L’infinito Ma’a Nonu torna in campo a 39 anni. E con lui un altro ex-All Black…

Sabato ci saranno due debutti molto particolari nell’Heartland Championship, con il centro che è tornato a una condizione…

L’infinito Ma’a Nonu torna in campo a 39 anni ph. sebastiano Pessina

Una settimana dopo il ritorno in campo di Sam Cane dopo il lungo infortunio, l’Heartland Championship viene ancora scosso da una notizia semplicemente super: Ma’a Nonu torna in campo a 39 anni, e lo fa nel torneo neozelandese che sta sotto l’NPC. La rivelazione è stata data direttamente da Hosea Gear, che da questa stagione allena la squadra di East Coast e che sabato farà “debuttare” il suo grande amico Nonu (che però è tornato a una condizione, riportata poco sotto).

Leggi anche: Il ritorno di Sam Cane nell’Heartland Championship

Al Ruatoria’s Whakarua Park East Coast ospiterà la squadra di Buller e con l’aiuto di Nonu spera di interrompere una striscia di otto anni senza vittorie con l’avversario diretto: “Speravo di riuscire a tenerla nascosta come notizia, ma trattandosi di Nonu non è possibile in Nuova Zelanda” ha detto Hosea Gear, allenatore e amico del fortissimo trequarti bi-Campione del Mondo con gli All Blacks che non giocava in patria dal Super Rugby 2019 con i Blues.

Ma com’è nata quest’idea? Spiega Gear: “Io e Nonu siamo molto legati, ci siamo incontrati e gli ho chiesto se volesse passare a darci una mano. All’inizio pensavo scherzasse poi invece la cosa è diventata seria e quindi siamo pronti per il suo debutto”.

Attenzione però, perché c’è un risvolto altrettanto clamoroso nella notizia del ritorno di Nonu, che ha dato luce verde solo a una condizione: che anche Hosea Gear faccia lo stesso. Dopo tre anni quindi, sabato in East Coast-Buller anche lui tornerà a giocare dopo aver chiuso la carriera in Francia nel 2018.

Leggi anche, All Blacks, i convocati per il tour autunnale. Torna Cane, ma non solo. Un debutto assoluto

“Era l’unico modo per convincerlo a venire qui” ha detto Gear “Saremo entrambi tra i convocati, poi vedremo come andrà la partita. Sinora la stagione non è andata bene, speriamo di riuscire a svoltare creando interesse intorno alla squadra e a farla crescere”.

Al momento infatti East Coast ha perso tutte le quattro partite disputate, raccogliendo tre punti di bonus in classifica, mentre i rivali di Buller sono ancora inchiodati a quota 0 in classifica. Sicuramente però, dalle parti di Buller, non si sarebbero mai aspettati di dover affrontare Nonu e Gear nella partita di sabato…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Perché Frans Malherbe è uno dei migliori piloni al mondo

Il numero 3 degli Springboks vincerà il suo 50esimo cap sabato: una statistica lo incorona

10 Agosto 2022 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: un cambio nella formazione del Sudafrica

Bongi Mbonambi rimarrà precauzionalmente fuori per un colpo subito al ginocchio in allenamento

10 Agosto 2022 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Julian Savea e le critiche feroci a Ian Foster

L'ex ala della nazionale ha definito alcuni commenti sui social media "scioccanti e disturbanti"

10 Agosto 2022 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Nemani Nadolo lascerà l’Europa per tornare in Australia

Dopo sei stagioni consecutive tra Francia e Inghilterra, l'ala figiana ripartirà dal Super Rugby per ragioni familiari

10 Agosto 2022 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Canan Moodie: il giovane Springbok che non giocherà, ma di cui dovreste scrivervi il nome

Il Sudafrica ha convocato il 19enne dei Bulls, un talento dal sicuro futuro

9 Agosto 2022 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

La formazione del Sudafrica per la seconda sfida agli All Blacks, torna Vermeulen

Nienaber cambia 5 uomini rispetto alla prima partita contro la Nuova Zelanda, per la seconda giornata di Rugby Championship

9 Agosto 2022 Emisfero Sud / Rugby Championship