Alfie, il rugby è inclusione

La storia del tweet diventato virale nelle ultime ore e ripreso dagli All Blacks, dalla Francia e da Nigel Owens, tra gli altri

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hands off 25 Gennaio 2022, 11:32

    Personalmente ho apprezzato le risposte di molte prime linee (corbisiero, the beast e hibbard sono i primi che mi vengono in mente), che raccontavano come anche a loro da bambini venisse detto che erano troppo grassi per giocare.
    A chi sta per scrivere “eh ma se è grasso deve dimagrire, non è salutare, se passa l’idea del grasso è bello allora siamo alla dittatura del politically correct,…” vorrei ricordare che il bambino ha 12 anni, e mortificarlo sui social ha come unico risultato di farlo chiudere in sé stesso e magari fargli pure passare la voglia di fare qualunque sport.

    Scusate il pippone 😉

    • narodnik 25 Gennaio 2022, 12:23

      Sui social c’è lo ha messo il padre,se è obeso è colpa dei genitori.

      • Hands off 25 Gennaio 2022, 12:52

        E allora commenta sulla (dis)educazione alimentare dei genitori, non offendere il figlio. Cosa speri di ottenere da un dodicenne? Lo ripeto, sono convinto che non sia salutare, ma se offendi un bambino dietro un social sei solo un codardo. “Nessuno ti ha detto di pubblicare la foto” è un’argomentazione valida nella misura in cui “nessuno ti ha chiesto la tua opinione” lo è altrettanto

      • Dusty 25 Gennaio 2022, 14:03

        La colpa è dei genitori? E tu come lo sai? Conosci la storia di questo ragazzo e della sua famiglia? Questo è proprio l’esempio di come spesso internet viene usato malamente per parlare e dare giudizi su cose di cui non si sa niente.

      • ginomonza 26 Gennaio 2022, 10:00

        Ma che diavolo ne sai tu perché è grasso?
        E se fosse per una disfunzione ormonale?
        Vergognati un po’!

        • narodnik 26 Gennaio 2022, 11:18

          Magari assimila anche l’acqua come diceva una mia ex,in effetti che mangia troppo lo escluderei non si adatta alla lacrima strappastorie,il padre sicuramente lo nutre con ortaggi biologici,informati sul segno zodiacale se è toro dipende da quello.

          • ginomonza 26 Gennaio 2022, 15:39

            La sai quella della mamma sempre pregna vero?

  2. narodnik 25 Gennaio 2022, 11:50

    A me pare chiaro misunderstanding,se uno gli ha scritto è troppo grosso per quell’età e non è sano sarà stato rude ma onesto(lo avrebbe dovuto scrivere in privato,ma se il padre mette il figlio sui social gli altri devono avere remore e solo baci e abbracci?).Tuo figlio ha problemi di autostima e lo metti su fb?A quando il video body transformation?Se rendi pubblico il privato accetta anche le critiche.

    • Toto 25 Gennaio 2022, 14:00

      Narodnik, chiunque è criticabile, nessuno è perfetto. In più, a mio avviso, la cosa più importante è avere il tatto per non ferire le persone. Il padre ha tutti i diritti di mettere suo figlio sui social con orgoglio, ma nessuno ha il diritto di essere crudelmente rude (parola che, guarda caso, letto in inglese ha un significato che si addice alla situazione) o, appunto, maleducato. O su FB devono andarci solo fisici da fotomodelli/e e facce da concorso di bellezza? é questo che vogliamo propalare? Le modelle di 15 anni anoressiche? E per quanto riguarda la salute, bé, la foto non è stata lì per chiedere consigli medici, e un vecchio adagio recita che i consigli andrebbero dati solo se richiesti. Inoltre, è proprio la fiducia e l’autostima che allontanano dal rifugiarsi nel mangiare compulsivamente e quindi a dimagrire, con l’aiuto dell’esercizio fisico, sempre che non sia un problema endocrino.

      • narodnik 25 Gennaio 2022, 14:52

        Anche se avesse problemi alla tiroide(non roviniamo il momentum virale,che mangia troppo da anni è banale),che il commentatore è stato una mer*a,che il padre possa mettere le foto che vuole,queste ondate di perbenismo sono melense.Il tweet è virale,la vita invece è reale.

        • Hands off 25 Gennaio 2022, 15:12

          Mah guarda sul fatto che spesso si finisca nel melenso ti dò ragione, spesso queste campagne finiscono così. Tuttavia in questo caso il fatto che molti campioni (anche letteralmente campioni del mondo) affermati, forti e rispettati, abbiano condiviso queste loro esperienze personali con grande naturalezza, mi fa pensare che molti di loro da bambini abbiano effettivamente ricevuto commenti analoghi e abbiano sofferto molto, e che in questo caso molti commenti siano assolutamente sinceri.

  3. Toto 25 Gennaio 2022, 14:01

    Aggiungo solo che mi unisco ai tifosi di Alfie!

  4. mistral 25 Gennaio 2022, 15:17

    …ci si illude che con i social e la global-connessione si possa creare un mondo migliore, aperto e inclusivo, forse invece si da solo maggior spazio ai “troppo furbi ed i cretini di ogni età”…

  5. fido 25 Gennaio 2022, 15:49

    io onestamente sono uno dei pochi al mondo fuori da qualsiasi social per scelta, ma non mi sembra niente di esibizionista un padre che mette una foto del figlio che gioca , se poi è normale che gente gli dia del grasso mi sembra che abbia grosse frustrazioni. Non capisco nemmeno, lo dico senza polemica, narodnik con il suo ragionamento, quindi chi è brutto, grasso e ultimo non deve avere vita sociale perchè se poi lo offendono dicono solo la verità.
    Quindi le alternative di quel ragazzo sono:
    dimagrire
    nascondersi per non essere complessato dalle offese di sconosciuti.
    che bel mondo!:-(

    • mistral 25 Gennaio 2022, 16:10

      …intervengo forse a sproposito, anch’io sono molto a-social (l’unica eccezione è il forum di OR) ma interpreto il pensiero di norodnick in questo modo: se hai un ragazzino ormai adolescente e sai che ha grossi problemi di autostima, ne metti una foto (non proprio perfettamente riuscita) in prima pagina su un social che va per la maggiore? … ma scegli una foto di mischia dalla quale esce come l’incredibile hulk da sotto un mare di avversari!… e invece no, di tre quarti ed in primo piano… e poi ti lamenti se ti prendono un po’ per c..o!… purtroppo è la vita. benissimo la solidarietà ed il perbuonismo imperanti, ci sono altri modi per dissentire, ma non diveteremo mai tutti e del tutto “buoni”… non andrà mai “tutto bene”, ogni atììtanto nella vita ti andrà di merda, e devi saperlo accettare, reagire, rialzarti e continuare, da solo, magari in un gruppo, ma sempre e comunque da solo…

      • narodnik 25 Gennaio 2022, 16:51

        Esatto,la vita è dura per tutti e anche se tutto il mondo del rugby tifa per lui(è la prima volta che lo vedono e non lo conoscono,ma Alfie ormai è un’icona virale come fai a non volergli bene,poi magari a 100 metri da te..) se non perde peso avrà problemi nella vita reale,nelle cose che contano veramente come avere la fidanzata,e ripeto due domande sulla salute del figlio se le dovrebbe fare il padre.

        • Toto 25 Gennaio 2022, 17:53

          Se è una caduta, ok, ti rialzi, ne trai lezione, se ne sei capace, e diventi più forte. Ma se non è una caduta, se è un continuo scivolare giù per un pendio, con i compagni di scuola, i “coetanei” che ti ostracizzano, i ragazzini del quartiere che ti sfottono o ti bullizzano, le ragazzine che ridono di te, allora, magari, non ti rialzi. Per questo non me ne importa se appaio buonista o perbenista, il rugby è sostegno e quando arriva un compagno a dartelo, non ti chiedi quanto lo faccia per spirito di squadra o per apparire bravo o perché altro.

          • mistral 25 Gennaio 2022, 19:51

            ….Toto, mi pare tu stia un po’ esagerando il numero degli “ostracizzatori”, per ammissione del papà pare si “un” twittante social-intervenente… non pare anche a te che la situazione abbia assunto contorni mediatici proprio a causa del papà che si è premurato di far sapere all’intero mondo web cinguettante che per il suo pargolo il peso “é” un problema?… poi è normale che la situazione faccia tenerezza e che dal ondo rugbistico, e non, giungano solo parole di “sostegno” al piccolo… ma, apro un parentesi, la conosci la storiella del passerrotto ferito, del bambino premuroso e della volpe, in una dura giornata invernale?…

  6. narodnik 25 Gennaio 2022, 16:34

    La vita sociale e i social sono due cose molto diverse,mi auguro che il bambino faccia più sport che stare sui social.La levata di scudi interplanetaria per un commento greve a un bimbo cicciottello si concilia con analfabetismo funzionale e uso dei social.

  7. ambi 25 Gennaio 2022, 17:52

    Chi di noi non ha avuto qualche problema durante la sua crescita?per me il grasso e paragonabile con i brufoli durante l’adolescenza.Il pallone non guarda gli eventuali problemi adolescenziali ma subisce il fascino di chi lo tratta con amore 💗

  8. Toto 25 Gennaio 2022, 20:06

    @Mistral, la mia è un’ipotesi e uno spunto di riflessione. Non pretendo di aver interpretato correttamente la vicenda. Mi sembra però che di acredine ce ne sia già abbastanza, no? anche su questo forum, dove talvolta scriviamo senza tirare prima un bel respiro (non mi riferisco a te, eh, dico in generale, e forse è anche giusto sia così, in fondo). Comunque la storiella del passerotto ferito, del bambino premuroso e della volpe, in una dura giornata invernale non la conosco, dai, racconta!

    • mistral 26 Gennaio 2022, 08:29

      …condivido il tuo parere sulla necessità di “tirare un bel respiro”, di tanto in tanto, ma é proprio il guaio della troppa “socievolezza” virtuale citato da narodnik che non permette più alcuna riflessione, nel settore politico in primis, (vedasi le mattarellate attuali) ma anche nelle decisioni dirigenziali e a volte economiche, influenzate da twitterate e wattsappate varie in consigli di amministrazione e riunioni tecniche… comunque, in una rigida mattina invernale, Pierino si avvia dalla sua casetta in campagna verso la scuola; il giorno prima é nevicato, il paesaggio è tutto bianco, gli alberi ed i cespugli sono ancora coperti da un soffice e gelido strato bianco… lungo il viottolo di campagna che deve percorrere, ad un tratto, sente un leggero pigolio, un tremulo “cip”… incuriosito, si ferma, si guarda attentamente intorno come solo un ragazzino di campagna sa fare, riflette un po’, poi si avvicina ad un cespuglio, scosta la neve in superficie, e vede un piccolo passerotto intirizzito e coperto di ghiaccio, è da li che viene il lamento… intenerito, lo prende premurosamente e con cautela in mano, vede che ha delle piume arrossate sulle ali, e non potrà volare via prima di essere guarito… lo infila tra la giacca avento ed il maglione, e si riavvia verso la scuola, dove il maestro sicuramente saprà cosa fare… ma mentre si avvicina alla scuola sente delle grida e delle risate, i suoi compagni stanno giocando a palle di neve, lui vorrebbe correre con loro, poi pensa al passerotto ferito, se gli arrivasse una palla di neve addosso rischierebbe di fargli ancora più male, che fare?… vicino alla scuola, come usava un tempo in cui la natura faceva il suo corso naturalmente, quando c’erano le stagioni e le mezze stagioni, prima che i cittadini invadessero le campagne alla ricerca di un nuovo equilibrio interiore, esistevano vicino alle borgate ed alle fattorie dei grandi cumuli odorosi, fertilizzante naturalmente riciclato a chilometri zero, insomma dei letamai… ed a pierino venne una intuizione: il letame sprigiona calore, anche sotto la neve, e per puro caso c’era un letamaio vicino alla scuola!… una piccola buca, un nido tiepido e accogliente, una frasca come tetto ricoperta di neve per mimetizzare il tutto ed il passerotto trova una nuova casa… Pierino, spensierato, va a giocare con gli amici, e poi entra in classe, ed è solo nell’intervallo che si ricorda del passerotto e di quello che voleva chiedere al maestro, in fondo è solo un bambino, non è ancora pronto per grandi responsabilità quali crescere ed aiutare una altro essere vivente… nel frattempo, il passerottino, asciutto e riposato, trova anche dei vermetti con cui fare colazione, e riprende le forze, ed il suo ginguettio diventa sempre più forte, “cip-cip, cip-cip-cip”… talmente forte che una volpe, aggirantesi nei dintorni, incuriosita, si avvicina al cumulo di neve, invero un po’ schifata dall’odore del letame, annusa un po’ qua un po’ la, scopre la frasca, vede il passerottino, gli si inumidiscono gli occhi, la saliva scende e ne fa un sol boccone… rimane solo qualche piuma svolazzante… morale: non sempre chi ti mette nella merda lo fa perchè ti vuole male, e non sempre chi ti toglie dalla merda lo fa perché ti vuole bene…

      • ginomonza 26 Gennaio 2022, 10:14

        Dopo questa tua inutile spatacchiata Nigel e gli altri mi convincono molto di più di te e Narodnik.
        Però una cosa se puoi vorrei tu mi spiegassi chi è la volpe?

        • mistral 26 Gennaio 2022, 11:37

          …spatacchiata forse, inutile anche ma sei libero di non leggere e neanche di commentare, caro gino… per il resto fai tu, fatti delle marzulliane domande, datti delle risposte, usa le celluline grigie e i residui neuroni!… auguri!… con simpatia 😉

          • ginomonza 26 Gennaio 2022, 15:44

            Da uno che riteneva la shiffrin un nessuno non avevo nessuna aspettativa

          • mistral 26 Gennaio 2022, 15:59

            …meglio, nessuna aspettativa = nessuna delusione…

      • Toto 27 Gennaio 2022, 02:32

        😂 bella e ricca di saggezza! Mi unisco al gruppo di anti-social. Però resto convinto che il commento più azzeccato in risposta al controcorrentismo di Narodnik, che rispetto, beninteso, ma che in questo caso non condivido, sia quello di Dusty, sopra.

  9. Andrea B. 26 Gennaio 2022, 13:42

    Verissimo… il rugby è per tutti
    Sono cresciuto con questa convinzione e l’ho trasmessa.
    Vorrei che tornasse presto ad essere così.

Lascia un commento

item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

L’Irlanda nell’ultimo Sei Nazioni: una macchina (quasi) perfetta

Le statistiche rivelano che c'è una piccola "falla" su cui Andy Farrell deve fare attenzione, emersa durante i match con Inghilterra e Scozia

20 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia sale ancora! La classifica aggiornata dopo il Sei Nazioni 2024

Altro grande risultato degli Azzurri, mentre il Galles sprofonda al 10° posto

17 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

La serie Netflix sul Sei Nazioni “Full Contact” avrà una seconda stagione

Anche il Torneo di quest'anno sarà raccontato su una delle più importanti piattaforme del mondo

15 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Tra Italia e Australia, il weekend “davvero speciale” di Michael Lynagh

Il campione del Mondo nel 1991 ha esultato per i figli Louis e Tom, ma anche perché crede nei percorsi intrapresi dagli Azzurri e dai Wallabies

12 Marzo 2024 Terzo tempo