Test Match: Galles-All Blacks potrebbe essere a rischio. C’è un positivo fra i Dragoni

Entrambe le squadre sono state isolate. Continuano ad allenarsi, in attesa di novità

Test Match: Galles-All Blacks potrebbe essere a rischio. C'è un positivo fra i Dragoni

Test Match: Galles-All Blacks potrebbe essere a rischio. C’è un positivo fra i Dragoni – ph. Sebastiano Pessina

Il mercoledì mattina di Galles e All Blacks non è iniziato nel migliore dei modi. Da qualche ora infatti è ufficiale la positività di Willis Halaholo, il centro dei Dragoni che era a disposizione di Wayne Pivac per la partita di sabato 30 ottobre a Cardiff e che ora è stato isolato.

Test Match: Galles-All Blacks potrebbe essere a rischio. C’è un positivo fra i Dragoni

Queste le parole di John Plumtree, uno degli assistenti tecnici di Ian Foster, in merito alla vicenda: “Siamo dispiaciuti per Halaholo: la cosa importante – afferma al sito ufficiale degli All Blacks – è che stia bene. In assoluto è un peccato non poter osservare un giocatore di quella qualità in una partita così attesa e importante”.

Poi ha proseguito dicendo: “Sapevamo e sappiamo ancor di più adesso che non dobbiamo abbassare la guardia. A Washington, dove i rischi erano probabilmente più bassi, eravamo comunque in una condizione di bolla: certo, la condizione mentale non facile da mantenere, anche perchè siamo all’undicesima settimana di trasferta “isolata”, ma ora viene il bello perché si comincia a fare sul serio anche contro le squadre dell’Emisfero Nord”.

Infine John Plumtree ha detto: “Al momento siamo in costante contatto con la Federazione Gallese. I protocolli sanitari nei nostri confronti sono al massimo livello per attenzione e puntualità. In hotel riusciamo a vivere le nostre giornate fra riunioni video, cena e altro, senza che nessuno o quasi entri in contatto con noi. La cosa più difficile? Cercare di liberare la mente nei pochi momenti liberi”.

La situazione

Al momento il Galles oltre ad aver isolato Willis Halaholo, è entrato in una condizione di bolla nel suo ritiro attenendo un nuovo esito dai tamponi effettuati. Se tutti dovessero risultare negativi, la partita, prevista per sabato, si dovrebbe svolgere senza alcun problema. In caso contrario, ossia con nuove positività accertate, saranno le componenti sanitarie locali e le federazioni a scegliere come comportarsi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Barbarians: non si gioca il test maschile contro Samoa

Sei positivi tra giocatori e staff della selezione. Anticipato l'incontro della femminile contro il Sudafrica

27 Novembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Barbarians-Samoa: ecco le formazioni per la sfida di Twickenham

Tanto spettacolo annunciato per l'ultima sfida internazionale dell'anno. Rob Kearney chiude la carriera indossando la maglia del club a inviti più fam...

27 Novembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Dave Rennie rimproverato da World Rugby per dei commenti sull’arbitro

Anche l'allenatore dell'Australia è intervenuto a gamba testa sulla direzione di un match. Il caso è rientrato, ma è una situazione comunque delicata...

26 Novembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Samoa, l’head coach Mapusua: “Non ci speravo, ora sono incredulo per il talento che potrei avere”

In vista della Coppa del Mondo 2023 la squadra samoana potrebbe diventare una durissima contender. Anche Josh Ioane farà parte del gruppo?

26 Novembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Saga Erasmus: niente ricorso in appello per il DoR del Sudafrica

Peraltro, scusatosi pubblicamente per quanto accaduto

26 Novembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Autumn Nations Series: i 6 candidati al titolo di giocatore dell’autunno internazionale

Due francesi, due inglesi, un irlandese ed un sudafricano in lizza per il premio

25 Novembre 2021 6 Nazioni – Test match / Test Match