Sei Nazioni: escluso al momento l’ingresso del Sud Africa nel torneo

Al momento sfuma la possibilità di vedere gli Springboks nel massimo torneo dell’Emisfero Nord.

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mikefava 27 Ottobre 2021, 10:17

    Immettere il Sudafrica nel Sei Nazioni rovinerebbe il torneo, secondo me….primo, perché probabilmente lo ammazzerebbe e secondo, perché storicamente e rugbisticamente il Sudafrica è un paese non europeo, mentre la massima competizione dell’emisfero nord, come l’hanno definita qui, è sempre stata (e sempre sarà) profondamente europea. Si era parlato anche dell’Argentina in passato, come puntualmente si parla della Georgia, ma sono paesi che non c’entrano nulla con l’Europa e diventrebbe anche difficilmente gestibile dal punto di vista di trasferimenti e stadi, oltre che per motivazioni legate al fuso orario…sennò, se si deve giocare tutto in Europa ma con squadre da America, Asia, Africa e Oceania, ha ulteriormente meno senso. Questo la gente non lo vuole capire, ma anche se l’Italia non è competitiva, è funzional(issim)e a questo tipo di organizzazione, oltre ad offrire un ambiente senza eguali al mondo dal punto di vista turistico e culturale.

    • Ventu 27 Ottobre 2021, 10:54
    • Maggicopinti 27 Ottobre 2021, 11:37

      Anche perché poi la gente un po’ andrebbe incontro a disaffezione. Il 6 nazioni attrae così tanto pubblico anche aldilà dei confini degli appassionati di rugby per il fascino che si porta dietro, frutto della tradizione., non solo per il valore sportivo. La calcutta cup, le crunch, il pubblico scozzese in kilt….se aggiungiamo e togliamo squadre a capocchia, diventa una fila di test match giocati a febbraio, non più “il” torneo di rugby.

      • mikefava 28 Ottobre 2021, 00:14

        Maggicopinti, sono d’accordissimo, deve restare come è.

    • cammy 27 Ottobre 2021, 12:26

      È un torneo privato.. non da titoli europei.. il Sudafrica è più legato allo uk di quanto siamo noi.. darebbero sicuramente uno spettacolo migliore di quanto possiamo offrire noi.. è uno sport seguitissimo soprattutto dai boeri che nn sono gli abitanti delle baraccopoli.. x il torneo sarebbe una svolta x lo spettacolo e le entrate..

      • Ventu 27 Ottobre 2021, 14:45

        Diventerebbe troppo impegnativo per le trasferte, privato del suo significato originale e logorante per come gioca il Sud Africa. Io sono contrario senza tirare in ballo la questione di sostituire l’italia

        • mikefava 28 Ottobre 2021, 00:12

          Esatto Ventu, proprio così.
          Ma comunque, cammy, proprio perché è un torneo privato, non credere che le Home Nations siano così ansiose di tirarsi dentro il Sudafrica, sanno esattamente cosa potrebbe accadere. La verità è che a loro va bene così, soldi ne fanno ugualmente e penso che il seguito del Sei Nazioni non sia mai calato negli anni. Non hanno bisogno del Sudafrica che, ad ogni modo, dovrebbe uscire dal Rugby Championship per entrare nel Sei Nazioni. Inoltre, stiamo vedendo anche in URC come stilisticamente siano diverse le franchigie sudafricane dalle altre, bisognerebbe far incontrare due mondi diversi. Io ho sempre detto che, se proprio dovessero cambiare formula, allora dovrebbe diventare un Sette Nazioni….però sinceramente va più che bene così. La cosa certa è che noi come Italia dovremmo fare molto di più per dimostrare di meritarcelo, fermo restando che, ora come ora, nessuna ci sta buttando fuori.

  2. ColdColdMan 27 Ottobre 2021, 10:55

    Hanno già fatto abbastanza porcate

  3. yes nine 27 Ottobre 2021, 11:38

    Emisfero Sud e Emisfero Nord questo deve essere la divisione rugbistica del Globo. Già le SA nel Pro14 non mi stimolano particolarmente

  4. eclipse 27 Ottobre 2021, 12:25

    E’ da sei anni che non vinciamo una partita,giochiamo un rugby a tratti pietoso.Probabilmente prima o poi se continuiamo su questa strada verremo sostituiti o espulsi dal torneo e nè la pizza e nè il Colosseo ci aiuteranno più.

  5. narodnik 27 Ottobre 2021, 13:33

    Per come sta giocando anche il Giappone andrebbe bene,ogni anno partite avvincenti tranne una scontata.

  6. fulvio.manfredi 27 Ottobre 2021, 14:53

    L’ipotesi Sudafrica e’ maturata soltanto perché una fra le 6 nazioni, in vent’anni, non è riuscita a migliorare anche di poco le proprie prestazioni, altrimenti nessuno ne avrebbe parlato.

  7. lexv 19 Novembre 2021, 08:51

    Parliamoci chiaro, l’Italia non è al livello né merita il sei nazioni….purtroppo. Tuttavia trovo improbabile che venga sostituita dal Sud Africa per una serie di ragioni.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari