Italia-All Blacks: la formazione degli Azzurri per la sfida dell’Olimpico

Crowley si affida alla coppia Varney-Garbisi scegliendo inoltre Minozzi e Fuser da titolari. Calcio d’inizio sabato alle ore 14

COMMENTI DEI LETTORI
  1. matt82 4 Novembre 2021, 12:20

    Formazione che mi piace con giocatori di peso in seconda linea dopo anni di terze linee mascherate da seconde , finalmente si dà merito a giammarioli che è stato il migliore terza linea dell’ anno scorso , ci è voluto un allenatore vero per capirlo

    • Bimbubam 4 Novembre 2021, 12:57

      Beh l’anno scorso se non ricordo male al 6 nazioni era infortunato (dopo essere stato chiamato ai ritiri) e st’estate non hanno fatto test, quindi Smith non so quando lo avrebbe dovuto chiamare secondo te. Ai test autunnali?

      • matt82 4 Novembre 2021, 13:32

        Mi sembra ci sono state diverse occasioni dove giammarioli poteva essere chiamato è che proprio Smith non lo vedeva proprio

    • Maggicopinti 4 Novembre 2021, 13:19

      …Cerroni è lei? (semicit)

    • Unforgiven79 4 Novembre 2021, 15:36

      Io però ho un po’ paura per Giammaroli ad 8 … non che non meriti o gli manchi il talento, ma non l’ho mai visto misurarsi con difendere avversari di questa levatura: mi sarei sentito meno angosciato con Steyn che da bravo sudafricano prima picchia come un fabbro e poi il resto.
      Per lo stesso motivo, invece, bene Brex a 13: inutile mettersi a sfidare i centri kiwi sul dinamismo, vanno abbattuti.

      • Louie 4 Novembre 2021, 16:04

        Specie se gli fanno lo stesso trattamento riservato a Moriarty nella partita col Galles,se prende un placcaggio del genere sai che battesimo!

  2. mikefava 4 Novembre 2021, 12:21

    Formazione che più o meno ci si aspettava, dai. L’unico che non mi aspettavo è Sisi, però ci può stare. Forse, a parità di minuti NON giocati avrei preferito Morisi al posto di Brex…ma per il resto è il meglio che, al momento, si possa schierare.

    • Atley73 4 Novembre 2021, 14:07

      Sono fan di Morisi, ma onestamente trovo sia un pò passata la sua epoca d’oro. Brex più dinamico in attacco e granitico in difesa. Morisi complessivamente più statico, meno imprevedibile. Secondo me Brex è la scelta giusta, al momento

      • ColdColdMan 4 Novembre 2021, 15:12

        Brex granitico in difesa è un “mito” già sfatato da un po’ di tempo eh. è un ottimo giocatore, ma Morisi-Zanon è una coppia altrettanto buona secondo me

      • conan 4 Novembre 2021, 19:06

        sono l’unico che considera Brex un mediocre giocatore non da nazionale?

      • mikefava 6 Novembre 2021, 03:08

        La penso un po’ ColdColdMan e conan…non sono un grande estimatore di Brex, è solo che come centri abbiamo poco altro ma se potessimo contare su Campagnaro, Zanon, Morisi e Mori stabilmente, io al massimo aggiungerei Lucchin, che è uno dei pochi delle Zebre che mi piace praticamente sempre e non lo ritengo affatto male. Dunque farei anche a meno di Brex, tutto sommato.

        • ColdColdMan 6 Novembre 2021, 10:07

          Brex però ha classe perché spessissimo trova buchi, in difesa non è malaccio ma è lento (però allora ditemi chi dei nostri centri è veloce).

  3. Mich 4 Novembre 2021, 12:22

    L’ex capitano in panca. Non entro nel merito della scelta tecnica perchè non ne sono all’altezza, ma la riflessione sulle nostre contraddizioni è automatica.
    Mi pongo una duplice domanda: al netto di Lucchesi, che esiste oggi come allora, cosa aveva Luca 8 mesi fa che oggi non ha, oppure cosa ci hanno visto in Luca 8 mesi fa che oggi non vedono; il tutto tanto da farlo passare da capitano e tallonatore di riferimento a riserva.
    Continuo con il mio disco rotto sulla gestione quantomeno ballerina dei ragazzi. Non fa bene, noi guardiamo le partite e lo sport è un mondo difficile, ma passare dalle stelle alle stalle, e non vale solo per Luca, non fa bene al singolo e, di riflesso, alla squadra e all’immagine. Luca è passato dall’essere l’immagine del rugby italiano nella campagna di sensibilizzazione al distanziamento sociale per il Covid 19 e fino alle foto promozionali del 6N 2021 ad accomodarsi in panchina. O c’era qualcosa di sbagliato a suo tempo o c’è adesso.

    • wolframius 4 Novembre 2021, 12:32

      Ma no, semplicemente in questi ultimi 8 mesi Lucchesi ha superato Bigi nelle gerarchie. E comunque Bigi é in panchina ed é pronto a subentrare, non é stato escluso dalla Nazionale. Cosa dovrebbe ad esempio Dylan Hartley quando in poco tempo gli é stato tolto il capitanato e non ha piú visto la nazionale inglese?

      • Mich 4 Novembre 2021, 12:59

        Tempo fa espressi le stesse riserve su Hartley, in occasione di un servizio sulla leadership inlgese. Che le prime linee ormai vengano sistematicamente sostituite e che anzi, Luca possa dare una bella spinta in fase finale, è indubbio. Fase finale piuottosto difficile e, in base allo storico, già pregiudicata dal risultato. Il mio era un libero pensiero sul cambio di gerarchie.

        • ginomonza 4 Novembre 2021, 13:34

          Forse non ti sei accorto che molto è cambiato e soprattutto il coach che ha il suo diritto di fare capitano chi gli sembra meriti.

          • Mich 4 Novembre 2021, 13:38

            In effetti no, non mi sono accorto di nulla.
            Mi congedo, riservadomi il dubbio che forse non hai capito quello che ho scritto o meglio, che io mi sia espresso male.

      • Unforgiven79 4 Novembre 2021, 15:40

        Esatto. Tra l’altro, Lucchesi si è rivelato incredibilmente dinamico, cosa che manca a Bigi (e comunque, il buon Luca è rimasto nel gruppo di leadership).
        Oserei far notare che anche alcuni cugini ricchi, gli irlandesi, hanno potuto virare tranquillamente sull’esperienza di Sexton per il capitanato, dato che… non aveva (aveva) concorrenti a MA.

    • mikefava 4 Novembre 2021, 12:34

      Io penso che Luca Bigi non abbia nulla in meno o in più di 8 mesi fa…secondo me vogliono solo provare Lucchesi per vedere come va. A mio modo di vedere, sia lui che Fischetti si devono guadagnare la pagnotta, perché lo scorso anno erano tutto tranne affidabili al 100%, nel frattempo Lucchesi ha fatto bei progressi, mentre Fischetti secondo me no. Si fa presto a gasarsi dopo qualche buona prestazione, però bisogna fare molta attenzione. Io l’ho detto e lo ripeto: Lucchesi promette bene ma attenzione. Leggo di gente che lo vede già il prossimo Ghiraldini o anche meglio. Per quanto riguarda Fischetti, io penso che sia Lovotti che Zani siano ancora superiori a lui.

      • Mich 4 Novembre 2021, 13:01

        Eh, chiaro, rispondevo anche wolframius sopra. Ormai l’avvicendamento in prima linea è una regola, ma contro gli AB… boh, davvero non saprei.

      • Mister T 4 Novembre 2021, 13:12

        Concordo su tutto, anche sul fatto che i progressi (grandi fino a qualche tempo fa) di Fischetti si siano un po’ fermati…ma che sia ancora inferiore a Lovotti e Zani non lo condivido per niente

        • mikefava 4 Novembre 2021, 14:06

          Non mi è mai accaduto di vedere che la mischia cambiasse da quando Fischetti c’era a quando non c’era e viceversa…con Lovotti e Zani accade tuttora, non dico puntualmente, ma il loro peso lo fanno sentire. Fischetti deve magnà ancora un po’ di pastasciutta, sinceramente.

    • MIchele88 4 Novembre 2021, 14:52

      Guarda che a rugby al giorno d’oggi si gioca in almeno 20 , tutti importanti e fondamentali. Bigi è un po’ sottotono ed era chiaro che fosse un capitano traghettatore temporaneo. Vedrai che sarà titolare con l’argentina. Allo stesso modo mi auguro un cambio di tutti entro e non oltre il 60esimo , dalla panchina ci sono esperienza e fisicità. Speriamo bene, ma al netto di polledri (faiva) questa é ad oggi il meglio che abbiamo come formazione tipo a mio avviso

    • ColdColdMan 4 Novembre 2021, 15:14

      Ma mi sembra lapalissiano che l’anno scorso Lucchesi non era ancora così forte. Che c’entra col fatto che fosse capitano. Se l’anno scorso il capitano fosse stato Steyn, Giammarioli l’avrebbe superato comunque

    • Ventu 4 Novembre 2021, 21:50

      Bigi prima di diventare capitano della nazionale mi piaceva molto come giocatore, inoltre venivamo da un periodo buio per i tallonatori (Ghilardini e Gega infortunati l’unica alternativa a Bigi era Fabiani). Da capitano non mi ha fatto impazzire, faceva spesso troppi falli a inizio partita e Lucchesi e Faiva adesso sono migliori

    • 100DROP 5 Novembre 2021, 10:33

      Credo “a suo tempo”.

  4. mikefava 4 Novembre 2021, 12:23

    Mi aspettavo anche che non venisse schierato Steyn, perché in effetti non è al massimo…anche qui, avrei messo probabilmente Licata, ma Giammarioli va più che bene.

  5. Vins 4 Novembre 2021, 12:24

    Probabilmente il miglior XV schierabile con i ragazzi a disposizione in raduno. Giusto, a mio parere, evitare esperimenti contro i tuttineri, nella speranza di vedere già sabato qualche piccolo segnale positivo che sia di buon auspicio per il futuro. Ovvio invece che, in termini di mero risultato, andremo incontro ad una sonora sconfitta (sotto i 30/40 punti di divario sarebbe un successo). Saranno le prossime due partite in questo senso a darci le primissime risposte sulle nazionale di Crowley.
    Forza azzurri!

  6. Mister T 4 Novembre 2021, 12:28

    Questi siamo. Meglio non ce n’è. Speriamo che non si rompa nessuno

  7. Atley73 4 Novembre 2021, 12:35

    se non vinciamo con questi non vinciamo mai 🙂

  8. mikefava 4 Novembre 2021, 12:42

    In Nuova Zelanda se la stanno già facendo nelle braghe 🙂

  9. SilverShadow 4 Novembre 2021, 12:54

    Titolari
    Media caps: 12.67
    Media età: 24.6

    Panchina
    Media caps: 24
    Media età: 27.13

    Totale
    Media caps: 16.61
    Media età: 25.48

    Quello che salta all’occhio è la bassissima media di caps.

    • Mich 4 Novembre 2021, 13:04

      Io sono sempre favorevole a guardare avanti e pianificare per il medio e lungo termine, capitano incluso, ma forse è un pò troppo. Forse qualche chioccia si poteva portare, ma alla fine si dovrebbe poi capire chi. Me lo spiego solo con la voglia di ricominciare e passare subito a chi tra due anni sarà presumibilmente alla WC. Grazie per la tua analisi.

    • alex74 4 Novembre 2021, 14:06

      E purtroppo di questi pochi caps la percentuale di vittorie è drammaticamente vicina a 0.
      Questi ragazzi con la maglia della nazionale non hanno sostanzialmente mai vinto.
      (E non inizieranno certamente sabato…)

  10. Piriweepu9 4 Novembre 2021, 13:16

    Io avrei solo spostato Mori a 13 con Bruno 14 e messo Cannone e Ruzza in seconda, per il resto ora è il meglio che abbiamo..

    • cammy 4 Novembre 2021, 13:45

      solo questi due cambiamenti? ti rivoluzionano metà panchina..

    • ColdColdMan 4 Novembre 2021, 15:19

      Ripeto: bisogna avere una coppia di centri con chimica, che giocano da tempo insieme. Altrimenti non riescono a coordinarsi per la salita. Ora già Mori non è proprio un fenomeno nei tempi di salita difensiva, bisogna dare sicurezza invece.

      • Piriweepu9 4 Novembre 2021, 16:14

        Hai perfettamente ragione sulla chimica dei centri.. è semplicemente che preferisco Mori a Brex (che non mi è mai piaciuto in attacco)

        • Totalmente incompetente 4 Novembre 2021, 16:21

          Non possiamo ragionevolmente immaginare che la partita si imperni sul nostro attacco

          • Piriweepu9 4 Novembre 2021, 16:53

            Pur vero ma se imposti la partita sulla difesa stiamo freschi.. che senso ha giocare altrimenti?

  11. kinky 4 Novembre 2021, 13:54

    Mi aspettavo questa formazione….forse avrei preferito Licata per Giammarioli (ma con questo in panca, non certo in tribuna) e Cannone per Sisi. Anche se non suo per niente un suo fan accanito condivido la scelta di Brex ed anzi gli direi quel che disse Munari a Rocco Nardo in un Benetton-Petrarca……Rocco, non pensare a giocare, marca a uomo Kirwan! Ecco a Brex direi…ragazzo non pensare all’attacco, pensa solo a placcare e placca tutto quello che si muove di nero!

  12. Parvus 4 Novembre 2021, 14:26

    al volo un commento, mi pare che la formazione della nuovazelanda non sia la stessa che ha affrontato il galles.
    è una nuovazelanda B??
    cosa dite??

    • balìn 4 Novembre 2021, 14:36

      ovviamente anche loro non possono far giocare sempre gli stessi , se un giocatore si fa la tournée in Europa deve ben giocare. Poi siamo noi i primi a sapere del nostro gap inutile insistere 😉

    • kinky 4 Novembre 2021, 14:37

      …e quindi?

    • mikefava 4 Novembre 2021, 14:49

      B direi di no, anche perché dovete guardare anche la panchina, dove ci sono Havili, Whitelock e Jordie Barrett. Direi che mancano Savea, Beauden Barrett, Retallick, i mediani di mischia principali (A. Smith e Perenara), Wiil Jordan, Lienert-Brown, i Ioane (Akira e Rieko). Non è una B, perché ci sono parecchi dei giocatori tra principali e panchina, però è piuttosto rimaneggiata come squadra.

    • aries 4 Novembre 2021, 14:50

      Ne hanno 3 diversi di XV se volessoro, non starei tanto a guardare chi ha giocato col Galles, sono sempre in modalità A loro.

    • luke10 4 Novembre 2021, 15:14

      Beh, non sono i titolarissimi, soprattutto in mischia ed i centri, ma triangolo allargato e mediani hanno una profondità impressionante.

  13. Atley73 4 Novembre 2021, 14:28

    Capisco che di là abbiamo la NZ, ma se i nostri incominciano a giocare come si deve, non sono proprio una brutta nazionale. Non che mi stia immaginando una vittoria, però loro senza molti super top, sono da mettere sotto pressione per 80 minuti. Barrett strapperà nel punteggio nell’ultimo quarto di gara.
    L’Uruguay dovremmo piallarlo e l’Argentina, almeno 60 minuti di sorcetti se li becca.

  14. aries 4 Novembre 2021, 14:51

    In bocca al lupo!

  15. Bigpaci 4 Novembre 2021, 15:10

    Se questa è la nostra formazione tipo e, al netto degli infortunati, pare proprio che lo sia, bisogna notare che il nostro 9 titolare ha giocato 60 minuti da inizio stagione.

  16. Ovale 4 Novembre 2021, 18:24

    Bene Fuser, che porta pure un po’ d’esperienza in una squadra che ne ha poca.
    Avrei voluto vedere Pierre Bruno nei 23, ma se ne porti 6+2 in panchina tocca tenere fuori qualcuno.

  17. 3rdlost 4 Novembre 2021, 18:53

    Bella formazione, l’unico dubbio è Mori, solo per la difesa mi preoccupa un po. Sbaglia il movimento di copertura e anticipo. Poi metti caso che il piano di gioco invece è basato di attaccare per 80 minuti.. Allora cambia tutto… 😆

  18. Vins 4 Novembre 2021, 20:02

    Provocazione: è più forte la Benetton o la nazionale italiana? Mi sono divertito a trovare un’alternativa biancoverde per ciascun azzurro che non gioca a Treviso ed ecco il risultato.
    15 Cotzee / MINOZZI
    14 Ratuva / MORI
    13 BREX
    12 ZANON
    11 IOANE
    10 Smith / GARBISI
    9 Duvenage / VARNEY
    8 Halafihi / GIAMMARIOLI
    7 LAMARO
    6 NEGRI
    5 Wegner / SISI
    4 Herbst / FUSER
    3 Chaparro / RICCIONI
    2 LUCCHESI
    1 Gallo / FISCHETTI
    Sono curioso di conoscere il vostro parere. (Ovviamente so benissimo che all’Italia mancano per infortunio alcuni probabili o quantomeno possibili titolari, Polledri in primis)

    • narodnik 4 Novembre 2021, 20:07

      Come avanti secondo me Treviso.

    • fracassosandona 5 Novembre 2021, 11:48

      il tuo post è interessante perché evidenzia chiaramente come Treviso usi i soldi federali per acquistare argentini e sudafricani… tutti i titolari di Treviso da te indicati sono stranieri, due che non hai cambiato (Ioane e Brex) sono nazionali per residenza; Negri e Sisi, di formazione straniera nazionali per cittadinanza di qualche progenitore…
      alla fine dopo dodici anni di Celtic League schieriamo più giocatori di formazione straniera di quanti ne avessimo dodici anni fa… 5 su 15 in nazionale… 12/15 nella tua formazione trevigiana…
      soldi spesi bene…
      tra zebre treviso ed accademie una cifra vicina ad un terzo del bilancio federale per stare dietro alla georgia, povera ed al 100% georgiana…
      gli argentini ed i giapponesi si sono fatti una mano di conti e sono usciti dal SR… e come nazionali ci stanno ampiamente avanti da anni…
      noi invece siamo soci alla pari…

      • mikefava 6 Novembre 2021, 03:18

        Progenitore…Sebastian Negri ha il padre italiano e David Sisi il padre nato in Scozia da genitori entrambi italiani. Non è che stiamo parlando di un antenato vissuto nel ‘400, eh.

        • narodnik 6 Novembre 2021, 06:48

          Del 400 e’ proprio il concetto di limpieza de sangre..Se uno e’ nato e cresciuto all’estero,ma soprattutto se ha fatto le giovanili all’estero,dovrebbe giocare per quella nazione.Il concetto di diritto per discendenza secondo me e’ etico tanto quanto le equiparazioni per residenza,e io non vorrei vedere ne’ uno ne l’altro.Ma cavillare per i nostri e poi criticare i Giapponesi o la Scozia non mi pare logico.Anche perche’ cmq loro i risultati li vedono,qua si equipara per non prendere almeno 50 di passivo a partita.

  19. Winchester 4 Novembre 2021, 20:07

    In bocca al lupo, ragazzi!

  20. Flaviuz 4 Novembre 2021, 22:08

    In bocca al lupo ai fioi! Dai che fen un bocón!
    Comunque hanno trovato lo sponsor o giocano senza in vecchiostile All Blacks?

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale