L’Italia A debutta con una brutta vittoria contro la Spagna

Vince in rimonta la squadra di Troncon: 13-11 il finale, tutti i punti segnati da Leonardo Marin

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mic.vit 30 Ottobre 2021, 18:42

    bene in difesa ma difficoltà assoluta a trovarsi in fase propositiva, pulizie e sostegni utopici, Marin gran talento ma troppo spesso oltre il piano di gioco…margini di crescita enormi

    • ginomonza 30 Ottobre 2021, 18:44

      E quale sarebbe il piano di gioco?

      • mic.vit 30 Ottobre 2021, 18:48

        giocare per il territorio, ricacciandoli nella loro metà campo
        gestire la giocata gratis con il vantaggio…
        tanto per cominciare da un paio di cosette…

        • ginomonza 30 Ottobre 2021, 20:30

          questo non è un piano di gioco, questo è il gioco : il piano è come realizzarlo e su questo niente.
          Forse lo staff è inadeguato non solo Troncon

          • mic.vit 30 Ottobre 2021, 22:36

            vediamo alla fine della serie, dai…Tronky da coach non riesce proprio ad emozionare ma in questa squadra vedo un altro 90% da metter su…partendo dalle cose più semplici…

          • yes nine 31 Ottobre 2021, 07:24

            Credo che il “piano di gioco” elaborato da Troncon si sia limitato a un: tu giochi con la maglia nr 4, tu il 9 e così via

          • aries 31 Ottobre 2021, 07:51

            @yes nine, praticamente quello che avrei potuto fare io!😁

      • massimiliano 30 Ottobre 2021, 22:03

        Stavolta sono d’accordo con te, ed è tutto dire, se mi passi la battuta. Marin acerbo, chiamato dalle necessità a fare cose che ancora non gli competono, eppure i punti li ha fatti praticamente tutti lui. Oggi era chiaro che i giocatori non sapevano cosa fare insieme…certo i trequarti si conoscevano già, speravo facessero meglio, ma con la mischia che per ampi tratti era in confusione ci può stare

        • mic.vit 30 Ottobre 2021, 22:42

          beh, anche l’orologio rotto segna l’ora esatta due volte al giorno, almeno… 😉
          Marin farà una carriera brillante se imparerà ad ubbidire, perchè salirà di quota e a quel punto potrà fare la differenza mettendo sulla bilancia di un match tiratissimo il talento indiscutibile…altrimenti rimarrà acerbo, come dici tu…
          deluso molto dalla prova di seconde e terze quando avevamo la palla…invece quando dovevamo difendere sono state una buona diga…è da questo punto che bisognerà ripartire…

          • massimiliano 31 Ottobre 2021, 00:40

            Sì meglio la gestione difensiva che l’attacco, ma non solo della mischia. Ma a fare a botte anche io sono più bravo che a giocare a rugby, purtroppo!! Insisto Marin va gestito meglio, e aggiungo: un mio vecchio pallino, Canali, buttato in qualsivoglia le vello sembra sempre pronto ma bisognoso di lavorare sul nuovo livello, perché sta ancora in top10? È il discorso uguale e contrario a Marin, occhio alla gestione dei giovani.

  2. LiukMarc 30 Ottobre 2021, 18:42

    Vero, squadra assemblata una settimana fa, però per me non è una scusante per non avere idee, commettere falli ed errori in serie, e mostrare una frazione della voglia degli avversari.
    Si salva il risultato (nel senso che è una vittoria), non il punteggio, e il fatto che sarà molto facile fare meglio.

    • TheTexanProp 30 Ottobre 2021, 20:30

      Troncon è un pessimo allenatore ma girovaga in Nazionale da anni. Ogni squadra che gli hanno messo in mano ha giocato malissimo.

      • massimiliano 30 Ottobre 2021, 22:05

        Squadra che gli hanno messo in mano con ” badanti” di sopra e di sotto

  3. diego83 30 Ottobre 2021, 18:43

    Sempre sicuri di voler giocare contro romania e Georgia con qusta squadra??

  4. mikefava 30 Ottobre 2021, 18:45

    Mamma mamma…sembra scapoli contro ammogliati. Credo di non aver mai visto una partita più orrenda di questa. La Spagna ha dimostrato Spagna un livello veramente scarso, ma nonostante ciò non siamo stati superiori in nulla. Se pensano davvero di incontrare la Georgia con queste premesse, pensano male…io farei in modo di darmi malato.

    • Nickkkkk 30 Ottobre 2021, 23:27

      Partita di livello top 10. Ah, che emozione rivedere l’Italia nel rugby Europe.. Se questo è il livello dei nostri giovani+seconde linee ci torneremo a giocare presto..

  5. LiukMarc 30 Ottobre 2021, 18:45

    Aggiungo che mi è spiaciuto davvero un attacco asfittico e senza idee, come dice l’articolo. Perchè avrei davvero voluto vedere Gesi e Capuozzo nelle condizioni di far male.
    Inoltre, non credo che Crawley possa davvero considerare di portare qualcuno, figuriamoci contro gli All Blacks.

  6. onit52 30 Ottobre 2021, 18:46

    Visto vento minuti finali …Italia solo difesa !
    Leggo poi la cronaca sopra, che dice brutta Italia… sarà senz’ altro così ma un merito importante: ha vinto.immaginiamoci i commenti , nel caso contrario.

    • Bimbubam 30 Ottobre 2021, 18:48

      Onestamente, avrei preferito. Magari era la volta buona che ci liberavamo di Troncon

      • Toto 30 Ottobre 2021, 19:43

        Credo che Innocenti, che era presente, dopo questo triste spettacolo non potrà esimersi…

        • massimiliano 30 Ottobre 2021, 22:08

          Io credo che se certi contratti andavano rispettati dobbiamo metterci il cuore in pace e basta

    • LiukMarc 30 Ottobre 2021, 18:53

      Se hai visto la fine, han preso contro due tenuti che un altro po’ ci facevano perdere davvero, altrochè. Han giocato decentemente (non bene) 15′ su 80′. Sinceramente, era lecito aspettarsi di più

  7. Mister T 30 Ottobre 2021, 18:47

    Così questa selezione ha poco senso. Pensavo che Violi più in basso di dove era finito non potesse andare, invece continua a scavare

  8. Michele14 30 Ottobre 2021, 18:47

    😔😔😔

  9. matt82 30 Ottobre 2021, 18:47

    Squadra che si è ritrovata solo da una settimana ma non ho visto la voglia di emergere , sinceramente se devono giocare con questo atteggiamento è meglio che la chiudono la selezione, sinceramente basta con violi e traore che non hanno voglia di stare in questa selezione e forse non c entrano molto perché si conoscono ,oggi male pettinelli e penso che crowley abbia avuto zero indicazioni , convocherei solo capuozzo e faiva con la maggiore che sono stati decenti insieme a gesi e marin

  10. eurobatman 30 Ottobre 2021, 18:54

    Favretto ha fatto molto bene il resto… Boh.
    Sui fondamentali sono più forti loro.. Passaggio, sostegno, uscita dal frontale, linee di corsa, visione dello spazio… I nostri non possiedono queste abilità né l’attitudine a giocare per sfruttarle.
    Violi purtroppo credo che non abbia assolutamente più spazio in gare internazionali. Ha gestito male ogni pallone, forse a questa squadra farebbe bene Gori, un attaccante, scartato forse troppo presto

    • Bimbubam 30 Ottobre 2021, 19:03

      Gori l’ultimo periodo a Treviso non era tanto meglio di Violi. Andare via probabilmente è la scelta migliore che potesse fare

    • ColdColdMan 30 Ottobre 2021, 21:32

      Ti sfido a dire le stesse cose di Gori nel 2017-19

  11. Pesso 30 Ottobre 2021, 19:00

    Vista allo stadio. Livello bassissimo, tanto macello in attacco, falli inutili e sostegni costantemente in ritardo. C’hai due schegge come Gesi e Capuozzo e non gli fai vedere un pallone! Speriamo sia un work in progress.
    Comunque atnosfera piacevole e un bocadillo con jamon aiuta a mandar giù tutto

  12. Fabio1982 30 Ottobre 2021, 19:00

    Si salva solo Faretto e forse Marin, se non altro per i punti decisivi.
    Il resto ha dimostrato che non meritano neanche di essere presi in considerazione per la nazionale maggiore.

    • matt82 30 Ottobre 2021, 19:03

      Penso che faiva sarà utile x la maggiore gli mancano minuti nelle gambe

  13. madmax 30 Ottobre 2021, 19:02

    Giocatori molto svogliati. Un gran brutto spettacolo. Il pesce puzza sempre dalla testa. Chissà se le vecchie glorie del rugby nostrano riusciranno a trovare un lavoro nella società civile.

  14. pippobrutto 30 Ottobre 2021, 19:04

    Non è che questa nazionale a serve solo per fare prendere qualche stipendio agli amici degli amici?

  15. rd973 30 Ottobre 2021, 19:15

    Mettere in campo una nazionale A in questo modo non ha alcun senso! Il fatto che si siano trovati una settimana fa non è una scusante, semmai un’aggravante, perché qualcuno l’avrà pur programmata una cosa del genere! Dobbiamo buttar soldi in questo modo per far mangiare la paella all’inamovibile Troncon? Non si è visto nulla in questa squadra, sembravano un gruppo dì sconosciuti che si son trovati per caso mezz’ora prima della partita! Come fai a valutare le potenzialità dì un giocatore in mezzo a quella improvvisazione? Cosa insegni ai giovani? Abbiamo solo rischiato infortuni senza alcun costrutto!

  16. carpediem 30 Ottobre 2021, 19:19

    qualcuno si ricorda di quanti calci contro per tenuto nel BD ?

  17. narodnik 30 Ottobre 2021, 19:20

    Se non sbaglio a loro mancavano i giocatori migliori,e sono 20simi nel ranking.Vediamo cosa dicono Smith e Troncon.

    • yes nine 31 Ottobre 2021, 07:21

      Importante il giudizio di Smith, non credo che Troncon ne possa avere uno tutto suo

  18. Appassionato_ma_ignorante 30 Ottobre 2021, 19:22

    Il vero guaio è: mancanza di idee. E le idee non le ha il corpo (la squadra) ma la testa.

  19. MIchele88 30 Ottobre 2021, 19:22

    Tutti male a mio avviso , con qualcuno veramente pessimo ( violi e staff intero ) . Forse meno peggio i top 10 dei zebrati/leonidi . Speriamo sia solo rodaggio ma per un po’ a livello di gestualità e ritmo pensavo fossero gli spagnoli i “pro” e giovani promettenti. C’è da lavorare , ci teniamo la vittoria

  20. mikefava 30 Ottobre 2021, 19:24

    Salvate Marin per la meta e i calci…ma è troppo poco. A me non è parso positivo per niente…lui e praticamente tutta la squadra. Faiva non è per niente in forma, Violi disastroso, Pettinelli che dovrebbe dare l’esempio come capitano, si è fatto buttare fuori e non ha certo guidato la squadra…nemmeno un talento come Capuozzo può uscire in simili condizioni. L’unico che salvo è Zambonin, perché il suo lo fa sempre e credo che questo ragazzo prometta molto bene per il futuro…tutto sommato anche Favretto, che qui forse era più sul suo livello. Però anche i Benetton come Menoncello e L. Cannone…sono venuti fuori tutti i limiti di giocatori che militano sì in URC, ma sono sorretti da un buon impianto di squadra. Critichiamo spesso la Benetton ma oggi, contro questa Spagna, avrebbe vinto. Il gioco non si è mai allargato, hanno continuato a sbattere contro gli avversari, fino a prevedibilissimi turnover. Non ci siamo assolutamente. Capisco che la squadra sia nuova, ma sono professionisti, cribbio.

    • alex74 30 Ottobre 2021, 19:28

      “Capisco che la squadra sia nuova, ma sono professionisti, cribbio”, e loro no, aggiungerei

      • mikefava 30 Ottobre 2021, 19:32

        Alex74, dici gli spagnoli?

        • alex74 30 Ottobre 2021, 19:34

          Sì, gli spagnoli sono semi professionisti, se capisco bene

      • Mister T 30 Ottobre 2021, 19:33

        Loro erano orgogliosi di giocare questa partita e i nostri no, aggiungerei ancora

        • rd973 30 Ottobre 2021, 21:28

          “ Loro erano orgogliosi di giocare questa partita e i nostri no, aggiungerei ancora”

          Ed è gravissimo! Se qualcuno dei nostri è entrato in campo senza la voglia dì spaccare il mondo e conquistarsi il posto nella nazionale maggiore non andrebbe più convocato!

          • mikefava 31 Ottobre 2021, 02:11

            Ma io non so nemmeno se dire che non fossero orgogliosi, l’unica cosa che mi viene da dire è che non sapevano cosa fare con la palla in mano, era tutto talmente raffazzonato che sono riusciti a portarla a casa solo perché l’avversario era davvero modesto. Quando butti la palla avanti perché palesemente non sai come impostarla e non c’è nessun ragionamento dietro, vuol dire solo gettarla via….di solito si calcia in avanti per “mettere pressione” ma oggi il barometro segnava -1. Poi io non capisco come i nostri mediani di mischia, praticamente tutti (tranne Varney), siano così incapaci al piede…

    • Totalmente incompetente 30 Ottobre 2021, 20:47

      Che tristezza…una prestazione senza capo né coda, in cui abbiamo visto il peggio dei nostri.
      Onore agli spagnoli per la precisione delle cose che hanno fatto e la voglia che ci hanno messo.
      Diversamente da come speravo, le nuove leve non hanno mostrato nulla di buono e si sono appiattiti su di un livello ( che credo non sia il loro) di squadra orrendo, sia in termini di skills mostrate che di energia.
      Avevo detto in un post un paio di giorni fa che queste partite della A mi sembravano quasi piu’ importanti di quelle della maggiore per tanti motivi: danno continuita’ agli U20, offrono occasioni ai “late bloomers”; la squadra non è compromessa da un “vissuto” irrimediabilmente perdente e potrebbe sviluppare un proprio trend di positivita’ di cui giocatori ed ambiente hanno estrema necessita’; potrebbe contribuire a ristabilire un po’ di rispetto in Italia e all’estero per il nostro rugby. Ora temo che segnino il de profundis di ogni nostra aspirazione di rifondazione. Lasciando da parte tutte le cose orribili che abbiamo visto, quello che piu’ mi delude è che la squadra ha seguito esattamente il nostro solito copione: avversario inferiore lasciato spadroneggiare; falli stupidi a non finire, nessuna tenuta mentale.
      Ergo, siamo alle solite

      • rd973 30 Ottobre 2021, 21:35

        Con un’organizzazione da cialtroni non può venire fuori niente dì buono e formativo. La nazionale A andrebbe curata e preparata quanto la maggiore, non può essere gestita come la gita del dopolavoro. Tantomeno puoi affidarla ad un tecnico il cui unico merito è dì essere un ex giocatore.

    • Bimbubam 30 Ottobre 2021, 21:35

      Secondo me anche le Zebre l’avrebbero portata a casa, perlomeno hanno un piano di gioco. La squadra di oggi no, e argomenterei che la partita di oggi da parte dei nostri non è neanche classificabile come rugby

  21. maiunagioia 30 Ottobre 2021, 19:30

    Ennesima conferma di incapacità e di impreparazione per Troncon: un conto è il giocatore un conto è l’allenatore.
    Assurdo averlo premiato come allenatore della Italia A.
    Quanto ai giocatori che senso c’è nel far giocare Trulla, Violi e Favretto nella A essendo già giocatori con alcuni cap nella maggiore?
    Convocazioni e scelte sbagliate.
    E con Romania e Giorgia sarà una debacle totale…

    • narodnik 30 Ottobre 2021, 19:31

      Devono giocare con la Georgia?Quando?Li tritano vivi.

      • mikefava 30 Ottobre 2021, 19:37

        Si paventava un incontro con la Georgia per la A…ma sarà bene che ritrattino, se non vogliono fare la fine del Titanic.

        • narodnik 30 Ottobre 2021, 19:41

          Ah non e’ stabilita data ok,me lo auguro per loro.

    • matt82 30 Ottobre 2021, 19:41

      Uruguay e romania

  22. Toto 30 Ottobre 2021, 19:50

    Ah, perché, l’Uruguay? Se giochiamo così ce le suona di brutto!

    • aries 30 Ottobre 2021, 20:01

      La partita l’avranno vista di sicuro, si staranno già legando il bavaglino per fare merenda, magari non saranno tutti dei fenomeni ma sono ignoranti come le capre.

  23. lear2 30 Ottobre 2021, 20:02

    Per il mio modesto parere la squadra non è male, solo che peccano di furberie e peggiorano molto le cose, vedi quanti falli hanno fatto nei punti di incontro, roba da dilettanti.
    Poi mi dispiace per alcuni ma possono giocare solo in Top10 non a questo livello, vedi Violi e qualcun’altro.

  24. Ms 30 Ottobre 2021, 20:08

    Si saranno trovati una settimana fa ma i titolari arrivano tutti da due squadre (benetton e zebre) tranne un pilone, un’ala e l’estremo. Che non sappiano usare almeno i meccanismi già rodati è scandaloso.
    La difesa??? Sotto il nostro livello. Non li forzavamo agli errori e nemmeno ai tenuti, li tenevamo solo un po’ fermi. Si vedono difese migliori in alcune squadre di top10. Gli errori spagnoli sono stati solo merito loro.
    In attacco abbiamo fatto qualche buco nel gioco rotto con iniziative personali che oltre a una sola meta non hanno dato frutti. Riassumerei con timidi e sterili per quel poco che abbiamo tenuto il pallone in mano.
    Mischia dominante. Ma non sfruttata.
    Sembrava la partitella in allenamento nella serata no, quando l’allenatore rassegnato dice “ok, questa cosa non è allenante..stasera finiamo prima”. Peccato però fosse una vera partita e non è perdonabile.
    Spero veramente si sveglino fuori e comincino a mostrare ciò che sanno fare perché questi atleti sono meglio di così.

  25. Ms 30 Ottobre 2021, 20:11

    Inoltre Troncon dovrebbe ricominciare dalla gavetta nei club..imparerebbe molto.

  26. TheTexanProp 30 Ottobre 2021, 20:28

    Quando capiranno in FIR che Troncon è un pessimo allenatore sarà Natale 2028

  27. ermy 30 Ottobre 2021, 20:59

    Spettacolo di basso livello, a cominciare dallo streaming FIR.

    • massimiliano 30 Ottobre 2021, 22:18

      Bassissimo livello la lo streaming non era fir. Quello dell’u18 era molto meglio

  28. Parvus 30 Ottobre 2021, 21:56

    troncon da sostituire immeditamente e dare tutto in mano a brunello.
    favretto, zambonin, gesi, capuozzo, menoncello, trulla e marin da salvare.
    tutti gli altri da rivedere.
    per favore inserite BRUNELLO!

    • massimiliano 30 Ottobre 2021, 22:19

      Trulla all’ala è un altro giocatore!

    • LiukMarc 31 Ottobre 2021, 15:33

      Menoncello da salvare proprio no. Nel senso, nel medio periodo sicuramente è un giocatore molto promettente, ma ieri con Violi e Pettinelli – per me – il peggiore in campo.

  29. gian 30 Ottobre 2021, 21:59

    Meglio i domestici dei pro, tutto da dire, comunque aspetto di vedere il continuo di questa avventura.
    Mi spiace solo che nello staff ci siano due allenatori giovani, italiani e dei top team domestici

    • massimiliano 30 Ottobre 2021, 22:20

      Perché Canali non è nei pro?

      • gian 30 Ottobre 2021, 23:47

        Mi risulta che giochi al Petrarca proveniente da Rovigo

        • massimiliano 31 Ottobre 2021, 00:48

          Lo so bene. Ma le speranze di vedere presto Padova nei pro è un altro discorso

          • gian 31 Ottobre 2021, 09:47

            Scusa, l’avevo interpretata male io, la domanda

  30. Parvus 30 Ottobre 2021, 22:15

    date a Brunello la possibilità di chiamare chi vuole e vedrete….

    • ColdColdMan 30 Ottobre 2021, 22:28

      Tipo qualche nome?

    • massimiliano 30 Ottobre 2021, 22:42

      Non sono tanti i nomi papabili …Bertaccini Scagnolari e pochi altri.

    • cammy 31 Ottobre 2021, 00:46

      Non servirebbe assolutamente a niente fare una nazionale B totalmente slegata dall idea di Crowley.. se la scelta dei giocatori e del tipo di gioco è stato scelto da Troncon.. è la stessa cosa dell Emergenti di 3 anni fa.. un inutile spreco di soldi..

  31. Parvus 30 Ottobre 2021, 22:42

    io darei la A a brunello, i nomi li deve far lui, non io.
    ho visto come ha lavorato con l’under 20………, anzi abbiamo tutti visto come ha lavorato con l’under 20!
    troki dovrebbe uscire dal giro azzurro, facciamolo prima che ci siano ulterori danni.

    • Toto 30 Ottobre 2021, 23:10

      Se gli dessero una buonuscita sarebbe l’investimento migliore degli ultimi anni!

      • rd973 31 Ottobre 2021, 08:17

        Pure se gli pagassero lo stipendio per non fare nulla sarebbe un investimento migliore dell’attuale!

    • massimiliano 31 Ottobre 2021, 00:52

      Cominciamo a dire come ha lavorato negli anni con la u18. Brunello è una risorsa, e forse ci accorgeremo di averne altre in casa, allenatori magari poco simpatici ma capaci preparati e con tante idee. Due anni fa il CUS Milano di Frati, ad esempio, mostrava principi di gioco fuori dalla media

    • yes nine 31 Ottobre 2021, 09:21

      Ma il fatto che gira e rigira, sbaglio dopo sbaglio Presidente vecchio o Presidente nuovo, sia sempre lì non fa nascere qualche dubbio?

  32. max85 31 Ottobre 2021, 00:28

    idea mia ma partita segnata da un Violi inguardabile, molto meglio con Casilio…poi possiamo parlare di Troncon ma prima di tutto certe esecuzioni in campo da brividi purtroppo a 9

    • Toto 31 Ottobre 2021, 01:40

      vero purtroppo, ma neanche Casilio mi sembra un fulmine.

      • matt82 31 Ottobre 2021, 07:01

        Secondo me ne violi ne casilio faranno parte un giorno della nazionale chi x in motivo che x un altro , quindi sarebbe meglio portare chi ha reali possibilità di giocare x la maggiore come Manfredi albanese che però è infortunato

        • aries 31 Ottobre 2021, 07:19

          Mi gioco un euro che Violi sabato sarà nei 23

          • max85 31 Ottobre 2021, 10:07

            io purtroppo me ne gioco anche due di euro tanta è la fiducia che ho che portino qualcun’altro…mi sembra di vedere lo stesso film di Braley tra nazionale e Treviso: a tratti inguardabile! spero in Garbisi jr ma lasciamolo fuori dalla nazionale A e che faccia il percorso normale passando dalla under20 che è meglio (e meglio allenata anche)

          • matt82 31 Ottobre 2021, 12:00

            Non penso proprio staffetta Braley varney e attenzione a fusco

          • mikefava 31 Ottobre 2021, 12:39

            @aries
            È la seconda o terza volta che leggo che Violi rientrerà in maggiore, secondo qualcuno di voi…ma perché mai dovrebbe essere così? Al momento è stato stabilito che sia la quarta scelta, le prime convocazioni sono state per Varney, Braley e Fusco: rimangiarsi tutto significherebbe non solo fare un torto ai giocatori convocati fin da subito, negando loro fiducia, ma anche non capire che quelle sono le scelte migliori possibili. Ora finché si scherza, si scherza, ma che Violi rientri addirittura nei 23 contro gli All Blacks mi sembra fantascienza, sinceramente.

          • aries 31 Ottobre 2021, 13:05

            @mike, io l’eurino lo metto lo stesso, felice di sbagliarmi ma negli ultimi anni di cose assurde ne abbiamo viste tante, per quello sono abbastanza sicuro… Diranno che Varney non ha abbastanza minuti, Fusco con i neri non è il caso… e ci ritroveremo con Braley e Violi che danno più garanzie!😉 Ripeto, felicissimo di sbagliarmi…

          • mikefava 31 Ottobre 2021, 14:42

            Ma perché Violi ha minuti? Nelle Zebre non sta giocando 😂 Dopo ciò che ho visto ieri, l’unico che trasferirei in maggiore è Capuozzo, per il semplice fatto che ci serve un estremo e lui può fare molto bene, pur non avendo dimostrato nulla ieri perché non ha nemmeno toccato palla in pratica, partita senza infamia né lode. Per il resto, nemmeno Faiva porterei, ora non è il momento, mentre Zambonin e Favretto (gli unici che hanno fatto bene ieri), per me non sono ancora pronti.

    • yes nine 31 Ottobre 2021, 07:18

      Varney negli ultimi 6 mesi ha 20′ di gioco nelle gambe. Anziché riprovare con Violi, che ormai ha evidenziato tutti i suoi limiti, non potevano mettere in campo Steve per un tempo. Avevano timori che a 20 anni non avrebbe recuperati per la settimana dopo? Magari ne avrebbe giovato anche Marin

      • mikefava 31 Ottobre 2021, 12:42

        La cosa che più mi inquieta è che Troncon era un mediano di mischia…e non sa scegliere la persona più adatta a ricoprire il ruolo in cui egli stesso giocava…

    • rd973 31 Ottobre 2021, 08:19

      Violi è stato convocato e tenuto in campo dall’ allenatore…..

      • max85 31 Ottobre 2021, 10:04

        giusto è stato l’allenatore a convocarlo e tenerlo in campo, per questo dico che Violi è sicuramente bocciato e fuori dal giro se fosse per me, Troncon invece voglio vedere la prossima partita se ha imparato e mette un 9 decente (basta poco per far meglio dei calci sparati in tribuna senza pressione da Violi), altrimenti via di botto anche lui e dentro Marcato o qualcun’altro che anche in questo caso peggio non si può proprio fare

        • ginomonza 31 Ottobre 2021, 10:54

          Beh Marcato era lì come water boy,tipo Erasmus 🙂

  33. Appassionato_ma_ignorante 31 Ottobre 2021, 08:06

    Io mi auguro che da “sopra” arrivi una strigliata e una svegliata, ma soprattutto IDEE. Non la butto addosso ai giocatori perché secondo me la squadra presenta individualità assolutamente rispettabili e se abbiamo portato a casa 13 punti è stato principalmente per guizzi di individualità. Ma nello sport di squadra (e non solo), la differenza la fanno l’organizzazione e le idee, molto più che le individualità. E quelle sappiamo da chi (non) vengono.

    • fabrio13H 31 Ottobre 2021, 15:35

      …uno dei problemi principali di noi italiani in questo sport è quello che si è sempre pensato di cavarcela con i guizzi individuali, lo ricordo da quando ho calcato qualche campetto negli anni 80. Quando marca male e si è sotto, vai con quello forte che li butta giù come birilli: qualche volta va bene; il più delle volte, se sei veramente meno forte, da pioggia diventa diluvio e abbiamo visto più di qualcosa negli anni del 6N, certo per molti altri motivi ma anche questo non è da trascurare: vai alla carica da solo e a da via i ciapp i proclami del rugby come sport dove l’unione fa la forza.

  34. Interza 31 Ottobre 2021, 10:05

    Non ho visto la partita. Avrei dovuto usare il facebook di mia figlia e mi sono rifiutato. Io non capisco chi si lamenta di Troncon ecc. Quando abbiamo una federazione che non cura neppure la minima comunicazione. La partita si puo vedere alle ore, in questo modo e non 1 ora prima ma 1 settimana prima dell evento. E chiedere molto ? Hanno licenziato persone dalla sera alla mattina, e alcune io non le ho condivise, che comincino anche a mettere il sale a chi non sa informare come si deve…

  35. ColdColdMan 31 Ottobre 2021, 10:28

    Ragazzi però non dobbiamo dimenticare che Violi nel 2018 era un signor giocatore. C’è sempre la speranza di rivederlo a quei livelli, per quello lo provano

    • MIchele88 31 Ottobre 2021, 10:40

      dal 2018 sono passati 3 anni !se faccio schifo per 3 anni non mi fai giocare per meriti passati se no non ne veniamo piu fuori eh. Direi che le sue chance le ha avute e bruciate, basta, si deve provare altro. Nulla contro l’uomo ma lo “spettacolo” sportivo offerto deve essere inaccettabile per chi prende decisioni..adesso il suo livello e stato di forma penso sia da basso top 10

    • mikefava 31 Ottobre 2021, 12:56

      Violi ha fatto una grandissima giocata anche contro la Scozia, solo un anno fa….non so se ricordate lo sfondamento di Zanon, la giravolta di Violi che scarica su Bellini, a sua volta offload per Minozzi e meta? Quella era una nazionale che ci aveva dato speranza, poi sappiamo com’è andata…

  36. western-province 31 Ottobre 2021, 11:25

    I tifosi , nei soliti deliri di onnipotenza, pensavano ai 100pti e riportati alla realtà è cominciato il tiro al piccione contro giocatori e staff.
    Partita bruttina e sicuramente preoccupante la quantità di falli che dimostrano una certa ignoranza rugbystica, ma diamo un po di fiducia questo gruppo e aspettiamo l’Uruguay

    • fabrio13H 31 Ottobre 2021, 15:24

      …è l’Uruguay che aspetta noi! (emoticon dell’occhiolino)

    • LiukMarc 31 Ottobre 2021, 15:37

      Al gruppo per forza (anche perchè con la Spagna non si è visto). E’ sui singoli che ho perplessità. Come dici tu, falli da ignoranza rugbystica, scarso acume tattico. Cioè, se non ce la si fa contro la Spagna a mettere in campo anche cose semplici, quando pensiamo di farlo? Giocando così, l’Uruguay ci pela. L’Uruguay – con tutto il rispetto – non l’Inghilterra

  37. Atley73 31 Ottobre 2021, 11:31

    io ero tra quelli che si aspettavano il cappotto e anche dopo aver visto la partita sono convinto che il potenziale c’è tutto: tolto violi e traorè gli altri tutti una spanna sopra agli avversari.
    Detto questo trovo incredibile che manchi costantemente il sostegno nelle migliori azioni d’attacco: non è che il portatore di palla si isola, è che il resto della squadra dorme.
    Complessivamente, la solita prestazione piatta, ignorante, senza comprensione dell’avversario e del gioco da fare. A mio modestissimo avviso Troncon, inadeguato, cambiare subito il coaching staff sarebbe il minimo dopo vent’anni di non risultati.

    • mikefava 31 Ottobre 2021, 12:48

      È quello che dico sempre anche io…non è che i giocatori si isolino, è che gli altri non sono lì pronti a sostegno… però ci sono alcuni casi, come quello di Cannone, in cui sembrava andare in meta e invece si è fatto braccare. Ma sono rari, per il resto è quasi sempre colpa della lentezza esecutiva del gruppo a sostegno.

      • fabrio13H 31 Ottobre 2021, 15:26

        …ed è una roba da old che non hanno mai giocato da giovani (emoticon del sorriso)

  38. Camoto 31 Ottobre 2021, 12:18

    Vista solo il primo tempo. Poi mi son stufato.
    Balzano all’occhio i problemi in mediana, ma non da ieri, già dalle convocazioni.
    Fusco in maggiore è un azzardo, il ragazzo ha talento, ma andava portato con la A.
    Violi e Casilio dovrebbero far riflettere sui problemi delle Zebre da 3 anni a questa parte. Sul 9 comunque ricordiamo che Albanese è infortunato e Panunzi è rimasto in tribuna, io ho fiducia in questi 2 giocatori, sperando di non perderli nel dimenticatoio.
    Sul 10 non vedo via d’uscita. Tolti Garbisi, Allan e Canna, abbiamo Marin a cui va dato tempo di crescere, tecnicamente e fisicamente pronto, ma ancora carente sulla distribuzione. Da Re gioca estremo. A questo punto mi chiedo perché Pescetto sia sempre fuori dai radar che contano, nonostante i passi avanti dello scorso anno. Accantonato gia Biondelli nel ruolo, per me grosso errore.
    Invece spezzo una piccola lancia a favore di Troncon. Andato via lui dalle Zebre il gioco dei trequarti è peggiorato molto, non so se sia un caso. Sicuro come capo allenatore non hai mai portato nulla di buono.

    • aries 31 Ottobre 2021, 12:37

      Ma un Petrozzi per esempio, faceva così schifo? Non so se sia indisponibile, ma quando è stato chiamato un causa a Treviso ha sempre mostrato di valere. Io al posto di Violi mi sarei portato lui ma vale il discorso Pescetto, non lo vedono proprio

      • mikefava 31 Ottobre 2021, 12:52

        Non vedevano nemmeno Giammarioli, se vi ricordate, pur essendo chiaramente uno dei migliori terza linea in Italia…le scelte non sono sempre dettate da forma, rendimento e talento…io l’ho sempre detto

      • Camoto 31 Ottobre 2021, 14:43

        Per me Petrozzi doveva stare in maggiore al posto di Fusco in questo giro. Purtroppo non sta giocando nemmeno a Treviso.

        • ColdColdMan 31 Ottobre 2021, 14:58

          Appunto, Petrozzi andava chiamato! Purtroppo chissà perché ha fatto solo 10 minuti a Treviso. Boh andando avanti così Petrozzi e Pescetto faranno la fine di Raffaele e Azzolini.

  39. balìn 31 Ottobre 2021, 15:19

    Io non ho Facebook quindi fortunatamente non l’ho vista, però ora qualche highlights non sarebbe possibile?
    Letta la cronaca e molti commenti potrei azzardare che la prossima partita andrà meglio per orgoglio, maggiore amalgama ecc e perché l’Uruguay dovrà pure pensare alla successiva partita con la nazionale vera quindi non potrà rischiare troppo i suoi migliori

    • perone 31 Ottobre 2021, 17:34

      Scusate ma Tronconi no buono come allenatore. Già disastroso con la 20, mai visto le sue squadre con un piano di gioco propositivo. Gran giocatore, una bandiera, ma gli facciano fare altro. E lo dice uno per il quale era un idolo da giocatore

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva