L’Italia di rugby torna a Parma, 19 anni dopo l’ultima volta ma in un altro stadio Lanfranchi

Come andò e contro chi fu giocata l’ultima partita nella città ducale? Riscopriamo la storia degli azzurri che tornano dopo quasi due decadi a Parma

L'Italia di rugby torna a Parma, 19 anni dopo l'ultima volta ma in un altro stadio Lanfranchi. PH Sebastiano Pessina

L’Italia di rugby torna a Parma, 19 anni dopo l’ultima volta ma in un altro stadio Lanfranchi. PH Sebastiano Pessina

Il match che l’Italia di rugby disputerà sabato a Parma contro l’Uruguay (inizio alle ore 14.00) rappresenterà il ritorno della nazionale maggiore azzurra nella città ducale dopo 19 anni. Se la partita con i Pumas ha riportato un test match internazionale a Monigo dopo il 2001, quella coi Teros interromperà un digiuno che dura dal 28 settembre 2002.

Leggi anche: I convocati dell’Italia per la partita con l’Uruguay di Parma

In quell’occasione l’Italia giocò la sua seconda e ultima partita di qualificazione per andare alla Coppa del Mondo 2003 in Australia. Dopo il facile 50-3 sulla Spagna a Valladolid della settimana prima, gli azzurri ospitarono i romeni per un match molto più combattuto del previsto. Dopo il 13-0 dei primi 20 minuti (due piazzati di Peens e una meta di Lo Cicero) gli est-europei trovarono due marcature pesanti con Corodeanu e Sibru per ribaltare tutto. Un piazzato di Tofan al 42’ mise la Romania avanti 16-17, ma altri tre calci di Peens chiusero il conto in favore dell’Italia sul 25 a 17.

Leggi anche: Autumn Nations Series, le dirette del quarto weekend di gioco

Sede di quella partita fu uno stadio intitolato a Sergio Lanfranchi, ma non lo stesso nel quale si giocherà sabato. Il “vecchio” Lanfranchi, che allora era sede delle partite del G.R.A.N. e dell’Overmach Parma venne abbattuto nel 2008 per lasciare spazio ad altri edifici, esattamente mentre veniva costruito il “nuovo” Lanfranchi, che è la casa delle Zebre ed è inserito nella cittadella del rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Marzio Innocenti: “un tour importante per la crescita del gruppo”

Il Presidente Federale traccia un bilancio delle Summer Series dell'Italia

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la nazionale ombra che allunga la coperta di Gonzalo Quesada

Il capo allenatore azzurro ha praticamente composto un XV alternativo di giocatori nel giro della nazionale ma non presenti in tournée

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Nacho Brex: “Novembre? Dobbiamo continuare a dimostrare quello di cui siamo capaci”

Le parole del centro azzurro che si proietta sui prossimi impegni autunnali

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i minutaggi degli Azzurri al termine di una stagione infinita

Da giugno 2023 a luglio 2024: tutti i dati di un'annata fisicamente complicata, con 4 italiani che tra club e Nazionale hanno superato i 2000 minuti d...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico sulle condizioni di Paolo Garbisi e Louis Lynagh

Gli ultimi aggiornamenti da parte dello staff medico della Nazionale

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Contro il Giappone un’Italia imperfetta, ma l’Italia che ci voleva

Successo rotondo nell’ultimo test dell’estate grazie a una gran prova difensiva. Non tutto ha girato per il verso giusto, ma è il miglior modo per con...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale