Alfie, il rugby è inclusione

La storia del tweet diventato virale nelle ultime ore e ripreso dagli All Blacks, dalla Francia e da Nigel Owens, tra gli altri

Alfie: storia di un tweet divenuto virale – ph. Sebastiano Pessina

Alfie è il personaggio più in vista nel mondo del rugby delle ultime 36 ore, grazie a un tweet del padre che ha fatto il giro del mondo, diventando virale e attirando le attenzioni di tutta la comunità ovale sul tema dell’inclusione.

La storia incomincia sabato pomeriggio: Mark Pugsley, un utente di Twitter e padre di un giovane giocatore under 12, pubblica una foto del figlio sul campo da rugby.

“Ho dovuto rimuovere un post da Facebook perché un idiota lo ha commentato dicendo che mio figlio è troppo ‘grosso’ per giocare in under 12 e non è sano. Se solo la gente sapesse quanto lavora duro per essere più in forma e quanto sia stata bassa la sua autostima. Non preoccuparti, Alfie, sarò sempre il tuo più grande tifoso.”

In poche ore, la dichiarazione d’affetto del padre di Alfie ha ricevuto oltre 200mila likes, è stata retwittata quasi 10mila volte e ha attirato le attenzioni di una miriade di giocatori, tifosi, appassionati, account ufficiali delle squadre e tanti altri, tutti uniti nell’affermare che il rugby è e sarà sempre uno sport per tutti.

Fra le risposte più significative, quella della leggenda All Blacks Jerome Kaino: “Hey Alfie, continua a divertirti e a lavorare duro, il nostro bel gioco è per tutti i generi, per persone di qualsiasi estrazione, di tutte le forme e dimensioni, mantieni il tuo sorriso e continua così.”

Il tweet ha attirato sempre maggiori attenzioni, da Nigel Owens, uno dei primi a commentare, fino a Matthieu Jalibert (“mi sono sempre sentito dire che ero troppo piccolo, troppo magro, troppo sottile. […]. Non perdere mai la speranza, credi nei tuoi sogni”).

Nelle ultime ore, i messaggi di sostegno sono arrivati anche dalle istituzioni sportive: l’account della federazione francese ha scritto un post in inglese, circostanza più unica che rara, e addirittura World Rugby ha commentato il post di Mark Pugsley.

Una levata di scudi generale che, oltre al sostegno per il giovane Alfie, torna ad affermare i valori di inclusione del rugby come sport dove chiunque può trovare il suo posto e la sua identità, senza nessuna discriminazione, né per la forma e le dimensioni del proprio corpo né per qualsiasi altra ragione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia sale ancora! La classifica aggiornata dopo il Sei Nazioni 2024

Altro grande risultato degli Azzurri, mentre il Galles sprofonda al 10° posto

17 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

La serie Netflix sul Sei Nazioni “Full Contact” avrà una seconda stagione

Anche il Torneo di quest'anno sarà raccontato su una delle più importanti piattaforme del mondo

15 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Tra Italia e Australia, il weekend “davvero speciale” di Michael Lynagh

Il campione del Mondo nel 1991 ha esultato per i figli Louis e Tom, ma anche perché crede nei percorsi intrapresi dagli Azzurri e dai Wallabies

12 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: La Rochelle entra nella Top 10

Il Benetton Rugby perde diverse posizioni dopo la sconfitta contro i Warriors

6 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

I giocatori più difficili da arbitrare secondo Nigel Owens e Wayne Barnes

Icone del passato e del presente, tanto forti quanto complicate da gestire: ecco i più importanti

4 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Tolosa in testa alla classifica

Il Benetton guadagna una posizione grazie ai risultati del campionato francese

29 Febbraio 2024 Terzo tempo