L’infinito Ma’a Nonu torna in campo a 39 anni. E con lui un altro ex-All Black…

Sabato ci saranno due debutti molto particolari nell’Heartland Championship, con il centro che è tornato a una condizione…

L’infinito Ma’a Nonu torna in campo a 39 anni ph. sebastiano Pessina

Una settimana dopo il ritorno in campo di Sam Cane dopo il lungo infortunio, l’Heartland Championship viene ancora scosso da una notizia semplicemente super: Ma’a Nonu torna in campo a 39 anni, e lo fa nel torneo neozelandese che sta sotto l’NPC. La rivelazione è stata data direttamente da Hosea Gear, che da questa stagione allena la squadra di East Coast e che sabato farà “debuttare” il suo grande amico Nonu (che però è tornato a una condizione, riportata poco sotto).

Leggi anche: Il ritorno di Sam Cane nell’Heartland Championship

Al Ruatoria’s Whakarua Park East Coast ospiterà la squadra di Buller e con l’aiuto di Nonu spera di interrompere una striscia di otto anni senza vittorie con l’avversario diretto: “Speravo di riuscire a tenerla nascosta come notizia, ma trattandosi di Nonu non è possibile in Nuova Zelanda” ha detto Hosea Gear, allenatore e amico del fortissimo trequarti bi-Campione del Mondo con gli All Blacks che non giocava in patria dal Super Rugby 2019 con i Blues.

Ma com’è nata quest’idea? Spiega Gear: “Io e Nonu siamo molto legati, ci siamo incontrati e gli ho chiesto se volesse passare a darci una mano. All’inizio pensavo scherzasse poi invece la cosa è diventata seria e quindi siamo pronti per il suo debutto”.

Attenzione però, perché c’è un risvolto altrettanto clamoroso nella notizia del ritorno di Nonu, che ha dato luce verde solo a una condizione: che anche Hosea Gear faccia lo stesso. Dopo tre anni quindi, sabato in East Coast-Buller anche lui tornerà a giocare dopo aver chiuso la carriera in Francia nel 2018.

Leggi anche, All Blacks, i convocati per il tour autunnale. Torna Cane, ma non solo. Un debutto assoluto

“Era l’unico modo per convincerlo a venire qui” ha detto Gear “Saremo entrambi tra i convocati, poi vedremo come andrà la partita. Sinora la stagione non è andata bene, speriamo di riuscire a svoltare creando interesse intorno alla squadra e a farla crescere”.

Al momento infatti East Coast ha perso tutte le quattro partite disputate, raccogliendo tre punti di bonus in classifica, mentre i rivali di Buller sono ancora inchiodati a quota 0 in classifica. Sicuramente però, dalle parti di Buller, non si sarebbero mai aspettati di dover affrontare Nonu e Gear nella partita di sabato…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei