Italia Emergenti: i convocati per il match con la Romania. C’è Halafihi

Sono 27 i nomi chiamati da Troncon: molti del Top10, più alcuni importanti innesti dalle franchigie

COMMENTI DEI LETTORI
  1. matt82 8 Dicembre 2021, 12:35

    convocazioni interessanti mi credevo venivano portati più equiparati tipo herbst evidentemente non è possibile

    • aries 8 Dicembre 2021, 12:40

      Herbst mi sa che non sia equiparabile, almeno così aveva scritto qualcuno! Piuttosto, finalmente si rivede Pescetto! Purtroppo Capuozzo ha il dito rotto e tocca aspettare

      • yes nine 8 Dicembre 2021, 14:29

        Herbst, PURTROPPO, non è equiparabike

        • mikefava 8 Dicembre 2021, 14:46

          Ma perché non è equiparabile Herbst?

          • yes nine 8 Dicembre 2021, 15:04

            per U20 o 21 sudafricana

          • mikefava 8 Dicembre 2021, 15:29

            yes nine, che io sappia, a meno che le regole non siano cambiate di recente, una convocazione nell’U20 di una nazionale permette la convocazione per un’altra nazionale (vedi Tommy Allan, che giocò con l’U20 scozzese e poi con la maggiore italiana).

      • rugbybattipaglia1 8 Dicembre 2021, 15:36

        Herbst non è equiparabile perché ha partecipato al mondiale U20 con il SA.
        In quel momento era la nazionale che bloccava
        A quanto so la federazione la fatto una richiesta ufficiale a world rugby(come ha fatto il Portogallo per il suo giocatore)
        Chiedo conferma alla @redazione in merito a questa notizia
        PS ottime convocazioni speriamo questo progetto delle tre nazionali senior porti veramente ad un allargamento dei potenziali convocabil.aspettavano qualche argentino o eleggibile in più.

  2. Gianluca jesi 8 Dicembre 2021, 13:02

    Ma Borean, Soagnolo e Leccioli non sono tutti sinistri? Inoltre uno come Galetto, anche se non giovanissimo, era da prendere in considerazione, visto il bisogno di seconde di peso ed esperienza

  3. Bimbubam 8 Dicembre 2021, 13:05

    Ho qualche domanda/riflessione, a parte l’ovvio motivo di questa partita (cappate Halafihi prima che cambi legge):
    1)Bertaccini a Reggio ha mai giocato centro quest’anno? Quel paio di partite che ho visto era all’ala.
    2)Quindi legalmente Capuozzo è ancora uncapped? Con tutto che mi sembra convinto di giocare per l’Italia in ogni caso, è solo una mia curiosità

    • Appassionato_ma_ignorante 8 Dicembre 2021, 13:32

      Bertaccini principalmente ha giocato come ala, effettivamente, ma forse una volta è stato schierato come centro, se non ricordo male, per necessità. Comunque contentissimo per la sua convocazione.

    • mikefava 8 Dicembre 2021, 14:43

      Capuozzo ha giocato contro la Spagna con la A, quindi questo ne fa un giocatore non convocabile da altre nazionali, che è lo stesso motivo per cui l’Italia non può convocare Duvenage (2 cap con il Sudafrica A nel 2017). Quindi, penso che si possa dire che è “cappato”. Le convocazioni con la U20 invece non sono bloccanti per essere chiamati in altra nazionale.

      • aries 8 Dicembre 2021, 14:57

        Hanno fatto retromarcia, altrimenti con swanepoel veniva fuori un casino… Perciò è “tornata” la emergenti ad essere la nazionale vincolante

          • Mich 9 Dicembre 2021, 13:12

            Grazie Aries, e ribadisco un concetto espresso poco fa. Al board internazione non frega nulla di niente di tutto ciò, sia per quello che siamo che per quello che equipariamo. In breve, non facciamo paura a nessuno perchè altrimenti i cani di grossa taglia si sarebbero svegliati e avrebbero iniziato ad abbaiare. Invece questo episodio è soltanto una palese conferma di ciò che siamo: un gruppo mal assortito e disorganizzato di profili professionali di dubbia formazione e capacità.

        • mikefava 8 Dicembre 2021, 15:31

          Ah…bello schifo.

      • rugbybattipaglia1 8 Dicembre 2021, 15:39

        Capuozzo non è bloccato la nazione che blocca è la emergenti a noi non la A.
        Ps vedi eventuale multa per swanepol
        Duvenage e herbest più o meno hanno lo stesso problema

        • mikefava 8 Dicembre 2021, 15:45

          Ok, finalmente si è capito: ognuno ritiene “bloccante” la nazionale che vuole…ahahahah. Comunque il problema del non ancora avvenuto cap di Capuozzo quale sarebbe? Paura che ce lo soffi la Francia? Non penso proprio che abbiano in mente lui, con tutte le opzioni ad estremo o comunque nel triangolo allargato che ha…

          • rugbybattipaglia1 8 Dicembre 2021, 15:51

            Capuozzo ha il dito rotto altrimenti sarebbe stato convocato sicuramente.
            La Francia ha 300 alternative per ruolo in top14 però magari il ragazzo si sente nel giro solo per questo penso
            Gia Francia e Inghilterra hanno super campionati poi prendono anche il top degli stranieri hahahahH

          • Bimbubam 9 Dicembre 2021, 01:19

            Nessun problema, ero solo curioso

  4. lear2 8 Dicembre 2021, 13:06

    Volevo capire, perché al momento c’è un po’ di confusione, se questa partita è valida per assegnare il cap

    • Turch 8 Dicembre 2021, 13:35

      Non assegna il cap ma ti “blocca” per l’elegibilita`.

  5. mikefava 8 Dicembre 2021, 13:13

    Povero Sperandio…da titolare in nazionale maggiore al Sei Nazioni alla Emergenti! Nel giro di nemmeno un anno!

    • madmax 8 Dicembre 2021, 14:09

      parabola discendente come Rizzi… cerchiamo di leggerlo come un movimento che inizia a proporre alternative. Certo il morale deve essere sotto i tacchi, ma se facesse faville potrebbe risalire.

    • yes nine 8 Dicembre 2021, 15:02

      … anche perché non ha brillato

    • Mich 9 Dicembre 2021, 10:27

      Mike concordo, ma secondo me è esattamente ciò che serve: un sistema meritocratico che ti spedisce in tribuna o ti lascia a terra se giochi male a favore di chi fa meglio. Ben vengano quindi queste sconfitte personali, perchè sono più utili queste che i “metto te perchè tanto non ho trovato di meglio”. Io mi preoccupo più dell’umore di gente come Campagnaro o Favaro, che da capitani di giornata e punti fermi per il futuro (ormai passato), per questioni fisiche si sono ritrovati ai margini del rugby di alto livello, con tutto il rispetto per Fiamme Oro e Colomiers, che non sono Glasgow e Harlequins.

  6. matt82 8 Dicembre 2021, 13:18

    Forse mancano anche giocatori come hasa e drudi

  7. maiunagioia 8 Dicembre 2021, 13:32

    Chiaro l’intento di Crowley di clonare la migliore Benetton (playoff di 2 anni fa) equiparando i trascinatori di quella squadra.
    Con Faiva, Halafili, Ioane e Ratuva ci è già riuscito o ci riuscirà a breve.
    Con Duvenage e Herbst pare non sia possibile.
    Direi che questa strategia è una speranza per interrompere la scia di sconfitte al 6 nazioni.

    • Mich 9 Dicembre 2021, 10:29

      Tutto da dimostrare sul campo, a prescindere dai nomi esotici.
      Ma, mi chiedo, e poi? Dopo che qualche equiparato a tempo determinato avrà messo una pezza sul breve termine (e, ribadisco, è da verificare), al movimento cosa resta?

  8. LiukMarc 8 Dicembre 2021, 13:40

    Sarei stato curioso di vedere Pani, ma felicissimo di rivedere Pescetto e Biondelli. Convocazioni decisamente interessanti, da vedere se la Romania avrà tutti i migliori (e l’atteggiamento dei nostri, spererei in un po’ di concentrazione e voglia di spaccare il mondo)

  9. yes nine 8 Dicembre 2021, 15:10

    Curioso di vedere Pescetto e Izakor a questi livelli, bene Halaifhi (con l’assenza di J. Polledri è la risposta alternativa).

  10. cammy 8 Dicembre 2021, 15:38

    Non vedo tutta questa necessità di convocare halafihi x fare questa partita… chi diamine vuoi te lo possa rubare?? rischia di subire un infortunio o magari perdersi una partità più probante x il suo livello.. tanto questo giocherà titolare nel prossimo 6n..

    • ginomonza 8 Dicembre 2021, 15:53

      Potrebbe essere chiamato da una delle isolane pacifiche penso

      • cammy 8 Dicembre 2021, 16:02

        se voleva giocare x la nazionale d origine dei genitori l avrebbe già fatto tempo fa..

      • mikefava 10 Dicembre 2021, 01:27

        Halafihi è neozelandese, probabile che abbia qualche origine isolana, ma comunque questa è la sua nazionalità…la probabilità che la Nuova Zelanda possa pensare di convocarlo rasenta lo zero…

    • SilverShadow 8 Dicembre 2021, 16:01

      Dal 1/1/2022 serviranno 5 anni di residenza. Lui ne fa 3 tondi appena prima del 18 dicembre. Quindi deve essere assolutamente cappato in quelle due settimane altrimenti per altri due anni non può vestire l’azzurro.

      • cammy 8 Dicembre 2021, 16:05

        questo ha più senso.. con i rinvii x covid me so perso qualche data..

        • Maggicopinti 8 Dicembre 2021, 17:56

          Sì, la partita del 18 dicembre -saltata fuori all’improvviso – si gioca per quel motivo, mica per altro.

          • Mich 9 Dicembre 2021, 10:39

            E, facci caso, a nessuno a World Rugby si è preoccupato di questo espediente. Motivo: la cosa non minaccia nessuno. L’Italia è quella che è, e gli equiparati o equiparabili non sono Itoje o su di li. Di conseguenza, che generino il numero di nazionali che credono, che cambino nomi o appellativi, che equiparino chi vogliono, tanto da li non si spostano. Ecco, questo sarebbe un punto di vista che la dice lunga sull’effetto delle equiparazioni sul lungo termine di un movimento.

      • aries 8 Dicembre 2021, 16:08

        Infatti, mi pare che i tre anni scattino qualche giorno prima, ora o mai più… Tra l’altro basta che entri gli ultimi 5 minuti a sporcare la maglia

      • yes nine 8 Dicembre 2021, 17:35
    • yes nine 8 Dicembre 2021, 16:22

      Non lo ruba nessuno, forse, ma ha necessità di minuti, integrarsi e intanto lo leghiamo all’azzurro

  11. Dusty 8 Dicembre 2021, 15:54

    Il giocatore più importante di queste convocazioni è Gesi.

    • aries 8 Dicembre 2021, 16:14

      Probabilmente hai ragione, gran bel giocatore.

    • Camoto 8 Dicembre 2021, 17:25

      Panunzi.
      Deve dimostrare che vale l’alto livello nonostante le franchigie lo ingnorino
      Capisco che a 20 anni era una testa calda che sommava espulsioni, ma oggi è da mangiarsi le mani per averlo lasciato in top10.

  12. mikefava 8 Dicembre 2021, 16:00

    Ma, anche se c’entra poco con l’argomento dell’articolo, secondo voi lo faranno un tentativo di portare Alex Lozowski in nazionale italiana? Certo che sarebbe un alieno sulla Terra (nel senso che lo vedo parecchio più talentuoso della media dei nostri), ma bisognerebbe almeno provarci, visto che le regole sull’eleggibilità sono cambiate.

    • fano 8 Dicembre 2021, 16:26

      Ma D Amico, Brugnara, Pavesi…..e poi ti prendi un leccioli ? Mah…

  13. fracassosandona 8 Dicembre 2021, 16:36

    Panozzo è un australiano, importato come project player dalla FIR…
    invece di andare avanti si torna indietro…
    se dessero retta a Voi la nazionale scenderebbe in campo con 12-13 giocatori di formazione estera…
    sempre più difficile spiegare ad un ragazzo italiano che, impegnandosi a fondo, potrà arrivare in nazionale, quando la gente gioisce a veder naturalizzare 30enni isolani… bravi ragazzi per carità, ma il club li aveva comprati per farli giocare quando erano via i nazionali, non per mandare in azzurro anche loro…

    • fano 8 Dicembre 2021, 16:40

      Concordo pienamente fracasso…

    • balìn 8 Dicembre 2021, 17:11

      parole sante, se non si tratta di uno super super molto meglio un ragazzo italiano tipo Odiase (19 anni)

    • MIchele88 8 Dicembre 2021, 17:22

      Mah in linea teorica c’è una base di verità. In pratica no. Non è colpa nostra o di Crowley se i le migliori 3 linee sono straniere Parisse, seb negri, polledri, Steyn ..almeno ad oggi . I nostri giovani se vedono un halafihi davanti dovrebbero cercare di diventare più bravi, non deprimersi ( vedi i progressi che sta facendo Zuliani , quelli che ha fatto e che deve fare Lamaro, progressi che non stanno facendo cannone , Licata , mbanda , Bianchi, favretto etc). Quindi se io (Crowley o Innocenti) sarò giudicato sulla base dei risultati , mi prendo e cappo tutti quelli che le regole mi permettono di prendere ..poi la selezione la faccio dopo. Il tuo ragionamento “se mi impegno devo arrivare in nazionale” é una delle cose che ci sta condannando di più , abbiamo perso almeno 3 generazioni di giocatori in questo modo. Se lo dimostri sul campo di essere migliore di uno “Steyn”( nome a caso) arriverai in nazionale se no ti impegni per migliorare…che poi di giocatori veramente a livello ne abbiamo talmente pochi che teoricamente i nostri giovani sono anche agevolati ( vai tu a giocarti il posto in un’altra Tier 1) .

      • matt82 8 Dicembre 2021, 18:20

        Ti sei dimenticato Meyer che prima dell infortunio stava giocando alla grande

      • alex74 8 Dicembre 2021, 20:42

        Scusami, ho smesso di leggere il tuo commento quando ho letto Parisse e “straniere” nella stessa frase. L’accostamento totalmente fuori luogo squalifica qualunque tipo di ragionamento successivo, ai miei occhi.

        • Bimbubam 9 Dicembre 2021, 01:25

          Il primo commento dice formazione estera, Partisse l’han formato gli argentini

        • MIchele88 9 Dicembre 2021, 10:23

          Si parla di formazione alex74, e Parisse cosi come Steyn, polledri, Negri, Sisi, Varney, Meyer, Nemer, Ioane , Halafihi, Faiva, tavuyara che ti piaccia o no non li ha formati nessuno staff italiano. se fossero tutti disponibili ed in salute sarebbero probabilmente titolari, tutti insieme (quindi 11/12 ..per questioni politiche poi non verrebbero mai schierati ma il senso non cambia).

          • alex74 9 Dicembre 2021, 10:42

            Se si continua a mischiare e confondere cose diverse come formazione straniera (quindi italiani a tutti gli effetti ma cresciuti altrove perché ormai è abbastanza una consuetudine nel mondo di oggi) ed equiparati secondo me si fa solo una grossa confusione. Sono discorsi totalmente diversi. Comunque è evidente che la scuola di formazione italiana sia in linea di massima non all’altezza delle altre nazioni tier1. E non penso che nessuno italiano “di formazione” si possa essere sentito defraudato da Parisse, o polledri. Se non è in nazionale penso debba prendersela più che altro con se stesso. Diverso è il discorso equiparati, appunto, ma lì dovrebbero lamentarsene con World Rugby. Mio umile pensiero.

    • yes nine 8 Dicembre 2021, 17:51

      Si deprimono? In Nazionale ci si arriva per merito non per “diritti” giuridici o di campanile. Competitività interna è la pillola della crescita. Licata ritengo sia un giocatore molto forte ma se Polledri o Steyn o Negri giocano meglio faccio giocare loro perché se ho una sola possibilità di vincere la sfrutto e sono stanco di sconfitte tanto che, come ho già scritto, se Belzebù fosse equiparabike gli do una maglia azzurra

      • MIchele88 8 Dicembre 2021, 19:24

        Io Concordo , forse c’è ancora chi pensa che gli italiani di formazione non abbiano abbastanza possibilità…se ari avversari o li semini nel Top 10 secondo me un posto te lo guadagni nelle franchigie o altrove (vedi minozzi, mori, zuliani, etc) é chiaro, serve voglia personale di emergere, formazione costante e staff preparatoi a tutti i livelli (ma questo é un’altro discorso). Se come nei casi trulla e stoian (ma potrei metterci Rizzi, d’onofrio alle zebre,sperandio etc senza nulla di personale ) vieni convocato per “diritto divino” allora i problemi te li trascini. Su questo Crowley sta lavorando meglio di F.smith P.s per me neanche Lamaro si é ancora meritato di fare il capitano ( com’é giusto che sia, il ragazzo ha ancora troppa poca esperienza e vissuto rugbystico ).

        • yes nine 8 Dicembre 2021, 20:43

          @michele88…su Lamaro capitano la penso nello stesso modo

    • Mich 9 Dicembre 2021, 10:33

      Cia Fracasso, non mi stancherò mai nè di leggere nè di scrivere commenti di questo tenore. C’è tanta miopia, si guarda al prossimo 6N (per risultati migliori per ora solo sulla carta) ma nessuno si preoccupa di cosa accadrà sul lungo termine.

  14. robrossi 8 Dicembre 2021, 16:46

    Fra l’altro così Halaifi e Sperandio saltano Gloucester…
    Anche se il primo lo fa per la patria…
    …il secondo comunque forse non avrebbe giocato in Inghilterra

    • mirco77 8 Dicembre 2021, 17:03

      Ragazzi basta con questa storia che continuando a naturalzzare gli stranieri, i giovani Italiani si deprimono. I giovani Italiani prodotti dal nostro sistema al momento non sono di livello internazionale, a parte rare eccezioni. I giovani Italiani, invece dovrebbe essere stimolati a conquistarsi la maglia. Forse, il problema e’ proprio quello: visto la penuria nel produrre giocatori di livello, quei pochi buoni si adagianobe pensano di avere il posto assicurato per grazia divina.

      • fano 8 Dicembre 2021, 17:14

        Dici Mirko?X fare un esempio, Non avevi un swanepoel nel top 10 dove lui gioca?X poi fare una figura così a livello di federazione? Quali sono i giocatori italiani adagiati?

      • Winchester 8 Dicembre 2021, 19:32

        Discorso che andrebbe bene se gli equiparati fossero di livello internazionale. Abbiamo visto anche troppi equiparati mediocri che non hanno dato niente in più. Mi auguro che Halafihi non finisca per far parte di questa lista, ovviamente.

  15. mirco77 8 Dicembre 2021, 17:41

    Prima di tutto abbiamo bisogno di una base di potenziali internazionali piu’ ampia possibile, perche’ nel rugby moderno di oggi i giocatori si rompono con una frequenza devastante e noi produciamo giocatori di quel livello con il contagocce. Lo so che Swanepoel non e’ il nuovo Castrogiovanni, ma sempre meglio averlo. Poi, mi dispiace dirlo, ma ogni volta che vedo le partite della nostra nazionale gli unici che riescono a “salvarsi” sono i naturalizzati.

    • fabrio13H 9 Dicembre 2021, 22:34

      …come dire che non esistono o quasi giocatori di rugby di livello professionistico internazionale formati in Italia. Come dire che l’Italia rugbystica è all’incirca allo stesso punto in cui si trovava negli anni 70-80, anzi forse ora è un po’ più in basso, dal momento che il livello assoluto era meno forte di adesso anche perché erano tutti semidilettanti o giù di lì.

    • mikefava 10 Dicembre 2021, 02:43

      Guarda mirco77, io sono completamente d’accordo con te…e aggiungo che c’è una diffusa tendenza a sopravvalutare “i nostri ragazzi”. Non voglio male a nessuno, sia chiaro, però ho letto (e leggo, leggerò) lodi sperticate su Fischetti, Lucchesi, Favretto e anche sullo stesso Lamaro, giusto per fare degli esempi. Ma vi siete mai chiesti come mai dalla Francia e dall’Inghilterra hanno chiesto di Garbisi e Riccioni, di Mori e, prima, di Minozzi…ma nessuno ha chiesto di quelli che ho nominato? Perché sono buoni giocatori per l’URC e nulla più (e a volte anche per l’URC non sono abbastanza), campionato di cui si dice sempre sia di alto livello, ma l’alto livello vero è altra cosa. A me spiace anche che si dica che guardiamo al Sei Nazioni e non in prospettiva…ma se una prospettiva non c’è, bisogna partire dalla cosa più competitiva che c’è a tiro. E non so se voi li facciate mai certi confronti, però i pari ruolo delle squadre del Sei Nazioni sono in praticamente tutti i casi, più forti dei nostri.

  16. spike 8 Dicembre 2021, 19:42

    Ma i club prendono un qualche rimborso per i giocatori impiegati in queste partite?

  17. pippobrutto 8 Dicembre 2021, 20:33

    Lo so di averlo già scritto tempo fa, ma il fatto che sia italianizzabile mi ispira:
    W Halafihi!

  18. yes nine 8 Dicembre 2021, 20:48

    Con il via libera del Gloucester avrei voluto l’occasione di “rivedere”, almeno un tempo, Varney anche per fargli gustare il clima della partita

  19. mikefava 9 Dicembre 2021, 02:06

    Ma perché avete problemi con i giocatori di “formazione estera”? Cioè, come sempre si fa di tutta l’erba un fascio. Se un giocatore è di famiglia italiana o di discendenza italiana in modo diretto, ma per qualche motivo si forma in terra straniera…ma per quale astruso motivo dovrei crearmi qualsiasi problema nel convocarlo? Potrebbe essere il caso di Lynagh, per dire. O di Lozowski. Ma davvero dobbiamo stare a guardare dove si formano le persone, quando è chiaro che il cosiddetto “rugby italiano” produce mediocrità dilagante? Perché a me dispiace dirlo, ma la penso come qualcuno più su: se fossero disponibili Polledri o Meyer, il posto a terza linea ala aperta non lo daresti a Lamaro, diciamo le cose come stanno. Licata e Giammarioli si impegnano, ma non hanno dimostrato di poter rendere come Steyn, al momento (quello dei tempi migliori, ovviamente). Possiamo discutere sui piloni, se volete, sui mediani di apertura… lì abbiamo il “rugby italiano” ci sta dando delle eccellenze. Ma sono pochissimi ruoli in un’intera squadra. E poi c’è la gestione: a me Trulla non piace particolarmente, però va detto che è stato mandato al massacro contro gente mille volte più esperta di lui, un ragazzo abituato al Top10 italiano…dove sta il senso? Si farà solo male. Dovevano cercare di inserirlo piano da quest’anno, già che ora gioca stabilmente nelle Zebre. Vuoi curarti un estremo per il futuro? Il modo non è questo, secondo me. L’esperienza non la puoi fare al Sei Nazioni, al Sei Nazioni devi arrivare già scafato, già pronto. Non si fanno “prove”. Sì manda dentro il meglio che si ha e si dà tutto e anche di più.

    • MIchele88 9 Dicembre 2021, 10:33

      Il discorso non fa una piega, ma forse troppo razionale e sensato per la FIR. Anche sta cosa che risalta da molte interviste di puntare al mondiale come “ciclo” fa acqua da tutte le parti per il nostro livello attuale (Pensiamo davvero, razionalmente di poter battere la NZ o la Francia nei prossimo 2 anni??). Noi dobbiamo puntare al 6 nazioni e basta. Li veniamo giudicati e da li passano le nostre posssibilità di competere con le tier 1.

      • mikefava 9 Dicembre 2021, 16:12

        Purtroppo siamo dei privilegiati, questo è il fatto. E dico purtroppo, perché il fatto di non correre il rischio di rimanere fuori dal Sei Nazioni, fa sì che venga preso troppo probabilmente alla leggera come torneo…tanto ci rimaniamo dentro in ogni caso, che differenza fa se facciamo figure pessime? (Sto parlando per assurdo, ma nemmeno tanto) Abbiamo la fortuna di poter partecipare ad un evento per cui molti altri scalpiterebbero e non rendiamo onore ad esso. Sì è voluto svecchiare la nazionale, senza però nessuna base su cui poggiarsi, senza avere giocatori realmente pronti per quel livello, che è davvero alto.

    • fabrio13H 9 Dicembre 2021, 22:42

      …per il semplice motivo che, giriamola come vogliamo ma non si riesce a vedere un ragazzo, dico uno, formato in Italia che giochi a rugby a livello internazionale assoluto. Allora a che serve cercare di fare a tutti i costi una Nazionale italiana di un livello che non è neppure lontanamente il nostro? Secondo me c’è un sacco di “pubblico” che si illude o finge di illudersi che manchi poco ad arrivare a quel livello e poi ogni volta che si prendono asfaltate come è logico prenderle, fanno commenti del tipo che siamo decenni indietro (alla buon ora!) ma un angolino recondito della loro testa rimane convinto che basterebbe trovare un altro Parisse, una decina di non formati in Italia buoni e qualche ragazzo dell’Under18 o 20 che si riesca a far crescere decentemente per…per non si sa bene cosa, tra l’altro, ma il fatto più grave è che per me sono pie illusioni.

  20. Mich 9 Dicembre 2021, 10:02

    Toa Halafihi, equipariamolo! Bene, sarà sicuramente un bel prospetto. Ah no, aspetta. Ha 28 anni.
    Il fatto è che, vedi, di meglio proprio non c’è. Abbiamo cercato fino in serie GN, ma nessuno che ricopra quel ruolo. Cioè, ci sarebbe pure qualcuno, ma non sta in piedi, non sa passare la palla, non corre, non placca… insomma “no buono per rugby”, e poi è pure italiano. Eh niente, la scelta più sensata e costruttiva è equiparare un 28enne. Come dici? E’ fuori dal giro della nazionale maggiore e vogliono testarlo per la WC? Ah ok, ma… avrà 30 anni. Sicuri che abbia senso questa cosa?

    • MIchele88 9 Dicembre 2021, 10:39

      Beh michael hooper ha vinto il premio miglior giocatore a 30 anni, a settembre Parisse era la 3 linea italiana piu forte ed in forma a 38 anni..ora halafihi non sarà un fenomeno ma di 3 linee italiane che spingono non ne abbiamo tante.

      • Mich 9 Dicembre 2021, 11:14

        Io non ne faccio semplicemente una questione anagrafica, non credo proprio nel progetto. Si tratta di una nazionale sperimentale, dove i nostri ragazzi potrebbero affacciarsi, e invece si punta ad equiparare gente a ridosso dei 30. Completamente senza criterio se non quello di “tamponare”. Ma a noi serve altro.
        Per gli accostamenti che hai fatto, nel modo più asciutto che mi riesce, posso solo dire che Hooper e Parisse sono sono sullo stesso pianeta di McCaw, Carter, Wilko, O’Driscol, Habana &Co., e che tra questi ce ne vedo molti altri, presenti, passati e sicuramente futuri, ma che Halafihi credo resterà sul pianeta terra. Con tutto il rispetto per il giocatore e la persona, credo sia il primo a pensarla come me sull’argomento.

        • mikefava 9 Dicembre 2021, 16:49

          Mich, sì ok, ma quanto dobbiamo aspettare perché i cosiddetti “made in Italy” (cosa che non capisco perché debba essere fondamentale e perché ce la si abbia tanto anche con italiani formati all’estero) siano competitivi a livello internazionale? Bisogna essere competitivi il più in fretta possibile, altri 10 anni di Sei Nazioni senza neanche avvicinarsi alla vittoria non ce li possiamo permettere. Sarà migliore la situazione inserendo vari stranieri? Non si sa, a dire il vero, ma sulla carta, non schiereresti probabilmente quasi nessun “100% italiano” al posto loro, dunque forse si possono fare dei passi in avanti. A me non piace più di tanto, ma sono stanco di fare pessime figure con la nazionale. Il “movimento” non esiste, lo hanno distrutto dalle fondamenta, da quando hanno permesso che le nazionali diventassero franchigie di lusso. Sia chiaro, io non ho nulla contro gli oriundi, che sono diversi dai naturalizzati, perché per ragioni di discendenza non si può, fondamentalmente, impedire ad un giocatore di scegliere la nazione di suo nonno e, in realtà, è bene avere giocatori che mastichino altro rugby che quello “italiano”. Ma infarcire l’Italia di neozelandesi, sudafricani, australiani, figiani, ecc…questo l’ho sempre capito poco. Però ormai la frittata è fatta, quindi un Ioane non ti puoi permettere di lasciarlo fuori, un Faiva probabilmente nemmeno, un Halafihi fa comodo. Non trovo alcun senso nel convocare Tavuyara o, all’epoca, uno come Haimona…Vosawai o Vunisa non mi pare abbiano mai fatto la differenza. Però non è che ci sia molta scelta, in questo momento.

      • fabrio13H 9 Dicembre 2021, 22:44

        …che è come dire che caspita giochiamo a rugby a fare? Almeno a quei livelli!

    • eurobatman 9 Dicembre 2021, 11:58

      Scartare uno a 28 anni perché vecchio mi sembra proprio esagerato, anzi, a 28 anni uno raggiunge la maturità rugbistica.

      • Mich 9 Dicembre 2021, 12:44

        ciao Eurobatman, leggi la mia replica. Non è una questione anagrafica.

  21. Parvus 9 Dicembre 2021, 10:48

    siamo messi molto male, bastano due infortuni, tipo polledri e meyer che siamo in affanno, e vai con il cappare il 28enne toa!
    cosa dire, dobbiamo correre ai ripari, e cappare il massimo che si può! altra soluzione non abbiamo!
    possiamo anche ancorarci a queste soluzioni, ma sono la classica dolce euchessina per la momentanea stitichezza, però noi soffriamo di stipsi da sempre o per meglio dire da quasi sempre.
    quindi avanti tutta con il cappare, ma se togliamo o annulliamo i centri di formazione, che potrebbe anche essere la soluzione migliore, cosa esportiamo ai team del nostro massimo livello nazionale, come competenze tecniche??? qualcuno sa qualcosa…????
    siamo rimasti che andavano in visista tutti gli allenatori della nazionale più smith, ma hanno trasmesso il verbo???

    • madmax 9 Dicembre 2021, 11:34

      Le nuove regole non dovrebbero venire in aiuto? Non importa più che Herbst abbia passato 3 o 5 anni di gioco continuativo in Italia, L’importante è che abbia un nonno /nonna italiana. I cognomi italiani fanno subito pensare ad un avo del nostro paese, come per esempio Romano e Riccitelli in Nuova Zelanda; possibile che ce ne siano molti altri che hanno perso il cognome italiano avendo avuto nonne o madri che hanno preso il cognome del marito. con questo non dico che si debbano passare al setaccio tutti gli alberi genealogici dei giocatori professionisti, ma come hanno scritto altri precedentemente, la coperta è molto corta in diversi ruoli e avere giocatori di talento che aiutino i nostri a crescere è importante. aggiungo che una cosa è avere una terza con bergamasco, Parisse e Zanni, forse la migliore a livello europeo e sicuramente la migliore nella storia del rugby italiano. con loro bastava uno sguardo per farti capire che avresti dovuto sputare l’anima in campo.poi se davanti avevi giocatori come Ghirardini, Lo Cicero e, Castrogiovanni la storia era la stessa. Mi dispiace ma quando vedo la guasconeria di Minozzi che abbraccia Bruno sugli spalti perché stato nominato man of the match quando la nazionale sta facendo veramente pietà in campo capisco come i nostri siano immaturi e spesso dimostrino una mentalità impiegatizia.i vari Faiva e Ioane Non parleranno la nostra lingua, non sapranno identificare la Sicilia su di una cartina geografica, ma quando sono in campo con la nostra maglia onorano il tricolore più di molti giocatori autoctoni.

    • eurobatman 9 Dicembre 2021, 12:02

      ne abbiamo avuti parecchi di infortuni però… Morisi che perde la milza, Campagnaro che si spacca le ginocchia ed i nostri due migliori centri sono mezzi k.o. in terza finalmente troviamo un ragazzo in gamba, Polledri e gli succede l’impensabile. I nostri tallonatori negli ultimi anni sono stati distrutti e la quarta scelta Bigi si ritrova in nazionale e pure capitano. Favaro, che ormai non giocherebbe più, comunque è stato fatto k.o. da un infortunio così come Sarto all’ala. Beh insomma un po’ di sfiga c’è stata.

      • mikefava 9 Dicembre 2021, 17:01

        Quello che dici è indubbiamente vero, eurobatman, però è anche vero che ne abbiamo sempre avuti pochi di veramente talentuosi e nel rugby ci si infortuna molto facilmente. Tolti quelli non si ha quasi mai avuto l’alternativa ottima. Per fare un esempio di come dovrebbe essere: l’Irlanda. E prendo sempre la terza linea come esempio: Doris, O’Mahony, Conan. Sì infortunassero tutti e tre, potrebbero schierare Beirne, van der Flier e Connors. Non c’è Conor Murray? E metti Gibson-Park. Non ci sono Lowe e Conway all’ala? Ma ci sono Earls, Stockdale, Larmour. Non c’è Furlong? E metti Porter. Come la giri la giri…esce sempre una squadra di alto livello. Noi non abbiamo mai avuto tanta grazia.

  22. fabrio13H 9 Dicembre 2021, 22:55

    ….è fantastico! Una Nazione il che ha formato si è no 3-4 di livello alto internazionale (e non tra i migliori in assoluto)…ma poi chi sarebbero sti 3-4? Forse Minozzi (ultimamente anche lui non mi pare sto gran giocatore) e Garbisi magari si; poi gli altri due chi sarebbero?! Ecco una Nazione così che pretende di competere con le Nazioni migliori del mondo in questo sport mi ricorda molto una Nazione di presuntuosi! Mi fa venire in mente anche un torneo estivo di pallacanestro che veniva trasmesso in televisione nelle estati di molti anni fa e che si svolgeva a San Marino, dove competevano alcune squadre delle leghe professionali americane e poi c’era anche una squadra che si chiamava San Marino All Stars che era costituita da professionisti di diverse squadre americane. Doveva essere una grande soddisfazione per gli appassionati sanmarinesi vedere una squadra che portava il nome di San Marino, competere ai livelli più alti!

    • mikefava 10 Dicembre 2021, 00:16

      Tutti quelli che si sono pigliati all’estero…se li sono piglati per un motivo. Sono i giocatori formati in Italia più talentuosi che abbiamo, anche se non su tutti scommetterei che possano avere un futuro radioso e un livello veramente internazionale.

      • fabrio13H 10 Dicembre 2021, 17:51

        …chi c’è scusa che gioca e da giocatore-cardine nei campionati di altissimo livello, che è poi il livello del 6N e dei valori assoluti mondiali, che è poi quello a cui si punterebbe ad arrivare “ritoccando qualcosa”? (per me, ribadisco, in modo assolutamente infondato). Attualmente e sottolineo attualmente, parlando di giocatori che per il club hanno un livello-chiave, direi Paolo Garbisi; Minozzi, dopo pause e infortuni, è da rivedere, Riccioni, Allan e Fuser mi pare siano non più che dei giocatori medi per i loro club, che è come dire dei giocatori un po’ sopra la media nell’URC e col che siamo di nuovo però punto e capo perché significa parecchio/molto inferiori al livello che mettono in campo le grandi Nazionali; Federico Mori deve ancora dimostrare tutto e gli altri giocano in ProD2 oppure nelle serie ancora inferiori che è come dire essere dei medi/mediocri giocatori da URC con i quali metti in piedi una selezione che nel 6N si prende i cinquanta-sessantelli.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia per la trasferta in Galles

Nella squadra scelta da Massimo Brunello: tornano Casilio e Elettri dal primo minuto