L’infinito Ma’a Nonu torna in campo a 39 anni. E con lui un altro ex-All Black…

Sabato ci saranno due debutti molto particolari nell’Heartland Championship, con il centro che è tornato a una condizione…

L’infinito Ma’a Nonu torna in campo a 39 anni ph. sebastiano Pessina

Una settimana dopo il ritorno in campo di Sam Cane dopo il lungo infortunio, l’Heartland Championship viene ancora scosso da una notizia semplicemente super: Ma’a Nonu torna in campo a 39 anni, e lo fa nel torneo neozelandese che sta sotto l’NPC. La rivelazione è stata data direttamente da Hosea Gear, che da questa stagione allena la squadra di East Coast e che sabato farà “debuttare” il suo grande amico Nonu (che però è tornato a una condizione, riportata poco sotto).

Leggi anche: Il ritorno di Sam Cane nell’Heartland Championship

Al Ruatoria’s Whakarua Park East Coast ospiterà la squadra di Buller e con l’aiuto di Nonu spera di interrompere una striscia di otto anni senza vittorie con l’avversario diretto: “Speravo di riuscire a tenerla nascosta come notizia, ma trattandosi di Nonu non è possibile in Nuova Zelanda” ha detto Hosea Gear, allenatore e amico del fortissimo trequarti bi-Campione del Mondo con gli All Blacks che non giocava in patria dal Super Rugby 2019 con i Blues.

Ma com’è nata quest’idea? Spiega Gear: “Io e Nonu siamo molto legati, ci siamo incontrati e gli ho chiesto se volesse passare a darci una mano. All’inizio pensavo scherzasse poi invece la cosa è diventata seria e quindi siamo pronti per il suo debutto”.

Attenzione però, perché c’è un risvolto altrettanto clamoroso nella notizia del ritorno di Nonu, che ha dato luce verde solo a una condizione: che anche Hosea Gear faccia lo stesso. Dopo tre anni quindi, sabato in East Coast-Buller anche lui tornerà a giocare dopo aver chiuso la carriera in Francia nel 2018.

Leggi anche, All Blacks, i convocati per il tour autunnale. Torna Cane, ma non solo. Un debutto assoluto

“Era l’unico modo per convincerlo a venire qui” ha detto Gear “Saremo entrambi tra i convocati, poi vedremo come andrà la partita. Sinora la stagione non è andata bene, speriamo di riuscire a svoltare creando interesse intorno alla squadra e a farla crescere”.

Al momento infatti East Coast ha perso tutte le quattro partite disputate, raccogliendo tre punti di bonus in classifica, mentre i rivali di Buller sono ancora inchiodati a quota 0 in classifica. Sicuramente però, dalle parti di Buller, non si sarebbero mai aspettati di dover affrontare Nonu e Gear nella partita di sabato…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

“Il Giappone dovrebbe far parte del Rugby Championship”

Il terza linea Ben Gunter non ha dubbi sul livello raggiunto dalla squadra orientale, ormai pronta per sfidare le grandi dell'Emisfero Sud

26 Ottobre 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il ritorno in campo di Ma’a Nonu (e Hosea Gear) in un contesto unico tutto neozelandese

La leggenda degli All Blacks ha giocato in un match di Heartland Championship, divertendosi come un bambino il giorno di Natale...

19 Ottobre 2021 Emisfero Sud
item-thumbnail

La redenzione di Quade Cooper

Il mediano d'apertura racconta del suo ritorno fra i Wallabies e di come è stato tornare in campo a livello internazionale

11 Ottobre 2021 Emisfero Sud
item-thumbnail

All Blacks: il capitano Sam Cane è tornato in campo dopo sei mesi

Il terza linea ha giocato quasi un'ora in un match dell'Heartland Championship. Ecco la sintesi e le sue parole

9 Ottobre 2021 Emisfero Sud
item-thumbnail

In Nuova Zelanda sono preoccupati per la salute di Sam Cane

Le condizioni del terza linea sono sempre sotto la lente d'ingrandimento. Si solleva il tema dell'essere capitano

7 Ottobre 2021 Emisfero Sud
item-thumbnail

Rugby Championship 2021: ecco il XV del torneo secondo Planet Rugby

Quade Cooper "si prende" la maglia come miglior apertura della manifestazione

5 Ottobre 2021 Emisfero Sud / Rugby Championship