Nuova Zelanda: ecco quello che con tutta probabilità sarà il nuovo stadio dei Crusaders

Svelato dopo un lungo lavoro il progetto della nuova casa di una delle squadre più forti di tutto il mondo ovale

Nuova Zelanda: ecco quello che con tutta probabilità sarà il nuovo stadio dei Crusaders

Nuova Zelanda: ecco quello che con tutta probabilità sarà il nuovo stadio dei Crusaders

Chi si avvicina al rugby da poco e scopre che i Crusaders sono una delle squadre più forti del mondo negli ultimi 20 anni, potrebbe anche stupirsi vedendo la loro casa. I rossoneri infatti disputano le partite casalinghe all’AMI Stadium di Christchurch, un impianto di nemmeno 19.000 posti e neanche troppo bello. Quello stadio è minimale ma una soluzione d’emergenza che ormai dura da 10 anni: il terremoto del febbraio 2011 ha inflitto danni devastanti al vecchio AMI Stadium che è stato demolito, lasciando quindi senza una vera casa i Crusaders.

Leggi anche: Super Rugby Pacific, il calendario dell’edizione 2022

Sembra però che questo periodo stia per finire, perché per tutto il 2021 si è lavorato al progetto del nuovo stadio di Christchurch: mancano pochi dettagli ma sembra che nulla ormai possa mettersi in mezzo e a gennaio ci sarà la votazione decisiva per approvare la costruzione dell’impianto. Sarà una struttura moderna da 30.000 posti che, secondo il piano iniziale, dovrebbe essere pronta per giugno 2025.

L’amministratore delegato dei Crusaders Colin Mansbridge ha detto: “È uno stadio luminoso, arioso ma anche racchiuso. I tifosi avranno la sensazione di essere vicinissimi al gioco”. Tra i prossimi passi ci sarà anche la proposta di dare un nome Maori alla struttura, che non sarà dedicata solo al rugby ma anche ad altri sport oltre che a eventi e concerti.

La struttura dello stadio sarà lunga 232 metri, larga 195 e 36 metri nel punto più alto, visti i tralicci che sovrastano il campo: c’era qualche dubbio per i giochi di luce e ombra che questi potranno causare, ma praticamente tutte le partite dei Crusaders si svolgono di sera o comunque con il sole tramontato, dunque il problema non sussiste.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rassie Erasmus: “La vittoria alla RWC del 2019 è stata un bonus inaspettato”

Secondo l'ex coach degli Springboks la programmazione tecnica aveva messo nel mirino Francia 2023 ancor prima che il mondiale giapponese

30 Marzo 2023 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby: Faiva, un Azzurro pronto all’esordio

Partirà dalla panchina l'ex tallonatore del Benetton Rugby, 5 caps con l'Italia, nel suo primo match con gli Hurricanes

24 Marzo 2023 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Australia: arrivano due nuovi tecnici per lo staff di Eddie Jones

Dopo Brett Hodgson arrivano due nuovi volti per lo staff dei Wallabies, di cui uno direttamente dall'AFL

23 Marzo 2023 Emisfero Sud
item-thumbnail

Scott Robertson sarà il nuovo allenatore degli All Blacks dal 2024

Si apre una nuova era. Il 48enne ex terza linea con 23 caps in nazionale, attuale coach dei Crusaders, succede a Ian Foster. Avrà l'obiettivo principe...

21 Marzo 2023 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby: Monty Ioane ancora titolare con i Melbourne Rebels

La franchigia australiana punta ancora sull'ala azzurra

8 Marzo 2023 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Nuova Zelanda, il toto-nomi per il prossimo tecnico degli All Blacks: spunta l’ipotesi Schmidt

L'ex-capo allenatore dell'Irlanda avrebbe lasciato la porta aperta all'idea di succedere a Foster dal 2024

7 Marzo 2023 Emisfero Sud