Crowley si affida alla coppia Varney-Garbisi scegliendo inoltre Minozzi e Fuser da titolari. Calcio d’inizio sabato alle ore 14
Italia-All Blacks: la formazione degli Azzurri per la sfida dell’Olimpico
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati
Italia, Gonzalo Quesada: “Quella con la Georgia sarà la partita chiave del nostro autunno”
Il tecnico degli Azzurri è già entrato nel clima dei Test Match autunnali
Louis Lynagh: “Molta gente ancora non sa che sono metà italiano, mi sorprende. Ora sono a casa di mio nonno”
L'ala azzurra a RugbyPass tra famiglia e rugby: "Che bello tornare nella casa di famiglia. Vorrei vedere l'Italia tra le top 5 al mondo"
La nuova maglia dell’Italia del rugby
La nuova divisa azzurra è improntata all'arte rinascimentale, con un dettaglio della Creazione di Adamo di Michelangelo
Italia, Tommaso Allan: “Sono concentrato sull’avvio di stagione con Perpignan”
Secondo la stampa francese il trequarti potrebbe non tornare presto a disposizione della nazionale
Test match novembre, Italia-Georgia: disponibili i biglietti per la partita
Aperta la vendita dei tagliandi per l'attesa sfida tra Azzurri e Lelos, la prima dal 2022 tra le due squadre
Nazionale Italiana Rugby e Genova: accordo triennale per i Test Match degli Azzurri
Lo stadio Luigi Ferraris diventerà uno degli impianti di riferimento per gli uomini di Gonzalo Quesada
Formazione che mi piace con giocatori di peso in seconda linea dopo anni di terze linee mascherate da seconde , finalmente si dà merito a giammarioli che è stato il migliore terza linea dell’ anno scorso , ci è voluto un allenatore vero per capirlo
Beh l’anno scorso se non ricordo male al 6 nazioni era infortunato (dopo essere stato chiamato ai ritiri) e st’estate non hanno fatto test, quindi Smith non so quando lo avrebbe dovuto chiamare secondo te. Ai test autunnali?
Mi sembra ci sono state diverse occasioni dove giammarioli poteva essere chiamato è che proprio Smith non lo vedeva proprio
…Cerroni è lei? (semicit)
Fa l investigatore
Io però ho un po’ paura per Giammaroli ad 8 … non che non meriti o gli manchi il talento, ma non l’ho mai visto misurarsi con difendere avversari di questa levatura: mi sarei sentito meno angosciato con Steyn che da bravo sudafricano prima picchia come un fabbro e poi il resto.
Per lo stesso motivo, invece, bene Brex a 13: inutile mettersi a sfidare i centri kiwi sul dinamismo, vanno abbattuti.
Specie se gli fanno lo stesso trattamento riservato a Moriarty nella partita col Galles,se prende un placcaggio del genere sai che battesimo!
Formazione che più o meno ci si aspettava, dai. L’unico che non mi aspettavo è Sisi, però ci può stare. Forse, a parità di minuti NON giocati avrei preferito Morisi al posto di Brex…ma per il resto è il meglio che, al momento, si possa schierare.
Sono fan di Morisi, ma onestamente trovo sia un pò passata la sua epoca d’oro. Brex più dinamico in attacco e granitico in difesa. Morisi complessivamente più statico, meno imprevedibile. Secondo me Brex è la scelta giusta, al momento
Brex granitico in difesa è un “mito” già sfatato da un po’ di tempo eh. è un ottimo giocatore, ma Morisi-Zanon è una coppia altrettanto buona secondo me
sono l’unico che considera Brex un mediocre giocatore non da nazionale?
La penso un po’ ColdColdMan e conan…non sono un grande estimatore di Brex, è solo che come centri abbiamo poco altro ma se potessimo contare su Campagnaro, Zanon, Morisi e Mori stabilmente, io al massimo aggiungerei Lucchin, che è uno dei pochi delle Zebre che mi piace praticamente sempre e non lo ritengo affatto male. Dunque farei anche a meno di Brex, tutto sommato.
Brex però ha classe perché spessissimo trova buchi, in difesa non è malaccio ma è lento (però allora ditemi chi dei nostri centri è veloce).
L’ex capitano in panca. Non entro nel merito della scelta tecnica perchè non ne sono all’altezza, ma la riflessione sulle nostre contraddizioni è automatica.
Mi pongo una duplice domanda: al netto di Lucchesi, che esiste oggi come allora, cosa aveva Luca 8 mesi fa che oggi non ha, oppure cosa ci hanno visto in Luca 8 mesi fa che oggi non vedono; il tutto tanto da farlo passare da capitano e tallonatore di riferimento a riserva.
Continuo con il mio disco rotto sulla gestione quantomeno ballerina dei ragazzi. Non fa bene, noi guardiamo le partite e lo sport è un mondo difficile, ma passare dalle stelle alle stalle, e non vale solo per Luca, non fa bene al singolo e, di riflesso, alla squadra e all’immagine. Luca è passato dall’essere l’immagine del rugby italiano nella campagna di sensibilizzazione al distanziamento sociale per il Covid 19 e fino alle foto promozionali del 6N 2021 ad accomodarsi in panchina. O c’era qualcosa di sbagliato a suo tempo o c’è adesso.
Ma no, semplicemente in questi ultimi 8 mesi Lucchesi ha superato Bigi nelle gerarchie. E comunque Bigi é in panchina ed é pronto a subentrare, non é stato escluso dalla Nazionale. Cosa dovrebbe ad esempio Dylan Hartley quando in poco tempo gli é stato tolto il capitanato e non ha piú visto la nazionale inglese?
Tempo fa espressi le stesse riserve su Hartley, in occasione di un servizio sulla leadership inlgese. Che le prime linee ormai vengano sistematicamente sostituite e che anzi, Luca possa dare una bella spinta in fase finale, è indubbio. Fase finale piuottosto difficile e, in base allo storico, già pregiudicata dal risultato. Il mio era un libero pensiero sul cambio di gerarchie.
Forse non ti sei accorto che molto è cambiato e soprattutto il coach che ha il suo diritto di fare capitano chi gli sembra meriti.
In effetti no, non mi sono accorto di nulla.
Mi congedo, riservadomi il dubbio che forse non hai capito quello che ho scritto o meglio, che io mi sia espresso male.
Esatto. Tra l’altro, Lucchesi si è rivelato incredibilmente dinamico, cosa che manca a Bigi (e comunque, il buon Luca è rimasto nel gruppo di leadership).
Oserei far notare che anche alcuni cugini ricchi, gli irlandesi, hanno potuto virare tranquillamente sull’esperienza di Sexton per il capitanato, dato che… non aveva (aveva) concorrenti a MA.
Io penso che Luca Bigi non abbia nulla in meno o in più di 8 mesi fa…secondo me vogliono solo provare Lucchesi per vedere come va. A mio modo di vedere, sia lui che Fischetti si devono guadagnare la pagnotta, perché lo scorso anno erano tutto tranne affidabili al 100%, nel frattempo Lucchesi ha fatto bei progressi, mentre Fischetti secondo me no. Si fa presto a gasarsi dopo qualche buona prestazione, però bisogna fare molta attenzione. Io l’ho detto e lo ripeto: Lucchesi promette bene ma attenzione. Leggo di gente che lo vede già il prossimo Ghiraldini o anche meglio. Per quanto riguarda Fischetti, io penso che sia Lovotti che Zani siano ancora superiori a lui.
Eh, chiaro, rispondevo anche wolframius sopra. Ormai l’avvicendamento in prima linea è una regola, ma contro gli AB… boh, davvero non saprei.
Concordo su tutto, anche sul fatto che i progressi (grandi fino a qualche tempo fa) di Fischetti si siano un po’ fermati…ma che sia ancora inferiore a Lovotti e Zani non lo condivido per niente
Non mi è mai accaduto di vedere che la mischia cambiasse da quando Fischetti c’era a quando non c’era e viceversa…con Lovotti e Zani accade tuttora, non dico puntualmente, ma il loro peso lo fanno sentire. Fischetti deve magnà ancora un po’ di pastasciutta, sinceramente.
Guarda che a rugby al giorno d’oggi si gioca in almeno 20 , tutti importanti e fondamentali. Bigi è un po’ sottotono ed era chiaro che fosse un capitano traghettatore temporaneo. Vedrai che sarà titolare con l’argentina. Allo stesso modo mi auguro un cambio di tutti entro e non oltre il 60esimo , dalla panchina ci sono esperienza e fisicità. Speriamo bene, ma al netto di polledri (faiva) questa é ad oggi il meglio che abbiamo come formazione tipo a mio avviso
Ma mi sembra lapalissiano che l’anno scorso Lucchesi non era ancora così forte. Che c’entra col fatto che fosse capitano. Se l’anno scorso il capitano fosse stato Steyn, Giammarioli l’avrebbe superato comunque
Bigi prima di diventare capitano della nazionale mi piaceva molto come giocatore, inoltre venivamo da un periodo buio per i tallonatori (Ghilardini e Gega infortunati l’unica alternativa a Bigi era Fabiani). Da capitano non mi ha fatto impazzire, faceva spesso troppi falli a inizio partita e Lucchesi e Faiva adesso sono migliori
Credo “a suo tempo”.
Mi aspettavo anche che non venisse schierato Steyn, perché in effetti non è al massimo…anche qui, avrei messo probabilmente Licata, ma Giammarioli va più che bene.
Probabilmente il miglior XV schierabile con i ragazzi a disposizione in raduno. Giusto, a mio parere, evitare esperimenti contro i tuttineri, nella speranza di vedere già sabato qualche piccolo segnale positivo che sia di buon auspicio per il futuro. Ovvio invece che, in termini di mero risultato, andremo incontro ad una sonora sconfitta (sotto i 30/40 punti di divario sarebbe un successo). Saranno le prossime due partite in questo senso a darci le primissime risposte sulle nazionale di Crowley.
Forza azzurri!
Questi siamo. Meglio non ce n’è. Speriamo che non si rompa nessuno
se non vinciamo con questi non vinciamo mai 🙂
In Nuova Zelanda se la stanno già facendo nelle braghe 🙂
Titolari
Media caps: 12.67
Media età: 24.6
Panchina
Media caps: 24
Media età: 27.13
Totale
Media caps: 16.61
Media età: 25.48
Quello che salta all’occhio è la bassissima media di caps.
Io sono sempre favorevole a guardare avanti e pianificare per il medio e lungo termine, capitano incluso, ma forse è un pò troppo. Forse qualche chioccia si poteva portare, ma alla fine si dovrebbe poi capire chi. Me lo spiego solo con la voglia di ricominciare e passare subito a chi tra due anni sarà presumibilmente alla WC. Grazie per la tua analisi.
E purtroppo di questi pochi caps la percentuale di vittorie è drammaticamente vicina a 0.
Questi ragazzi con la maglia della nazionale non hanno sostanzialmente mai vinto.
(E non inizieranno certamente sabato…)
Io avrei solo spostato Mori a 13 con Bruno 14 e messo Cannone e Ruzza in seconda, per il resto ora è il meglio che abbiamo..
solo questi due cambiamenti? ti rivoluzionano metà panchina..
Ripeto: bisogna avere una coppia di centri con chimica, che giocano da tempo insieme. Altrimenti non riescono a coordinarsi per la salita. Ora già Mori non è proprio un fenomeno nei tempi di salita difensiva, bisogna dare sicurezza invece.
Hai perfettamente ragione sulla chimica dei centri.. è semplicemente che preferisco Mori a Brex (che non mi è mai piaciuto in attacco)
Non possiamo ragionevolmente immaginare che la partita si imperni sul nostro attacco
Pur vero ma se imposti la partita sulla difesa stiamo freschi.. che senso ha giocare altrimenti?
Mi aspettavo questa formazione….forse avrei preferito Licata per Giammarioli (ma con questo in panca, non certo in tribuna) e Cannone per Sisi. Anche se non suo per niente un suo fan accanito condivido la scelta di Brex ed anzi gli direi quel che disse Munari a Rocco Nardo in un Benetton-Petrarca……Rocco, non pensare a giocare, marca a uomo Kirwan! Ecco a Brex direi…ragazzo non pensare all’attacco, pensa solo a placcare e placca tutto quello che si muove di nero!
al volo un commento, mi pare che la formazione della nuovazelanda non sia la stessa che ha affrontato il galles.
è una nuovazelanda B??
cosa dite??
ovviamente anche loro non possono far giocare sempre gli stessi , se un giocatore si fa la tournée in Europa deve ben giocare. Poi siamo noi i primi a sapere del nostro gap inutile insistere 😉
…e quindi?
B direi di no, anche perché dovete guardare anche la panchina, dove ci sono Havili, Whitelock e Jordie Barrett. Direi che mancano Savea, Beauden Barrett, Retallick, i mediani di mischia principali (A. Smith e Perenara), Wiil Jordan, Lienert-Brown, i Ioane (Akira e Rieko). Non è una B, perché ci sono parecchi dei giocatori tra principali e panchina, però è piuttosto rimaneggiata come squadra.
Ne hanno 3 diversi di XV se volessoro, non starei tanto a guardare chi ha giocato col Galles, sono sempre in modalità A loro.
Beh, non sono i titolarissimi, soprattutto in mischia ed i centri, ma triangolo allargato e mediani hanno una profondità impressionante.
Capisco che di là abbiamo la NZ, ma se i nostri incominciano a giocare come si deve, non sono proprio una brutta nazionale. Non che mi stia immaginando una vittoria, però loro senza molti super top, sono da mettere sotto pressione per 80 minuti. Barrett strapperà nel punteggio nell’ultimo quarto di gara.
L’Uruguay dovremmo piallarlo e l’Argentina, almeno 60 minuti di sorcetti se li becca.
In bocca al lupo!
Se questa è la nostra formazione tipo e, al netto degli infortunati, pare proprio che lo sia, bisogna notare che il nostro 9 titolare ha giocato 60 minuti da inizio stagione.
e Minozzi 68.
Bene Fuser, che porta pure un po’ d’esperienza in una squadra che ne ha poca.
Avrei voluto vedere Pierre Bruno nei 23, ma se ne porti 6+2 in panchina tocca tenere fuori qualcuno.
Bella formazione, l’unico dubbio è Mori, solo per la difesa mi preoccupa un po. Sbaglia il movimento di copertura e anticipo. Poi metti caso che il piano di gioco invece è basato di attaccare per 80 minuti.. Allora cambia tutto… 😆
Provocazione: è più forte la Benetton o la nazionale italiana? Mi sono divertito a trovare un’alternativa biancoverde per ciascun azzurro che non gioca a Treviso ed ecco il risultato.
15 Cotzee / MINOZZI
14 Ratuva / MORI
13 BREX
12 ZANON
11 IOANE
10 Smith / GARBISI
9 Duvenage / VARNEY
8 Halafihi / GIAMMARIOLI
7 LAMARO
6 NEGRI
5 Wegner / SISI
4 Herbst / FUSER
3 Chaparro / RICCIONI
2 LUCCHESI
1 Gallo / FISCHETTI
Sono curioso di conoscere il vostro parere. (Ovviamente so benissimo che all’Italia mancano per infortunio alcuni probabili o quantomeno possibili titolari, Polledri in primis)
Come avanti secondo me Treviso.
il tuo post è interessante perché evidenzia chiaramente come Treviso usi i soldi federali per acquistare argentini e sudafricani… tutti i titolari di Treviso da te indicati sono stranieri, due che non hai cambiato (Ioane e Brex) sono nazionali per residenza; Negri e Sisi, di formazione straniera nazionali per cittadinanza di qualche progenitore…
alla fine dopo dodici anni di Celtic League schieriamo più giocatori di formazione straniera di quanti ne avessimo dodici anni fa… 5 su 15 in nazionale… 12/15 nella tua formazione trevigiana…
soldi spesi bene…
tra zebre treviso ed accademie una cifra vicina ad un terzo del bilancio federale per stare dietro alla georgia, povera ed al 100% georgiana…
gli argentini ed i giapponesi si sono fatti una mano di conti e sono usciti dal SR… e come nazionali ci stanno ampiamente avanti da anni…
noi invece siamo soci alla pari…
Progenitore…Sebastian Negri ha il padre italiano e David Sisi il padre nato in Scozia da genitori entrambi italiani. Non è che stiamo parlando di un antenato vissuto nel ‘400, eh.
Del 400 e’ proprio il concetto di limpieza de sangre..Se uno e’ nato e cresciuto all’estero,ma soprattutto se ha fatto le giovanili all’estero,dovrebbe giocare per quella nazione.Il concetto di diritto per discendenza secondo me e’ etico tanto quanto le equiparazioni per residenza,e io non vorrei vedere ne’ uno ne l’altro.Ma cavillare per i nostri e poi criticare i Giapponesi o la Scozia non mi pare logico.Anche perche’ cmq loro i risultati li vedono,qua si equipara per non prendere almeno 50 di passivo a partita.
In bocca al lupo, ragazzi!
In bocca al lupo ai fioi! Dai che fen un bocón!
Comunque hanno trovato lo sponsor o giocano senza in vecchiostile All Blacks?