Febbraio 2022, 19:29

        In effetti eri stato troppo pessimista e negativo, però hai il grande merito di ammettere di aver sbagliato (sbagliarsi non è una colpa e solo gli stupidi non cambiano mai idea).
        Qualche guidatore di trattore con la botte (chi è contadino sa a cosa mi riferisco) invece non demorde negando a volte anche l’evidenza…

  21. doctorP 6 Febbraio 2022, 18:35

    Dice bene Aries. Non abbiamo subìto te le maul! Questa è una grande novità! Per il resto avete detto tutto. Certo, si fosse evitata almeno l’ultima meta e fatto qualche punticino in più, con uno score più ravvicinato c’era da essere soddisfatti. Bicchiere 1/4 pieno. Almeno stasera non ho la solita carogna post match-6N…

  22. ermy 6 Febbraio 2022, 18:35

    La cosa positiva oggi è stata vedere in campo così tanti 20enni confrontarsi ad un livello assoluto di fronte a 70.000 francesi!
    Anche la sensazione che il solito sbrago non sarebbe arrivato è cosa nuova.
    Poi, vabbè, 3 mete su 5 per errori evitabilissimi della mediana.
    Parecchie note positive per me dal pacchetto , Ruzza, Cannone, Negri e Lucchesi…
    Dietro buoni Ioane ( a parte la difesa sulla quarta meta…) e Zanon, gli altri se la sono cavata…
    Come detto, i due mediani sono stati i peggiori in campo, servirebbe competizione per lasciarli fuori la prossima a riflettere… forse Garbisi è già spremuto dai francesi e Varney, al contrario, farebbe bene a venire in Italia a giocare di più…
    Se oggi ci fosse stato Duvenage non finiva -27.

    • LiukMarc 6 Febbraio 2022, 19:01

      Ci bastavano anche solo due Varney e Garbisi più in palla e attenti, ed erano 1-2 mete in meno, ahinoi.
      Credo che il primo abbia davvero un gran bisogno di giocare con continuità (e gli auguro di farlo, magari trovandosi anche un posto in Championship o ProD2 se serve, o, perchè no, andando in una franchigia gallese in URC). Garbisi mi è sembrano un po’ stanco, come concentrazione e reattività (ma sempre dal divano di casa e non avendo mai giocato ai suoi livelli). Forse un po’ troppo spremuto?

  23. ivo romano 6 Febbraio 2022, 18:43

    Ottimo Ruzza e Joane,bene Padovani e Menoncello. Mediana male,Varney è fuori forma Garbisi non deve fare il fenomeno perc hè va a danno della squadra.Un consiglio a Marin: siccome ti capita troppo spesso di non mettere fuori i calci di punizione vedi di farli 5 m. piu’ corti e sicuri ,se regali 50 m. di campo a queste squadre poi ti puniscono.Questi sono errori gratuiti gravi .

    • muscadeddu 6 Febbraio 2022, 19:04

      scusate ma come è possibile che un giocatore prenda il pallone saltando da fuori e venga considerato valido? perché il francese era oltre la linea quando ha saltato o mi sbaglio?

    • campesepollo 6 Febbraio 2022, 20:02

      A 19 anni deve cercare 5m il in più e non in meno altrimenti diventa uno che farà bene il compitino per tutta la vita. Osare….

  24. Vins 6 Febbraio 2022, 18:45

    Abbiamo retto la contesa con gli avanti e siamo riusciti a difendere i multifase con disciplina. Offensivamente, purtroppo, siamo sembrati privi di frecce da scoccare, ad eccezione di Ioane (peraltro fondamentale anche in difesa).
    Nel punteggio finale paghiamo principalmente un paio di errori individuali macroscopici, che ci sono costati altrettante mete, e una prestazione opaca dal punto di vista del decision making da parte della nostra giovane mediana (speriamo che il match odierno si trasformi per loro in esperienza di cui far tesoro per il futuro).
    Complessivamente direi una prestazione in linea con quella sfoggiata a Novembre contro gli All Blacks e dunque con il nostro massimo potenziale esprimibile attualmente. Ovviamente non è abbastanza per impensierire la Francia a Parigi, ma può essere una base su cui costruire in vista del proseguimento del torneo.
    In particolare da qui a fine SixNations auspico:
    – un miglioramento della touche, che oggi ha quasi sempre perso il pallone o fornito alla mediana ovali sporchi e difficilmente gestibili;
    – una maggiore efficacia nel gioco offensivo, oggi quasi incapace di rompere la linea di difesa francese e creare situazioni di effettivo pericolo (la fisicità e la rapidità di Mori in tal senso potrebbero rappresentare un’arma da tenere in considerazione).
    Ho apprezzato, invece, i progressi fatti nella difesa delle maul, fondamentale nel quale, a differenza del recente passato, pur soffrendo non siamo crollati.

    • tifoso ignorante 6 Febbraio 2022, 19:34

      La touche funziona finché c’è Ruzza…

  25. Davide 6 Febbraio 2022, 18:46

    Speriamo che non succeda come tante altre volte e che la prossima partita sia una conferma!

  26. ginomonza 6 Febbraio 2022, 18:47

    Non capisco questo richiamo a Campagnano e Minozzi.
    Per il livello dei TM Tier 1 non sono più a livello soprattutto fisicamente

  27. doctorP 6 Febbraio 2022, 18:47

    Maul all’altezza (ma come hanno fatto a rigenerarla dopo anni di imbarazzante ineriorita’? Miracolo tecnico…?).
    Tenuta fisica “quasi” per 80 minuti. Impatto fisico spessp avanzante. Non malaccio nei BD (altra novità, stesse domande come sopra). Sarebbe importante che non fosse un exploit e di poter rivedere queste attitudini nei prossimi match.
    P.S. Ricordare a Pierantozzi (che a me in genere piace) cos’è la Maledizione del Telecronista… meglio commentare l’azione o lasciare dei vuoti piuttosto che riempirli con previsioni e statistiche che puntualmente menano gramo 😉

    • aries 6 Febbraio 2022, 18:55

      Infatti, cosa è successo alla difesa delle maul lo sanno solo loro… Comunque gli faccio i complimenti perché i francesi secondo me sono rimasti abbastanza interdetti da questa novità.

      • mikefava 7 Febbraio 2022, 00:39

        aries, ma hai visto Ruzza e Cannone come rompevano in maul? Mi sono esaltato! Per qualche momento, ma mi sono esaltato…

  28. Camoto 6 Febbraio 2022, 18:50

    Brava Benetton che regge a lunghi tratti il confronto fisico contro una super potenza del rugby..
    Risultato un pò pesante per quello che si è visto, paghiamo soprattutto la mancanza di idee in attacco, il non avere nel panorama italiano un centro che sappia passare il pallone mentre abbondano quelli che possono fare il dritto per dritto (sostanzialmente per me Brex, Zanon, Lucchin e Menoncello sono tutti da alternare a qualcuno che giochi meglio gli spazi) i lanci di Faiva ed una mediana che fa ordine.
    Mi spiace per Varney, ragazzo di talento che stiamo riuscendo a mettere sotto pressione prima ancora che abbia la barba. La sua colpa di rischiarlo sempre e comunque rispetto a Fusco ed Albanese è solo quella di essere cresciuto all’estero. Dategli un’alternativa e vedrete che crescerà.
    Note positive, i punti di incontro, la mischia che ha si sofferto, ma anche dominato, la difesa della maul e non è poco per quello a cui eravamo abituati.
    Vediamo però se il trend si conferma, in genere le prime son quelle che giochiamo meglio.

  29. Appassionato_ma_ignorante 6 Febbraio 2022, 18:51

    Vedo che nessuno commenta l’arbitraggio, dal che ne deduco che in molti l’hanno visto come me: buono ed equilibrato.

    • doctorP 6 Febbraio 2022, 18:54

      Arbitraggio imparziale e incondizionato. Privo di arroganza. Esemplare. Anche questa (per noi) è una novità

    • Camoto 6 Febbraio 2022, 18:56

      Concordo.
      Avevo un unico dubbio sul calcio di Marin, mi sembrava che il francese saltasse col piede fuori. Probabilmente sbaglio

      • massimiliano 6 Febbraio 2022, 21:13

        Il francese è partito da fuori.

      • Flaviuz 6 Febbraio 2022, 22:03

        Io più sopra ho scritto che mi è piaciuto.
        Dico anche che se l’Ita…ehm la Benetton non vince l’Urc con questa squadra….

    • narodnik 6 Febbraio 2022, 18:57

      Partita gestita benissimo poche interruzioni e francesi puniti per le furbate.

    • aries 6 Febbraio 2022, 19:03

      C’è poco da commentare, fossero tutti così! Certe cose sui punti d’incontro io non le capisco, però se la cosa non è unidirezionale rientra nello “stile” dell’arbitro, l’importante è che sia imparziale! Oggi lo era

    • LiukMarc 6 Febbraio 2022, 19:04

      Io al caro Adamson ne avrei qualcuna da dire 🙂 più che altro perchè sembrava andare ad “elastico” nel suo equilibrio (e comunque ci ha messo 70 minuti a fischiare le pulizie francesi sulle guardia o anche lontano dalla ruck, e non punito i loro sealing-off, per dirne un paio) però si, abbiamo visto di (molto) peggio.

      • aries 6 Febbraio 2022, 19:21

        Io l’ho vista come al solito il premiare un po’ la squadra più in palla, senza esagerare troppo però! Come dicevo, certe cose non le capisco, ma ormai è diventato normale quando si tratta di breakdown, non c’è chiarezza… Comunque io sono il primo a lamentarmi sempre dell’arbitro, oggi mi è sembrato un arbitraggio di buon livello

        • LiukMarc 6 Febbraio 2022, 19:35

          Ma infatti io non penso di insegnare ad Adamson il mestiere, ma le mie belle saracche gliele ho tirate in corso d’opera, più che altro perchè si, tanta attenzione a placcaggi alti e in aria, ma nel bd si può fare la ogni. Poi tutto da tifoso, ci mancherebbe

  30. andreac 6 Febbraio 2022, 19:21

    Per me oggi decisi passi in avanti su aspetti che avevamo deficitari meglio ultimi incontri: difesa da mail, difesa in generale, attitudine. Manca il pezzo più importante che è il sostegno e la pulizia in Ruck. I nostri mediani sono sempre sotto pressione e con palle mai di qualità . Così è facile sbagliare o giocare male. Devono acquisire esperienza e sincronismi e ci vuole tempo ma le basi per me ci sono. Oggi ho visto una bella partita nonostante gli errori

  31. bangkok 6 Febbraio 2022, 19:26

    Buona prova di squadra.
    Qui tutto pronosticato un’ecatombe invece la Francia ha faticato.
    E non mi si venga a dire che hanno “gestito” quando nei proclami pre-partita anche loro sottolineavano l’importanza di marcare più punti possibili.
    Unica nota negativa, x me, la mediana: se per Varney si possono trovare varie oggettive giustificazioni, per Garbisi il giudizio deve essere negativo “senza se non senza ma”.
    Ci stanno errori sotto pressione, ma quelli visti oggi proprio non!!
    Nel primo tempo due prese al volo, nella prima fa “in avanti”……e quello ci può stare,nelpa seconda invece di chiamare il “Mark” tenta un contrattacco solitario con conseguente palla persa più o meno nei nostri 30 metri difensivi.
    Nel secondo tempo commette due errori GRAVISSIMI: Invece di sfruttare un calcio di punizione,per allentare la pressione e spostare il gioco nella metà campo avversaria, gioca veloce e permette un contrattacco pericolosissimo francese, poi non contento tenta lui stesso un contrattacco…palla persa e metà francese.
    Questi sono stati TUTTI errori gratuiti e senza pressione che non si possono proprio fare.
    Male.
    Peccato

    • campesepollo 6 Febbraio 2022, 20:29

      Per quanto riguarda Garbisi, questo succede quando si cerca di fare il fenomeno. Il top 14 lo ha arricchito e anche gasato parecchio. E’ qua che mental coach, e catechisti vari dello staff tecnico dovrebbero fare la differenza specie su ragazzi che caratterialmente sono ancor in formazione. Per il resto faccia pure i sui colpi di testa. del resto ho visto fare di peggio ai migliori numeri 10

  32. LiukMarc 6 Febbraio 2022, 19:41

    Comunque leggevo che Menoncello è il più giovane autore di una meta del 6N, il più giovane addirittura dal 1968. Gli auguro sia la prima di una lunghissima serie.

  33. insidecenter 6 Febbraio 2022, 19:44

    A me non mi sono dispiaciuti, hanno lottato e placcato, certo, han commesso degli errori, però li hanno anche fatti commettere ai Galletti, che sinceramente sono una squadra forte sul serio! Direi i nostri un altro piglio agonistico e tecnico rispetto a quando giocavano i vari Canna Boni Bisegni Sarto Bacchin e compagnia bella,! Oggi possiamo davvero dire la famosa frase RIPARTIAMO DA QUI sfruttata sempre finora per modo di dire ma adesso a ragione!!

    • Camoto 6 Febbraio 2022, 20:28

      Bacchin, meteora nella nazionale ed in generale nel rugby pro comunque titolare nell’ultima vittoria al 6 nazioni
      A Bisegni va riconosciuto il coraggio di rinunciare alla nazionale quando si è sentito non più utile.
      Canna ha dato l’anima schierato da primo centro per i placcaggi portati a termine.
      Il tuo giudizio scusami se personalmente lo ritengo pretestuoso e poco costruttivo.

  34. gatsu78 6 Febbraio 2022, 19:59

    Ragazzi parliamoci seriamente: chi di voi si aspettava in ordine: di andare in vantaggio con una meta così, che i francesi non segnassero 4metw già nel primo tempo, di finire il primo tempo sotto di 8, di essere sotto di 13 a 10min dalla fine, di non avere un passivo di 50 alla fine. Seriamente ho seguito tutte le previsioni, ci aspettava un massacro. E invece ciccia. Poi recriminiamo e ok ma già recriminare significa essersi aspettati qualcosa e ripeto viste le previsioni è un passo avanti. Facciamo autocritica per crescere ma direi che ci sono dei bei presupposti. Ah nelle cose da segnare in bene possiamo mettere la trasformazione di Garbisi della meta? L’ha messa dalla linea…
    Con i se e i ma non andiamo da nessuna parte e neanche continuando a sottolineare che giocatori ci mancano per fare i fighi in giro per il mondo, non stiamo commentando quello che vorremmo ma quello che abbiamo e come performa. Io ho visto una bella attitudine e per come eravamo messi è un bell’inizio.

    • mikefava 7 Febbraio 2022, 00:43

      Tutto giusto…ma il primo tempo lo abbiamo concluso sotto di 6 😉

    • mikefava 7 Febbraio 2022, 00:48

      No, hai ragione tu, chiedo venia

  35. Rugby4ever 6 Febbraio 2022, 20:10

    Che ti vuoi aspettare da questa Italia giovane contro una corazzata come la Francia se non “contenere” la sconfitta. Penso che oggi abbiamo visto la solita Italia che abbiamo avuto “il piacere” di vedere negli ultimi anni, con la differenza che in campo c’erano un sacco di ragazzini. Questo può significare ampi margini di miglioramento come può significare che rimarrà la solita Italietta, solo il tempo ce lo dirà. A mio modesto parere una nota positiva è l’aver tenuto fisicamente 80 minuti, il resto è ovviamente da bocciare se vogliamo entrare in ottica di meritarci il livello. Lasciamoli lavorare che tanto peggio di così è dura.

  36. aries 6 Febbraio 2022, 20:17

    Insomma, secondo me più che commentare questa prestazione che dal mio punto di vista è stata piuttosto buona, i veri commenti dovremo farli alla prossima, spesso alla prima abbiamo visto delle prestazioni quantomeno incoraggianti per poi vedere tutto crollare alla riconferma. Io mi auguro quest’anno il vero passo in avanti contro gli inglesi, c’è bisogno di una prestazione da riconferma, sui livelli di oggi, magari con una sistemata alla mediana, Varney con una partita in più e magari, questo potrebbe essere un azzardo, fare partire Marin a 10 e lasciare solo 20 min a Garbisi che francamente mi pare un po’ spremuto… Secondo me Marin è uno di quelli che potrebbe reggere alla pressione e levarne un po’ a Garbisi che mi pare un po’ col fiato corto

    • cammy 6 Febbraio 2022, 20:53

      si negli ultimi 20 minuti x vincere la partita.. ah no tanto saremo già sotto di 40 punti.. inutile cercare un sostituto di Garbisi.. tanto al momento non c’è.. si può far fuori solamente da solo con una serie ripetuta di brutte prestazioni.. c’è un abisso tra lui e gli altri nel ruolo.. è troppo più forte in attacco difesa e nei piazzati al momento rispetto ai suoi competitors..

      • aries 6 Febbraio 2022, 21:00

        Mica per vincere, saremo già sotto di sicuro ma per farlo rifiatare un po’, a parte qualche rinvio per covid a dicembre, le ha giocate praticamente tutte e non è che si risparmino da quelle parti…

        • massimiliano 6 Febbraio 2022, 21:19

          Anche per me Marin va utilizzato da titolare almeno una volta. Farà disastri? Bene, poi gli spiegheranno come non ripeterli. Da questo punto di vista ho grande fiducia in Crowley mi sembra che abbia dimostrato di sapere come crescere i giovani

          • aries 6 Febbraio 2022, 21:53

            Io non sono manco troppo convinto che combini grandi casini se lo buttano dentro…

        • cammy 6 Febbraio 2022, 21:35

          Se gli fanno fare quasi tutte le partite anche con Pollard di ritorno dalla nazionale.. dobbiamo farlo riposare noi che nn abbiamo alternative.. nel torneo più importante della stagione? se è stanco riposerà di ritorno dal 6n come fanno tutti i top players..

          • aries 6 Febbraio 2022, 21:51

            Il discorso non fa una piega ma secondo me tutte e cinque non le regge e Marin comunque se l’è portato.

      • narodnik 6 Febbraio 2022, 22:02

        Un sostituto per quello che dopo 3 partite ha preso il posto a Pollard che ha già deciso di cambiare squadra ahahahah,peccato Barrett sia già cappato.Dopo una partita no,data da tutti persa in partenza.

        • aries 6 Febbraio 2022, 22:24

          Un mezzo pomeriggio no mi è sembrato lo avesse anche la mediana francese, forse non era la giornata dei 9/10 oggi, però la loro mi sembrava più ruggine, Garbisi invece mi è sembrato un po’ stanco e meno lucido del solito. Chiaramente è uno dei migliori giocatori che abbiamo, ma c’è la fa a fare 80 Min per tutte le partite?

          • narodnik 6 Febbraio 2022, 22:48

            Se non si fa male si,loro si affidano molto all’estremo che sembra non avere punti deboli,lo avevo scritto prima della partita no ce da gettare la croce su nessuno,spero che ripropone gli stessi alla prossima.

          • mikefava 7 Febbraio 2022, 00:54

            Obiettivamente, cosa hanno fatto oggi di speciale Dupont e Ntamack? E io lo dico da tanto che Ntamack è talentuoso ma se la crede troppo e alla fine succede che Sexton e Biggar gli mangiano ancora i risi in testa, come si dice qui da me…in più avere uno in squadra che tira i calci che dovresti tirare tu, dovrebbe farti riflettere…

          • narodnik 7 Febbraio 2022, 01:08

            Niente,partita anonima dei loro mediani,partita sottotono del loro pack,eppure 5 mete a 1,la prima e terza per errori dei 3/4,per quello dico deluso nel senso di in avanti calci sbagliati e intercetto nel primo tempo da freschi.

  37. yes nine 6 Febbraio 2022, 21:59

    E’ andata come è andata e condivido diversi commenti soprattutto rispetto la “mediana” ma ragazzi, nel primo tempo, i francesi che avevo di fianco non è che fossero così sereni e questo vale il prezzo del biglietto.

  38. Appassionato_ma_ignorante 7 Febbraio 2022, 07:58

    Riporto per curiosità le parole di Dupont a un’intervista dell’Equipe che secondo me fotografa bene la partita: “L’Italia rimane una squadra valorosa, che mette molta passione nel suo gioco. In termini di spirito, è praticamente irreprensibile. La pioggia l’ha aiutata, è stato complicato passare la palla. Ovviamente, con la sua passione e la sua velocità di linea sulle risalite difensive, ci ha messo in difficoltà. Ci è voluto un po’ per adattarci”.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari