“Non sono bello ma placco” il libro che racconta 50 anni di rugby in Valle d’Aosta

Il 17 ottobre al campo sportivo di Sarre una grande festa per presentare il volume che celebra mezzo secolo di rugby valdostano

Non sono nbello ma placco

non sono nbello ma placco

50 anni di rugby sono un traguardo che merita di essere raccontato. Sopratutto se l’anniversario arriva dopo un periodo difficile come quello, che si spera, ci stiamo pian piano mettendo alle spalle. Da qui l’idea di Franceso Fida, presidente dello Stade Valdôtain, di celebrare il mezzo secolo di rugby in Valle d’Aosta con un libro che raccoglie storie, nomi, fotografie, curiosità e aneddoti di chi ha fatto parte della storia della palla ovale nella regione.

“Il desiderio di avere un libro che raccontasse la storia dei 50 anni di rugby in Valle D’Aosta ,nasce a giugno dello scorso anno, un momento duro per tutti” ci racconta Fida. “Da sempre per noi appassionati della palla ovale Valdostana, ma anche per moltissime altre società del mondo del rugby, giugno é il mese della festa del rugby che conclude la stagione. Un momento stupendo dove piccoli e grandi atleti, appassionati, famiglie, amici e vecchie glorie si ritrovano per passare insieme una tre giorni di rugby, amicizia, risate, ricordi e tutto quello che il nostro splendido sport da sempre ci regala.

Purtroppo dopo tantissimi anni l’anno scorso niente rugby giocato e niente festa. Da qui l’idea di un libro, il nostro libro, per ridare entusiasmo, energia, ripartire più determinati di prima e lavorare insieme a qualcosa che questa brutta bestia non poteva e potrà mai cancellare.”

Il libro scritto da Roberto Mancini si intitola “Non sono bello ma placco” e verrà presentato domenica 17 ottobre alle ore 12 al campo sportivo di Sarre con una grande festa che si terrà in concomitanza con la prima partita del campionato di serie C dello Stade Valdôtain.

“La scelta di Roberto Mancini – ci racconta il presidente dello Stade- perché era fra i pionieri nel 1971. Ha giocato ,ha scritto di rugby….chi meglio di lui? Ma sopratutto mi sono sempre chiesto perché un amico, uno che ama il mio stesso sport, che è stato anche negli anni 90 in Sudafrica a scrivere di quel grande Mondiale, non ci segua in maniera attiva  e non segua il movimento che è la continuazione di quanto hanno fatto nascere?”

27 capitoli, 220 pagine e tutti i 236 nomi di chi, dal 1971 al 2021 ha vestito la maglia dell’Aosta Rugby prima, del  Valle d’Aosta Rugby poi, e infine Stade Valdôtain.

“Il libro ha tanti obiettivi, rinsaldare  il legame di chi ha fatto la storia, ne abbiamo piacere e bisogno, riavvicinare tutti al mondo del rugby giocato e ai suoi valori. Ma anche far conoscere alle nuove leve la storia del movimento valdostano, si la storia. L’importanza del senso di appartenenza, una maglia, un movimento, uno sport.” Conclude Fida con l’entusiasmo e la passione che da sempre lo contraddistinguono: “La vecchia gloria che ricorda emozioni raccontando al bimbo cos’era il suo rugby e il bimbo che sogna cosa sarà il suo rugby ,fantastico. Questo è il nostro sport.”

L’appuntamento è quindi per domenica prossima presso l'”Area 6 Tu” di Sarre, a partire dalle ore 11 con la sfida tra i Veterani dell’Aosta Rugby e dell’Alessandria, alle 12.15 con la presentazione del libro con l’autore Roberto Mancini, il presidente dello Stade Valdôtain e alcuni protagonisti del volume, a cui seguirà un pranzo conviviale, che precederà la  partita dello Stade Valdôtain contro il Moncalieri Rugby fissata per le 15.30.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo