Rugby e calcio insieme per lo sviluppo della pratica sportiva

Importante accordo tra la FIR e la FIGC per collaborare sotto tanti aspetti: dallo sport nelle scuole al lancio di progetti comuni

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Parvus 17 Dicembre 2021, 11:45

    progetto molto ambizioso.
    mi pare che se facciamo difficoltà a cappare un pilone sudafricano del rovigo, e farlo diventare a tutti gli effetti giocatore italiano, quello che è stato stipulato, anche se “straordinario”, mi pare dicevo, molto ambizioso con una federazione non molto precisa.
    poi dal punto di vista ambientale, allora spero che tolgano i campi in sintetico, che sono veramente poco compatibili con l’ambiente.

    • Appassionato_ma_ignorante 18 Dicembre 2021, 09:10

      Personale opinione: i campi migliori sono quelli misti, con base in sintetico su cui si fa crescere l’erba, poiché offrono la stessa tenuta del sintetico e garantiscono dinamiche fisiche come quelle dei campi d’erba.

  2. mistral 17 Dicembre 2021, 11:51

    …rugby football union?…

  3. lear 17 Dicembre 2021, 11:52

    Secondo il mio modesto parere un ragazzino che ha davanti la possibilità di scegliere tra rugby e calcio, uno su dieci sceglierà calcio. Non sono questi gli accordi da fare per incrementare il rugby in Italia, tanto per cambiare pagheremo per vedere la Nazionale al 6N.
    In questo modo perderemo pure qualche ragazzino che opterà per il calcio come è già successo.

    • lear 17 Dicembre 2021, 11:53

      ……povero illuso

      • djebel 17 Dicembre 2021, 16:35

        C’è una legge (o decreto, non sono sicuro di cosa ma c’è) in cui sono stabiliti quali sono gli eventi sportivi che devono essere trasmessi in chiaro. Tra questi c’è il 6 Nazioni. Se ti riferisci a questo sarebbe ora di smetterla con queste continue illazioni, su.

    • SilverShadow 17 Dicembre 2021, 13:45

      “tanto per cambiare pagheremo per vedere la Nazionale al 6N”?
      È vero che il board del 6N (in cui la FIR conta 1/7) ha venduto i diritti a Sky, ma le partite dovrebbero andare anche in chiaro su tv8/cielo come già successo nelle ANS

  4. yes nine 17 Dicembre 2021, 12:10

    Qui in Francia educazione fisica la si fa veramente, non a chiacchiere, senza che ci siano questi ” coup de théâtre”. Con questo accordo, rimanendo nella scuola che mi pare primaria questione, i professori di ginnastica (come di chiamavano una volta) anziché tirare fuori solo la palla tonda buttano in mezzo al campo anche una ovale? Ma se non ci sono i formatori cosa se ne fanno i ragazzi dell’ovale? Bisogna prima riformare mentalmente poi fai gli accordi ma non fra Federazioni perché così fatti servono solo per avere spazio personale sul giornale.

    • Maggicopinti 17 Dicembre 2021, 12:26

      Beh intanto scoprono che esiste, il pallone ovale. Appoggiarsi ad una Federazione più forte, che ha un potere contrattuale e di penetrazione nelle realtà istituzionali infinitamente superiore credo sia meglio che andare da soli.

  5. Ovale 17 Dicembre 2021, 12:11

    Mi sembrano buone intenzioni. Importanti, perchè al di là del rugby in Italia abbiamo un grosso problema nel concepire l’educazione fisica e lo sport come parte integrante dell’educazione dei bambini e ragazzi, al di là degli interessi specifici del rugby.
    Ma vorrei capire in concreto cosa vuol dire questo accordo: si cercherà ad esempio di promuovere l’aumento di mezzi e strutture sportiva a scuola? Si cercherà di creare percorsi di educazione fisica che vadano oltre l’insufficiente ora settimanale di educazione fisica? Si cercherà di promuovere l’accesso allo sport per tutti?
    Se non si lavora su queste cose siamo sempre alle semplici belle dichiarazioni.

    • Ovale 17 Dicembre 2021, 12:13

      Mi ero perso una parola: “si cercherà ad esempio di promuovere l’aumento di mezzi e strutture per la pratica sportiva a scuola?”

  6. Flaviuz 17 Dicembre 2021, 12:47

    Beh rugby e calcio in comune hanno già i genitori dei ragazzini che urlano all’arbitro dalle tribune… È già un inizio…

  7. fido 17 Dicembre 2021, 13:23

    a parte che non si capisce cosa sia questa cooperazione, ma al di là di quello tante scuole non hanno palestre, non hanno nemmeno prof di educazione fisica adeguati, ovvero se ti capita il prof che fa coach di basket fai solo quello e cosi’ se allena in altri sport farai solo quelli.
    Ma il vero problema sono le poche ore e gli impianti fatiscenti, quindi ben venga che si muovano le federazioni ma si dovrebbe muovere lo stato.
    Nella scuola primaria, dove addirittura non fanno ginnastica basterebbe prendere i laureandi in scienze motorie e in cambio di un rimborso spese fornire i concetti basi di qualsiasi sport, ovvero lavorare sulla coordinazione.

    • Toto 17 Dicembre 2021, 15:49

      “Nella scuola primaria, dove addirittura non fanno ginnastica basterebbe prendere i laureandi in scienze motorie e in cambio di un rimborso spese fornire i concetti basi di qualsiasi sport, ovvero lavorare sulla coordinazione.”… Ma scherzi? I bambini poi sudano e si prendono un malanno!!! Ironizzo, eh! La mia umile opinione, per esperienza personale, è che la nostra cultura sia orientata verso una maggiore protettività verso i figli, rispetto a quanto accade all’estero.

  8. albe 17 Dicembre 2021, 14:14

    Per me l iniziativa è molto buona nelle intenzioni, adesso però la cosa veramente dura è mettere in applicazione il tutto a livello pratico… saranno capaci di farlo?
    Per me bisogna dare fondi ai club per entrare nelle scuole. Ad esempio 10€ all ora per ogni educatore che va nelle scuole,
    => Mandi educatori o giocatori della prima squadra (spesso studenti ) che hanno voglia di prendersi qualcosa
    => Affianchi il prof di educazione fisica così gli risolvi un problema anziché crearglielo

  9. Toto 17 Dicembre 2021, 15:55

    Bè, è un primo passo. Dopo vent’anni d’inerzia e rallentatore, Innocenti, dopo alcuni mesi dall’insediamento, fa un’altra mossa importantissima. I passi successivi saranno mettere in pratica, l’accordo. Staremo a vedere.

  10. melo sarti 17 Dicembre 2021, 16:56

    Laddove vige il pensiero unico calcistico, difficilmente chi fa calcio decide di cambiare verso il rugby, eccessivo sbilanciamento tra i due partner dell’intesa, troppa differenza di organizzazione con le scuole calcio e le società di rugby che operano sul territorio, almeno dalle mie parti, troppi aspetti motivazionali a favore del calcio, si corre il rischio di vedersi soffiare quei rari talenti, che si avvicinano al rugby; magari qualche ragazzo veloce, può essere adulato da promesse di futuro luminosi: provini con squadre famose, essere nel mirino di osservatori, procuratori di milan, inter, roma etc.. Non so, non capisco su quali basi è stato fatto quest’accordo, che tipo di beneficio può averne il mondo del rugby, si parla di esportare lo spirito del nostro gioco verso il calcio: se così fosse, sarebbe un boomerang

  11. fulvio.manfredi 17 Dicembre 2021, 23:23

    Un solo parere a favore (Maggicopinti) e tutti gli altri contro: continuiamo pure ad andare avanti così, che il futuro è roseo..

  12. narodnik 18 Dicembre 2021, 07:05

    Ci fossero mai delle precisazioni per capirci qualcosa..Oltre ai buoni propositi e la immancabile foto del presidente intendo.

  13. fulvio.manfredi 18 Dicembre 2021, 08:13

    Innocenti, sciagurato, ma cosa fai? Perché cambiare un sistema che ha sempre funzionato alla perfezione: milioni di spettatori! Una base che più larga non si può! Tutti i fine settimana risultati strabilianti! Ma lascia stare le cose così, per favore..

    • melo sarti 18 Dicembre 2021, 16:52

      Personalmente ho argomentato le mie perplessità, puoi illuminarci lei, sembra che ne sappia di più su questo progetto, aldilà delle battute sarcastiche?

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale